il Ducato » sfratto http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » sfratto http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Al Sasso i nuovi uffici della Polizia di Urbino http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/al-sasso-i-nuovi-uffici-della-polizia-di-urbino/9875/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/al-sasso-i-nuovi-uffici-della-polizia-di-urbino/9875/#comments Wed, 16 Nov 2011 17:51:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9875 [continua a leggere]]]> Dopo 20 anni di attesa, è forse davvero arrivato il momento di cambiare sede per la Polizia di Urbino.

Lo sfratto dagli uffici di piazza Mercatale, inviato dai proprietari per la fine di marzo del 2012, ha spinto Prefetto, Questore e Sindaco a cercare una soluzione. Ora sarebbero vicini a un accordo definitivo sullo spostamento del Commissariato in un’area di 2000 metri quadrati più parcheggio, già in gran parte ristrutturata, vicino al “Conad” del Sasso.

“Urbino avrebbe finalmente un Commissariato adeguato e funzionale, che risponderebbe alle necessità sia dei poliziotti che vi lavorano sia dei cittadini.” – ha detto Marco Lanzi, segretario provinciale del Siulp, secondo il quale ci sarebbe  già l’approvazione del Ministero dell’Interno sulla nuova destinazione.

I nuovi uffici si troverebbero, però, fuori dal centro di Urbino, in una zona difficile da raggiungere senza la macchina.

Nella stessa struttura confluirebbe anche il Distaccamento della Polizia Stradale che, attualmente, si trova in un altro edificio del Sasso. “In questo modo si avrebbe una immediata e notevole razionalizzazione di personale e risorse.”- ha aggiunto Lanzi.

Da tempo il sindacato aveva denunciato gli spazi angusti, i fascicoli accatastati, le scale inaccessibili per i disabili nonché episodi di aria maleodorante per la presenza di fosse biologiche. Lanzi aveva anche minacciato di organizzare una protesta con tende in piazza (sullo stile di Occupy Urbino) per lamentare le pessime condizioni dei locali nei quali lavorano i poliziotti.

Talmente disastrose da costringere gli autori di una fiction tedesca, ambientata a Urbino, a ricreare gli ambienti della polizia locale in un altro palazzo del centro storico, palazzo Bochi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/al-sasso-i-nuovi-uffici-della-polizia-di-urbino/9875/feed/ 0
Quando arriva la crisi gli sfratti aumentano. Marche record: +316% in dieci anni http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/quando-arriva-la-crisi-gli-sfratti-aumentano-marche-record-316-in-dieci-anni/9688/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/quando-arriva-la-crisi-gli-sfratti-aumentano-marche-record-316-in-dieci-anni/9688/#comments Wed, 16 Nov 2011 12:20:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9688 [continua a leggere]]]>

 

Senza lavoro, cassaintegrato, italiano o extracomunitario non fa differenza. E’ questo l’identikit di chi subisce lo sfratto nella provincia di Pesaro Urbino. In dieci anni raddoppiano gli sfratti in Italia e nelle Marche triplicano. A lanciare è uno studio della Cgia di Mestre che evidenzia come il dato della Regione è il più alto a livello nazionale, circa un aumento del 316, 3%.

In provincia quest’anno non c’è stato un forte incremento, ma da due o tre anni continuano a crescere gli sfratti per morosità. “Erano un’eccezione dieci anni fa – spiega Sergio Schiaroli, segretario Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini) – quando il moroso era solo qualche furbo che non voleva pagare”. Il panorama provinciale è in linea con quello nazionale che ha visto nello scorso anno toccare il livello di quasi 60 mila sfratti dovuti alla morosità.

“Quando un affitto incide per il 50% sul reddito famigliare – continua Schiaroli – i lavoratori in cassa integrazione e i disoccupati non riescono più ad andare avanti e i contributi pubblici sono irrisori”. Anche a Urbino sono diverse le persone che si sono rivolte allo sportello Sunia, come in tutta la provincia colpita sempre di più dalla crisi economica. “Tra coloro che si rivolgono a noi aumentano anche gli ex dipendenti nel settore cantieristico di Fano e non solo” – continua il segretario Sunia – “in tanti fanno ritorno a casa e non solo gli immigrati ma anche famiglie dal meridione che avevano trovato occupazione in provincia”.

Un altro dato allarmante è quello relativo all’aumento della condizione di morosità di alcune famiglie nelle case popolari, secondo dati Erap la percentuale è del 15%. “Nonostante gli affitti varino da un minimo di 30 a 300 euro al mese cominciano a essere sempre di più le persone in difficoltà ad affrontare il pagamento” conclude Schiaroli. Una situazione che sembra entrata in un vicolo cieco: a differenza degli sfratti comuni, in caso di morosità non si può chiedere una proroga.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/quando-arriva-la-crisi-gli-sfratti-aumentano-marche-record-316-in-dieci-anni/9688/feed/ 0