il Ducato » questura http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » questura http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Criminalità, calano i furti nella comunità montana di Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/criminalita-calano-i-furti-nella-comunita-montana-di-urbino/64006/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/criminalita-calano-i-furti-nella-comunita-montana-di-urbino/64006/#comments Wed, 28 Jan 2015 15:28:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64006 [continua a leggere]]]> URBINO, 28 GEN – Calano lievemente i furti in casa nella comunità montana di Urbino. Il totale delle segnalazioni è passato da 120 del 2012, a 113 nel 2013, scendendo a 108 nel 2014.

“Bisogna essere realisti, si tratta di un problema sociale – ha dichiarato al Ducato il vice-questore di Pesaro-Urbino Simone Pineschi – e la prevenzione è fondamentale. Dobbiamo agire sulla tempistica, sensibilizzando la cittadinanza a seguire alcune semplici regole”.

La polizia ha anche predisposto un vademecum per i furti: “I sistemi d’allarme sonori sono i migliori – si legge nel testo – consigliamo, inoltre, l’installazione di porte blindate e grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri”.

Il dato è relativo ai seguenti comuni: Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Peglio, Urbania, Fermignano, Urbino, Montecalvo in Foglia e Petriano.

(articolo aggiornato il 3/2/2015)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/criminalita-calano-i-furti-nella-comunita-montana-di-urbino/64006/feed/ 0
Arrestato con 140 grammi di droga nel Pesarese, l’indagine è partita da Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/#comments Wed, 28 Jan 2015 12:26:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63979 URBINO, 28 GEN – Un operaio di 43 anni è stato arrestato per spaccio di droga a San Costanzo, all’interno della casa sono stati recuperati 80 grammi di cocaina divisa in 30 dosi, 60 grammi di hashish, l’attrezzatura necessaria al taglio e diversi bilancini. L’arresto è stato eseguito dalla polizia di Fano e Urbino durante un blitz condotto nell’abitazione dell’uomo. L’uomo, di origini napoletane, era incensurato e spacciava per pagarsi il mutuo principalmente nella zona del Fanese, dove lavorava in una ditta di cantieristica navale. La droga veniva presa direttamente a Napoli e, per eludere i controlli, veniva coperta con del nastro adesivo e cosparsa di olio motore. A tradire l’uomo è stato però l’arresto del 24enne leccese studente della Carlo Bo che spacciava al collegio Tridente: è da lui che è partita l’indagine che ha portato fino a San Costanzo.

Gli agenti della Questura di Pesaro e Urbino con la droga recuperata durante l'operazione

Gli agenti della Questura di Pesaro e Urbino con la droga recuperata durante l’operazione

Questo arresto è inserito all’interno di un’operazione più ampia partita la scorsa estate e condotta dalla Questura di Pesaro e Urbino su tutto il territorio provinciale. L’apice è stato raggiunto la settimana scorsa, durante la quale sono state identificate 250 persone, ispezionati 102 veicoli e controllati 4 esercizi pubblici tra Pesaro e Fano.

Sempre in flagranza di reato è stato arrestato per spaccio a Pesaro, in Via Giolitti nelle vicinanze del supermercato Ipercoop, un nigeriano di 39 anni che era diventato vero e proprio punto di riferimento per tutti gli eroinomani della zona. L’uomo era conosciuto nell’ambiente come “Cappuccetto rosso”, a causa di un cappellino rosso che era solito indossare. Ogni giorno da Pesaro e da Fano diverse persone andavano da lui spesso mettendosi letteralmente in fila. Il giro di affari fruttava circa 1000 euro al giorno.

Inoltre a Montecchio è stata messa agli arresti domiciliari una coppia di giovani di origini albanesi, lui pizzaiolo di 28 anni e lei commessa di 24, con l’accusa di spaccio continuato di cocaina.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/feed/ 0
“Il commissariato di Urbino non si tocca”. Parola del questore La Gala http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-online/il-commissariato-di-urbino-non-si-tocca-parola-del-questore-la-gala/35288/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-online/il-commissariato-di-urbino-non-si-tocca-parola-del-questore-la-gala/35288/#comments Wed, 20 Feb 2013 14:18:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35288 URBINO – L’imminente chiusura del tribunale di Urbino non porterà a un ridimensionamento dell’attività di polizia. A dirlo il nuovo questore di Pesaro, Felice La Gala, che questa mattina ha fatto la sua prima visita ufficiale nella città ducale: “Il presidio di polizia di Urbino risale all’Unità d’Italia. È utilissimo e funzionale alla sicurezza dell’intera provincia. Ritengo che questo presidio debba essere incrementato e avere una sede più idonea.”.

E aggiunge: “La mia priorità è garantire con ogni iniziativa possibile e praticabile la sicurezza della collettività”. Sulla questione della soppressione di tribunale e questura “la scelta esula dalle mie competenze, anche se auspico che i presidi dell’attività giudiziaria possano rimanere in città”.

Felice La Gala, prima di trasferirsi a Pesaro ha prestato servizio ad Asti, dove, tra i colleghi, è famoso per avere grandi capacità di leadership e dialogo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-online/il-commissariato-di-urbino-non-si-tocca-parola-del-questore-la-gala/35288/feed/ 0
Aula C1, il questore: “Chiamati dal rettore, studenti tranquilli ma non è casa loro” http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-online/aula-c1-il-questore-chiamati-dal-rettore-cera-timore-di-scontri-ma-studenti-tranquilli/26204/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-online/aula-c1-il-questore-chiamati-dal-rettore-cera-timore-di-scontri-ma-studenti-tranquilli/26204/#comments Wed, 22 Feb 2012 11:26:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26204 LEGGI Paternò: "Basta conflitti, necessari spazi di dialogo" / AUDIO La protesta: "Ridateci l'aula, è di tutti"]]> URBINO – Li chiama “ragazzi indisciplinati” ma li definisce “collaborativi”, “tranquillissimi”, “serenissimi”. Insomma la situazione all‘aula C1 dell’Università non desta preoccupazione nonostante l’ingresso sia sorvegliato, da un paio di giorni, da agenti della Polizia e dei Carabinieri. Un intervento richiesto espressamente dal rettore, Stefano Pivato, alla Questura.

LEGGI Paternò: “Basta conflitti, necessari spazi di dialogo”

Già ieri il comandante della Polizia Andrea Massimo Zeloni,  aveva dichiarato che non c’era nessun problema per l’ordine pubblico. E oggi il questore di Pesaro, Italo D’Angelo, porta altre rassicurazioni: “I ragazzi sono stati collaborativi, a parte forse una sola eccezione. Io li ho anche incontrati nel mio ufficio e ho parlato con loro perché mi trovavo a Urbino. Gli ho chiesto ‘Che succede?’ e mi hanno esposto le loro ragioni con grande compostezza”.

AUDIO La protesta: “Ridateci l’aula, spazio di tutti”

Ma in una situazione così ‘tranquilla’ perché allora utilizzare tanti uomini? Le stime, secondo il questore sono eccessive: “Non si tratta di venti uomini, il numero è minore – spiega – perché il personale è arrivato a Urbino per l’emergenza neve e alcuni sono stati impiegati per l’intervento all’aula dell’Università. Un intervento che ha interessato quatto o cinque uomini per volta, poi il questore non viaggia mai da solo, almeno ci sono due o tre persone con lui. E c’erano anche due della digos”. In ogni caso sembra tanta gente, considerati anche i turni giornalieri, da moltiplicare forse per due o per tre. Quattro o cinque sono più o meno lo stesso numero di ragazzi a presidio fuori dalla C1, chiusa col lucchetto dopo quattro anni di ‘occupazione‘. Un rapporto di uno a uno che pone qualche legittimo interrogativo: “Io non sono tenuto a dire quanti agenti utilizzo, è tutto calibrato su quello che può succedere. In questo caso c’era il timore di contrapposizioni o scontri anche aspri all’apertura dell’Università, lunedì mattina”.

E sullo sgombero avvenuto domenica: “Mi sono incontrato con il rettore e gli ho chiesto ‘Era opportuno?’ E’ stato un atto forte da parte sua quello di portare fuori tutte le cose e richiedere il nostro intervento – spiega ancora D’Angelo – ma noi non interveniamo nel merito dell’utilizzo dell’aula, perché il ‘dominus’ dell’Università è lui. E solo lui può prendere la decisione di contattare la Questura”.

In merito il Questore, Italo D’Angelo, ci ha inviato la seguente precisazione: “ Ho trovato nel Rettore grande disponibilità per una soluzione che coinvolga tutte le componenti studentesche, per garantire luoghi di aggregazione e di democrazia per le attività degli universitari. La scelta di far sgomberare l’aula C1 non è stata da me definita un atto forte, perché non rientra nelle mie competenze”.

“Gli studenti erano stati avvisati che l’aula serviva – conclude il questore – che era necessaria. Mi son sentito dire da qualcuno che quella è casa loro. Non è vero. Gli studenti devono manifestare e poter esprimere le proprie idee ma quella non è casa loro. Il rettore mi ha spiegato che era stato disposto, il 10 febbraio, che quell’aula fosse adibita a lezioni e ci sarebbe stato un confronto, una conferenza comune perché è auspicabile che presto abbiano un nuovo spazio da utilizzare”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-online/aula-c1-il-questore-chiamati-dal-rettore-cera-timore-di-scontri-ma-studenti-tranquilli/26204/feed/ 0
Università, 20 agenti di rinforzo per aula C1. Zeloni: “Nessuna minaccia per ordine pubblico” http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/#comments Tue, 21 Feb 2012 12:43:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26078 [continua a leggere]]]> URBINO – Dieci carabinieri e dieci poliziotti sono arrivati di rinforzo per sorvegliare l’aula C1 del Magistero, sgomberata tra domenica e lunedì e ancora presidiata dagli universitari di Assemblea permanente. I venti agenti sono stati chiamati dalla Questura di Pesaro: i carabinieri vengono da Bologna. L’aula C1 del Magistero era occupata da quattro anni dagli studenti del collettivo. Domenica notte la stanza era stata svuotata dall’Università che ha deciso di rimpossessarsene, il rettore aveva già dato un ultimatum agli studenti chiedendo loro di  lasciare l’aula per consentire  lo svolgimento delle attività didattiche. Sia gli uomini della Polizia che dell’Arma, arrivati a Urbino per il presidio, sono coordinati dal comandante della polizia Massimo Zeloni. Nonostante l’impiego di tanti agenti, lo stesso Zeloni ha dichiarato che “la situazione dell’aula C1 non è una minaccia all’ordine pubblico”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/feed/ 1