il Ducato » soccorso alpino http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » soccorso alpino http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Nell’hotel delle truppe è alta stagione, ma il rimborso è un’incognita http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/nellhotel-delle-truppe-e-alta-stagione-ma-il-rimborso-e-unincognita/25815/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/nellhotel-delle-truppe-e-alta-stagione-ma-il-rimborso-e-unincognita/25815/#comments Mon, 20 Feb 2012 11:18:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25815 di Giorgia Grifoni e Gloria Bagnariol

URBINO – Alle porte di Urbino c’è un hotel la cui stagione, almeno quest’anno, si può definire anomala. Si chiama ‘Tortorina’ ed è sulla strada che collega la città ducale a Colbordolo. Il parcheggio non esiste quasi più, sepolto sotto un metro e mezzo di neve. Gli ospiti devono quindi posteggiare in strada, o sulla rampa che porta all’entrata principale, le ruote avvolte da catene ben ancorate ai lastroni di ghiaccio. Al lato della carreggiata si incontrano ambulanze dell’esercito, fuoristrada della Protezione civile, camionette dei Vigili del fuoco. Tutti qui per l’emergenza neve che ha colpito la città e tutto il territorio circostante. Davanti all’ingresso c’è anche un cingolato. E nonostante la bassa stagione, il Tortorina ha 57 camere tutte occupate.

Gli ospiti, con divise di diversi colori, vanno e vengono, giorno e notte. Per una camera che si libera, al telefono ne prenotano altre tre: c’è chi chiede la chiave alle quattro del mattino, chi rientra per mangiare nel pomeriggio.Quando è troppo tardi per cenare, gli ospiti tornano con un cartone di pizza: sbattendo gli anfibi sullo zerbino, si liberano le scarpe dalla neve e salgono in stanza. Perché più che essere in vacanza, loro sono al lavoro.

“Non ce la facciamo più. Ma che ci vuoi fare? Bisogna essere solidali”. Marco Papi non sapeva che il suo hotel sarebbe diventato il centro logistico di tutti i soccorsi giunti nella città ducale per l’emergenza neve. L’hanno chiamato dalla Provincia quando la situazione cominciava a farsi critica, dopo il primo week-end di nevicate: il manto bianco aveva superato abbondantemente il metro e mezzo e la città aveva bisogno d’aiuto.

“Siamo in bassa stagione – spiega il gestore – e io di solito comincio a lavorare a pieno ritmo solo nel mese di marzo, con le gite scolastiche. Quando dalla Provincia mi hanno chiesto se ero disponibile, ho subito detto di sì. Ma l’hotel si è riempito improvvisamente e ad affrontare tutto il lavoro c’eravamo solo io e mia moglie”. Le squadre di soccorso continuano ad arrivare: militari del Genio, Vigili del fuoco da Roma, Soccorso alpino dalle Marche e dall’Abruzzo.

“Non si sa mai – continua Papi – quando si libererà una camera. Me lo comunicano all’ultimo momento. Poi al telefono mi chiedono se ho disponibilità per altri 10 uomini dei Vigili del fuoco: e io cerco di trovare spazio”. E’ così da dieci giorni. Marco Papi non ha nessun dipendente in questo periodo dell’anno.

“Sono costretto a far lavorare anche la mia famiglia. La scorsa settimana è arrivata questa ragazza: serve al ristorante, al bar e sta anche alla reception”. A sistemare le camere ci pensano lui e la moglie. Al ristorante, alle 22, ci sono tre tavolate: una dei Vigili del Fuoco, una del Soccorso Alpino e una dell’Esercito. Sui tavoli, piatti e bicchieri di plastica: “In questo periodo dell’anno non ho un lavapiatti. E non ho neanche i mezzi per permettermi il personale. L’anno scorso la stagione turistica non è stata proprio delle migliori”.

I rifornimenti arrivano lentamente all’hotel Tortorina. Nonostante si trovi a un km dall’ospedale, la strada è tutta un lastrone di ghiaccio poco uniforme: percorrerla diventa un’impresa.  Per il cibo, si fa quel che si può: “Ci si arrangia – spiega Papi – ma io ci sto rimettendo. Speriamo non mi lascino morire”.

Rispetto alla media degli anni passati, questo febbraio potrebbe aver portato giovamento all’attività di qualcuno. Quello che per gli esercizi della città è stato un ‘nevone’ disastroso, per Marco Papi potrebbe diventare una salvezza: non si sa ancora quando e quanto la Regione rimborserà all’hotel che ha ospitato i soccorsi.  Il proprietario aspetta: e la prende bene. “Nella speranza di venir ricompensati, ci stiamo ammazzando. Ma è meglio morire senza far niente o morire lavorando? Almeno se lavori non te ne accorgi.”

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/nellhotel-delle-truppe-e-alta-stagione-ma-il-rimborso-e-unincognita/25815/feed/ 0
Nessun danno a Palazzo Ducale ma preoccupano le infiltrazioni http://ifg.uniurb.it/2012/02/17/ducato-online/nessun-danno-a-palazzo-ducale-ma-preoccupano-le-infiltrazioni/25740/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/17/ducato-online/nessun-danno-a-palazzo-ducale-ma-preoccupano-le-infiltrazioni/25740/#comments Fri, 17 Feb 2012 20:36:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25740 di Dino Collazzo e Giorgia Grifoni

URBINO – Nessun danno per  Palazzo Ducale. I sopralluoghi effettuati dai tecnici della Soprintendenza hanno assicurato che non c’è nessun pericolo per le opere d’arte e per le mura: “La situazione generale è tranquilla – ha detto la soprintendente Maria Rosaria Valazzi –  l’unico rischio adesso è quello di qualche piccola infiltrazione dovuta allo scioglimento della neve. Comunque circoscritta e gestibile”.  Se la preoccupazione è quella dell’acqua, il pericolo del crollo del tetto è stato scongiurato.  In quattro giorni gli spalatori del soccorso alpino hanno liberato tutta la struttura: un compito assegnato unicamente a loro, vista la capacità di potersi arrampicare fin lassù e di lavorare in condizioni precarie.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/17/ducato-online/nessun-danno-a-palazzo-ducale-ma-preoccupano-le-infiltrazioni/25740/feed/ 0
Acrobati sui tetti e spalatori instancabili, volontari e corpi speciali in azione http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/acrobati-sui-tetti-e-spalatori-instancabili-volontari-e-corpi-speciali-in-azione/24947/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/acrobati-sui-tetti-e-spalatori-instancabili-volontari-e-corpi-speciali-in-azione/24947/#comments Wed, 15 Feb 2012 16:06:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24947 di Antonio Siragusa e Paola Rosa Adragna

I volontari del soccorso alpino e speleologico, della protezione civile e il corpo speciale soccorso alpino delle Fiamme Gialle lavorano da giorni nell’ombra per ridare ossigeno alla città di Urbino, mettendo anche a rischio la propria incolumità. Arrivano da tutta Italia e, dalla mattina alla sera, aiutano a rimuovere la neve dai tetti dei palazzi, a portare medicine ai malati isolati, a evacuare le abitazioni pericolanti in situazione di emergenza.  “E’ un’emozione inspiegabile intervenire in ambienti impervi per prestare soccorso a persone che hanno bisogno”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/acrobati-sui-tetti-e-spalatori-instancabili-volontari-e-corpi-speciali-in-azione/24947/feed/ 0
L’Esercito e le Fiamme gialle in piazza contro la neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/lesercito-e-le-fiamme-gialle-in-piazza-contro-la-neve/24448/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/lesercito-e-le-fiamme-gialle-in-piazza-contro-la-neve/24448/#comments Tue, 14 Feb 2012 14:23:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24448 [continua a leggere]]]> URBINO – Curiosità e divertimento per alcuni, disagio e seccatura per altri. Piazza della Repubblica sembra un campo di battaglia, con mezzi e militari dell’esercito e uomini del soccorso alpino, tutti impegnati in una strenua e meticolosa lotta, quella contro il gigante bianco, padrone della città da ormai quasi due settimane: la neve. La piazza è così divisa in due frangenti che contrastano lo stesso nemico attaccandolo da due lati, dal basso, nella piazza, dall’alto, sul tetto del Collegio Raffaello, conosciuto per i bar e le attività che ospita sotto i suoi portici.

Da circa due ore alcuni uomini del soccorso alpino si danno da fare e spalano la neve direttamente in piedi sopra il tetto, lungo circa 60 metri e largo 66, dove si sono ormai accumulati strati di neve alti anche un metro e mezzo.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Il lato della piazza di fronte al porticato è stato quindi transennato e chiuso al passaggio perché gli alpini della Guardia di Finanza stanno buttano di sotto la neve che spalano. La gente si ferma a fare foto e filmati degli enormi blocchi che cadono dal cielo e in parte atterrano morbidi sulla neve accumulata, in parte si vaporizzano durante la caduta. Sono scene molto spettacolari, con uno sfondo celeste del cielo e un sole splendente. Le attività sotto il portico restano comunque aperte: giornalaio, farmacia e bar sono accessibili da uno stretto corridoio scavato nel manto nevoso.

GUARDA: i militari tra i vicoli del centro storico durante i primi giorni di neve

Nella piazza, invece, un camion e due bobcat guidati da militari dell’esercito in ausilio alla città del Duca raccolgono carichi di neve e li portano altrove. Al lavoro da questa mattina alle otto, i militari portano la neve in tre zone di stoccaggio di proprietà del Comune di Urbino: le parti bassa e alta di Ca’ Staccolo e una zona vicino a Borgo Mercatale. Durante l’operazione di riempimento del camion con i bobcat, la piazza viene temporaneamente chiusa al passaggio dei pedoni, causando qualche lamentela, ma non si potrebbe fare altrimenti nell’emergenza tetti che minaccia Urbino. I miliari pensano di proseguire questa operazione fino a questa notte alle tre. La battaglia continua.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/lesercito-e-le-fiamme-gialle-in-piazza-contro-la-neve/24448/feed/ 0
Neve, Piazza della Repubblica chiusa a intermittenza per tutto il giorno http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-piazza-della-repubblica-chiusa-a-intermittenza-per-tutto-il-giorno/24415/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-piazza-della-repubblica-chiusa-a-intermittenza-per-tutto-il-giorno/24415/#comments Tue, 14 Feb 2012 11:25:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24415 [continua a leggere]]]> URBINO – In piazza della Repubblica sono in corso due operazioni: il Soccorso Alpino della Guardia di finanza sta sgomberando il tetto dell’edificio del Caffè Basili mentre l’esercito è impegnato nella raccolta della neve. La parte di piazza della Repubblica vicino al loggiato rimane quindi chiusa fino alla fine dell’operazione di rimozione della neve mentre l’altra parte sarà chiusa per tutto il giorno ma a intermittenza. L’operazione dell’esercito prevede infatti che un camion venga riempito per portare la neve da piazza della Repubblica in tre aree della città: le parti bassa e alta di Ca’ Staccolo e una zona vicino a Borgo Mercatale. Ogni volta che il camion sale in piazza, questa viene chiusa. I viaggi sono cominciati alle 8 di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 3 di notte.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-piazza-della-repubblica-chiusa-a-intermittenza-per-tutto-il-giorno/24415/feed/ 0
Neve, Soccorso Alpino sul tetto della scuola Pascoli http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-soccorso-alpino-sul-tetto-della-scuola-pascoli/24382/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-soccorso-alpino-sul-tetto-della-scuola-pascoli/24382/#comments Tue, 14 Feb 2012 10:53:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24382 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ in corso un’operazione di una squadra del Soccorso Alpino sul tetto dell’istituto comprensivo Pascoli, in via Piano Santa Lucia. A comunicarlo, l’ispettore capo della forestale Alberto Mazzocchetti.

La guardia foestale fa sapere anche che ad essere pulita dalla turbina oggi sarà la zona di Ca’ Mazzasette, sopra Ca’ Gallo.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/neve-soccorso-alpino-sul-tetto-della-scuola-pascoli/24382/feed/ 0
A Urbino i finanzieri che combattono la neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/a-urbino-i-finanzieri-che-combattono-la-neve/24171/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/a-urbino-i-finanzieri-che-combattono-la-neve/24171/#comments Mon, 13 Feb 2012 20:36:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24171 di Stefania Bernardini

URBINO – Circa 50 finanzieri sono stati dislocati in tutta la provincia dal Comando generale delle Fiamme Gialle per soccorrere le zone più colpite dalla bufera di neve. A Urbino ne sono arrivati quattro e da questa mattina sono al lavoro con il compito principale di mettere in sicurezza i tetti della città e migliorare la viabilità.

“Un metro cubo di neve, a seconda dell’umidità che contiene, pesa dai 300 chili in su, si può immaginare il peso che sopportano questi edifici e quanto pericoloso possa essere se dovessero cadere su una persona o se le fondamenta del tetto dovessero cedere – ha affermato Lorenzo Barberino, uno dei finanzieri arrivati ieri sera e comandante della stazione di soccorso alpino di Tolmezzo in provincia di Udine – sopra i tetti ci sono dai due ai tre metri di neve, il problema è che con il sole si surriscalda e ne aumenta anche il peso”.

Gli uomini, arrivati ieri sera, vengono da tutte le parti d’Italia e fanno parte del corpo speciale della Guardia di Finanza che si occupa della salvaguardia delle persone in territorio montano. Utilizzano le più avanzate tecniche di soccorso su neve, ghiaccio e roccia.

Per liberare i tetti sfruttano le legge dei punti fissi. Hanno iniziato dall’edificio del Bar Basili, in Piazza della Repubblica. Saliti sul tetto hanno fissato degli ancoraggi per mettersi in sicurezza e con l’aiuto di pale e corde speciali hanno tagliato i punti più duri della neve per farla scivolare.

“Sono saliti con delle corde, simili a quelle che utilizzano gli scalatori. Una volta arrivati in cima si muovevano con tranquillità e sicurezza come se stessero a terra. Erano vicini al cornicione ma lavoravano come se non ci fossero il vuoto davanti a loro” ha raccontato un passante che è rimasto a osservare il lavoro degli uomini della Guardia di Finanza.

Ancora non si sa per quanto tempo resteranno nella città ducale ma è molto probabile che nei prossimi giorni arriveranno anche altri loro colleghi ad aiutarli per riuscire a pulire tutti i tetti in pericolo nel minor tempo possibile.

“Principalmente sgombriamo neve, mettiamo in sicurezza le strutture per la salvaguardia dei cittadini, e qui stiamo dando una mano alle altre forze dell’ordine per risolvere le situazioni di emergenza, altri nostri compagni sono stati mandati in altre zone per interventi particolari di assistenza sanitaria” ha spiegato Lorenzo Barberino.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/a-urbino-i-finanzieri-che-combattono-la-neve/24171/feed/ 0
Neve, all’opera anche otto uomini del Soccorso Alpino http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-allopera-anche-otto-uomini-del-soccorso-alpino/23059/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-allopera-anche-otto-uomini-del-soccorso-alpino/23059/#comments Sat, 11 Feb 2012 18:25:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23059 [continua a leggere]]]> URBINO – Otto uomini del Soccorso Alpino del Piemonte e della Val D’Ossola sono arrivati al Com (Centro operativo municipale) del Sasso. E’ una squadra specializzata nel recupero di persone nelle zone di montagna e sono dotati di un equipaggiamento speciale, adatto alla neve. Daranno supporto alle forze già presenti sul territorio. La loro prima missione sarà quella di contribuire al recupero della donna incinta, bloccata nella sua casa a San Marino di Urbino. Sono già partiti per accompagnare da lei il medico che si dovrà accertare delle sue condizioni. A precederli un mezzo spalaneve dei Vigili del fuoco, incaricato di aprire la strada.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-allopera-anche-otto-uomini-del-soccorso-alpino/23059/feed/ 0