il Ducato » protezione civile http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » protezione civile http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Maltempo, donna muore schiacciata sotto ramo caduto per il vento. Scuole e Università chiuse il 6 marzo http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-online/maltempo-donna-muore-schiacciata-sotto-ramo-caduto-per-il-vento-scuole-e-universita-chiuse-il-6-marzo/67456/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-online/maltempo-donna-muore-schiacciata-sotto-ramo-caduto-per-il-vento-scuole-e-universita-chiuse-il-6-marzo/67456/#comments Thu, 05 Mar 2015 21:11:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67456 Foto e Video - Rita Bucarini, 48 anni di Urbania, è morta stamattina intorno alle 8,15 schiacciata da un grosso ramo caduto da un albero in via Cappuccini per il forte vento. La signora, addetta alle pulizie dell’Ersu, stava andando a piedi al lavoro. Nello stesso giorno un uomo di 69 anni e un volontario della Protezione civile sono stati feriti da rami staccati dal vento. Oggi scuole e Università rimarranno chiuse.]]> URBINO – Il forte vento a Urbino ha provocato una vittima, Rita Bucarini, rimasta schiacciata sotto un ramo staccatosi a causa delle raffiche mentre stava andando al lavoro. È accaduto nella mattinata di giovedì 5 marzo. Durante la giornata, in altri incidenti sono rimasti feriti due uomini colpiti da parti di alberi. In serata il sindaco Maurizio Gambini e il rettore dell’Università Carlo Bo, Vilberto Stocchi, hanno deciso di sospendere per venerdì’ 6 marzo tutte le attività scolastiche e universitarie.

Alle 8,15 di una mattina in cui le raffiche di vento hanno raggiunto anche i 115 km/h, Rita Bucarini, 48 anni originaria di Mercatello sul Metauro, si stava dirigendo al lavoro al collegio la Vela. La donna è rimasta schiacciata da un grosso ramo che si è staccato da uno degli alberi di Via Cappuccini. I soccorritori hanno cercato di rianimarla sul posto ma la donna è morta durante il tragitto per l’ospedale. La Bucarini, dipendente dell’Ersu addetta alle pulizie, viveva ad Urbania con i due figli di 12 e 14 anni e il marito, Antonio Arcasi, disoccupato.

La Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato aprirà un fascicolo sulla morte della donna.

Il vento ha provocato altri incidenti durante tutta la giornata. Verso mezzogiorno un uomo di 69 anni di Urbino è riuscito a raggiungere il pronto soccorso con la sua macchina dopo essere stato colpito da un ramo di un cipresso staccato dal vento. Ha riportato un trauma toracico, la frattura di alcune costole e di una spalla. L’urbinate è rimasto in osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della misericordia in medicina d’urgenza.

Nel primo pomeriggio un volontario della Protezione civile è stato ferito lievemente da un ramo di un albero sulla strada che da Urbino porta a Cavallino. L’uomo stava cercando di liberare la carreggiata dall’ingombro di un tronco caduto a causa delle forti raffiche.

Gli alberi colpiti dalle raffiche hanno creato anche diversi problemi alla circolazione stradale: sulla statale di Bocca Trabaria Sud al chilometro 68,150, nel comune di Urbino, una pianta divelta dal vento ha costretto alla parziale chiusura della carreggiata dove è stato imposto il senso unico alternato.

In serata invece una Fiat Punto parcheggiata in via Don Minzoni nella discesa che dal monumento di Raffaello porta a Santa Lucia è stata colpita da un albero caduto. L’auto era vuota e non ci sono stati feriti. La Protezione civile ha rimosso la vettura e la situazione è tornata alla normalità.

Al termine di un giorno complicata per la città di Urbino il sindaco Maurizio Gambini e il rettore dell’Università Carlo Bo Vilberto Stocchi hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado e le sedi universitarie per la giornata di venerdì 6 marzo. La misura è stata presa per evitare possibili incidenti causati dal maltempo, nonostante la Protezione civile abbia previsto da venerdì una tregua dal punto di vista atmosferico. Alla base della decisione anche la volontà di verificare gli eventuali danni agli edifici scolastici. Questo in conseguenza della parte di muro in cartongesso che si è staccata nel cortile dell’asilo Valerio in via Oddi. Nessun ferito in questa circostanza, tutti i bambini erano all’interno della scuola.

Servizio si Enrico Forzinetti, Ilenia Inguì, Antonella Scarcella, Rita Rapisardi, Isabella Ciotti

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-online/maltempo-donna-muore-schiacciata-sotto-ramo-caduto-per-il-vento-scuole-e-universita-chiuse-il-6-marzo/67456/feed/ 0
Meteo: maltempo per stasera a Urbino, tregua da domani http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/meteo-maltempo-per-stasera-tregua-da-domani/67402/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/meteo-maltempo-per-stasera-tregua-da-domani/67402/#comments Thu, 05 Mar 2015 16:35:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67402 [continua a leggere]]]> URBINO, 5 MAR – Il maltempo perdurerà ancora nella serata di oggi mentre da domani, venerdì 6 marzo, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo, con una possibile tregua. L’ha detto al Ducato Giuseppe Petrosino, coordinatore dei volontari della Protezione civile di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/meteo-maltempo-per-stasera-tregua-da-domani/67402/feed/ 0
Volontario protezione civile colpito da un ramo http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/volontario-protezione-civile-colpito-da-un-ramo/67381/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/volontario-protezione-civile-colpito-da-un-ramo/67381/#comments Thu, 05 Mar 2015 13:24:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67381 [continua a leggere]]]> URBINO, 5 MAR – Un volontario della protezione civile di Urbino è al pronto soccorso dopo essere stato colpito da un ramo staccatosi da un albero a causa del forte vento. L’uomo era intervenuto sulla strada che da Urbino porta a Cavallino per rimuovere un grosso albero caduto in mezzo alla carreggiata.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/volontario-protezione-civile-colpito-da-un-ramo/67381/feed/ 0
Donna muore sotto un grosso ramo staccato dal vento. Venerdì 6 marzo scuole e Università chiuse. http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/centro-2/donna-muore-sotto-un-albero-sradicato-dal-vento/67321/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/centro-2/donna-muore-sotto-un-albero-sradicato-dal-vento/67321/#comments Thu, 05 Mar 2015 09:59:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67321 Foto e Video - Rita Bucarini, 48 anni di Urbania, è morta stamattina intorno alle 8,15 schiacciata da un grosso ramo caduto da un albero in via Cappuccini per le forte raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 115 km/h. La signora, dipendente dell'Ersu, stava andando al lavoro. Un uomo di 69 anni e un volontario della Protezione civile feriti da alberi sradicati dal vento. Domani scuole e Università rimarranno chiuse]]> URBINO  – Rita Bucarini, 48 anni originaria di Mercatello sul Metauro, è morta stamattina intorno alle 8,15 schiacciata da un grosso ramo caduto da un albero in seguito al forte vento. In mattinata – secondo quanto riportato dall’Osservatorio meteorologico A. Serpieri – le raffiche hanno raggiunto anche i 115 chilometri orari.

Rita Bucarini era una delle addette alla pulizia dell’Ersu e si stava dirigendo a piedi al lavoro in via Cappuccini verso il collegio universitario la Vela. La donna viveva a Urbania insieme al marito Antonio Arcasi e i due figli di 12 e 14 anni.

I soccorsi hanno cercato di rianimarla sul posto ma la donna è deceduta durante il trasporto in ospedale.

La Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato aprirà un fascicolo sulla morte della donna.

Il maltempo ha provocato altri incidenti nella zona per tutta la giornata. Un uomo di 69 anni si è recato alle ore 12 con la propria macchina al pronto soccorso dopo essere stato colpito da un cipresso cadutogli addosso a causa del vento. Il signore ha riportato un trauma toracico con fratture alla spalla e alle costole. L’uomo è rimasto sotto osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della misericordia in medicina d’urgenza.

Poco dopo l’ora di pranzo sulla strada che da Urbino porta a Cavallino un volontario della Protezione civile è stato colpito da un ramo staccatosi da un albero per le forti raffiche. L’uomo stava rimuovendo un tronco sradicato che ostruiva la carreggiata.

Nel tardo pomeriggio un albero è caduto su una Fiat Punto parcheggiata in via Don Giovanni Minzoni, nella discesa che dal monumento di Raffaello porta a Santa Lucia. Fortunatamente all’interno dell’auto non c’era nessuno. È intervenuta la Protezione civile che ha rimosso la vettura e la situazione è tornata alla normalità.

Intanto per la giornata di venerdì 6 marzo a Urbino rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado e saranno sospese tutte le lezioni universitarie. Lo hanno deciso, rispettivamente, il sindaco Maurizio Gambini e il rettore dell’Università Carlo Bo Vilberto Stocchi per evitare possibili incidenti causati dal maltempo e per verificare gli eventuali danni agli edifici scolastici.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/centro-2/donna-muore-sotto-un-albero-sradicato-dal-vento/67321/feed/ 0
Protezione Civile, nuova allerta meteo sulle Marche http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/protezione-civile-nuova-allerta-meteo-sulle-marche/66396/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/protezione-civile-nuova-allerta-meteo-sulle-marche/66396/#comments Tue, 24 Feb 2015 20:50:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66396 [continua a leggere]]]> URBINO 24 FEB – Pioggia e neve sulle Marche. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo per la notte di oggi e la giornata di domani, mercoledì 25 febbraio. Sono previste piogge abbondanti soprattutto nelle zone montane della regione. Il limite delle nevicate è in abbassamento attorno agli 800 metri. Il peggioramento delle condizioni climatiche, dovuto a una depressione nata sul Tirreno, ha fatto aumentare la soglia di allerta della Protezione Civile da verde a gialla, cioè da stato di normalità a stato di attenzione.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/protezione-civile-nuova-allerta-meteo-sulle-marche/66396/feed/ 0
“La diga ha frenato l’esondazione del Foglia”, Claudio Netti (Consorzio bonifica) risponde a Gambini http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/la-diga-ha-frenato-lesondazione-del-foglia-claudio-netti-consorzio-bonifica-risponde-a-gambini/65610/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/la-diga-ha-frenato-lesondazione-del-foglia-claudio-netti-consorzio-bonifica-risponde-a-gambini/65610/#comments Tue, 17 Feb 2015 14:08:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65610 LEGGI - Gambini: “Denuncerò lo Stato per danno all’erario”]]> "Lago di Mercatale, Sassocorvaro" di Zitumassin - Opera propria. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons

“Lago di Mercatale, Sassocorvaro” di Zitumassin – Opera propria. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons

URBINO – La diga non ha causato, semmai avrebbe frenato l’esondazione del Foglia di venerdì 6 febbraio. Inoltre Provincia e Protezione civile sono costantemente informate dei flussi di piena. Il commissario straordinario del Consorzio per la bonifica delle Marche, Claudio Netti, ha risposto punto per punto alle dure accuse di Maurizio Gambini di essere in parte responsabile dell’alluvione. Per il sindaco di Urbino la colpa sarebbe da attribuire alla negligenza del gestore della diga, cioè proprio il Consorzio. “Fino al 7 febbraio la diga ha scaricato solo quello che riceveva – spiega Netti – mai, in questo periodo, è stato scaricato un solo metro cubo in più”. Per il commissario è la dimostrazione che la presenza della diga ha solo smorzato la piena del fiume. Senza quest’azione di freno la piena sarebbe stata molto più drammatica.

“Qualcuno dice che noi avremmo vuotato la diga alle 3:30 di giovedì notte – tiene a precisare il commissario straordinario – ma bisogna intendersi sulle parole: la diga non è stata vuotata, sarebbe una follia; a un certo punto si è cominciato a scaricare quello che ricevevamo a monte a causa della pioggia. Tutta l’operazione – precisa – è stata eseguita mantenendo un contatto continuo con la Provincia e con chi doveva occuparsi della sicurezza a valle”.

Gambini aveva accusato il Consorzio di non aver allertato la Provincia durante le operazioni di scarico. “La catena di comando deve essere controllata secondo certe regole – spiega Netti – e dire che abbiamo lavorato in autonomia è una falsità”. Il funzionamento di una diga durante una previsione di piena non è questione semplice. Da due anni il Consorzio per la bonifica delle Marche ha stabilito un protocollo d’intesa per le operazioni di anticipo delle piene insieme alla Provincia e la Protezione civile regionale. La capacità complessiva della diga di Mercatale, che forma un lago artificiale di fronte al paese di Sassocorvaro, è di 5 milioni e 900 mila metri cubi. Si è concordato di metterne a disposizione un milione e 700 mila per il contenimento delle piene del fiume nei periodi di forti precipitazioni.

Il meteo Le operazioni di scarico devono rispondere a precisi parametri e si basano sulle previsioni meteorologiche. I bollettini arrivano dalla Sala operativa unificata permanente della Protezione civile di Pesaro e in base a questi si decide come procedere. E sulla precipitazione in arrivo tra giovedì 5 e venerdì 6 il parere di Netti è chiaro: ”Se i dati ufficiali della perturbazione fanno una previsione di un certo tipo, e poi la perturbazione reale è differente, io quando opero non posso ragionare in termini di fantasia ma devo basarmi sui bollettini ufficiali”. Come dire che qualcuno ha sottostimato l’evento in arrivo. Anche se per Netti non si può parlare di “responsabilità di chi quelle previsioni le fa, l’andamento di una perturbazione può essere bizzarro e non del tutto ipotizzabile”.

Il sindaco di Montecalvo in Foglia ha convocato un’assemblea pubblica per lunedì 23 febbraio, invitando i sindaci della zona e il Consorzio, per fare il punto della situazione e discutere di strategie future per evitare il ripetersi delle esondazioni. A conferma indiretta che un problema di coordinazione esiste. Per Netti sarà quella l’occasione in cui presentare i documenti sui movimenti della diga durante la notte della piena. “Quei dati sono pubblici e si vedrà bene come qui alla diga abbiamo operato in perfetta sintonia con la provincia e dentro i parametri previsti”.

“L’autorità idraulica denuncia da vent’anni i problemi sul Foglia – puntualizza Netti – e aveva indicato la creazione di zone dove accumulare l’acqua (casse di espansione) prima del rilascio sul fiume come soluzione”. Ma questa funzione è da due anni assolta dalla diga, la cui funzione nativa in realtà è di bacino di riserva idrico per gli agricoltori del pesarese.

D’altronde la storia delle esondazioni del fiume è molto lunga ma il problema vero sembra essere quello dei fondi per politiche di lungo respiro. Su questo sono d’accordo sia il commissario Netti che Gambini, che è anche vice presidente della Provincia. I tagli che continuano del governo hanno svuotato le casse e la logica previdenziale è stata del tutto abbandonata a favore di un approccio di contenimento delle emergenze. Per questo motivo Gambini ha annunciato di voler far causa allo Stato per danno erariale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/la-diga-ha-frenato-lesondazione-del-foglia-claudio-netti-consorzio-bonifica-risponde-a-gambini/65610/feed/ 0
Maltempo, Marche: avviso condizioni meteo avverse. A Urbino nevicate tra domenica e lunedì http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-notizie-informazione/maltempo-marche-avviso-condizioni-meteo-avverse-a-urbino-nevicate-tra-domenica-e-lunedi/64686/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-notizie-informazione/maltempo-marche-avviso-condizioni-meteo-avverse-a-urbino-nevicate-tra-domenica-e-lunedi/64686/#comments Wed, 04 Feb 2015 15:31:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64686 [continua a leggere]]]> URBINO, 4 FEB – La protezione civile della regione Marche ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse segnalando sul settore settentrionale della regione precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio fino a 60 millimetri. Lungo la fascia costiera annunciate forti raffiche di vento fresco. Il maltempo si abbatterà su Urbino per tutto il resto della settimana. Dalla tarda serata di domenica è previsto un marcato peggioramento che, secondo il parere del geologo Francesco Cangiotti di Geometeo.it, può portare neve anche a bassa quota: “L’arrivo di un flusso di aria artica più fredda porterà nevicate anche in zone pianeggianti, in particolare per la giornata di lunedì”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-notizie-informazione/maltempo-marche-avviso-condizioni-meteo-avverse-a-urbino-nevicate-tra-domenica-e-lunedi/64686/feed/ 0
Venti forti e temporali fino alle 18. Sistema idrogeologico a rischio in tutte le Marche http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-notizie-informazione/venti-forti-e-temporali-fino-alle-18-sistema-idrogeologico-a-rischio-in-tutte-le-marche/61591/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-notizie-informazione/venti-forti-e-temporali-fino-alle-18-sistema-idrogeologico-a-rischio-in-tutte-le-marche/61591/#comments Tue, 15 Apr 2014 07:48:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61591 [continua a leggere]]]> URBINO – Temporali e forte vento fino alle 18. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di condizioni meterologiche avverse per avvisare la popolazione del maltempo che si abbatterà oggi in tutte le Marche. In tutta la regione il vento sfiorerà i 40 chilometri orari, mentre sulle coste arriverà a raffiche di 70 chilometri all’ora.

Lo stato critico riguarderà anche il sistema idrogeologico:  rischio ordinario per la pianura e gli appennini marchigiani, come indicato nel bollettino della Protezione civile nazionale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-notizie-informazione/venti-forti-e-temporali-fino-alle-18-sistema-idrogeologico-a-rischio-in-tutte-le-marche/61591/feed/ 0
Maltempo nelle Marche, Protezione civile emette avviso di criticità idrogeologica http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/maltmepo-nelle-marche-protezione-civile-emette-avviso-di-criticita-idrogeologica/60441/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/maltmepo-nelle-marche-protezione-civile-emette-avviso-di-criticita-idrogeologica/60441/#comments Wed, 26 Mar 2014 16:48:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60441 Frana

URBINO – La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per l’intera giornata di giovedì e uno di criticità idrogeologica (definito “moderato”, terzo grado su una scala di quattro) fino a mezzogiorno di venerdì. Le abbondanti piogge previste, soprattutto nelle zone interne delle Marche, potrebbero infatti causare frane e smottamenti. Per quanto riguarda le zone costiere, soffieranno venti fino a 70 chilometri all’ora, quindi il rischio è quello delle mareggiate. Si tratta del secondo avviso che riguarda il rischio idrogeologico emesso da gennaio, ma del tredicesimo se si prende in considerazione da ottobre 2013.

Pioggia e frane sono un binomio frequente in una regione dalla profonda fragilità idrogeologica come quella delle Marche. Le abbondanti precipitazioni di questa stagione invernale hanno causato due vittime, per l’alluvione avvenuta a metà novembre e molti crolli, alcuni dei quali in strade strategiche per i collegamenti commerciali e per le zone turistiche. La strada statale 452 della Contessa è stata totalmente interrotta per venti giorni, nel tratto tra Pontericcioli di Cantiano e Gubbio e, anche se riaperta al traffico, il punto franato è tutt’ora percorribile sono su una carreggiata, a senso alternato. Da metà dicembre anche la via Flaminia è interrotta per una frana che ha fatto crollare metri di asfalto e messo in crisi le strutture turistiche del Furlo.

Il rischio del dissesto è alto anche nel territorio di Urbino. Ne è un esempio la strada provinciale 9 che collega la città ducale a Schieti, dove i cedimenti sono numerosi. Franato un tratto della strada tra Gadana e Pieve di Cagna, in località Ca’ Andreana, e un altro verso Pesaro, poco dopo Trasanni, in via Urbinate. Quella di Trasanni è una frana che risale al marzo del 2013. Una delle zone più a rischio nell’urbinate è la zona del Sasso, a causa della lottizzazione avvenuta negli anni passati che non ha tenuto conto del rischio idrogeologico di quell’area.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/maltmepo-nelle-marche-protezione-civile-emette-avviso-di-criticita-idrogeologica/60441/feed/ 0
Galuzzi: “Maltempo, fondi insufficienti per la provincia di Pesaro-Urbino” http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/galuzzi-maltempo-fondi-insufficienti-per-la-provincia-di-pesaro-urbino/54896/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/galuzzi-maltempo-fondi-insufficienti-per-la-provincia-di-pesaro-urbino/54896/#comments Mon, 20 Jan 2014 14:13:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54896 Il ponte romano di Fermignano

Il ponte romano di Fermignano

URBINO – “I soldi stanziati per l’emergenza maltempo a Pesaro Urbino sono insufficienti”. Lo dice chiaramente Massimo Galuzzi, assessore alla Protezione Civile della Provincia. “Le piogge straordinarie di novembre e dicembre hanno causato in tutte le Marche danni per un centinaio di milioni di euro, invece il governo ne ha stanziati solo 25”.

Venerdì  il consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza per la Regione Marche e ha sbloccato 5 milioni di euro che si aggiungono agli altri 20 già erogati nelle ultime settimane di dicembre. Fondi che però non sembrano essere sufficienti. “Solo a Pesaro Urbino”, continua Galuzzi, “servono 23 milioni di euro. L’ente provinciale ha calcolato che 18 milioni di euro sono necessari per riparare le strade, tre milioni per rimettere a posto gli argini dei fiumi straripati e due milioni per i tetti delle scuole medie e superiori”.

I 35 edifici scolastici di Pesaro-Urbino hanno subito infiltrazioni e devono essere messi in sicurezza. A novembre, in meno di 48 ore, infatti, è piovuta la stessa quantità d’acqua che cade in un mese e nella nostra Provincia due uomini sono morti. La perturbazione ha, inoltre, causato lo straripamento di sei corsi d’acqua: l’Esino a Genga (Ancona), il Candigliano al Furlo (40 persone sfollate), il Metauro a Calcinelli, il Burano a Cagli (Pesaro Urbino) il Chienti e il Potenza nel Maceratese.

“Ora la Regione dovrà distribuire le risorse tra i 260 comuni e le 5 province marchigiane. Ci dovremmo accontentare perché sicuramente i soldi che arriveranno non ci basteranno”, afferma Galuzzi. Non la pensa così il presidente della Marche, Gian Mario Spacca: “Con questi fondi”, ha dichiarato “abbiamo la copertura dell’emergenza per tutto il territorio regionale, dal momento che alcune aree, in particolare del sud, non avevano subito danni dalla prima ondata di maltempo, ma erano state pesantemente colpite dalla seconda, quella di dicembre”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/galuzzi-maltempo-fondi-insufficienti-per-la-provincia-di-pesaro-urbino/54896/feed/ 0