il Ducato » provincia pesaro-urbino http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » provincia pesaro-urbino http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Servizio civile regionale, nuovi progetti settore cultura e ambiente http://ifg.uniurb.it/2015/01/27/ducato-notizie-informazione/servizio-civile-regionale-nuovi-progetti-settore-cultura-e-ambiente/63858/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/27/ducato-notizie-informazione/servizio-civile-regionale-nuovi-progetti-settore-cultura-e-ambiente/63858/#comments Tue, 27 Jan 2015 14:28:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63858 [continua a leggere]]]> URBINO, 27 GEN – Nuovi progetti del servizio civile destinati ai giovani, nel settore culturale e ambientale saranno presentati giovedì 29 gennaio, alle 9, al Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica a Urbino. Un incontro informativo sui programmi annuali rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni: 37 ragazzi e ragazze saranno selezionati e impegnati per 30 ore settimanali nei musei, biblioteche e parchi della provincia di Pesaro e Urbino. Il compenso mensile previsto è 433,80 euro. C’è tempo fino al 23 febbraio per inviare il bando di partecipazione alle selezioni che si svolgeranno a marzo. I progetti sono collegati a “Garanzia Giovani”, il piano europeo per la lotta contro la disoccupazione giovanile.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/27/ducato-notizie-informazione/servizio-civile-regionale-nuovi-progetti-settore-cultura-e-ambiente/63858/feed/ 0
Torna il terremoto nel distretto del Metauro. Scossa di magnitudo 2 nella notte http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/#comments Wed, 26 Mar 2014 09:59:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60374 scosse sismiche MarcheURBINO – Anche questa notte una scossa di terremoto ha colpito il territorio a confine tra Marche e Umbria. La scossa, di magnitudo 2, è stata registrata verso l’una di notte, con epicentro nella zona di Città di Castello.

Il terremoto di questa notte è solo l’ultimo di uno sciame sismico iniziato lo scorso sabato. Tra il 22 e il 23 marzo oltre 30 scosse sismiche sono state registrate nel distretto sismico del Metauro, tra Città di Castello (provincia di Perugia) e Apecchio (provincia di Pesaro e Urbino). Ieri, invece, il terremoto è tornato nella stessa zona con scosse tra le 3 e le 4 e poi alle 8 di mattina: la più forte ha raggiunto i 3.2 gradi di magnitudo.

Secondo il geologo Filippo Piscaglia, “terremoti di questa intensità si ripresentano ciclicamente nella zona. Vengono monitorati costantemente e se ne studia l’evoluzione”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/feed/ 0
A Urbino si moltiplicano gli ultracentenari: sono 7 e tutte donne http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/a-urbino-si-moltiplicano-gli-ultracentenari-sono-7-e-tutte-donne/60303/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/a-urbino-si-moltiplicano-gli-ultracentenari-sono-7-e-tutte-donne/60303/#comments Tue, 25 Mar 2014 18:07:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60303 anziani2URBINO – Nelle Marche gli ultracentenari sono quintuplicati negli ultimi 20 anni: erano 99 nel 1993,  ora sono 507 (l’ultimo dato è del 2013).  Lo stesso trend della provincia di Pesaro e Urbino che è passata nello stesso periodo da 27 a 127. Le Marche d’altronde si aggiudicano anche la ‘palma’ di regione italiana più longeva, almeno per quanto riguarda gli uomini. Con una media di 80,4 anni infatti, si posiziona in testa prima di Trentino e Toscana. La media nazionale è di 79,4.

L’analisi è stata realizzata dalla Coldiretti Marche sulla base degli indicatori demografici 2013 dell’Istat.

Nella classifica regionale degli ultracentenari, invece, la provincia di Pesaro Urbino è seconda solo ad Ancona, dove il numero di persone che ha oltrepassato il secolo di vita è di 165.  Nel comune di Urbino ci sono sette ultracentenari e sono tutte donne. Nella città ducale dal 1993 al 2013 sono passati da uno a sette e sono sempre stati di sesso femminile. Le donne battono il record anche in regione dove tra gli ultracentenari il rapporto è di quattro su cinque (419 donne contro 88 uomini).

Merito della vita sana e del buon cibo secondo la Coldiretti: “Il primato è legato alla connotazione rurale delle Marche, dove le numerose aziende agricole presenti gestiscono il 66% del territorio”. È la vita in campagna, insomma, l’elisir di lunga vita.  L’altro fattore che contribuisce a registrare questo record è lo stile di vita sano, con un’alimentazione legata ai prodotti del territorio e fondata sui principi della dieta mediterranea. Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino si sono dimostrati, precisa la Coldiretti, un elisir di lunga vita. Proprio il rapporto tra alimentazione e longevità attiva sarà tra l’altro il tema al centro della partecipazione marchigiana all’Expo 2015.

Ad Urbino anche gli ultraottentenni sono aumentati nell’ultimo ventennio, passando da 721 a 1275.  Anche qui il numero di donne è il doppio di quello degli uomini: 843 contro 432.

Proprio per sostenere questo trend in crescita si stanno sviluppando progetti per valorizzare il ruolo degli anziani attivi. Alcune aziende agricole hanno già avviato iniziative per potenziare le esperienze degli over 65 e la Regione Marche ha promosso un bando rivolto alle imprese per la realizzazione di attività sociali, rigenerative e di accoglienza e favorire la creazione di iniziative di incontro, formazione e scambio attivo tra le generazioni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/a-urbino-si-moltiplicano-gli-ultracentenari-sono-7-e-tutte-donne/60303/feed/ 0
Frane, situazioni critiche in tutta la provincia. Dalla Regione fondi solo per Cagli /Mappa http://ifg.uniurb.it/2014/03/21/ducato-online/frane-situazioni-critiche-in-tutta-la-provincia-dalla-regione-fondi-solo-per-cagli-mappa/59894/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/21/ducato-online/frane-situazioni-critiche-in-tutta-la-provincia-dalla-regione-fondi-solo-per-cagli-mappa/59894/#comments Fri, 21 Mar 2014 13:55:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59894 LEGGI Furlo, Flaminia bloccata. I ristoratori: "Da tre mesi come in trappola" ]]> frana-evidenzaURBINO – Dopo ogni inverno il dissesto idrogeologico torna d’attualità in provincia di Pesaro e Urbino ma, nonostante l’allarme ciclico dei geologi, i fondi per la messa in sicurezza del territorio continuano a non essere sufficienti. Lunedì la giunta regionale delle Marche ha annunciato lo stanziamento di 1 milione e 600mila euro per interventi di manutenzione idraulica e difesa del suolo. Una misura per risolvere i problemi legati a frane e fiumi. Tuttavia la nostra provincia, nonostante le numerose situazioni di criticità, non otterrà molti benefici.

Dei 12 interventi, finanziati dalla regione, solo uno interessa il nostro territorio provinciale. I fondi saranno infatti utilizzati per il consolidamento di una frana lungo una strada provinciale del comune di Cagli. Uno dei tanti episodi che purtroppo si verificano con regolarità nella nostra provincia. “Nel territorio di Pesaro e Urbino il dissesto è di casa – spiega il geologo Filippo Piscaglia – dai confini più settentrionali a quelli più meridionali della provincia, praticamente tutti i comuni presentano fenomeni di dissesto più o meno importanti”.

La situazione più critica è sicuramente quella della vecchia Flaminia dove un tratto di strada che porta alla gola del Furlo è  franato, e del colle Ardizio, nel tratto sulla costa tra Pesaro e Fano. Ma episodi franosi si trovano anche all’interno del comune di Urbino: “Lungo la strada provinciale 9, che collega la città ducale a Schieti, praticamente a ogni curva ci sono le tracce di un dissesto idrogeologico.  C’è una frana tra Gadana e Pieve di Cagna, in località Ca’ Andreana, e una anche nella strada verso Pesaro, poco dopo Trasanni, in via Urbinate”, spiega Piscaglia. Quella di Trasanni è una frana che risale al marzo del 2013: metri di terra si erano staccati dalla collina ed avevano coperto di fango il versante.

Le frane non risparmiano neppure i comuni più piccoli della provincia. Quella di Cartoceto, un paese a 40 chilometri da Urbino, risale alla primavera 2013 e ha interessato le mura del centro storico. A Sorbolongo, una frazione del comune di Sant’Ippolito, sono invece ancora visibili i segni di una frana che a più riprese dal 2006 ha colpito la strada provinciale 5.

Ma molti dissesti si sono verificati anche a seguito delle ultime precipitazioni di questo inverno. A Belforte dell’Isauro una decina di giorni fa la via provinciale Baciuccaro che collega il paesino a Sant’Angelo in Vado è rimasta completamente bloccata: “La strada è chiusa anche ai pedoni – spiega il sindaco di Belforte, Sauro Brisigotti – e abbiamo una situazione critica anche sulla via che collega Ca’ Sant’Elisabetta. Anche lì c’è il forte rischio per la viabilità”.

La situazione non è più tranquilla a Frontino, un comune di 300 abitanti arroccato sull’appenino marchigiano: “Il versante nord del comune è come un terreno minato – commenta il sindaco Andrea Spagna – la zona più a rischio frane è sicuramente quella della provinciale del Mutino, che collega il paese a Carpegna”.

“Decine di fenomeni di dissesto che sono frutto di un innegabile aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici – conclude Filippo Piscaglia – ma anche il risultato di una politica di prevenzione del rischio relegata in secondo piano rispetto alla gestione dell’emergenza”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/21/ducato-online/frane-situazioni-critiche-in-tutta-la-provincia-dalla-regione-fondi-solo-per-cagli-mappa/59894/feed/ 0
Presentato in Provincia bilancio di previsione 2014. Ad aprile il voto http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-notizie-informazione/presentato-in-provincia-bilancio-di-previsione-2014-ad-aprile-il-voto/59561/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-notizie-informazione/presentato-in-provincia-bilancio-di-previsione-2014-ad-aprile-il-voto/59561/#comments Mon, 17 Mar 2014 18:14:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59561 [continua a leggere]]]> PESARO – L’assesore al bilancio della provincia di Pesaro e Urbino, Renato Claudio Minardi, ha presentato oggi  in consiglio provinciale il bilancio di previsione per il 2014. Un decreto del 13 febbraio del ministro dell’Interno Angelino Alfano aveva infatti spostato dal 28 febbraio al 30 aprile il termine ultimo per la presentazione del piano di bilancio per gli enti locali.

Sono previsti 40 milioni di euro per la parte corrente e altri venti per quella vincolata. Nel capitolo della manutenzione straordinaria sarebbero stanziati un milione e 200mila euro per le strade, 800mila per le scuole e 600mila per il dissesto idreogeologico. Riconfermati i finanziamenti per il fondo anticrisi e i centri antiviolenza: “E’ un bilancio necessariamente tecnico, in attesa della riforma sulle Province – ha dichiarato l’assessore Minardi – abbiamo comunque mantenuto l’approccio di sobrietà e rigore”. Il dibattito e l’eventuale approvazione del bilancio sono attese nel mese di aprile.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-notizie-informazione/presentato-in-provincia-bilancio-di-previsione-2014-ad-aprile-il-voto/59561/feed/ 0
Archeologia e paesaggio, visite guidate alla scoperta della Riserva del Furlo http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/archeologia-e-paesaggio-visite-guidate-alla-scoperta-della-riserva-del-furlo/58801/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/archeologia-e-paesaggio-visite-guidate-alla-scoperta-della-riserva-del-furlo/58801/#comments Wed, 05 Mar 2014 11:58:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58801 [continua a leggere]]]> URBINO- La riserva  della Gola del Furlo è stata scelta dall’Associazione italiana architettura del paesaggio (Aiapp, sezione Toscana, Umbria e Marche) come sede dell’iniziativa nazionale “Paesaggi e archeologie 2014”, che si terrà venerdì 7 (in particolare per gli addetti ai lavori) e sabato 8 marzo (aperta a tutti).

Per l’occasione la provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Aiapp, ha organizzato visite guidate nelle gallerie lungo l’antica via Flaminia. Sarà inoltre possibile passeggiare  sul Ponte Mallio di Cagli ed accedere alla Grotta del grano. E scendere nei pressi del condotto che trasporta le acque del Metauro da una parte all’altra del parco. All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Furlo è stata allestita la mostra fotografica “Paesaggi e archeologie”.

Sono previsti anche due seminari: si parte venerdì alle 9  “Conservare il paesaggio delle archeologie” ospitato nell’albergo “la Ginestra “di Acqualagna. Sabato mattina al teatro comunale di Cagli il tema sarà “Archeologie e progetto del paesaggio”. Seguirà, intorno alle ore 12, una tavola rotonda sulla gestione dei parchi archeologici.

La partecipazione alle due giornate è gratuita. Per informazione chiamare la provincia di Pesaro al numero 0721.3592761 o inviare una mail a m.difazio@provincia.ps.it;

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/archeologia-e-paesaggio-visite-guidate-alla-scoperta-della-riserva-del-furlo/58801/feed/ 0
Camera di Commercio, 100 mila euro per le fiere all’estero http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/#comments Mon, 03 Mar 2014 17:52:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58459 [continua a leggere]]]> URBINO – Un fondo di centomila euro a favore delle imprese della provincia di Pesaro e Urbino che vogliono partecipare alle fiere all’estero dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.  E’ l’ultima iniziativa della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino che ha concesso un contributo a fondo perduto per favorire l’internazionalizzazione e agevolare l’export delle imprese pesaresi.

Le aziende che intendono fare domanda di ammissione al contributo devono presentare la propria “dichiarazione di intento” di partecipare ad una fiera fuori dall’Italia  nel corso del 2014 utilizzando il modello predisposto e seguendo il regolamento messo in rete dalla Camera di Commercio. La dichiarazione di intento deve pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2014.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/feed/ 0
Calzature, Al The Micam 350 aziende marchigiane: “Clima incerto per la crisi in Ucraina” http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/calzature-al-the-micam-350-aziende-marchigiane-clima-incerto-per-la-crisi-in-ucraina/58251/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/calzature-al-the-micam-350-aziende-marchigiane-clima-incerto-per-la-crisi-in-ucraina/58251/#comments Mon, 03 Mar 2014 11:53:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58251 save-the-date-20140303-landing-pageURBINO – Le Marche giocano sempre un ruolo da protagonista del calzaturiero made in Italy, anche e soprattutto grazie all’export. A confermarlo il dato delle presenze alla fiera internazionale del settore calzaturiero: su 1589 aziende presenti al “The Micam” (che si svolge dal 2 al 5 marzo), ben 355 sono quelle marchigiane: il 20 per cento, più di ogni altra regione. Ma quest’anno la tensione tra Russia e Ucraina dallo scacchiere della politica internazionale piomba anche su Milano. Proprio come sul Mar Nero, il clima a Rho Fiera è tutt’altro che disteso. “I buyer – spiega Daniele Polidori, titolare dell’azienda Brador di Tavullia, che ora si trova al Micam – sono molto selettivi, hanno poco budget e poco tempo per acquistare i prodotti e della ripresa nemmeno l’ombra. Inoltre la crisi ucraina e il crollo del rublo sono fattori che si ripercuotono inevitabilmente sugli acquisti dei russi in fiera”.

La politica russa sembra essere, però, solo la punta dell’iceberg e l’associazione dei calzaturieri avverte: “Il sentimento recente degli operatori è mutato – si legge in un comunicato di Cleto Sagripanti, presidente Assocalzaturieri – l’inverno mite in Russia, Ucraina e Kazakistan (il gelo è arrivato solo in concomitanza coi saldi), la svalutazione del rublo sull’euro e la crescita modesta del Pil in Russia, nonché le tensioni politiche in Ucraina, fanno temere in quest’area risultati 2014 decisamente meno favorevoli”. Solo nella provincia di Pesaro e Urbino si è registrato dal 2012 al 2013 una diminuzione delle esportazioni verso la Russia del 14,85%: da 17 milioni di euro del 2012 a 14 milioni di euro, mentre le esportazioni verso il resto del mondo sono aumentate del 6,4% (fonte: Aspin 2000).

Le aziende marchigiane sono da sempre presenti alla fiera milanese della calzatura come simbolo dell’artigianalità e anche quest’anno sono più di 350. Prima fra tutti la provincia di Fermo con 220 aziende posizionate nei vari padiglioni. A seguire la provincia di Macerata con 108 aziende e  quella di Ascoli Piceno con 11 aziende. La provincia di Pesaro e Urbino è penultima nella classifica degli espositori marchigiani con 9 aziende, mentre Ancona è ultima con 7 aziende.

“Siamo solo al secondo giorno – spiega Polidori – è presto per fare pronostici. Ma sicuramente c’è una buona fetta di mercato cinese e coreana interessata ai nostri prodotti. Bene anche il resto dell’Europa. Sicuramente le aziende che hanno rapporti consolidati con i clienti riescono comunque a vendere, mentre le nuove aziende hanno maggiori problemi, non c’è molta ricerca del nuovo mercato”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/calzature-al-the-micam-350-aziende-marchigiane-clima-incerto-per-la-crisi-in-ucraina/58251/feed/ 0
A Pesaro-Urbino 142 famiglie sfrattate nei primi sei mesi dell’anno http://ifg.uniurb.it/2014/02/27/ducato-online/a-pesaro-urbino-142-famiglie-sfrattate-nei-primi-sei-mesi-dellanno/57967/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/27/ducato-online/a-pesaro-urbino-142-famiglie-sfrattate-nei-primi-sei-mesi-dellanno/57967/#comments Thu, 27 Feb 2014 06:41:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57967 URBINO – Nei primi sei mesi del 2013 nella provincia di Pesaro Urbino 142 famiglie sono state sfrattate. È quanto emerge dal rapporto regionale del Sunia, il sindacato degli inquilini della Cgil. In tutte le Marche le richieste di sfratto sono state oltre duemila, di queste quelle già eseguite sono state 446.

Secondo il Sunia la maggior parte degli sfratti sono dovuti a morosità incolpevole. “Abbiamo sollecitato il governo a prendere un provvedimento urgente. Il governo Letta aveva destinato 20 milioni di euro a sostegno di chi non riusce a pagare l’affitto, sono i cosiddetti morosi incolpevoli. Ma è un fondo limitato che non copre l’emergenza reale”, sostiene Giorgio Orazi, segretario provinciale del Sunia. In 5 anni nella nostra Regione ci sono state 200.000 sentenze di sfratto.

A Pesaro Urbino nel 2012 gli sfratti eseguiti dall’ufficiale giudiziario sono stati 164, 55 in meno rispetto al 2011. Nello stesso periodo le ingiunzioni di sfratto sono però aumentate: 44 in più rispetto all’anno precedente, per un totale di 249 provvedimenti. Se si guarda l’andamento nell’intera Regione, si nota una leggera diminuzione degli sfratti esecutivi: nel 2012 sono stati 813 mentre nel 2011 846.

“Ogni anno 1.500 persone si rivolgono a noi. Non hanno più un  lavoro e non sanno come pagare l’affitto. Noi mediamo tra le parti e cerchiamo un accordo. Non dimentichiamo neanche i proprietari che a volte perdono l’unica entrata che hanno” – continua Orazi.

Il segretario Sunia delle Marche, Stefano Falcionelli afferma: “Nella Regione ci sono 290 alloggi sfitti in attesa di essere  restaurati. Vogliamo che vengano messi a disposizione delle persone più bisognose, quelle che sono in casa integrazione da mesi. Ieri durante il nostro congresso abbiamo chiesto al governo regionale di realizzare un piano straordinario per l’emergenza abitativa. Bisogna subito utilizzare i 9 milioni di euro a disposizione della Regione per la realizzazione o l’acquisto di alloggi da destinare a edilizia sovvenzionata”. Nelle Marche sono più di 8.000 le famiglie in lista d’attesa per l’assegnazione di una casa popolare. Tra queste solo 400 hanno ottenuto un alloggio.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/27/ducato-online/a-pesaro-urbino-142-famiglie-sfrattate-nei-primi-sei-mesi-dellanno/57967/feed/ 0
Sei visite guidate (gratuite) per riscoprire la provincia di Pesaro-Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/#comments Wed, 12 Feb 2014 10:04:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57071 [continua a leggere]]]> URBINO – Spesso i luoghi in cui viviamo, le città che pensiamo di conoscere alla perfezione celano dei segreti.  Offuscati tra le strette viuzze di un paese, nascoste nelle carte polverose di una poetessa o mimetizzati nelle pennellate di un quadro, ci sono storie che meritano di essere raccontate. Racconti persi nella memoria della provincia di Pesaro-Urbino. In occasione della giornata internazionale della guida turistica, dal 15 al 23 febbraio, saranno organizzate 6 visite guidate nei luoghi meno noti del nostro territorio.

Venerdì 15 febbraio:  sulle orme di Santa Veronica Giuliani e il Beato Girolamo di Ranuzzi
ore 15.30 Mercatello sul Metauro (incontro:  in piazza San Francesco)
ore 17.oo Sant’angelo in Vado (incontro: davanti alla chiesa di Santa Maria extra Muros)

Prenotazioni: Erica Corsini info@guidaturisticaurbino.it 347 8962484

Coop. Il Cerchio coop.ilcerchio@libero.it 347 9782936 / 347 8607585

Mercoledì 19 febbraio: apertura straordinaria del Museo Diocesano e visita della sua collezione di arte sacra
ore 10.30 Fano (incontro: centro pastorale diocesano via Roma 118)

Prenotazioni: Manuela Palmucci info@traduzioneweb.com 346 6701612

Giovedì 20 febbraio: Passeggiata attraverso il borgo e la Rocca (visita riservata ai soci Auser)
ore 15.oo Gradara (incontro: Municipio )

Prenotazioni: ric@travelingfriends.it 339 6518097

Venerdì 21 febbraio: poesie e letture della nobildonna Vittoria Mosca Toschi poetessa emancipata di metà ‘800
ore 10.30 Pesaro (incontro: Piazza del Popolo – lato Palazzo Ducale)

Prenotazioni: elenabacchielli@gmail.com 333 2411068

Domenica 23 febbraio: Paolo e Francesca, la storia d’amore attraverso il Montefeltro
ore 10.00 Rimini (incontro: Arco d’Augusto)

Prenotazioni: lorifede2@libero.it 368 7334048

sabine@travelingfriends.it 339 4622045

Domenica 23 febbraio: vedute a Urbino, scorci e scorciatoie
ore 10.30/15.30 Urbino (incontro: Fortezza Albornoz)

Info e prenotazioni: 333 3127664

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/feed/ 0