il Ducato » romanzi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » romanzi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino e la guerra vista da un bambino. Presentazione del nuovo romanzo di Calavalle http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-notizie-informazione/urbino-e-la-guerra-vista-da-un-bambino-presentazione-del-nuovo-romanzo-di-calavalle/61496/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-notizie-informazione/urbino-e-la-guerra-vista-da-un-bambino-presentazione-del-nuovo-romanzo-di-calavalle/61496/#comments Mon, 14 Apr 2014 13:20:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61496 [continua a leggere]]]> URBINO – Alberto Calavalle presenterà a Urbino il suo secondo libro storico La radio nel pagliaio mercoledì 16 aprile, alle 17.30, nella sala della Provincia in piazza della Repubblica. La storia è ambientata durante la Seconda guerra mondiale. Il protagonista è un bambino di fronte agli orrori del conflitto. Osserva gli adulti ma non riesce a capire perché non sappiano giocare, si uccidano tra loro e facciano vittime anche tra i piccoli. Nel racconto spiccano le immagini delle bombe sulla stazione di Urbino, del bombardamento di Urbania, della distruzione di Montecchio sulla Linea gotica, dell’uccisione di tre urbinati per mano dei tedeschi che li accusavano di ospitare i partigiani, della bomba incendiaria caduta vicino alla casa che lo ospita.

Alberto Calavalle, è nato a Urbino, la città dove abita tutt’ora. Ex docente di letteratura italiana e storia negli istituti superiori, ha collaborato ai servizi giornalistici della sede Rai di Ancona ed è stato collaboratore didattico presso l’Università degli Studi di Urbino.

Assieme all’autore interverranno l’assessore Davide Rossi, i docenti universitari Tiziana Mattioli e Sergio Petrelli, insieme all’editore Mario Guaraldi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-notizie-informazione/urbino-e-la-guerra-vista-da-un-bambino-presentazione-del-nuovo-romanzo-di-calavalle/61496/feed/ 0
Una storia d’amore a Urbino, il romanzo nato negli Usa che conquista il Maryland http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/una-storia-damore-a-urbino-il-romanzo-nato-negli-usa-che-conquista-il-maryland/57957/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/una-storia-damore-a-urbino-il-romanzo-nato-negli-usa-che-conquista-il-maryland/57957/#comments Wed, 26 Feb 2014 16:53:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57957 Urbino, unexpectedly

La copertina di Urbino, unexpectedly

URBINO – Inaspettatamente, Urbino conquista i lettori statunitensi, come cornice di una bella storia d’amore dei tempi moderni e luogo di serenità. A portare la città oltreoceano è stata Maria Chiara Marsciani con il suo libro Urbino, unespectedly, presentato il primo gennaio di quest’anno.

Urbino, unexpectedly è la storia di una giovane ragazza, Clara, che si sente infelice e inadeguata, un pesce fuor d’acqua, nonostante abbia una vita agiata e priva di particolari difficoltà. La svolta nella sua esistenza arriva per caso, quando proprio a Urbino incontra Leonardo, un dottore di Roma, e con lui trova finalmente l’amore e la serenità. Libera da regole e imposizioni sociali, Clara può finalmente essere sé stessa.

Originaria di Rimini,  Maria Chiara Marsciani vive e lavora come psicologa a Potomac, nel Maryland, dal 1994, con il marito e la figlia di 10 anni. Ma non smette mai di pensare alla sua terra, dove torna ogni estate.

“Ho scelto Urbino innanzitutto perché per me è una delle città più belle d’Italia, venivo spesso a  da piccola con i miei genitori a visitarla, essendo io di Rimini, e mi è rimasta nel cuore – racconta – ma soprattutto perché negli Stati Uniti le nostre zone non sono molto conosciute ed è un vero peccato. Tutti collegano l’Italia principalmente con la Toscana e quindi volevo tentare di diffondere anche qui la bellezza di queste regioni”.

Il libro, scritto per il momento solo in inglese, sta riscuotendo un buon successo nell’ambiente letterario americano e su Amazon, il celebre sito di vendite online, è classificato con 4 stelle e mezza su 5 grazie ai commenti positivi dei lettori. “Ho fatto una presentazione proprio questa domenica – racconta l’autrice –  e terrò alcune sessioni di book signing, presentazione del libro e autografi, in alcune librerie nei prossimi giorni. Sono molto soddisfatta, sto pensando di tradurlo in italiano”.

Tra le coste romagnole e le colline marchigiane, Urbino è il luogo ideale per iniziare una storia d’amore, ed è descritta dall’autrice in tutte le sue caratteristiche: la piazza, il Palazzo Ducale e la corte dei Duchi, l’atmosfera che si respira in ogni angolo della città. “Parlo sempre delle mie zone quando posso e ho anche molte foto a casa che faccio vedere a tutti – conclude Marsciani – ora vivo qui ma non escludo che prima o poi ritornerò, la mia terra è sempre la mia terra”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/una-storia-damore-a-urbino-il-romanzo-nato-negli-usa-che-conquista-il-maryland/57957/feed/ 0