il Ducato » Protezione civile Fermignano http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Protezione civile Fermignano http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Da Fermignano a San Esteban. Nelle Filippine per la ricostruzione http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/da-fermignano-a-san-esteban-nelle-filippine-per-la-ricostruzione/53573/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/da-fermignano-a-san-esteban-nelle-filippine-per-la-ricostruzione/53573/#comments Mon, 09 Dec 2013 14:03:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53573 VIDEO - Alessandro Capucci, della Protezione civile di Fermignano, è nei luoghi colpiti dal supertifone Haiyan. Ci ha raccontato com'è la situazione e in cosa consiste il lavoro dei volontari]]> URBINO – Alessandro Capucci si trova nelle Filippine. È uno dei volontari della Protezione civile di Fermignano che stanno lavorando alla ricostruzione di San Esteban, una delle località devastate dal tifone Haiyan. Capucci, in un’intervista telefonica, ci racconta la sua esperienza.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/da-fermignano-a-san-esteban-nelle-filippine-per-la-ricostruzione/53573/feed/ 0
Prima neve a Urbino: traffico in tilt all’ora di punta http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/#comments Wed, 27 Nov 2013 18:00:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52317 INSTAGRAM: le vostre foto LIVEBLOG: la cronaca in diretta VIDEO Traffico bloccato intorno alla città]]> apertura-neve-traffico
URBINO – Primo giorno di neve per Urbino, dove una coltre di dieci centimetri ha avvolto la città. Dopo ore di caos, la circolazione stradale è migliorata. Già durante la notte tra martedì e mercoledì e nelle ore della mattina leggere fioccate avevano interessato le aree collinari e i settori costieri di tutta la regione, per poi intensificarsi nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Fino a fondo valle ha continuato a nevicare su tutta la dorsale appenninica.

LEGGI IL LIVEBLOG

Nonostante l’entusiasmo dei primi fiocchi e le foto postate sui social network, si sono registrati forti disagi alla viabilità, rallentata sia all’interno della città, sia sulle bretelle verso Fermignano e verso Pesaro. Durante il corso della giornata il traffico è stato rallentato sulla statale 73bis di Bocca Trabaria e bloccato sulle strade urbane attorno alle mura, a causa di alcune automobili senza catene o gomme da neve. Sgomberata anche la provinciale 423 grazie all’intervento della polizia municipale. Alcune auto in panne hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco lungo le strade periferiche della città, mentre nel pomeriggio a Fermignano un veicolo dei servizi sociali, con a bordo i ragazzi del centro “Casa del Sole”, è stato soccorso dagli uomini della Protezione civile. Per oltre due ore le autovetture sono rimaste intasate su viale di Vittorio dall’ospedale fino alla rotatoria del centro commerciale Consorzio.

Difficoltà anche per i lavoratori e gli studenti dei collegi e del campus Sogesta, dove, secondo le segnalazioni di alcuni studenti, le navette non sono arrivate costringendo le persone a muoversi a piedi. “Non ci è arrivata nessuna comunicazione – hanno spiegato dal collettivo studentesco Agorà Udu – né da Adriabus, né dall’Università”.

INSTAGRAM Le vostre foto

Ma qual è la situazione per i prossimi giorni? “Domani ancora cielo nuvoloso con fiocchi in mattinata – informa Francesco Cangiotti, meteorologo di pesarourbinometeo.it – ma si attendono ampie schiarite. Il tempo migliorerà nei prossimi giorni, con le correnti umide provenienti da ovest saliranno le temperature. Sono previste piogge entro la giornata di domenica”. Conferme anche da Alessandro Capucci, responsabile della Protezione civile di Fermignano, per il quale la situazione rimane sotto controllo: “Il nostro stato d’attenzione proseguirà fino a mezzanotte. Ma la situazione dovrebbe già migliorare, per poi schiarire nei prossimi giorni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/feed/ 0
Maltempo, a Fermignano Protezione civile recupera veicolo servizi sociali http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/maltempo-a-fermignano-protezione-civile-recupera-veicolo-servizi-sociali/52294/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/maltempo-a-fermignano-protezione-civile-recupera-veicolo-servizi-sociali/52294/#comments Wed, 27 Nov 2013 15:36:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52294 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – La protezione civile di Fermignano è intervenuta per recuperare un veicolo dei servizi sociali con a bordo i ragazzi del centro  “Casa del Sole”. Il soccorso è avvenuto lungo la bretella che porta a Urbino. La segnalazione era partita dal sindaco Giorgio Cancellieri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/maltempo-a-fermignano-protezione-civile-recupera-veicolo-servizi-sociali/52294/feed/ 0
Maltempo, la Protezione civile: “Allerta potrebbe scattare a breve” http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/maltempo-capucci-allerta-potrebbe-scattare-a-breve/51729/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/maltempo-capucci-allerta-potrebbe-scattare-a-breve/51729/#comments Mon, 25 Nov 2013 11:57:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51729 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Non è ancora stata lanciata l’allerta meteo sulla regione. Per Alessandro Capucci, responsabile della Protezione civile di Fermignano,  “le direttive sono quelle di tenere sotto controllo la situazione perché da mezzogiorno in poi è previsto l’arrivo delle nevicate. L’allerta vera potrebbe a scattare da un momento all’altro”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/maltempo-capucci-allerta-potrebbe-scattare-a-breve/51729/feed/ 0
Tronchi e rami nel Metauro: i Vigili del fuoco liberano il Ponte romano di Fermignano http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/tronchi-e-rami-nel-metauro-i-vigili-del-fuoco-liberano-il-ponte-romano-di-fermignano/40732/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/tronchi-e-rami-nel-metauro-i-vigili-del-fuoco-liberano-il-ponte-romano-di-fermignano/40732/#comments Wed, 03 Apr 2013 13:55:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40732 VIDEO I ponti del Metauro ostruiti dopo la piena ]]>

I Vigili del fuoco intervengono nel fiume Metauro

FERMIGNANO – I Vigili del fuoco di Pesaro e Urbino, assieme al nucleo speciale alpino fluviale, arrivano con camion, macchine e gommone. Con corde, scale di legno e motoseghe si preparano a rimuovere tronchi e rami secchi che mettono a rischio la stabilità del Ponte Romano sul fiume Metauro.

“La sicurezza del Ponte, che insieme alla torre è l’orgoglio della nostra città, è stata messa a rischio dai tronchi e dai rami che fanno pressione sul pilone centrale”, spiega il sindaco Giorgio Cancellieri. “In più, tra pochi giorni Fermignano ospiterà il Palio della rana, un evento che raccoglie ogni anno più di ottomila persone”.  In occasione della festa, in programma il 5-6-7 aprile, il sindaco ha ritenuto necessario un intervento immediato anche per il decoro urbano.  Solo dopo essersi rivolto alla Protezione civile di Fermignano, priva delle attrezzature necessarie per intervenire, il primo cittadino si è rivolto ai pompieri.

Il ponte che i cittadini apostrofano come “romano”, nonostante sia probabilmente di epoca medievale, come la torre che lo fiancheggia, affronta il problema dell’accumulo di detriti da diverso tempo. “Non è la prima volta che succede, soprattutto durante le forti piogge” è la frase più ricorrente tra i passanti affacciati dal ponte.

Sotto di loro tre Vigili del fuoco a bordo di un gommone che liberano il pilone centrale dai detriti accumulatisi negli ultimi giorni. A dirigere l’operazione i colleghi che danno indicazioni dall’alto destreggiandosi tra i curiosi.

“Questa mattina abbiamo richiesto il loro intervento – sottolinea il sindaco – e in un’ora hanno messo in piedi un meccanismo straordinario per risolvere questo problema sia di sicurezza che di estetica”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/tronchi-e-rami-nel-metauro-i-vigili-del-fuoco-liberano-il-ponte-romano-di-fermignano/40732/feed/ 0
Maltempo, Ricci: “Chiediamo stato di emergenza”. La situazione dei ponti /FOTO http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/maltempo-ricci-chiediamo-stato-di-emergenza-la-situazione-dei-ponti-foto/40188/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/maltempo-ricci-chiediamo-stato-di-emergenza-la-situazione-dei-ponti-foto/40188/#comments Mon, 25 Mar 2013 18:40:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40188 FERMIGNANO – Continua a piovere, il maltempo persisterà anche nei prossimi giorni sulle Marche settentrionali. Il presidente della Provincia Matteo Ricci, insieme al sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, ha chiesto alla Regione l’attivazione dello stato di emergenza per rischio idrogeologico in tutto il territorio provinciale.

Il geologo Pierpaolo Tiberi, della Tecno Gea, ma impegnato anche con la protezione civile, rassicura: “Secondo me non ci sono le condizioni per autorizzare la richiesta. Ma spesso può servire per un rimborso economico dei danni o per velocizzare le autorizzazioni per qualche lavoro.”

In attesa della risposta dal Governo, abbiamo verificato la situazione dei ponti nel comune di Fermignano ostruiti da tronchi e rami durante la piena della settimana scorsa insieme ad Alessandro Cappucci, vice-responsabile della Protezione civile. “Le aste fluviali sono il principale strumento per l’allerta meteo controllato dalla regione, con cui siamo in costante contatto. In questa zona bisogna tenere presente le aste fluviali di Fossombrone e S. Angelo in Vado. Se qui il livello supera i tre metri è obbligatorio allertare le autorità per richiedere lo stato di emergenza, quello infatti è il segnale entro tre ore a Fermignano strariperà il fiume”.

Il nostro percorso parte dal ponte della Petrella: rispetto alla settimana scorsa la situazione è peggiorata, il letto del fiume è pieno di detriti e tronchi trasportati dalla corrente. Il livello delle acque si è alzato ma, prosegue Cappucci “non c’è rischio di esondazioni a queste condizioni”. Un contadino che abita vicino al ponte teme per la sua casa e si chiede “Perché non intervengono a rimuovere i detriti dal fiume, sarebbe un lavoro di due ore”. Secondo il geologo Tiberi “i rami prima si tolgono e meglio è. Comunque lo stesso privato cittadino può farsi autorizzare a tagliare la legna per togliere i detriti dal fiume”.

La nostra verifica prosegue : il livello delle acque sotto il ponte Romagnoli sembra rientrare perfettamente nei parametri della stagione invernale. “Qualche anno fa qui le acque hanno scavalcato il ponte, danneggiando la parte vecchia della struttura, rinforzata due anni fa.” Racconta Cappucci.

Tutto regolare anche nei pressi del ponte Romano e in località Zaccagna. Al nostro arrivo il proprietario dell’abitazione più vicina all’argine guarda il livello del fiume: “Per ora tutto ok – ci mostra le strisce per misurare il livello dell’acqua- ma con l’argine subito dopo il cancello di casa mia la situazione è sempre rischiosa.”

Secondo il piano di rischio idrogeologico della Provincia di Pesaro-Urbino, questi sono i comuni nel bacino del Metauro ad alto rischio di frane e dissesti:
Urbino, per alcuni edifici in località Fonte spino e Cappuccini;
Fermignano, nei tratti della ex S.S. Flaminia corrispondenti alle località “Rifugio del Furlo“, “Diga del Furlo“ e C. Peci, per il pericolo di caduta massi. A rischio anche alcune case nei pressi dell’imbocco della galleria del Furlo lato Est;
• Acqualagna;
• Sant’Ippolito;
• Cartoceto.

Le zone ad alto rischio di alluvione, comprendono invece:
Urbino, in particolare l’abitato di Gallo, per l’eventuale esondazione del torrente Apsa. Potrebbero venire danneggiate delle industrie e una strada provinciale. Secondo il piano, sarebbero coinvolte quattro persone in modo diretto, e 20 in modo indiretto;
• Petriano;
• Montecalvo in Foglia;
• Mondolfo;
• Cantiano;
• Acqualagna.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/maltempo-ricci-chiediamo-stato-di-emergenza-la-situazione-dei-ponti-foto/40188/feed/ 0
A un anno dal ‘nevone’ i torricini tornano a imbiancarsi – FOTO http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/meteo-a-un-anno-dal-nevone-e-tornata-la-neve-a-urbino/34299/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/meteo-a-un-anno-dal-nevone-e-tornata-la-neve-a-urbino/34299/#comments Mon, 11 Feb 2013 14:13:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34299 FOTO
LO SPECIALE - La tempesta perfetta]]>
URBINO – A un anno esatto dalla celebre nevicata che ha paralizzato Urbino, da questa mattina la neve ha ricominciato a imbiancare i torricini e il Montefeltro . Nonostante ancora non si siano registrati disagi e le strade siano ancora percorribili, la Protezione civile di Fermignano è in stato d’allerta fino alle 12 di domani e può contare su oltre 10 mezzi di soccorso.

Il meteorologo Francesco Cangiotti del centro pesarourbinometeo.it prevede un miglioramento in serata e nella giornata di martedì, con temperature in aumento. Il tempo peggiorerà nuovamente nella mattinata di mercoledì, sono infatti previste precipitazioni diffuse a carattere nevoso fino a quote molto basse e localmente anche in pianura.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/meteo-a-un-anno-dal-nevone-e-tornata-la-neve-a-urbino/34299/feed/ 0
Neve, Protezione civile in allerta meteo a Fermignano http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-protezione-civile-in-allerta-meteo-a-fermignano/34258/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-protezione-civile-in-allerta-meteo-a-fermignano/34258/#comments Mon, 11 Feb 2013 11:53:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34258 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Dalle 13.15 di oggi la Protezione civile di Fermignano è in allerta meteo per la neve, che da questa mattina sta cadendo su tutta la zona. Il nucleo neve è pronto a intervenire con i mezzi di soccorso a disposizione del gruppo comunale, in totale più di 10, tra cui un defender e due snow-trac. Lo stato di allerta terminerà domani alle 12.00. Secondo le previsioni meteo questo pomeriggio le temperature dovrebbero alzarsi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-protezione-civile-in-allerta-meteo-a-fermignano/34258/feed/ 0
I cavalli abbandonati, la Protezione Civile: “Rischiano morte certa” / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/i-cavalli-abbandonati-la-protezione-civile-rischiano-morte-certa-video/33753/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/i-cavalli-abbandonati-la-protezione-civile-rischiano-morte-certa-video/33753/#comments Wed, 06 Feb 2013 17:45:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33753 [continua a leggere]]]> URBINO – Una mandria di 40 cavalli pascola, senza padrone, sul monte Pietralata, nella riserva naturale della gola Furlo. Durante l’emergenza neve del febbraio 2012, le squadre della Protezione civile e dei Vigili del fuoco ha impiegato 30 ore per soccorrerli, sfidando un muro di neve. Un anno li abbiamo trovati ancora lì, abbandonati, ad affrontare l’inverno a 600 metri di quota

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/i-cavalli-abbandonati-la-protezione-civile-rischiano-morte-certa-video/33753/feed/ 0
Quaranta cavalli abbandonati al Furlo: “Se nevica, sarà morte certa” http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/quaranta-cavalli-abbandonati-al-furlo-se-nevica-sara-morte-certa/33732/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/quaranta-cavalli-abbandonati-al-furlo-se-nevica-sara-morte-certa/33732/#comments Wed, 06 Feb 2013 17:35:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33732 FOTO Gli animali senza padrone / VIDEO ]]> URBINO – Una mandria senza padrone. Più di quaranta cavalli rischiano di morire a causa di temperature ‘siberiane’, come quelle delle notti invernali sul monte Pietralata. Chi vive nei dintorni conosce la situazione e ne parla, ma quando si tratta di fare nomi, rivelando le responsabilità e i dettagli che riguardano la storia di questi splendidi esemplari nessuno, al momento, decide di aprir bocca.

FOTO / VIDEO

C’è però una cosa che nessuno può negare: la vita di quaranta animali è in pericolo. La temperatura scende e i cavalli sono ancora lì, sul monte, un anno dopo l’emergenza neve. A un anno dal salvataggio effettuato dai volontari della Protezione civile di Fermignano a bordo di cingolati svedesi. Un intervento che costò 2.500 euro e finì nei conti del ‘nevone’. Lo raccontammo anche sul Ducato: un tour de force di trenta ore per sbloccare la strada e liberarli dal recinto in cui erano stati chiusi.

Cavalli che avevano già una lunga storia alle spalle. Pascolano nei pressi di un capannone di proprietà della Forestale, sulle alture sopra Canavaccio. A Fermignano la gente ne parla: c’è chi non si espone troppo e chi si indigna. Furono abbandonati nella riserva del Furlo per liberarsene e quindi posti sotto sequestro. La disciplina di tutela prevista dalle norme che regolano quest’oasi naturale vieta infatti l’introduzione di specie estranee non autoctone. Ma da lì nessuno li ha portati via.

La gestione di quest’area è affidata alla provincia di Pesaro e Urbino. È stata anche istituita una Commissione ad hoc che dovrebbe fornire pareri tecnico-scientifici. “Purtroppo è composta più da politici che da tecnici”, sospira Alessandro Capucci, vice responsabile della Protezione civile di Fermignano, che però della vicenda legale non parla.

Importante è capire quali saranno i provvedimenti che i responsabili prenderanno per risolvere la situazione. “I cavalli sono qui da anni. Sono in continuo aumento perché non sono stati sterilizzati”, sostiene Capucci. E continua: “L’anno scorso abbiamo impiegato due giorni per salvarli dalla neve e quest’anno potrebbe riproporsi lo stesso problema. Altrimenti sono destinati a morte certa”.

E questi animali non sono da soli, anche se questa è tutt’altro che una consolazione. Nella gola del Furlo è tornata infatti la minaccia del bracconaggio. Prove della caccia illegale, denunciata in questi giorni da associazioni ambientaliste locali come Wwf, Enpa (Ente nazionale protezione animali) e Lupus in Fabula, sono le trappole per cinghiali e caprioli trovate sul monte. “I bracconieri sono un male per la riserva – commenta Capucci – e la notte qui sembra di essere su una pista, un circuito. È pieno di fuoristrada”. E dietro alla palese violazione della legge di tutela c’è come sempre una ragione economica: “Si è creato un vero e proprio business stimolato dalla complicità nata tra cacciatori di frodo e ristoratori”.

In ogni caso, la vita dei cavalli non sembra essere a rischio in quanto prede ambite dei bracconieri, ma potrebbero esserlo perché questi disperdono trappole mortali lungo il monte.

Ogni tanto qualcuno gli porta da mangiare mentre quelle povere bestie sono ancora lì, a combattere contro un destino incerto. E non bisogna farsi ingannare dall’idea romantica che normalmente una mandria di cavalli in libertà può evocare. La realtà è assai più crudele e fredda, come freddi sono i mesi che attendono questi animali.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/quaranta-cavalli-abbandonati-al-furlo-se-nevica-sara-morte-certa/33732/feed/ 1