il Ducato » Rifondazione comunista http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Rifondazione comunista http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Tutti con la Muci: accordo vicino con Sel, Rifondazione e Socialisti http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/tutti-con-la-muci-accordo-vicino-con-sel-rifondazione-e-socialisti/60414/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/tutti-con-la-muci-accordo-vicino-con-sel-rifondazione-e-socialisti/60414/#comments Wed, 26 Mar 2014 15:57:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60414 LEGGI Londei 'torna' col Pd]]> Fedrigucci segretario pdURBINO – “C’è una volontà positiva da parte di Sel, Socialisti e Rifondazione comunista di appoggiare la Muci”. A dirlo è Gianfranco Fedrigucci, segretario del Pd di Urbino. Ieri il direttivo democratico ha incontrato i vertici locali di Sel e Rifondazione mentre la settimana scorsa c’è stato un incontro altrettanto “positivo” con i socialisti. Dal partito di Nichi Vendola non smentiscono l’avvicinamento, ma siamo ancora lontani dall’annuncio di un appoggio ufficiale.

Nessuna comunicazione ufficiale neppure dai socialisti, che però si dicono praticamente certi di sostenere la Muci. Più lontana, invece, sembra l’ipotesi di una lista unica con Sel e Rifondazione a sostegno della candidata. “Riconosciamo la Muci come candidato sindaco anche se non è ancora un appoggio ufficiale” spiega Sandro Ambrogiani dei socialisti. L’esponente del Psi, invece, si dice scettico sull’ipotesi di una lista unica a sinistra del Pd: “Abbiamo ottimi rapporti con Sel e Rifondazione, ma ci sono delle dinamiche nazionali, come la comune appartenenza di socialisti e democratici al Partito socialista europeo, che ci farebbero propendere al momento per una nostra lista unica in appoggio al candidato del Pd”, ha spiegato Ambrogiani.

Insomma tutto è ancora da definire, ma le diverse anime della sinistra di Urbino sembrano intenzionate a ricompattarsi sotto il nome di Maricla Muci.

Intanto proseguono anche i contatti tra Pd e Verdi. Venerdì è previsto un incontro tra i dirigenti dei due partiti. “Noi gli chiederemo di rientrare in coalizione perché vorremmo riproporre la squadra che ha vinto nella scorsa legislatura, anche se sembrano intenzionati a correre da soli”, spiega Fedrigucci.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/tutti-con-la-muci-accordo-vicino-con-sel-rifondazione-e-socialisti/60414/feed/ 0
Il comitato Tsipras di Urbino: “Siamo vicini all’obiettivo delle 3 mila firme” http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/il-comitato-tsipras-di-urbino-siamo-vicini-allobiettivo-delle-3-mila-firme/59764/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/il-comitato-tsipras-di-urbino-siamo-vicini-allobiettivo-delle-3-mila-firme/59764/#comments Tue, 18 Mar 2014 18:19:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59764 Il logo della lista Tsipras

Il logo della lista Tsipras

URBINO – Lontano, ma non troppo, dalle Comunali, la lista “l’altra Europa con Tsipras”  muove i suoi passi anche all’ombra dei Torricini. C’è tempo fino al 16 aprile per raccogliere le 150 mila firme necessarie per la presentazione della lista “di sinistra e della società civile” alle elezioni europee del 25 maggio. A confermarlo è Giovanni Torrisi, docente universitario e portavoce del comitato di Urbino e Fermignan0: “Entro il primo di aprile puntiamo ad avere tremila firme. Siamo vicini all’obiettivo”.

Nutrito il gruppo locale che sostiene “L’altra Europa”. Secondo Torrisi “fra Urbino e Fermignano  sono una cinquantina a seguire le attività della lista e 15  di noi sono impegnati nei banchetti durante il fine settimana “. La raccolta infatti si svolge ogni sabato mattina di marzo a Mercatale, per firmare è necessario essere residenti a Urbino o Fermignano. “Numerosi fuorisede – spiega Torrisi – ce l’hanno chiesto, ma non è possibile per un problema logistico: le firme vanno autenticate. Un esempio: per accertare l’identità di un cittadino di Barletta dovremmo andare nel suo comune e non potremmo farlo per tutti”.

Come nel resto d’Italia, a comporre il comitato urbinate, sono esponenti di Sel e Rifondazione comunista, rappresentanti della società civile e storici militanti di sinistra delusi dai partiti, che sembrano aver ritrovato l’unità grazie al leader greco Alexis Tsipras. “E’ importante sottolineare che non vogliamo uscire dall’Europa, ma vogliamo cambiare le regole economiche che la guidano partendo dal basso”. A livello locale Torrisi non si sbilancia: “Per il momento non esiste un voto unico del comitato verso uno dei candidati sindaci, molti di noi sono di Fermignano, altri vengono da altre regioni”.
La circoscrizione del Centro Italia, che include Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo, conta 14 candidati, tra cui 2 marchigiani.
1. Barbara Spinelli (capolista)
2. Lorella Zanardo (attivista scrittrice documentarista)
3. Nazzarena Agostini (Amministratrice locale – Sindaco Appignano Marche SEL)
4. Fabio Amato (campagna europea per Tsipras – Sinistra Europea PRC)
5. Raffaella Bolini (Dirigente nazionale Arci)
6. Luca Casarini ( attivista)
7. Tommaso Fattori (Forum dell’acqua)
8. Marco Furfaro (Giornalista – Sel)
9. Francuccio Gesualdi (Pres. Centro Nuovo Modello di Sviluppo)
10. Lucia Maddoli (Cooperazione sviluppo)
11. Roberto Mancini (Filosofo morale Univ. Macerata – RESM Economia solidale)
12. Sandro Medici (giornalista ex direttore Manifesto Roma)
13. Felice Pizzuti detto Felice Roberto Pizzuti (economisti)
14. Rossella Rispoli (No Inceneritori e acqua bene comune Arezzo)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/il-comitato-tsipras-di-urbino-siamo-vicini-allobiettivo-delle-3-mila-firme/59764/feed/ 1
Cristiana Nasoni, il volto di Ingroia a Urbino: “Tornare alla politica militante” http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/#comments Wed, 06 Feb 2013 08:54:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33588 LEGGI I 'non candidati' del M5S CALENDARIO Appuntamenti nel Montefeltro]]> URBINO – Da anni  è impegnata in politica. È conosciuta nel territorio come presidente del Centro donna e militante di Rifondazione comunista. Ma oggi Cristiana Nasoni è soprattutto l’unica candidata di Urbino nella lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia.

La scelta di entrare tra le fila del movimento guidato dall’ex magistrato antimafia la accomuna a molti che, come lei, sono rimasti delusi dalle proposte della sinistra ufficiale. “Non mi riconosco nella politica del Pd e seppure le nostre prospettive siano molto simili e presentino affinità con quelle di Sel, non approviamo le loro scelte strategiche”. Ovvero l’alleanza con il partito di Pier Luigi Bersani.

La Nasoni è in tredicesima posizione nella lista di candidati alla Camera, preceduta da un altro marchigiano, l’ex presidente della provincia di Ascoli Massimo Rossi. “Sebbene le possibilità di essere eletta siano praticamente nulle, il messaggio che ci tengo a far passare è che la politica deve tornare a coinvolgere la gente. A differenza del Movimento 5 stelle noi non pensiamo che i partiti siano tutti da buttare, ma è necessario sensibilizzare alla cultura politica attraverso l’attivismo”.

Quando si parla di partecipazione gli esponenti di Rivoluzione civile non si tirano indietro. Sebbene il partito sia relativamente nuovo, le iniziative sul territorio non mancano.

MAPPA Tutti gli appuntamenti elettorali nel Montefeltro

Da meno di un mese anche a Urbino si è costituito un vero e proprio comitato di sostegno per Ingroia. Al momento non esiste una sede, ma ogni mercoledì alle 18 il Circolo L’Idea di via Bramante si trasforma in un punto di incontro per i ‘fedeli’ e per chiunque sia incuriosito.

“I giovani non mancano – giura la Nasoni – ad esempio Laura Picinetti, la ragazza che insieme a me segue il coordinamento provinciale di Pesaro, studia all’università e ha solo 24 anni”. Oltre agli incontri pubblici e al volantinaggio il punto forte del partito sembra essere la dinamicità all’interno dei social network: “Ormai non possiamo più prescindere da questi strumenti, il miglior modo per nascere e farsi conoscere è proprio quello di dimostrarci parte della comunità”.

Oltre alla mancanza di una sede fissa, ai simpatizzanti di Rivoluzione civile manca anche la tessera. “Essendo un movimento nuovo – spiega Cristiana – è ancora prematuro, ma se otterremo la presenza in Parlamento ci attrezzeremo”. Per adesso i finanziamenti sono arrivati da chi in Parlamento c’era già: i membri dell’Idv di Antonio Di Pietro. Gli altri partiti che sono confluiti con Ingroia, oltre all’Italia dei valori sono i Verdi, i Comunisti italiani e chi, come Cristiana, faceva parte di Rifondazione comunista.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/feed/ 0