il Ducato » raffaello sanzio http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » raffaello sanzio http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ducato Tv n. 1 – 1 aprile 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/#comments Wed, 01 Apr 2015 16:25:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69845 URBINO – Torna il Ducato Tv. La prima edizione del nuovo biennio tratterà il problema della viabilità e della sicurezza sulle strade dissestate della provincia di Pesaro e Urbino. Abbiamo fatto un viaggio sulla provinciale metaurense, che collega Fermignano a Urbania: un pericoloso percorso a ostacoli raccontato dalle nostre telecamere. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Urbania Marco Ciccolini.

A distanza di 5 anni, i lavori al cantiere dell’ex L.a.r. di Fermignano sono ancora bloccati. Doveva essere un punto di riferimento per la città ma oggi non è altro che un deposito abbandonato. Le recinzioni sono rovinate e i bambini possono entrare facilmente. Lì giocano tra ferri arrugginiti e calcinacci. Per il sindaco Giorgio Cancellieri la colpa è della crisi.

È stata sepolta la capsula del tempo: un contenitore con oggetti e ricordi dei giorni nostri, che sarà aperta tra 100 anni. Abbiamo chiesto ai cittadini cosa hanno donato ai posteri.

Ottimo inizio di Valentino Rossi, che in Qatar ha vinto il primo gran premio del motomondiale 2015. Siamo stati a Tavullia, a trovare la famiglia del campione. Il padre, emozionatissimo, ci ha raccontato i progetti e le aspettative del numero 46, ma anche le paure di un genitore con un figlio in pista.

“La Muta” di Raffaello Sanzio è tornata a Urbino e sarà in esposizione al Palazzo Ducale fino al 5 maggio. Il quadro era tra i dipinti trafugati nel 1975 e ritrovati in Svizzera un anno dopo. Abbiamo parlato del restauro del quadro con Maria Rosaria Valazzi, la sopraintendente ai beni artistici delle Marche.

Dalla classica al rock: così si avvicinano i ragazzi alla musica. La big band “L’Aurora” di Michele Quagliani si è esibita al teatro Sanzio di Urbino, in un concerto gratuito per gli studenti.

Caporedattore: Jacopo Salvadori.

Conduttrice: Serena Santoli.

In redazione: Daniela Larocca, Riccardo Marchetti, Gianmarco Murroni, Michele Nardi, Martina Nasso, Andrea Perini, Nicola Petricca, Giorgio Pinotti, Rita Rapisardi, Valentina Ruggiu, Anna Saccoccio, Antonella Scarcella e Marco Tonelli.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/feed/ 0
La Muta di Raffaello torna a Urbino dopo il restauro. In mostra con le opere degli studenti d’arte http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/la-muta-di-raffaello-torna-a-urbino-dopo-il-restauro-in-mostra-con-le-opere-degli-studenti-darte/67689/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/la-muta-di-raffaello-torna-a-urbino-dopo-il-restauro-in-mostra-con-le-opere-degli-studenti-darte/67689/#comments Tue, 10 Mar 2015 17:37:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67689 676px-Raffaello,_la_muta

“La muta” di Raffaello Sanzio – Web Gallery of Art:   Image  Info about artwork. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons

URBINO – La Muta di Raffaello tornerà a casa mercoledì 25 marzo, dopo il periodo trascorso in restauro presso la Fortezza da Basso dell’Opificio di pietre dure di Firenze. Il dipinto, un olio su tavola di 64×48 centimetri, conservato nella Galleria Nazionale delle Marche, farà rientro allo spazio espositivo della Sala dei banchetti di Palazzo Ducale. Nel 1976 è stato uno dei quadri rubati, insieme alla “Flagellazione di Cristo”e alla “Madonna di Senigallia”, in quello che è noto come il furto del secolo.  Non sarà semplicemente un (altro) ritorno del quadro nel suo luogo d’origine, ma un rientro del capolavoro in grande stile accompagnato da mostre e conferenze.

Il ritorno dell’opera del genio urbinate sarà preceduto, giovedì 12 marzo, dalla presentazione del progetto “La Muta del Terzo Millennio”.  Gli organizzatori, infatti, hanno coinvolto e selezionato un gruppo di creativi, provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dal Royal College of Art di Londra, proponendo loro di interpretare la figura della donna di epoca rinascimentale in chiave contemporanea, immaginando come potrebbe vestire oggi la protagonista del dipinto di Raffaello.

Nel progetto, inoltre, sono stati coinvolti anche realtà sartoriali, artigianali e orafe della provincia di Pesaro e Urbino.  L’evento, che includerà dibattiti culturali tra personalità del mondo dell’arte e della moda internazionali, si strutturerà attraverso la mostra “Oltre il Silenzio”, dove saranno esposte le creazioni. Il 18 aprile si terrà la premiazione dei lavori migliori presso il teatro Sanzio di Urbino.

Una delle opere in concorso

Una delle opere in concorso

Organizzato da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Pesaro e Urbino, CNA artistico-tradizionale nazionale, Accademia di Belle Arti di Urbino con il sostegno della Regione Marche, Comune di Urbino e la collaborazione di Enel, la mostra sarà inaugurata giovedì 12 marzo alle ore 15 presso la Casa di Raffaello. Alle 11:30 dello stesso giorno, nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, l’assessore alla Rivoluzione Vittorio Sgarbi terrà una conferenza intitolata “La Muta di Raffaello per chi non è cieco”, alla quale parteciperanno anche Giorgio Londei, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Andrea Santolini, presidente nazionale di CNA Artistico e Tradizionale, Moreno Bordoni, segretario provinciale della CNA di Pesaro e Urbino e  Maurizio Gambini, sindaco di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/la-muta-di-raffaello-torna-a-urbino-dopo-il-restauro-in-mostra-con-le-opere-degli-studenti-darte/67689/feed/ 0
Vittorio Sgarbi insulta tutti, dalla Bindi agli studenti. Su Gambini: “Gli faccio ombra” http://ifg.uniurb.it/2015/02/19/ducato-online/vittorio-sgarbi-insulta-tutti-dalla-bindi-agli-studenti-su-gambini-gli-faccio-ombra/65819/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/19/ducato-online/vittorio-sgarbi-insulta-tutti-dalla-bindi-agli-studenti-su-gambini-gli-faccio-ombra/65819/#comments Thu, 19 Feb 2015 18:43:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65819 Vittorio Sgarbi alla presentazione del suo nuovo libro

Vittorio Sgarbi alla presentazione del suo nuovo libro

URBINO – I sindaci ignoranti, gli studenti pure, Gambini eletto solo grazie a lui e infine le offese a Rosy Bindi, a Ignazio Marino e al magistrato di Pesaro che ha recuperato un presunto Leonardo. È un Vittorio Sgarbi che non risparmia nessuno, quello che ieri ha presentato, al cinema Ducale di Urbino, il suo nuovo libro I tesori d’Italia II: gli anni delle meraviglie.

Fra gli applausi del suo pubblico l’assessore all’agricoltura e alla Rivoluzione di Urbino si lancia in una lunga serie di invettive delle sue.

Si parte dal ritrovamento del ritratto di Isabella D’Este, che Carlo Pedretti, il maggior studioso di Leonardo da Vinci è sicuro appartenga al genio rinascimentale: Sgarbi definisce “una bruttura indicibile” il presunto capolavoro leonardesco. Ma va ben oltre, arrivando a chiamare in causa e offendere niente meno che l’ex presidente del Partito Democratico Rosy Bindi e l’attuale sindaco di Roma: “E’ come scambiare Rosy Bindi per Naomi Campbell. Una mostruosità, come Ignazio Marino in Campidoglio, come Giancarlo Magalli presidente della Repubblica”. E’ per questo, afferma, che “il magistrato che ha speso tempo e soldi, i nostri soldi, per una ciofeca del genere è un pervertito che ha tempo da perdere”.

Il critico d’arte ne ha per tutti, dal sindaco di Padova che a malapena sapeva chi era Giotto a Dario Nardella, attuale sindaco di Firenze, che fino a qualche anno fa credeva che Urbino, casa natale di Raffello, fosse in Umbria e non nelle Marche: “Ma in fondo Urbino è così unica e piena di bellezza che dovrebbe appartenere a ben due regioni. Certo, questo è sintomatico di che promozione della città ducale fosse stata fatta in passato”.

“Più in generale – ammonisce Sgarbi – tutti gli amministratori italiani sono degli ignoranti: sanno che siamo pieni di così tanta ricchezza, ma si limitano a saperlo, senza conoscerla veramente”.

Il critico d’arte ha commentato poi la coabitazione nella stessa giunta con il sindaco di Urbino: “Maurizio Gambini è un sant’uomo: ha l’eleganza e la pazienza necessarie per sopportare un assessore come me, in grado di fargli ombra”. Continua Sgarbi: “Con lui sempre andati d’accordo. Certo, a un certo punto qualcosa s’è rotto quando gli ho detto che ero io a dover fare il sindaco. Poi ho capito che da assessore potevo ritagliarmi un mio ruolo con più libertà d’azione, così ho deciso di dare una mano alla corsa di Gambini sindaco di Urbino. È chiaro che la mia presenza ha tirato la volata al sindaco in maniera determinante”.

Si serve quindi del commento alla nuova esperienza da amministratore a Urbino per ripercorrere a grandi linee il suo cursus honorum, senza tralasciare alcuni dei più famosi scontri di cui si è reso protagonista. Non sempre, infatti, è stato tutto facile come con Gambini. Racconta il critico: “Ricordate quando il sindaco di Milano Letizia Moratti mi cacciò? E’ chiaro che sono una personalità ingombrante, così lei decise di darmi il benservito solo per aver organizzato una mostra sull’omosessualità nell’arte”. Altra convivenza difficile fu quella sotto lo stesso dicastero con l’allora ministro ai Beni Culturali Giuliano Urbani: “Fu nominato da Berlusconi ministro qualche settimana dopo che io ero stato indicato come sottosegretario nello stesso dicastero. Lui era un signor nessuno, così facevo ombra pure a lui. Mi silurarono”.

Sgarbi si scaglia ancora contro chi ha ingenerato negli studenti dell’Università Carlo Bo di Urbino la credenza che porti sfortuna visitare i luoghi di Raffaello Sanzio prima della laurea: “Si iscrivano piuttosto a Chieti o a Cosenza, questi studenti: lì la bellezza non è così esibita. Non è assurdo come così tanta ricchezza per alcuni dovrebbe essere una vergogna e non un vanto?”.

L’assessore ducale passa poi a illustrare il contenuto del suo libro, il secondo di una tetralogia che conta di finire entro pochi anni e con cui si propone di educare gli italiani alla storia dell’arte, dal 1200 a poco prima dell’Unità d’Italia, anche attraverso lo studio di “artisti notevoli ma non noti”, che nessuno conosce ma che tutti dovrebbero conoscere. “Chiedete a Oscar Farinetti – provoca Sgarbi – se conosce chi è Carpaccio. Penserà a un piatto di carne cruda con rucola e formaggio sopra, quando invece è un semisconosciuto ma notevolissimo pittore quasi coevo di Raffaello: è il primo caso di piatto che mangia l’autore, piuttosto che di autore che mangia un piatto”, conclude il critico. Dopo 90 minuti da consumato showman.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/19/ducato-online/vittorio-sgarbi-insulta-tutti-dalla-bindi-agli-studenti-su-gambini-gli-faccio-ombra/65819/feed/ 0
Anniversario della nascita di Raffaello, ecco il calendario degli eventi http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/anniversario-della-nascita-di-raffaello-ecco-il-calendario-degli-eventi/60368/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/anniversario-della-nascita-di-raffaello-ecco-il-calendario-degli-eventi/60368/#comments Wed, 26 Mar 2014 09:51:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60368 [continua a leggere]]]> raffaello-sURBINO – Una lezione del critico d’arte Gillo Dorfles, un’esibizione musicale e l’omaggio al monumento dell’artista a Pian del Monte. Sono solo alcuni degli eventi che l’Accademia di Raffaello ha organizzato in occasione del 531° anniversario della nascita di Raffaello Sanzio.

Ecco il calendario completo delle manifestazioni:

Domenica 30 marzo alle ore 18 nell’aula magna dell’ex-Collegio Raffaello in piazza della Repubblica in collaborazione con la Cappella musicale del Santissimo sacramento in Urbino si terrà l’inaugurazione delle Celebrazioni raffaellesche 2014 con récital per crepuscolo. Il soprano è Laura Muncaciu, al pianoforte Alessandro Petrolati.

Domenica 6 Aprile alle ore 11 a commemorazione del 494° anniversario della morte del Sommo Artista avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 omaggio delle autorità accademiche e cittadine al monumento a Raffaello eretto sul Pian del Monte con la deposizione della corona d’alloro; nello stesso tempo per commemorare anche il V centenario della morte di Bramante avvenuta a Roma l’undici aprile 1514 una corona d’alloro sarà deposta sul monumento dedicato all’architetto nei giardini pubblici di Pian del Monte; contemporaneamente a Roma un gruppo di accademici e di amici dell’Accademia renderà lo stesso onore alla tomba di Raffaello nel Pantheon.

CONFERENZA
Venerdì 4 aprile alle ore 17,30 nella sala dei convegni Serra d’inverno al Palazzo Ducale il professor Christoph Luitpold Frommel della Bibliotheca hertziana di Roma e il professor Anchise Tempestini del Kunsthistorisches Institut di Firenze parleranno sul tema Raffaello nella ricerca del divino a margine del volume di Yvonne Zu Dohna intitolato Lo specchio della Fede: la rappresentazione del divino nell’arte di Michelangelo e Raffaello. Verso un nuovo approccio all’arte, edito dall’Accademia Raffaello, Urbino, 2012

Sabato 12 aprile alle ore 17,30 nella sala dei convegni Serra d’Inverno al Palazzo Ducale si riunisce l’assemblea generale dei soci

Mercoledì 21 maggio, ore 10 col sostegno di Valpharma International S.p.A. nella Sala dei Convegni Serra d’Inverno al Palazzo Ducale Gillo Dorfles terrà una lezione in occasione dell’inaugurazione della mostra di sue opere inedite in esposizione nella Bottega di Giovanni Santi al pianterreno della Casa natale di Raffaello

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/anniversario-della-nascita-di-raffaello-ecco-il-calendario-degli-eventi/60368/feed/ 0