il Ducato » rete imprese italia http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » rete imprese italia http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino, negozi sfitti del centro diventano vetrine d’artista http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/#comments Sun, 26 Jan 2014 17:44:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55180 VIDEO - Metti un centro storico costellato di serrande chiuse da lucchetti e l'esigenza degli artisti locali di una vetrina per esporre le proprie opere. Il risultato è il progetto "Le vie degli artisti", promosso dalla Cna di Urbino, che mette a disposizione i negozi inutilizzati a pittori, scultori e ceramisti. Per Marcello Pucci, 51 anni, ceramista e scultore, è un modo per contrastare gli effetti della crisi]]> URBINO – “Vendesi”, “Affittasi”, “Cedesi attività”. Il centro storico è costellato di lucchetti e, allo stesso tempo, mancano spazi dove esporre il talento dei giovani. Con il progetto “Le vie degli artisti“, approvato all’unanimità dall’amministrazione comunale, i locali sfitti della città ducale potrebbero diventare la vetrina di pittori, designer e artigiani locali.

Il ceramista-scultore urbinate Marcello Pucci, 51 anni, è convinto che solo l’arte può contrastare gli effetti della crisi economica. È d’accordo anche il promotore dell’iniziativa Roberto Annibali, presidente della Cna Urbino (Confederazione nazionale per le piccole e medie aziende) e di Rete Imprese Italia: “Per la ripresa puntiamo sulle eccellenze del nostro territorio”


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/feed/ 0
Imprese e crisi. Aziende marchigiane in piazza il 18 febbraio a Roma http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/#comments Tue, 21 Jan 2014 11:10:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55044 [continua a leggere]]]> Anche le imprese di Pesaro Urbino parteciperanno alla manifestazione del 18 febbraio a Roma indetta da Rete Imprese Italia per chiedere al Governo una svolta nella politica economica. Il coordinamento provinciale, che raccoglie gli associati di CNA, Confartigianato, Casa Artigianato Metaurense, Confcommercio e Confesercenti, si sta organizzando per mobilitare le aziende e organizzare una nutrita rappresentanza di imprenditori della provincia da portare nella capitale.

“Senza l’impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro”. È questo lo slogan che scandiranno per le vie della capitale. “La crisi – si legge nel comunicato di Rete Imprese Italia di Pesaro-Urbino – la crescita allarmante della disoccupazione e una pressione fiscale, locale e nazionale, che anche nel 2014 rimarrà a livelli intollerabili, rischiano di prolungare i loro effetti sulle imprese, già stremate da forti difficoltà, e provocare un ulteriore impoverimento delle famiglie”.

“Il mondo dell’impresa diffusa – continua – dell’artigianato e del terziario di mercato rappresenta il tessuto produttivo dell’Italia. Dal futuro di questo sistema dipende il futuro del Paese. Per questo, le imprese vogliono esprimere il profondo disagio per le condizioni di pesante incertezza in cui sono costrette ad operare ma anche avanzare concrete proposte di rapida attuazione che possano evitare il declino economico e ripristinare un clima più positivo e di maggior fiducia nel futuro”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/feed/ 0
Ztl, Rete Imprese Italia chiede un incontro col sindaco per modificare il regolamento http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/ztl-rete-imprese-italia-chiede-un-incontro-col-sindaco-per-modificare-il-regolamento/41897/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/ztl-rete-imprese-italia-chiede-un-incontro-col-sindaco-per-modificare-il-regolamento/41897/#comments Tue, 09 Apr 2013 17:01:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41897 LEGGI Ztl, il Comune chiarisce i dubbi MAPPA I varchi di accesso ]]> URBINO – Colonnine ad ogni varco per il pagamento immediato della Ztl, segnalazione wireless della targa e pagamento del pedaggio tramite smartphone. Rete Imprese Italia lancia le sue proposte al sindaco di Urbino Franco Corbucci dopo le polemiche nate per l’entrata in vigore della zona a pagamento, che secondo l’associazione ha creato “gravissimi disagi a cittadini e operatori del centro storico”. L’associazione  ha chiesto e ottenuto per venerdì alle 10 un incontro col sindaco per discutere alcune modifiche all’assetto generale della Zona a traffico limitato.

Ecco alcune delle proposte di Rete Imprese Italia:

  • riduzione del costo degli accessi a 2 euro l’ora e un euro per mezz’ora;
  • due nuove fasce di accesso libero dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 alle 18.30;
  • sospensione della Ztl dalle 20 alle 24 per il solo varco di via Matteotti con possibilità di parcheggio in piazza Rinascimento per facilitare l’attività dei ristoratori;
  • sempre per il varco di via Matteotti, niente Ztl la domenica e i festivi dalle 8.45 alle 13 e dalle 18 alle 20 per venire incontro ai fedeli che partecipano alla messa;
  • un semaforo ad ogni accesso che segnali se la Ztl è attiva oppure no con luce verde in caso di passaggio libero e luce rossa in caso di accesso a pagamento.

Il segretario di Rete Imprese Italia Urbino Egidio Cecchini ha segnalato anche una serie di altre proposte, quasi “riscrivendo” il provvedimento approvato dall’amministrazione comunale. Tra queste c’è la possibilità, per i residenti nella Ztl senza patente di guida, di indicare un veicolo di una persona di loro fiducia – non residente – da autorizzare al transito.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/ztl-rete-imprese-italia-chiede-un-incontro-col-sindaco-per-modificare-il-regolamento/41897/feed/ 0