il Ducato » sgombero http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » sgombero http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ex-Skorpio sgomberata: pronto il bando per l’assegnazione http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/ex-skorpio-sgomberata-pronto-il-bando-per-lassegnazione-agli-studenti/30005/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/ex-skorpio-sgomberata-pronto-il-bando-per-lassegnazione-agli-studenti/30005/#comments Wed, 28 Mar 2012 11:12:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30005

Un momento dello sgombero

URBINO – Almeno trenta uomini delle forze dell’ordine sono stati mobilitati questa mattina per lo sgombero dell’ex-discoteca Skorpio, occupata da una quarantina di ragazzi di varie associazioni studentesche sabato scorso. Venti tra poliziotti e carabinieri sono intervenuti alle 7.30 davanti all’edificio sito in via della Stazione, mentre un’altra camionetta è di stanza tra il Palazzo Ducale e la sede dell’Ersu, l’ente proprietario dell’ex-Skorpio. Lo sgombero è stato comunque pacifico.

L’OCCUPAZIONE. Gli studenti che sabato mattina hanno occupato i locali dell’ex-discoteca erano una quarantina. A dormirci non più di quindici a notte. Una delle stanze era adibita a cucina, attrezzata con fornello da campo e provviste varie. E poi c’era il locale vero e proprio, un grande loft di circa 150 metri quadrati. Ieri mattina i ragazzi vi avevano trasferito tutti gli oggetti con cui avevano arredato l’aula C1, sgomberata un mese e mezzo fa per decisione del Rettore Stefano Pivato. Questa mattina, il dirigente del commissariato di Urbino Andrea Massimo Zeloni è entrato nel locale per comunicare l’ordine di sgombero ai ragazzi: “Siamo andati in due – ha dichiarato Zeloni – perché quando le persone sono civili non servono più uomini”. Casse di birra sono state ammassate fuori dalla porta, tra una volante della Polizia e la macchina che porterà via tutte le loro cose. Un mucchio di coperte impilate, poi pentole e scatoloni vari vengono caricati velocemente sull’auto.

L’Ersu, proprietaria da dodici anni del locale, ha denunciato gli occupanti e dato via allo sgombero. I ragazzi lo temevano, ma erano determinati: “Se ci mandano via da qui, occuperemo un altro locale”. Come ha spiegato Zeloni, “se il proprietario denuncia un’appropriazione forzata, noi non possiamo far altro che procedere allo sgombero”. L’Ente per il diritto allo studio aveva comprato questa ex-discoteca dopo che un incendio ne aveva danneggiato i locali. Destinato in un primo tempo a una palestra, è stato abbandonato per anni.

LE INIZIATIVE “Tutte le associazioni studentesche – ha spiegato Rocco Stasi, del collettivo Assemblea Permanente – erano state invitate a gestire l’ex-Skorpio assieme a noi. Su otto associazioni, solo Azione Universitaria non ha risposto. Tra le altre, è venuta pure Agorà, ma non ha voluto partecipare”. Erano quindi rimaste in quattro: Assemblea Permanente, Fuorikorso, il collettivo Drude e il gruppo Gap (Gay and Proud). Ed era previsto per domani alle 18 un dibattito con la città chiamato “La Skorpio incontra Urbino”. Si sarebbe incentrato sul futuro del locale e la sua regolarizzazione, oltre che sulle iniziative proposte dai ragazzi. Invece “è stato un brusco risveglio”, come ha raccontato Stasi.

IL CONFRONTO. In seguito allo sgombero della C1, è ripresa anche la discussione sugli spazi da assegnare agli studenti all’interno dell’Università. L’Ersu ha quindi presentato un bando per l’ex-Skorpio a cui possono partecipare le associazioni universitarie: il vincitore l’avrà in gestione, ma alle condizioni imposte dall’Ente. “Chissà quanto passerà -ha continuato Stasi – prima che l’assegnino davvero. Magari si va a finire al prossimo anno. Inoltre, ci saranno sicuramente dei limiti imposti dal proprietario, come gli orari di apertura”.  E così, sabato mattina i ragazzi l’hanno occupato.

Restano comunque incerti i tempi dell’assegnazione. Sebbene stia per partire il bando previsto, il Presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi ha spiegato che c’è un problema di elettricità: la cabina va sostituita e il preventivo è di 20.000 euro. “Non l’abbiamo mai data in gestione – ha spiegato Sacchi – perché bisognava fare il potenziamento dell’impianto elettrico. E’ già stato un investimento notevole. Inoltre, l’abbiamo tenuto fermo perchè in un primo momento sembrava che l’Università lo volesse in affitto per farci un punto d’accoglienza per gli studenti fuori sede. Ora, in consiglio di amministrazione ne abbiamo decretato la messa in disponibilità per le associazioni studentesche, con un progetto da presentare e approvare”.

Tutti potranno partecipare. “L’importante – conclude Sacchi – è che si rientri nella legalità”. Portano fuori viveri, coperte, poster e libri, i ragazzi dei vari collettivi. L’occupazione dell’ex-Skorpio è ormai finita. Invece, come dichiara Stasi, “la questione politica della gestione degli spazi non è ancora risolta”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/ex-skorpio-sgomberata-pronto-il-bando-per-lassegnazione-agli-studenti/30005/feed/ 0
Sgomberato ex- Skorpio, Ersu sul posto per la verifica dei danni http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/sgomberato-ex-skorpio-ersu-sul-posto-per-la-verifica-dei-danni/29984/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/sgomberato-ex-skorpio-ersu-sul-posto-per-la-verifica-dei-danni/29984/#comments Wed, 28 Mar 2012 07:36:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29984 URBINO – Le forze dell’ordine sono entrate questa mattina alle 7.30 nei locali dell’ex-discoteca Skorpio, occupati sabato scorso da alcune associazioni studentesche, e hanno sgomberato lo stabile. Erano circa una ventina i ragazzi che vi avevano dormito questa notte. Lo sgombero è stato pacifico. Sul posto, oltre a venti uomini dei Carabinieri e della Polizia, sono intervenuti anche alcuni funzionari dell’Ersu – l’Ente proprietario dell’immobile-  per verificare eventuali danni: l’unico, per ora, è un murales dipinto qualche giorno fa. E’ stato lo stesso Ente a denunciare l’occupazione dello stabile, ristrutturato alcuni anni fa ma ancora inutilizzato: sarebbe stata una sollecitazione da parte dell’Ersu alle forze dell’ordine a dare il via allo sgombero.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/sgomberato-ex-skorpio-ersu-sul-posto-per-la-verifica-dei-danni/29984/feed/ 0
Il delegato agli studenti Giannelli: “I ragazzi della C1 dovevano aspettarsi lo sgombero” http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/il-delegato-agli-studenti-giannelli-i-ragazzi-della-c1-dovevano-aspettarsi-lo-sgombero/27360/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/il-delegato-agli-studenti-giannelli-i-ragazzi-della-c1-dovevano-aspettarsi-lo-sgombero/27360/#comments Mon, 05 Mar 2012 22:01:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27360

L'aula C1 del Magistero durante l'occupazione

URBINO  – “Essere mandati via da uno spazio occupato non è un atto fascista e di brutale repressione. Chiunque occupa, lo fa sapendo di compiere un atto illegale, sa che rischia di essere mandato via in ogni momento e se decide di occupare lo fa perché vuole comunicare qualcosa. L’Aula C1 era un’aula utilizzata per un servizio pubblico attivo. La cosa sorprendente doveva semmai essere che per tanti anni l’amministrazione non avesse posto fine all’occupazione. Direi anzi che ormai non sembrava nemmeno più un’occupazione, ma un’assegnazione.”

Il delegato rettorale agli studenti Nicola Giannelli in una lettera inviata oggi all’ Assemblea Permanente difende apertamente la decisione del rettore sullo sgombero dell’aula C1, schierandosi contro la protesta dell’ omonima associazione. Giannelli, che pure in passato aveva più volte difeso i membri della C1, questa volta non usa mezzi termini:  “La ‘quasi assegnazione’ dell’aula ha infuso in chi si riteneva occupante un senso di possesso su di essa. Questo senso di possesso era chiaramente manifestato nella ostentazione di tutti i simboli dell’occupazione (dai poster ai cimeli) che connotavano esplicitamente il loro possesso su quegli spazi. E questi simboli sono tanti radicati nel loro sentire che sembra loro uno scandalo enorme il fatto che siano stati inscatolati”.

E ancora: “Chi si chiama fuori dal processo partecipativo, ritenendo inutile il confronto e il dialogo con le idee con gli altri, si chiama fuori dall’idea stessa gestione comune degli spazi”. Una condanna netta, quindi, della protesta degli studenti. La lettera di Giannelli segue il comunicato della C1 di qualche giorno fa, nel quale i ragazzi contestavano lo sgombero.

“Negli anni di autogestione abbiamo cercato di fare dell’aula C1Autogestita uno spazio libero ed aperto alla partecipazione di tutte e tutti si legge nel comunicato. “L’aula sgomberata, lungi dall’essere uno spazio ad uso e consumo di pochi vecchi studenti facinorosi, è stata invece la casa di diversi collettivi ed associazioni studentesche.  La C1Autogestita, in poche parole, è stato centro di aggregazione per tutte quelle lotte che dal basso chiedono il rispetto delle differenze e la tutela dei beni comuni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/il-delegato-agli-studenti-giannelli-i-ragazzi-della-c1-dovevano-aspettarsi-lo-sgombero/27360/feed/ 1
Neve, ordine sgombero Aula C1. Studenti lasciano il Magistero http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-ordine-sgombero-aula-c1-studenti-lasciano-il-magistero/21697/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-ordine-sgombero-aula-c1-studenti-lasciano-il-magistero/21697/#comments Thu, 09 Feb 2012 14:25:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21697 [continua a leggere]]]> URBINO – Gli studenti del collettivo Assemblea Permanente Urbino hanno lasciato l’aula C1 del Magistero (occupata ormai da quattro anni) dopo aver ricevuto questa mattina una comunicazione dall’Università. Hanno deciso, dopo aver sentito il parere dell’avvocato di non continuare l’occupazione e di uscire dall’edificio alle 14. Tutto lo stabile del Magistero è stato chiuso. Probabilmente agli universitari dei movimenti saranno messe a disposizione altre aule. Lo fanno sapere i rappresentanti dell’Assemblea Permanente che sono comunque intenzionati a riprendere l’occupazione già da domani. “Se servono aule perché ce ne danno un’altra?” spiega Rocco Stasi. “Noi spaliamo la neve e loro ci cacciano dall’aula” commenta Gianluca Capozio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-ordine-sgombero-aula-c1-studenti-lasciano-il-magistero/21697/feed/ 0