il Ducato » Risorgimento http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Risorgimento http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it “Urbino nel Risorgimento” ricorda i suoi eroi per l’unità d’Italia http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/urbino-nel-risorgimento-ricorda-i-suoi-eroi-per-lunita-ditalia/37107/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/urbino-nel-risorgimento-ricorda-i-suoi-eroi-per-lunita-ditalia/37107/#comments Tue, 05 Mar 2013 08:33:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37107

Lapide in onore degli eroi urbinati del Rinascimento

URBINO – Il ruolo attivo e l’impegno degli urbinati durante i moti per l’unità d’Italia degli anni dal 1799 al 1861 sono stati molto importanti per la liberazione delle Marche dallo Stato Pontificio. Per questo motivo hanno voluto ricordarli ieri, alla conferenza “Urbino nel Risorgimento”  nell’aula magna del Rettorato, il Magnifico Rettore Stefano Pivato, il professore Luigi Mascilli Migliorini, dell’Università “L’Orientale” di Napoli.

Il focus è stato dato alla Rivoluzione del 1831, quando Urbino e l’università furono coinvolte nella rivolta democratica proveniente da Modena e Bologna.

La sommossa, che ha portato all’istituzione del Governo delle Provincie unite, ha avuto come protagonisti sei professori universitari:  i “principali insorgenti” Tommaso Gostoli e Gabriello Rossi, Alessandro Corticelli, Gianlodovico Fabbri, Andrea Marcantoni e Giovanni Fanelli.

Il loro aiuto ha introdotto le idee patriottiche e democratiche dei moti all’interno dell’Ateneo e istituirono l’italiano come lingua principale. Poco tempo dopo però la Chiesa di Gregorio XVI si riprese la sua terra e i sei professori furono arrestati, alcuni giustiziati altri riuscirono a fuggire e l’università chiusa per oltre un anno.  Erano momenti di intenso fervore patriottico che sancirono l’inizio della fase matura della Rivoluzione risorgimentale sia da un punto di vista politico che ideologico.

Dopo due anni dal 150° anniversario “ricordare le vite perse che hanno permesso l’unità è sempre necessario, soprattutto in un periodo come questo dove è facile per gli italiani perdere di vista quel senso civico e sociale che però deve restare profondo in ognuno di noi” , ha detto Mascilli Migliorini.  Il professore, in una relazione dettagliata, ha spiegato come il 1831 sia stato un anno cruciale dei moti perché periodo di un sovrapporsi delle generazioni e quindi dei sentimenti, dal modello napoleonico e giacobino al repubblicanesimo democratico del parlamento di Parigi e di Westminster.

Non solo parole ma anche poesie e canti simbolo della rivoluzione del Risorgimento. Prima Donna Cantera e Addio mia bella addio poi Camicia Rossa e infine il Popolo d’Italia, nota a tutti come Fratelli d’Italia, il nostro inno nazionale. I canti sono stati eseguiti da Paola Sabbatini, Roberto Bartoli e dal Coro 1506 dell’Università di Urbino.

E’ intervenuto anche il professore Paolo Giannotti della “Carlo Bo” che ha presentato il libro “Diario delle cose di Urbino dal 1797 al 1799” dell’abate Fiorini.

“La libertà – sostiene Mascilli Migliorini – è l’essenza di questa giornata e va conquistata, o la si conquista a caro prezzo o la si perde mettendosi in gioco completamente . Mi auguro che non la perderemo, tornanto sotto uno Statuto Albertino (che legittima il governo solo attraverso la fiducia del Re ndr.) in altre forme”.

A chiudere l’incontro il Rettore e gli altri ospiti hanno scoperto la lapide appesa nel rettorato in onore dei docenti e degli studenti protagonisti del 1831.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/urbino-nel-risorgimento-ricorda-i-suoi-eroi-per-lunita-ditalia/37107/feed/ 0
Ritratto di una donna illustre: al Sanzio la storia di Cristina di Belgoioso http://ifg.uniurb.it/2012/03/06/ducato-online/ritratto-di-una-donna-illustre-al-sanzio-la-storia-di-cristina-di-belgoioso/27447/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/06/ducato-online/ritratto-di-una-donna-illustre-al-sanzio-la-storia-di-cristina-di-belgoioso/27447/#comments Tue, 06 Mar 2012 17:07:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27447

L'attrice Anna Bonaiuto

URBINO – Era un’assassina per il governo austriaco, una meretrice per papa Pio IX,  la prima donna d’Italia per  Carlo Cattaneo.  Cristina Trivulzio, principessa di Belgioioso, suscitava già tra i contemporanei giudizi estremi e inconciliabili. A lei è dedicato “Ritratto di una donna illustre“, racconto a due voci dell’attrice Anna Bonaiuto e  della professoressa Anna Tonelli, docente di storia presso l’Università di Urbino in scena l’8 marzo al Teatro Sanzio.

“In occasione della festa della donna l’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) ha voluto dedicare una serata ad una figura semi sconosciuta del nostro Risorgimento come  Cristina Trivulzio – racconta la Bonaiuto – la professoressa Tonielli, grazie ai suoi studi,  né farà un ritratto dal punto di vista storico. Io cercherò di far emergere i lati più umani e “teatrali” del personaggio”.

Cristina Trivulzio è una donna che ha vissuto sette vite,  passando dalla lotta nelle cinque giornate di Milano, alla conquista dei salotti aristocratici di Parigi, fino ai sette anni di esilio in Turchia.  ” La sua ossessione – dice la Bonaiuto – era  l’unità d’Italia e se volessimo trovare un filo conduttore nella sua vita  è che ovunque sia andata è sempre stata in prima linea. Ha sempre cercato di essere protagonista nei luoghi chiave della lotta per l’unità”. Come quando strappò a Luigi Buonaparte,  il futuro Napoleone III,  una promessa:  una volta conquistato il potere  in Francia, avrebbe aiutato la causa risorgimentale italiana. Una promessa che Napoleone III non mantenne.

Non è facile mettere in scena una eroina così, Anna Bonaiuto lo fa nello spettegolo “La belle joyeuse” di Gianfranco Fiore, che porterà in scena al Sanzio nella prossima stagione teatrale: “Nello spettacolo cerchiamo di non fare la storia didascalica del personaggio – conclude l’attrice –  ma di rendere la  sensualità, l’ orgoglio intransigente e il narcisismo di questa donna”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/06/ducato-online/ritratto-di-una-donna-illustre-al-sanzio-la-storia-di-cristina-di-belgoioso/27447/feed/ 0
Settimana della cultura, gli eventi a Urbino http://ifg.uniurb.it/2011/04/05/ducato-online/settimana-della-cultura-gli-eventi-a-urbino/7310/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/05/ducato-online/settimana-della-cultura-gli-eventi-a-urbino/7310/#comments Tue, 05 Apr 2011 17:10:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7310 [continua a leggere]]]> URBINO – Partirà il 9 aprile la tredicesima edizione della Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali, su tutto il territorio nazionale. Anche a Urbino, come nel resto d’Italia, per nove giorni saranno aperti gratuitamente i musei e luoghi d’arte e saranno organizzati diversi eventi che renderanno ancora più speciale l’esperienza dei visitatori.

Due gli eventi che riguarderanno il Risorgimento italiano:

  • Lunedì 11, a partire dalle 9, ci sarà una giornata di studi sulle istituzioni culturali nelle Marche post unitarie, curata dal Coordinamento regionale marchigiano dell’ICOM Italia.
  • sabato 16, alle ore 18, si terrà un incontro intitolato “Riflessioni risorgimentali”, al quale parteciperanno gli storici dell’arte Daniele Diotallevi e Rodolfo Battistini e lo storico Carlo Anzerillo. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella Sala Convegni del Palazzo Ducale.
  • Giovedì 14, alla Casa Raffaello, è prevista la presentazione di alcuni reperti del Monumento a Raffaello alle ore 17:30.
  • Il 16 ci sarà anche l’intitolazione della biblioteca della Sala Convegni del Palazzo Ducale a Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie e alle Opere d’Arte di Urbino durante la seconda guerra mondiale.

Altre cinque città ospiteranno eventi in occasione della settimana della cultura: Recanati, Gradara, Sassocorvaro, Fermo e Sant’Elpidio a Mare.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/05/ducato-online/settimana-della-cultura-gli-eventi-a-urbino/7310/feed/ 0