il Ducato » presepi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » presepi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Natale a Urbino sulle “Vie dei presepi” / Galleria fotografica http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/#comments Tue, 10 Dec 2013 09:07:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53710 FOTOGALLERIA - Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio, comprando un biglietto di due euro, sarà possibile visitare i quasi 50 presepi allestiti nelle chiese, nei palazzi e nei vicoli del centro storico. ]]> URBINO – Sono una cinquantina i presepi che, dal 7 dicembre, illuminano i vicoli del centro storico di Urbino tracciando un percorso che da piazza Raffaello termina a piazza Rinascimento. Non solo nelle chiese e dentro i palazzi storici, ma in quasi ogni angolo della città è possibile ammirare questi piccoli capolavori d’arte e di ingegno realizzati interamente dai cittadini. Guardandoli si può intuire la storia delle persone: il presepe tradizionale di Catia Gnassi, nella chiesa di San Francesco, è stato creato da madre e figlia, unendo parti di villaggio costruite negli anni e conservate in soffitta; il presepe della famiglia Forlini, nella chiesa di San Domenico, con i suoi castelli di cartone che dominano sullo sfondo, è una dedica dei figli al padre. E sempre lì, nella cappella degli universitari, si trova il presepe artistico più grande. Realizzato da Luciano Biagiotti è una riproduzione fedele della città ducale, ci sono i torricini, la casa e la statua di Raffaello, c’è persino l’orto botanico. Il percorso della tradizione conduce poi al Collegio Raffaello dove sono esposti 21 presepi. Ce ne sono di tutti i tipi: in ferro battuto, di stoffa o di marmo, scavati nel tronco di un albero o adagiati su un ramo. “Le vie dei presepi” non finiscono qui e, dopo l’esordio dello scorso fine settimana, i punti espositivi resteranno aperti al pubblico, dal 21 dicembre fino al 6 gennaio.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/feed/ 0
Il Natale low-cost di Urbino: da domenica si “accende” la città /MAPPA http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/#comments Tue, 03 Dec 2013 06:27:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52709 LA MAPPA DEGLI EVENTI - Dal 7 dicembre al 6 gennaio Babbo Natale si trasferisce in Piazza della Repubblica. Insieme a lui concerti, laboratori per bambini e tornei di carte. Attilio Fini, assessore alla Cultura: "Abbiamo fatto tutto grazie ai volontari, spendendo solo 6.000 euro"]]> URBINO – Presepi, concerti, laboratori per bambini, tornei di carte ma anche gara di dolci natalizi tra contrade, presentazioni di libri, concorsi di poesia: dal 7 dicembre fino al 6 gennaio ci saranno eventi di ogni tipo con l’inizio del periodo dell’Avvento. A piazza della Repubblica verrà anche allestita una vera e propria casa di Babbo Natale per la gioia dei bimbi (e non solo).

L’Assessorato alle politiche giovanili – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – ha organizzato tutto cercando di contenere le spese: “Negli anni passati, quelli delle ‘vacche grasse’, abbiamo speso anche 20 mila euro per far venire da fuori un solo presepe – spiega l’assessore alla Cultura Attilio Fini – quest’anno in totale, compresa la Siae, siamo sui 6000 euro circa. Anche il volantino della manifestazione è stato disegnato dagli impiegati del Comune per risparmiare i soldi del grafico”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto delle 80 associazioni di volontariato di Urbino (tutte hanno voluto partecipare al Natale) e dei cittadini stessi. “Siamo molto contenti di come abbiamo organizzato questa grande festa – continua Fini – il nostro obiettivo è di coinvolgere la gente e far rivivere le strade durante il periodo natalizio. Speriamo di riuscirci”.

Si partirà domenica prossima alle 16 in piazza San Francesco con l’inaugurazione delle manifestazioni natalizie e con l’accensione simbolica del primo presepe, uno dei 21 facenti parte de “Le vie dei presepi” che le contrade e i privati hanno messo a disposizione della città;  i presepi saranno allestiti nelle Chiese, negli hotel, nei bar e nei cortili e chiunque passerà per il centro li potrà ammirare.


Visualizza “Via dei presepi” Urbino in una mappa di dimensioni maggiori

Tra gli eventi, anche momenti dedicati ai più piccoli: il CEA (Centro di educazione ambientale) organizzerà laboratori con letture animate e laboratori creativi per bambini.  Per i più grandi sono stati allestiti laboratori di altro genere (ceramica artistica e cultura, ceramica design, tessitura a mano, lavorazione vetro di Murano) che si terranno nei negozi sfitti della città (per il programma completo clicca qui).

La rassegna chiuderà il giorno dell’epifania con lo spettacolo La Befana a cura del Gran Teatro dei ragazzi di Pesaro e una discesa vera e propria della Befana dai tetti della città organizzato dal Gruppo Speleologico Urbinate.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/feed/ 0