il Ducato » residence le mura http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » residence le mura http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Sfollati con conto a sorpresa, l’Ersu: “Rimborseremo” http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sfollati-con-conto-a-sorpresa-lersu-rimborseremo/24951/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sfollati-con-conto-a-sorpresa-lersu-rimborseremo/24951/#comments Wed, 15 Feb 2012 15:43:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24951 di Stefania Carboni e Gabriele Miceli

URBINO – Prima l’evacuazione, poi l’alloggio e infine la paga. E’ questa l’odissea denunciata dagli undici studenti del Residence Le Mura, che dopo esser stati evacuati in seguito all’inagibilità delle loro abitazioni hanno trovato alloggio presso le stanze del collegio Il Colle. Ieri alcuni degli studenti che hanno deciso di lasciare il Colle hanno scoperto che le notti passate presso le strutture erano a pagamento: un addebito che va dai 18 ai 10 euro a seconda delle notti trascorse.

Dall’Ente per il diritto allo studio arrivano rassicurazioni, dicendo che si farà il possibile per non far pagare nulla ai ragazzi. Ancora senza un tetto, alcuni di loro hanno preferito rimanere negli alloggi, mentre altri hanno trovato riparo da amici.

ERSU. “Purtroppo siamo costretti a dichiarare queste spese tramite delibera che deve essere approvata in Regione, al prossimo cda affronteremo l’argomento chiedendo di non far pagare o d’avere il rimborso”, assicura il presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi. Il caso dei ragazzi sfollati dovrebbe rientrare nel capitolo riguardante spese straordinarie. “Faremo di tutto per non farli pagare. Almeno da subito, o perlomeno per avere un contributo dalla Regione. Li abbiamo ospitati perché studenti, nei casi di emergenza è il Comune che ci chiede alloggi” conclude Sacchi.

UN MALINTESO. L’undici febbraio scorso, gli “Spalatori autorganizzati” del collettivo C1, e il rappresentante degli studenti all’Ersu Simone Lancianese si sono adoperati fin da subito per trovare un tetto ai ragazzi: “Abbiamo chiesto all’ente di farsi carico della necessità di vitto e alloggio degli studenti appena sfollati – dichiara in un comunicato stampa il collettivo C1 – Speriamo sia solo un malinteso e ci aspettiamo che l’ERSU azzeri i costi addebitati”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sfollati-con-conto-a-sorpresa-lersu-rimborseremo/24951/feed/ 0
Crollo residence Le Mura: studenti evacuati ora sono al Colle http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/crollo-residence-le-mura-studenti-evacuati-ora-sono-al-colle/23204/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/crollo-residence-le-mura-studenti-evacuati-ora-sono-al-colle/23204/#comments Sat, 11 Feb 2012 19:36:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23204 di Rossella Nocca

URBINO – “Non mi sono ancora resa conto del tutto di quello che è successo, ma so che devo ringraziare Rafael Campagnolo e gli altri ragazzi della C1 Autogestita se ora ho un tetto sulla testa e un pasto caldo”. A parlare è Veronica Miranda Pennati, una dei 12 studenti che, nel pomeriggio, sono stati evacuati dal residence Le Mura, di via delle mura, dichiarato inagibile per il crollo di una tettoia in plexiglas.

Da stasera alloggiano al collegio universitario del Colle, grazie all’interessamento dei loro colleghi dell’associazione C1 Autogestita. “Per ora ci hanno detto che pagheremo solo la mensa, mentre delle spese di pernottamento si farà carico l’amministrazione”, ha spiegato Veronica. I 12 studenti sono sistemati in 8 camere singole e 2 doppie.

Il residence Le Mura è stato dichiarato inagibile dopo il crollo avvenuto intorno alle 9 di questa mattina. Al momento della caduta, negli appartamenti erano presenti quattro persone, rimaste bloccate in casa perché la tettoia ostruiva il passaggio. “Abbiamo sentito un gran botto, pensavamo ci fosse crollato il tetto”, ha raccontato Alessandro, uno degli abitanti della struttura.

I vigili del fuoco, arrivati sul posto soltanto nel primo pomeriggio a causa delle difficoltà nel raggiungere la via e delle tante richieste di intervento, hanno deciso di evacuare il palazzo per permettere la riparazione del tetto.

“Due giorni fa avevamo segnalato all’amministratore la presenza di pezzi di ghiaccio e neve sul tetto, ma non ci ha preso in considerazione. La situazione è stata sottovalutata – è la rabbia di Veronica – e pensare che questa è una delle strutture più moderne del centro storico”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/crollo-residence-le-mura-studenti-evacuati-ora-sono-al-colle/23204/feed/ 1
Neve, crollata tettoia al residence Le Mura: inquilini bloccati http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-tettoia-al-residence-le-mura-inquilini-bloccati/22595/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-tettoia-al-residence-le-mura-inquilini-bloccati/22595/#comments Sat, 11 Feb 2012 09:34:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22595 [continua a leggere]]]> URBINO – Crollata a causa della neve una tettoia al Residence Le Mura di via le Mura. La tettoia in plexiglas è caduta bloccando il passaggio agli inquilini. Gli appartamenti sono 3 e al momento ci sono quattro persone. Gli inquilini hanno contattato i vigili del fuoco che al momento sono impegnati in altri interventi e non riescono a raggiungere il residence. Era stata fatta una segnalazione due giorni fa all’amministratore del residence ma non si è presentato a vedere lo stato del palazzo, denunciano i residenti: “Abbiamo sentito un gran botto, pensavamo ci fosse crollato il tetto” racconta Alessandro, uno dei ragazzi del residence Le Mura.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-tettoia-al-residence-le-mura-inquilini-bloccati/22595/feed/ 0