il Ducato » Robur Tiboni http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Robur Tiboni http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Robur Tiboni vola ai playoff. Ai quarti di finali affronterà Piacenza, prima in classifica http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/#comments Mon, 07 Apr 2014 09:15:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60862 sponsor pallavolo onlineURBINO- Un ottavo posto che vale i play off. Nella ventiduesima e ultima giornata della serie A di volley femminile, la Robur Tiboni ha conquistato l’accesso ai quarti di finale per giocarsi lo scudetto, battendo Frosinone in trasferta per 3 a 1 . Oltre a Urbino si sono qualificate per i playoff anche Piacenza, Novara, Modena, Conegliano, Casalmaggiore, Bergamo e Busto Artizio. È proprio con la prima in classifica, Piacenza, che la Robur Tiboni si giocherà il passaggio alle semifinali.

“Quest’anno, il nostro obiettivo era fare tutto il possibile per far felici la città e i tifosi – ha detto il presidente della Robur Giancarlo Sacchi – e ci siamo riusciti nonostante le iniziali difficoltà  e i tagli economici che abbiamo dovuto affrontare a inizio anno”.

Il programma dei quarti di finale prevede una gara d’andata e una di ritorno più un’eventuale gara 3 di spareggio. Per la squadra urbinate allenata da Stefano Micoli la prima partita d’andata sarà fuori casa giovedì 10 aprile alle ore 20.30. Poi il ritorno al Palamondolce domenica 13 aprile alle 18. L’eventuale gara 3 si disputerà il 16 aprile alle 20.30, a Piacenza.

“Le ragazze sono serie e molto motivate. Si stanno preparando alla gara contro Piacenza nel migliore dei modi – continua Sacchi – merito anche dell’ottimo allenatore Stefano Micoli. Sappiamo che affronteremo una squadra fortissima ma lo faremo con serenità”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/feed/ 0
La Robur Tiboni Volley stende Frosinone 3 set a 0 http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/#comments Mon, 20 Jan 2014 09:12:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54840 volley-urbinoURBINO – Vittoria schiacciante per la Robur Tiboni che ha battuto 3 set a 0 l’ Ihf Frosinone.

Nell’ultima giornata d’andata del Mastergroup Volley Cup (Serie A femminile di volley) Urbino vince con un predominio assoluto sulle laziali dimostrando gran carattere già dal primo set vinto 25-21 in soli 20 minuti.

Nel secondo set Frosinone cambia volto, mettendo in difficoltà le ragazze gialloblu e passando in vantaggio 19-21. La squadra di casa, forte del tifo del suo pubblico aggancia le bianconere e chiude il secondo set 26-24.

Nel terzo set la squadra guidata da Martinez si sveglia mettendo un difficoltà più volte le urbinati. È un tempo infinito che vede in un primo momento l’Urbino in vantaggio di tre punti (21-19), poi raggiunto grazie ad un colpo di carattere della centrale Gioli. Da lì è un punto a punto al cardiopalma che termina con la vittoria dell’ultima frazione di gioco della Robur Tiboni con il parziale 35-33.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento stagionale – ha detto il presidente  della Robur Giancarlo Sacchi – il nostro obiettivo iniziale era quello di non retrocedere e per ora siamo sulla buona strada, grazie anche all’entusiasmo dei tifosi che seguono l’ Urbino Volley”.

Con questa vittoria la squadra di Micoli si porta in zona playoff. A metà classifica, settima con 14 punti, a dieci dalla capolista Ribecchi Nordmeccanica Piacenza che incontrerà nella prossima giornata di campionato, domenica 9 febbraio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/feed/ 0
Kiesha Leggs della Robur Tiboni: “Squadra in crisi? Ci riprenderemo” http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/kiesha-leggs-della-robur-tiboni-squadra-in-crisi-ci-riprenderemo/54048/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/kiesha-leggs-della-robur-tiboni-squadra-in-crisi-ci-riprenderemo/54048/#comments Fri, 13 Dec 2013 08:05:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54048 kiesha_leggs1Squadra in crisi? “Ci riprenderemo presto”. Dalla California a Urbino, Kiesha Leggs ha 23 anni, è alta 186 centimetri, gioca nel ruolo di centrale nella Robur Tiboni Volley.  Al Ducato racconta la sua avventura con la squadra della città ducale, il rapporto con questa terra e le difficoltà di questa stagione. Con un pensiero particolare per i Fedelissimi tifosi.

Quando sei arrivata eravate campionesse Cev in carica, ma poi avete affrontato un anno in cui tutto è andato storto. Ti aspettavi qualcosa in più? La squadra adesso è in crisi?

Beh siamo una squadra giovane con un’ottima chimica, veniamo da cinque sconfitte consecutive ma penso che abbiamo un grande potenziale e riusciremo a ribaltare questa serie di risultati. Il cambiamento sta arrivando. Non sono delusa rispetto alle aspettative iniziali, penso solo che dobbiamo lavorare affinché la situazione cambi.

Il tuo contratto scade al termine della stagione. Rinnoverai con Urbino?

 Non lo so ancora, devo discuterne con il mio agente. Comunque amo Urbino e considererò l’offerta di rinnovo.

Qual è la tua storia? Come sei arrivata a Urbino?

Vengo da Stockton in California, una piccola città in pianura, molto diversa da Urbino ma per certi aspetti abbastanza simile. Anche lì ci conosciamo quasi tutti. Ho iniziato a giocare a pallavolo 8 anni fa, quando avevo 15 anni, al liceo. Poi dopo un passaggio alla University of Pittsburgh sono stata contattata da Urbino ed eccomi qua…

Cosa mi puoi raccontare di Urbino? E gli urbinati?

Amo Urbino, anche se all’inizio quando sono arrivata ho avuto un piccolo shock culturale: nessuno parlava inglese e non riuscivo nemmeno a ordinare un caffè. Ora mi trovo bene, ho imparato un pò la lingua e Urbino è una città piccola e carina. Amo il cibo italiano, specialmente la pasta all’uovo e gli spaghetti alla carbonara anche se non mi piacciono i formaggi.

 Nemmeno la Casciotta?

No, mi dispiace, (ride, ndr) so che gli urbinati ne vanno orgogliosi.

Com’è la tua vita qui?

Oh, in realtà niente di speciale, mi concentro molto sul volley per cui praticamente mangio, dormo e mi alleno. Anche se qualche volta andiamo a Rimini a divertirci…mi piace molto Rimini.

Quali sono i tuoi sogni sportivi? Come ti vedi da qui a due anni?

Sicuramente spero di essere convocata nella mia nazionale o almeno di partecipare ai tryout. Il mio sogno,poi, è un po’ irrealizzabile. Mi piacerebbe vincere tutto, magari in una squadra imbattuta per tutto il campionato.

Hai un messaggio per i vostri tifosi?

Si! Vi amiamo tanto, non vi spazientite e continuate a supportarci!

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/kiesha-leggs-della-robur-tiboni-squadra-in-crisi-ci-riprenderemo/54048/feed/ 0
La Robur Tiboni riparte con un mix di gioventù ed esperienza http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/#comments Tue, 10 Dec 2013 15:01:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53778 Giancarlo Sacchi, direttore Ersu

Giancarlo Sacchi, presidente Robur Tiboni volley

URBINO – Guai a nominare la parola “crisi”. Giancarlo Sacchi, 68 anni, presidente della Robur Tiboni volley Urbino, non ci sta. Poco importa se una squadra che tre anni fa era sul tetto d’Europa oggi si ritrova  a lottare per la salvezza: le carte in tavola sono cambiate.

“Tutto sta andando quasi secondo i piani – ha spiegato al Ducato Sacchi – abbiamo costruito una squadra giovane, rivoluzionandola completamente rispetto all’anno scorso, un anno pessimo, e ridimensionando le nostre ambizioni. Noi quest’anno puntiamo alla salvezza e siamo in piena corsa per ottenerla”.

La squadra è attualmente penultima in campionato ma agganciata al treno della lotta per non retrocedere. “Abbiamo fatto una squadra giovanissima e di grande prospettiva” spiega il presidente.  “Abbiamo preso Luna Carocci, un libero di grande valore che è anche stata in nazionale. Negrini, Santini e altri elementi rappresentano un qualcosa in più: esperienza, affidabilità e attaccamento ai colori sociali. Certo, è un tipo di politica diversa rispetto agli anni precedenti in cui magari abbiamo speso molto di più con risultati alterni”.

Ma allora a cosa è dovuta la spending review in casa Robour Tiboni? “La lega – fa notare Sacchi –  ha deciso di inasprire le norme di iscrizione in periodo di crisi  anticipando persino la scadenza per la dilazione del pagamento degli ingaggi. Io credo che non abbia senso, tant’è vero che altre squadre molto blasonate come Pesaro non sono nemmeno riuscite a iscriversi alla serie A.  E’ un periodo di grande difficoltà, sia per via della crisi economica che interna,  per mancanza di lungimiranza da parte degli amministratori della Lega. Noi comunque siamo in pari con i pagamenti delle giocatrici di quest’anno”.

È un Sacchi stanco, quello che parla al Ducato, esasperato da questa situazione che definisce “insostenibile”: “Per i prossimi anni spero di non stancarmi, perché se io decido di smettere allora finisce tutto. Sta diventando una croce troppo pesante da portare per me e i miei soci tra cui mia figlia. D’altra parte però non mancano le soddisfazioni: in primis, la pallavolo vista come eccellenza del territorio e come strumento educativo, e poi ci sono i “Fedelissimi”, i tifosi, che meritano questa squadra e questa realtà”.

“Questo sistema che abbiamo creato – ha concluso Sacchi – ci serve anche per alimentare il nostro ricchissimo settore giovanile: mandiamo addirittura gratis i nostri istruttori nelle scuole pubbliche a fare corsi. E’ una cosa di straordinaria bellezza vedere i bimbi integrati che giocano insieme grazie anche alla nostra opera di sviluppo e tolleranza. I genitori sono ancora divisi, i bimbi sono uniti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/feed/ 0
Pallavolo, campionesse under 13 premiate dal sindaco Corbucci http://ifg.uniurb.it/2013/06/13/ducato-notizie-informazione/pallavolo-campionesse-under-13-premiate-dal-sindaco-corbucci/51276/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/13/ducato-notizie-informazione/pallavolo-campionesse-under-13-premiate-dal-sindaco-corbucci/51276/#comments Thu, 13 Jun 2013 14:44:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51276 [continua a leggere]]]> URBINO – Il sindaco di Urbino Franco Corbucci e il vicesindaco e assessore allo Sport, Lorenzo Tempesta, hanno premiato stamattina al Municipio di Urbino le campionesse provinciali under 13 della Robur Tiboni Volley. “Educare allo sport – ha detto Tempesta – vuol dire educare alla vita, crescere con disciplina. Per questo è importante premiare chi favorisce queste iniziative nel territorio nonostante la mancanza di risorse e lo fa oltretutto con successo”. Le pallavoliste, lo staff tecnico e l’allenatore hanno ricevuto, oltre a una coppa, anche una medaglia come riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/13/ducato-notizie-informazione/pallavolo-campionesse-under-13-premiate-dal-sindaco-corbucci/51276/feed/ 0
Titolo provinciale per l’under 13 della Robur Volley: giovedì premiazione http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/titolo-provinciale-per-lunder-13-della-robur-volley-giovedi-premiazione/50495/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/titolo-provinciale-per-lunder-13-della-robur-volley-giovedi-premiazione/50495/#comments Tue, 11 Jun 2013 10:53:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50495 [continua a leggere]]]> URBINO –  Giovedì 13 giugno alle 11.30 nella sede del Municipio avverrà la premiazione delle ragazze della squadra Under 13 della Robur Volley, le giovanili della Chateau d’Ax. Domenica scorsa la formazione di Leuzzi-Gaeta si è aggiudicata il titolo provinciale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/titolo-provinciale-per-lunder-13-della-robur-volley-giovedi-premiazione/50495/feed/ 0
Volley, la Kgs ‘mura’ l’ipotesi di fusione con la Robur Tiboni http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/#comments Tue, 28 May 2013 14:51:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48894

Una schiacciata di Valdone Petrauskaite

URBINO – Se ne parlava da giorni, con voci non confermate, chiacchiericcio e la confusione che faceva posto alla curiosità. In effetti, la notizia che la Robur Tiboni di Urbino e la Kgs Robursport di Pesaro potessero fondersi in un unica società aveva destato interesse. In realtà, al momento, quella che era nata come una suggestiva idea sembra destinata a rimanere tale.

L’infelice situazione economica della Robur Tiboni, e più in generale quella del volley femminile, aggravata dalle nuove e più rigide norme introdotte dalla lega di pallavolo, ha spinto il presidente del club urbinate Giancarlo Sacchi a cercare un’idea per risolvere i problemi societari, visto che vede allontanarsi l’iscrizione al prossimo campionato.

Un’idea a quanto pare più suggestiva che realistica: unire sotto un unico stemma la sua Chateau d’Ax e la Kgs Robursport di Pesaro. “In caso di fusione sarei disposto perfino a rinunciare alla presidenza – ha affermato Sacchi – ma in caso contrario continuerò comunque il mio impegno per portare questa società fuori dai guai”. Nonostante dallo staff di Pesaro non siano arrivati segnali incoraggianti, Sacchi ha affermato di non aver ancora abbandonato il progetto, dichiarando anzi che in settimana avrà luogo un incontro col presidente della Kgs Giancarlo Sorbini. Il quale, a sua volta, fa sapere che l’ipotesi di una fusione è affascinante, certo, ma poco probabile, a causa dei problemi logistici e dirigenziali che un’operazione del genere comporterebbe.

“Io e il presidente Sacchi siamo amici, le nostre due società hanno un ottimo rapporto – ha dichiarato il presidente del club pesarese – per questo ci incontreremo per discutere di punti in comune su cui lavorare. Ma una fusione è davvero troppo difficile da realizzare”. Sorbini vede nella diverse storie societarie e cittadine i maggiori ostacoli alla realizzazione del progetto. “Se ci unissimo in un unico stemma come reagirebbero i nostri tifosi? Altra questione, in quale delle due città andremmo a giocare?”.

I dubbi, insomma, sovrastano le certezze. Ma Sorbini non chiude affatto alla possibilità di eventuali collaborazioni con la Chateau d’Ax, come quelle nate in questi anni per scovare le giovani più promettenti del territorio. “Noi e la Robur Tiboni Urbino abbiamo molto in comune, come la grande passione per questo sport – ha detto Sorbini –  per questo continueremo a lavorare per mantenere proficuo questo rapporto, con dei progetti comuni che permettano alla nostra rivalità di restare nei confini del rispetto e della sportività”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/feed/ 0