il Ducato » premiazione http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » premiazione http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Imprese del mobile e crisi: premiate due tesi sul tema all’Università di Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/04/13/ducato-online/imprese-del-mobile-e-crisi-premiate-due-tesi-sul-tema-alluniversita-di-urbino/70506/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/13/ducato-online/imprese-del-mobile-e-crisi-premiate-due-tesi-sul-tema-alluniversita-di-urbino/70506/#comments Mon, 13 Apr 2015 16:35:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70506 Università Carlo Bo di Urbino

URBINO – Un premio di 750 euro ciascuno per due studenti dell’Università di Urbino che hanno approfondito nelle loro tesi di laurea gli effetti della crisi sul settore del mobile nelle Marche. Samanta Parri e Carlo Pisano sono i vincitori del premio creato dall’associazione Ex Consiglieri della Regione Marche e quest’anno dedicato alla memoria di Mario Fabbri, ex consigliere e presidente Cosmob, centro specializzato nella lavorazione del legno e nella produzioni di arredi, scomparso nel 2013.

A loro è stato riconosciuto il merito di aver approfondito, nelle rispettive tesi di laurea, come le aziende marchigiane impegnate nella produzione di mobili  hanno fronteggiato la crisi economica. “I lavori analizzano due aspetti diversi dello stesso tema – commenta Ilario Favaretto, direttore del Dipartimento di Economia, società e politica – esplorando  sia la situazione a livello regionale sia uno specifico caso aziendale”.

Il lavoro di Samanta Parri, laureata in Economia aziendale, si concentra infatti su una ricerca quantitativa delle imprese che hanno ‘resistito’ al crollo economico degli ultimi anni. Grazie all’analisi dei dati Istat sull’andamento economico del settore del mobile, nella sua tesi “Distretti industriali: l’evoluzione territoriale del manifatturiero. Il caso della regione Marche”, ha analizzato in primo luogo la storia delle imprese del mobile in tutta Italia, per poi focalizzare l’attenzione sul distretto del mobile nella provincia di Pesaro-Urbino. “Quello che traspare dai dati è che le aziende del territorio si sono unite per fronteggiare le difficoltà – spiega la neo dottoressa – e grazie alla collaborazione, molte imprese hanno evitato il collasso”.

La tesi magistrale di Carlo Pisano, laureato in Economia, marketing e comunicazione per le aziende, invece, è un lavoro di ricerca sul management di un’azienda medio-piccola del pesarese, Pedini, e del suo rapporto con un marchio famoso della moda come Calvin Klein. “La crisi ha colpito molto il settore del mobile – racconta Pisano – ma la produzione delle cucine nella nostra provincia dimostra di avere ancora un alto standard qualitativo confermandosi una delle eccellenze del Made in Italy e attirando l’attenzione di un brand mondiale”.

Il premio è ormai un’istituzione presso le università marchigiane: da 12 anni, l’associazione degli ex consiglieri regionali premia infatti gli studenti meritevoli degli atenei. “Cerchiamo di creare un legame tra la nostra associazione e le scuole, dalle medie all’università – dichiara al Ducato Luigi Micci presidente dell’associazione – istituendo premi che valorizzino il rapporto tra istruzione e realtà, non solo produttive, del territorio”.
Dei tre premi disponibili quest’anno, l’ultimo andrà a un laureato dell’Università di Camerino che approfondirà il  tema del sovraffollamento delle carceri.

La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 15 aprile alle 14, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, alla presenza della moglie di Mario Fabbri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/13/ducato-online/imprese-del-mobile-e-crisi-premiate-due-tesi-sul-tema-alluniversita-di-urbino/70506/feed/ 0
Avanguardie e librerie indipendenti: ecco i pezzi premiati al Festival del giornalismo culturale http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/#comments Sun, 05 May 2013 10:36:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45483

Chiara Sparaventi, vincitrice sezione Scuole Superiori

URBINO – Con la cultura si mangia? Da questa domanda è partito il concorso lanciato all’interno del Festival del giornalismo culturale rivolto a giovani giornalisti e studenti delle scuole. Sabato pomeriggio, nel Salone Raffaello Legato Albani, sono stati premiati i tre vincitori.

Per la sezione giovani giornalisti si sono classificati ex aequo Chiara Nardinocchi, dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, e Marcello Gelardini, della scuola di giornalismo Lumsa di Roma. Con l’articolo Dov’è finita l’avanguardia, Chiara Nardinocchi ha descritto “la crisi dell’arte contemporanea, dando voce all’attesa di studenti e artisti che lamentano le potenzialità inespresse di un settore altrove in forte espansione”. Marcello Gelardini con L’agonia delle librerie indipendenti, pubblicato sul periodico Lumsanews, ha raccontato “la fragilità e l’importanza delle librerie indipendenti, parte significativa del nostro patrimonio culturale”.

Nella sezione Scuole Superiori è stata premiata Chiara Sparaventi, che frequenta la prima Liceo Classico dell’Istituto Raffaello di Urbino, per l’articolo La cultura arricchisce tasche ed esistenza con le motivazioni di aver scritto un articolo “ricco di dati, informazioni e passione, cogliendo il significato profondo del concetto di cultura e sottolineando con fermezza quanto la fragilità economica del nostro Paese sia correlata alla carenza di in investimenti in ricerca pubblica e privata.

Tutti i lavori presentati si sono distinti per l’originalità nel trattare temi di una realtà vicina e circoscritta. Il concorso è nato per “dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi alla cultura: un campo grande e fruttuoso ma che per le sue dimensioni così austere può spaventare e allontanare”.

Due ulteriori premi sono stati consegnati al liceo classico Raffaello e al liceo scientifico Laurana di Urbino, per aver partecipato al concorso con idee brillanti.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/feed/ 0