il Ducato » Rimini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Rimini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Eventi: a Urbino il libro “Nuova Gestione” sulla mafia in Riviera http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/#comments Wed, 08 Apr 2015 14:35:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70060 [continua a leggere]]]> URBINO – Mafia e criminalità nella costa romagnola. Sono i temi di Nuova Gestione – Usura e prestanome, gli affari della criminatà organizzata in Riviera, il libro del giornalista Matteo Marini (docente all’Ifg di Urbino) che sarà presentato domani, giovedì 9 aprile, alle 18:30 alla libreria Montefeltro, in piazza della Repubblica a Urbino

È un’inchiesta che raccoglie storie esemplari su come la mafia si è inserita nel turismo delle provincie di Rimini e Pesaro-Urbino, attraverso usura, estorsioni e prestanome. Interverranno durante l’evento anche la direttrice dell’Ifg e del dipartimento di Comunicazione dell’Università Carlo Bo, Lella Mazzoli, il giornalista di Sky Tg24, Gianluca Semprini e il direttore dell’Ifg di Urbino, Gianni Rossetti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/feed/ 0
Turismo, Urbino semisconosciuta anche nella vicina Romagna http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-online/turismo-urbino-semisconosciuta-anche-nella-vicina-romagna/59105/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-online/turismo-urbino-semisconosciuta-anche-nella-vicina-romagna/59105/#comments Mon, 17 Mar 2014 10:31:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59105 Negli alberghi di Rimini non si trovano brochure di Urbino negli espositori

Negli alberghi di Rimini non si trovano brochure di Urbino negli espositori

RIMINI – “Urbino… provincia di?”. È una domanda che gli albergatori di Rimini si pongono spesso quando gli viene chiesto come la città ducale viene promossa a livello turistico in riviera. E la risposta è quasi sempre sconfortante.

La domanda non è casuale. Infatti sono proprio le province, solitamente, a promuovere le città. Almeno, così avviene sulla costa romagnola, come spiegano molti albergatori della zona. Ma Urbino non viene valorizzata: “I turisti non la chiedono come meta per un’escursione, soprattutto perché gli stranieri non la conoscono e non sanno che sta qui vicino. Non arrivano brochure o depliant su Urbino, come potrebbero scoprirlo?”, spiegano in un albergo di Rimini.

Andiamo con ordine. Facendo un giro degli alberghi di Rimini e chiedendo come viene sponsorizzata Urbino le risposte sono diverse, ma sempre poco incoraggianti.

Nel primo albergo, alla reception, spiegano come funziona l’organizzazione dei tour per i turisti della riviera: “Solitamente non sono gli hotel a organizzare le escursioni, noi al massimo diamo qualche indicazione. Però i turisti spesso chiedono mete che già conoscono o di cui hanno visto in giro manifesti, volantini e brochure, ma tra queste non c’è Urbino”. Difatti, nell’espositore non c’è alcun riferimento alla città ducale, come sottolineano gli albergatori. “Le mete che ci vengono richieste sono Gradara, San Leo e San Marino – continuano a spiegare – soprattutto i russi e gli stranieri in generale, che ovviamente non hanno mai sentito nominare prima questi posti ma hanno solo visto pubblicità per strada o nei locali”. Già in questo primo hotel viene spiegata l’importanza della provincia: “Urbino che provincia è? Perché noi di solito riceviamo le informazioni e i depliant dalle province e mi pare che per Urbino non sia mai arrivato nulla”.

In un albergo del lungomare viene fatto notare come manchi un “transfer organizzato – spiega un operatore – per San Leo si spendono 50 euro al giorno comprensivi di bus, musei e pranzo. Per Urbino non esiste nulla del genere, considerando la distanza andrebbe fatto lo stesso”. La stagione comunque non è ancora iniziata e gli albergatori non sanno ancora quali saranno le promozioni per quest’anno: “L’anno scorso c’era qualcuno che andava a Urbino e comunque gli autobus ci sono, ma erano veramente in pochi a chiedercelo”.

Anche in alcuni hotel del centro di Rimini la situazione è simile: “Non mi risulta che ci siano richieste per Urbino né che la città venga promossa – ci dicono – qualcuno chiede, ma non esistono tour organizzati. Sappiamo solo che alcuni alberghi hanno dei pacchetti organizzati per le città dell’entroterra, ma sono iniziative private e sporadiche”.

Andando avanti, troviamo chi è ancora più critico nei confronti della promozione turistica di Urbino, soprattutto perché conosce a fondo la città dei torricini. A parlare è la responsabile di uno degli hotel del lungomare di Rimini: “Se noi avessimo materiale da esporre, lo faremmo volentieri. Noi li chiediamo ma nessuno ce li manda. Io ho dovuto fare una piantina di Urbino per darla ai turisti così che sappiano almeno dove andare – continua – io la suggerisco spesso come meta delle escursioni, anche perché i turisti hanno lo stesso interesse per tutto, non sanno dove andare. Capita anche, ma raramente, che ci siano clienti che chiedano di Urbino e noi gli organizziamo il viaggio”. I collegamenti con la città ducale comunque non mancano: “C’è una compagnia di bus che fa varie corse tutti i giorni, le possibilità di arrivare a Urbino ci sono per tutti”.

È sempre la stessa operatrice dell’hotel che ci spiega come gli alberghi ricevono i depliant delle varie località: “Ogni anno riceviamo un foglio dalla provincia di Rimini. Lo compiliamo scegliendo quali brochure vogliamo avere e in che lingua. In questo modulo ci sono tutte le attrattive turistiche della provincia e riceviamo tutto gratuitamente”. La domanda sorge spontanea: “Perché dalle altre provincia della zona, come quella di Pesaro-Urbino, non arriva nulla?”, si chiede ancora la responsabile dell’albergo.

Anche in un residence le risposte date sono molto simili: “Noi non organizziamo tour, ma cerchiamo di indicare ai turisti le mete che riteniamo più interessanti. Il problema è che sui siti internet troviamo informazioni generiche, per cui l’unica cosa che possiamo fare è rimandare all’agenzia in piazza per saperne di più”.
Questo è quanto succede in riviera.

Dalle Marche, invece, i turisti arrivano? Urbino è conosciuta? Risponde Daniele Crognaletti, un tour operator di Senigallia: “Noi organizziamo viaggi per l’entroterra e tra le nostre mete c’è anche Urbino, ma la richiesta è meno forte di quanto pensavo inizialmente. La gente preferisce le Grotte di Frasassi”.

In ogni caso, Urbino è la seconda meta più ambita tra quelle previste: Corinaldo, Recanati, Jesi e le Grotte di Frasassi, appunto. Ma Daniele si aspettava che Urbino fosse l’escursione preferita da tutti: “Invece – spiega il tour operator – nella città ducale ci vanno solo persone molto acculturate e più anziane. Alle Grotte di Frasassi vanno tutte le famiglie perché è più divertente anche per i bambini”. Conforta sapere, comunque, che “tutti i turisti conoscono Urbino, anche se poi preferiscono altre mete”, come spiega Daniele.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/17/ducato-online/turismo-urbino-semisconosciuta-anche-nella-vicina-romagna/59105/feed/ 0
Sei visite guidate (gratuite) per riscoprire la provincia di Pesaro-Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/#comments Wed, 12 Feb 2014 10:04:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57071 [continua a leggere]]]> URBINO – Spesso i luoghi in cui viviamo, le città che pensiamo di conoscere alla perfezione celano dei segreti.  Offuscati tra le strette viuzze di un paese, nascoste nelle carte polverose di una poetessa o mimetizzati nelle pennellate di un quadro, ci sono storie che meritano di essere raccontate. Racconti persi nella memoria della provincia di Pesaro-Urbino. In occasione della giornata internazionale della guida turistica, dal 15 al 23 febbraio, saranno organizzate 6 visite guidate nei luoghi meno noti del nostro territorio.

Venerdì 15 febbraio:  sulle orme di Santa Veronica Giuliani e il Beato Girolamo di Ranuzzi
ore 15.30 Mercatello sul Metauro (incontro:  in piazza San Francesco)
ore 17.oo Sant’angelo in Vado (incontro: davanti alla chiesa di Santa Maria extra Muros)

Prenotazioni: Erica Corsini info@guidaturisticaurbino.it 347 8962484

Coop. Il Cerchio coop.ilcerchio@libero.it 347 9782936 / 347 8607585

Mercoledì 19 febbraio: apertura straordinaria del Museo Diocesano e visita della sua collezione di arte sacra
ore 10.30 Fano (incontro: centro pastorale diocesano via Roma 118)

Prenotazioni: Manuela Palmucci info@traduzioneweb.com 346 6701612

Giovedì 20 febbraio: Passeggiata attraverso il borgo e la Rocca (visita riservata ai soci Auser)
ore 15.oo Gradara (incontro: Municipio )

Prenotazioni: ric@travelingfriends.it 339 6518097

Venerdì 21 febbraio: poesie e letture della nobildonna Vittoria Mosca Toschi poetessa emancipata di metà ‘800
ore 10.30 Pesaro (incontro: Piazza del Popolo – lato Palazzo Ducale)

Prenotazioni: elenabacchielli@gmail.com 333 2411068

Domenica 23 febbraio: Paolo e Francesca, la storia d’amore attraverso il Montefeltro
ore 10.00 Rimini (incontro: Arco d’Augusto)

Prenotazioni: lorifede2@libero.it 368 7334048

sabine@travelingfriends.it 339 4622045

Domenica 23 febbraio: vedute a Urbino, scorci e scorciatoie
ore 10.30/15.30 Urbino (incontro: Fortezza Albornoz)

Info e prenotazioni: 333 3127664

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/sei-visite-guidate-gratuite-per-riscoprire-la-provincia-di-pesaro-urbino/57071/feed/ 0
Incidente all’alba a Trasanni, ferite gravi per un giovane di Rimini http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-online/incidente-allalba-a-trasanni-ferite-gravi-per-un-giovane-di-rimini/38245/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-online/incidente-allalba-a-trasanni-ferite-gravi-per-un-giovane-di-rimini/38245/#comments Wed, 13 Mar 2013 16:09:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38245 URBINO – Una Ford Fiesta trasformata in rottame sul bordo della strada, il volante che pende fuori dal finestrino. Questo il fotogramma finale dell’incidente avvenuto stamattina tra le sei e mezza e le sette al chilometro 24 della provinciale 423 urbinate, tra Trasanni e Petriano. Alla guida un ragazzo riminese di 20 anni, adesso ricoverato all’ospedale di Urbino con traumi e contusioni multiple.

I Carabinieri di Urbino, intervenuti sul posto, hanno ricostruito la dinamica dello schianto: il giovane, che viaggiava a velocità elevata verso Pesaro, ha perso il controllo dell’automobile mentre percorreva una curva verso destra, invadendo la carreggiata opposta e toccando un muretto. Dopo un primo rimbalzo di sei metri, la Fiesta ha centrato un albero a bordo strada, rimbalzando ancora prima di finire la sua corsa contro un secondo tronco.

Il conducente, trasportato in ospedale per accertamenti, non ha mai perso conoscenza ma i medici non hanno ancora sciolto la prognosi. A destare preoccupazione è soprattutto una frattura cervicale: i sanitari hanno valutato per ore la possibilità di trasportare il giovane all’ospedale di Ancona, ma un teleconsulto con il reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Torrette ha escluso la necessità di un intervento. La vittima dell’incidente ha subito anche una contusione polmonare bilaterale e lesioni a una mano e un gomito.

I Carabinieri di Urbino hanno disposto i test ematici per verificare se il ragazzo fosse sotto effetto di alcol o droghe al momento dell’impatto, ma l’Asur renderà disponibili i risultati solo tra qualche giorno. Per il giovane scatterà anche una contravvenzione di 200 euro per aver superato il limite di velocità.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-online/incidente-allalba-a-trasanni-ferite-gravi-per-un-giovane-di-rimini/38245/feed/ 0
Incidente Trasanni/3: giovane alla guida non è in pericolo di vita http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni3-giovane-alla-guida-non-e-in-pericolo-di-vita/38237/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni3-giovane-alla-guida-non-e-in-pericolo-di-vita/38237/#comments Wed, 13 Mar 2013 15:46:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38237 [continua a leggere]]]> URBINO – È fuori pericolo il ragazzo di 20 anni ferito gravemente dopo essere uscito di strada stamattina sulla provinciale 423 urbinate, a poca distanza da Trasanni. Secondo i Carabinieri di Urbino l’incidente è stato causato dall’alta velocità. Il ragazzo è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Urbino in prognosi riservata per una contusione polmonare bilaterale, una frattura cervicale, la frattura di una mano e una forte contusione al gomito.

I Carabinieri di Urbino, effettuati i rilievi sul luogo dell’incidente, hanno richiesto all’Asur di accertare la presenza di alcol o droghe nel sangue del ragazzo, che dovrà comunque pagare una contravvenzione di 200 euro per aver superato i limiti di velocità. I risultati dei test saranno disponibili tra qualche giorno.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni3-giovane-alla-guida-non-e-in-pericolo-di-vita/38237/feed/ 0
Incidente Trasanni/2: frattura cervicale per ventenne di Rimini alla guida http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni2-frattura-cervicale-per-ventenne-di-rimini-alla-guida/38227/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni2-frattura-cervicale-per-ventenne-di-rimini-alla-guida/38227/#comments Wed, 13 Mar 2013 12:29:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38227 [continua a leggere]]]> URBINO – Ha riportato una frattura cervicale il ragazzo, un ventenne di Rimini, che questa mattina è uscito di strada con la sua auto vicino a Trasanni. Il giovane ha riportato vari traumi e contusioni multiple. La prognosi è ancora riservata e i medici stanno valutando se trasportare il ragazzo al reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Ancona.

L’auto del ragazzo ha sbandato, invadendo la corsia opposta e finendo prima contro un cartello stradale e poi contro gli alberi. L’incidente è avvenuto tra le sei e mezzo e le sette di questa mattina. L’episodio è accaduto al km 24 della strada statale 423 urbinate, tra Trasanni e Petriano.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/13/ducato-notizie-informazione/incidente-trasanni2-frattura-cervicale-per-ventenne-di-rimini-alla-guida/38227/feed/ 0
Montecopiolo: si arena il progetto ‘secessione’ http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/montecopiolo-si-arena-il-progetto-secessione/9551/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/montecopiolo-si-arena-il-progetto-secessione/9551/#comments Tue, 15 Nov 2011 18:12:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9551 [continua a leggere]]]>

I manifestanti di Montecopiolo alla regione Marche

ANCONA – Sono scesi di nuovo in piazza i cittadini di Montecopiolo, un paese di 1250 abitanti della provincia di Pesaro Urbino, che dal 2007 aspettano il passaggio dalle Marche all’Emilia Romagna.

Il 24\25 giugno di quattro anni fa un referendum ha decretato con l’84% degli assensi il volere della popolazione di staccarsi dalla Regione di appartenenza e passare sotto la provincia di Rimini, ma da allora si aspetta che la volontà dei cittadini venga rispettata.

Di fronte alla sede dell’Assemblea legislativa delle Marche il Comitato per Montecopiolo in Romagna ha continuato quindi a protestare – dopo lo scorso luglio e lo scorso aprile – inscenando “il funerale della democrazia”. Bare, fiori e lapidi perché, come si legge su un messaggio funebre, “Dopo 4 anni di lenta agonia, è morta a Montecopiolo la democrazia”.

Prima dell’inizio della seduta, il Comitato per Montecopiolo in Romagna ha incontrato il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi. La situazione sembra confusa: la Regione sostiene di non poter dare il consenso al passaggio in assenza del disegno di legge preparato dal ministero dell’Interno. Alla stesso tempo, dal Quirinale arriva una nota che spiega che il Ministero stesso non può stendere il progetto di legge senza il consenso delle Regioni coinvolte.

Esite anche il precedente: i sette Comuni dell’Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello), dopo l’esito positivo del referendum del 17\18 dicembre 2006, sono effettivamente passati all’Emilia Romagna dal 15 agosto del 2009, non senza difficoltà. Il 13 ottobre dello stesso anno le Marche posero la questione alla Corte Costituzionale che nel luglio 2010 si pronunciò sul ricorso giudicandolo infondato, e confermando così il distacco-aggregazione della valle.

La sentenza ha diviso la procedura in varie fasi: quella dell’espressione dei pareri delle parti coinvolte e quella legiferante, auspicando nella prima ma consentendo, in caso contrario, di chiedere chiarimenti al Viminale. Le Marche, secondo i manifestanti, avrebbero però chiesto al Comitato di preparare una richiesta scritta da girare al ministero dell’Interno. “Sembra che non ci sia assolutamente la volontà di andare avanti, nascondendosi dietro ai cavilli”, hanno commentato esasperati gli abitanti di Montecopiolo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/montecopiolo-si-arena-il-progetto-secessione/9551/feed/ 0
Scm: Orazi (Fiom), “In tre mesi chiusa Morbidelli Pesaro” http://ifg.uniurb.it/2010/03/03/ducato-notizie-informazione/scm-orazi-fiom-%e2%80%9cin-tre-mesi-chiusa-morbidelli-pesaro%e2%80%9d/1492/ http://ifg.uniurb.it/2010/03/03/ducato-notizie-informazione/scm-orazi-fiom-%e2%80%9cin-tre-mesi-chiusa-morbidelli-pesaro%e2%80%9d/1492/#comments Wed, 03 Mar 2010 17:36:56 +0000 http://ilducatonotizie.wordpress.com/?p=262 [continua a leggere]]]> ore 18.35

Clicca qui per vedere il video incorporato.

URBINO – “In tre mesi la Morbidelli di Pesaro non ci sarà più”. Lo annuncia a Ducato Notizie il segretario della Fiom di Pesaro, Giorgio Orazi, al termine di un incontro che si è tenuto oggi con i vertici dell’impresa. Il sindacalista spiega che “l’azienda non ha fatto proposte: ci ha solo confermato la volontà di smantellare. Entro la metà di marzo – aggiunge – sarà spostata una quindicina di lavoratori, legati ad alcune fasi lavorative, man mano seguiranno gli altri”.

Secondo Orazi, le maestranze hanno dubbi sul trasferimento dell’attività nel sito di Rimini. “Vorrebbe dire – spiega – allungare il tempo di viaggio e i chilometri da fare. Avevamo chiesto all’azienda di concorrere al costo di trasporto, ma la risposta è stata negativa e la cosa ci indigna. Dal 2001 al 2007 la Morbidelli ha avuto 240 milioni di utile netto, non credo che la nostra richiesta possa destabilizzare un’impresa così importante”.

Lo stabilimento Morbidelli produce macchine per la lavorazione del legno. In un anno gli operai nel Pesarese sono passati da 320 a circa 90. Un centinaio è in cassa integrazione. “C’è la crisi, a pagare sono gli operai meno specializzati”. (alb.or.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/03/03/ducato-notizie-informazione/scm-orazi-fiom-%e2%80%9cin-tre-mesi-chiusa-morbidelli-pesaro%e2%80%9d/1492/feed/ 0