il Ducato » Sogesta http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Sogesta http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it #Saltabordo, finora 70 gli studenti che hanno aderito http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/saltabordo-finora-70-gli-studenti-che-hanno-aderito/60405/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/saltabordo-finora-70-gli-studenti-che-hanno-aderito/60405/#comments Wed, 26 Mar 2014 12:29:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60405 [continua a leggere]]]> URBINO – Sono circa 70 gli studenti che finora hanno usufruito del servizio navetta #Saltabordo, organizzato e finanziato dall’associazione FuoriKorso Link Urbino, che copre la tratta Borgo Mercatale – Campus Mattei e Borgo Mercatale – Collegi.  “Si tratta di un dato che rimarca l’importanza di trasporti che siano sia più efficienti ed organizzati, sia gratuiti – sottolineano gli organizzatori – il problema di chi vive o studia all’Ex Sogesta non è sottovalutabile, se si pensa che è l’Università stessa ad imporre un luogo tanto dislocato rispetto al centro storico”. La cittadinanza studentesca, sostiene l’associazione, chiede il ripristino di una convenzione mensile e l’adeguamento delle tratte e dei prezzi alle normali necessità quotidiane degli studenti.
Il servizio andrà avanti per tutta la giornata.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/saltabordo-finora-70-gli-studenti-che-hanno-aderito/60405/feed/ 0
“Mai più in autostop fino a Sogesta”, l’iniziativa #saltabordo per migliorare i trasporti http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/mai-piu-in-autostop-fino-a-sogesta-liniziativa-saltabordo-per-migliorare-i-trasporti/59607/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/mai-piu-in-autostop-fino-a-sogesta-liniziativa-saltabordo-per-migliorare-i-trasporti/59607/#comments Tue, 18 Mar 2014 12:00:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59607 foto 2URBINO – ‘Saltare a bordo’ di un pulmino che colleghi facilmente l’isolato ‘Polo E.Mattei’ (Ex Sogesta) con il resto della città e che non costringa gli studenti a fare l’autostop. È questo il ‘sogno’ di molti universitari e l’obiettivo dell’associazione FuoriKorso Link Urbino che ieri ha dato il via a una doppia campagna di sensibilizzazione: ‘#saltabordo‘, dedicata al problema dei trasporti insufficienti, e ‘#salvadanaio #salvasaperi‘, per chiedere un nuovo sistema di tassazione universitaria progressivo, sensibile alla più piccola differenza di reddito dichiarata dagli studenti.

Da ieri la città si è riempita di manifesti colorati che sponsorizzano le campagne. Oltre agli hashtag che saranno lanciati domani anche sui social network, sui cartelloni campeggiano le scritte “Non vogliamo più” e “Vogliamo”, seguite dai relativi elenchi di ‘cose da cambiare’.

“Quello che chiediamo è un miglioramento generale del sistema dei trasporti – afferma Andrea Kleinpoppen, coordinatore dell’associazione FuoriKorso – gli autobus sono pochi, non coprono alcune fasce orarie come la notte e non collegano Urbino alle altre città. L’ultimo pullman da Pesaro è alle 20.15 di sera. Poi stop. La domenica le corse sono ridotte e zone come quella dell’Ex Sogesta rischiano di rimanere completamente isolate. Il giovedì sera gli studenti che abitano al Polo sono costretti a tornare all’una. Altrimenti si fa l’autostop“.

Se il sistema dei trasporti è ‘discutibile’, il prezzo dell’abbonamento annuale è più alto di quello di Roma: “A Urbino manca una convenzione agevolata per gli studenti – racconta Andrea – fino a tre anni fa esisteva. Ora neanche i borsisti ne possono usufruire e tutti sono costretti a pagare l’abbonamento annuale di 275 euro (nella capitale costa 250 euro, senza riduzioni), non rateizzabili. Invece in altre città come Pavia, ad esempio, agli studenti viene chiesto di pagare 8 euro in più nella rata di iscrizione ma quei soldi servono per viaggiare gratis tutto l’anno”.

Disagi non nuovi per chi abita nella città ducale ma ora le lamentele raccolte dall’associazione studentesca serviranno a ‘reagire’. “Vorremmo che i ragazzi ci segnalassero i loro problemi usando ogni mezzo, sia attraverso i social network sia attraverso il colloquio diretto”. E per venire a contatto con gli studenti, il gruppo di FuoriKorso ha già elaborato il suo piano.

“La campagna sarà a tappe – afferma Andrea – il 24,25 e 26 marzo saremo nelle facoltà a parlare con la gente e a raccogliere firme. Il nostro obiettivo è arrivare all’8 maggio con 2000 firme. Il 26 metteremo a disposizione degli studenti un pulmino, noleggiato e finanziato da noi. Ci informeremo su quali sono gli orari peggiori, su quando la tratta rimane più ‘scoperta’ e la copriremo noi, dalla mattina fino alla notte. E gratis”.

Un’iniziativa, quella del pulmino, che già l’anno scorso aveva riscosso molto successo. “Ogni studente che saliva si lamentava del sistema dei trasporti di Urbino – afferma Andrea – ma quest’anno vogliamo fare di più. Ad aprile, quando la riproporremo, realizzeremo anche delle videointerviste agli studenti che poi proietteremo in piazza a maggio”.

Dopo la raccolta firme e l’evento in piazza, il coro di lamentele servirà a smuovere qualcosa? Su questo punto Andrea è scettico. “Di solito l’obiettivo di questo tipo di proteste è chiedere un tavolo. Ma noi non ci crediamo molto perchè al 99,9% siamo sicuri di non ottenerlo. Quello che vogliamo, però, è alzare la voce sul tema. Per ora l’importante è aggregare”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/mai-piu-in-autostop-fino-a-sogesta-liniziativa-saltabordo-per-migliorare-i-trasporti/59607/feed/ 0
Neve a Urbino: navette bloccate dal traffico, impossibile raggiungere i collegi http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/#comments Wed, 27 Nov 2013 14:46:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52269 [continua a leggere]]]> URBINO – La neve caduta oggi ha creato disagi anche agli studenti e ai lavoratori dei collegi. Impossibile salire alla Vela e all’Aquilone. Secondo alcune segnalazioni degli studenti, le navette oggi non sono sempre arrivate in cima alla salita per i rallentamenti legati al traffico e molte persone sono state costrette a salire a piedi. Se la neve continuerà a scendere potrebbero crearsi nuovi problemi per gli studenti disabili ospiti delle strutture.

Disagi anche al campus della Sogesta, dove gli autobus da stamattina hanno smesso di passare regolarmente. “Non c’è stata nessuna comunicazione – spiega l’associazione universitaria Agora Udu Urbino – il call center di Adriabus era intasato fino a poco fa e l’Università non ci ha informato. Molti studenti sono rimasti al freddo alla fermata dell’autobus senza sapere cosa fare, altri si sono mossi a piedi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/feed/ 0
Neve, l’università stila un primo elenco degli edifici danneggiati http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/#comments Wed, 15 Feb 2012 16:21:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24953 [continua a leggere]]]> URBINO – Dopo  i rilievi effettuati dai tecnici, l’università di Urbino ha redatto un elenco, ancora provvisorio, di strutture danneggiate dall’emergenza neve. L’ateneo ha segnalato crolli di soffitti e coperture  a Palazzo Albani, nel cinema Ducale e nel campus scientifico Enrico Mattei ex-Sogesta. In particolare, nella facoltà di Scienze motorie, la sede di via dell’Annunziata ha subito il crollo di due solai in un laboratorio del gruppo muscolare (non risultano danni a congegni elettronici), e sono stati realizzati lavori per la messa in sicurezza della copertura della piscina Mondolce e di una pista di atletica.

“Mercoledì e giovedì abbiamo realizzato due interventi sull’intera copertura della piscina- ha detto Vilberto Stocchi, prorettore dell’università di Urbino – da cui è stato rimosso più di un metro e mezzo di neve . Ci siamo rivolti a un’impresa edile privata, di operai kosovari, la lista degli interventi d’urgenza di Vigili del Fuoco e della Protezione civile è lunga, avremmo dovuto aspettare una settimana.”

Grazie al contatto costante con l’Unità di crisi attivata dal comune di Urbino, l’università sta monitorando e realizzando verifiche strutturali su altri dieci edifici (vedi l’ elenco dettagliato).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/feed/ 0
Sogesta, gli studenti spalano anche con i vassoi / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/sogesta-gli-studenti-spalano-con-i-vassoi-video/24230/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/sogesta-gli-studenti-spalano-con-i-vassoi-video/24230/#comments Tue, 14 Feb 2012 03:15:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24230 URBINO – Nel collegio del campus scientifico le porte di emergenza sono tutte libere tranne due: i ragazzi si rimboccano le maniche e spalano con i vassoi.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/sogesta-gli-studenti-spalano-con-i-vassoi-video/24230/feed/ 0
Neve, questa notte studenti Sogesta dormiranno in aula studio http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-questa-notte-studenti-sogesta-dormiranno-in-aula-studio/23632/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-questa-notte-studenti-sogesta-dormiranno-in-aula-studio/23632/#comments Sun, 12 Feb 2012 18:16:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23632 [continua a leggere]]]> URBINO – Questa notte gli studenti del Campus Sogesta dormiranno nelle sale di studio per questioni di sicurezza. Gli spazi saranno adibiti con brandine e  il necessario per poter affrontare la nottata. Nella struttura sono presenti circa 80 ragazzi. “Abbiamo preferito prendere questa premura anche se per ora non c’è un rischio reale di cedimenti nelle stanze” assicura il responsabile delle strutture Ersu Emilio Maria Briganti. Nel mentre l’esercito è al lavoro per liberare la strada fuori la struttura, di modo tale da poter facilitare eventuali trasferimenti. “Solo se l’Università prolungherà il blocco allora chi vorrà partire per tornare sarà accompagnato a Borgo Mercatale o anche con navette messe a disposizione dell’Amibus direttamente alla stazione di Pesaro” aggiunge Briganti. Domani si provvederà alla rimozione dei cumuli di neve dai tetti, mettendo in sicurezza la struttura.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-questa-notte-studenti-sogesta-dormiranno-in-aula-studio/23632/feed/ 0
Neve, Sogesta non più isolata: inagibili alcune uscite d’emergenza http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/neve-sogesta-non-piu-isolata-ma-alcune-uscite-demergenza-sono-inagibili/23116/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/neve-sogesta-non-piu-isolata-ma-alcune-uscite-demergenza-sono-inagibili/23116/#comments Sat, 11 Feb 2012 19:30:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23116 di Francesco Marinelli

Un'uscita d'emergenza bloccata dalla neve

URBINO – Il campus scientifico di Urbino ora si sente un po’ meno solo. Dopo ore di lavoro la Protezione Civile è riuscita a liberare un varco che raggiunge la Sogesta. “La situazione è difficilissima – dice il direttore dell’Ersu Massimo Fortini - ma siamo riusciti ad aprire un sentiero con le ruspe”.

La mensa funziona, i riscaldamenti anche. A preoccupare però i ragazzi all’interno del campus, ci sono ancora l’inagibilità di alcune uscite di emergenza di una parte della struttura e, soprattutto, la stabilità del tetto. “Ieri abbiamo mandato tre email alla Protezione Civile – dice Davide Calcagnile, uno studente – per segnalare tutta la neve che poggia sopra le nostre teste”.

Sia ieri che oggi alcuni tecnici sono riusciti ad effettuare un sopralluogo e hanno dichiarato che la situazione è sotto controllo. “I ragazzi possono stare tranquilli – afferma Fortini – nei prossimi giorni continueremo a monitorare la sicurezza del tetto”. Alla Sogesta, dicono dalla portineria, non mancano le riserve di cibo, qualora la neve dovesse rendere di nuovo impossibile percorrere la strada.

La neve, caduta tutta intorno, si ammassa per più di due metri e ha ostruito del tutto l’uscita di due porte di emergenza su dieci. “Avanti alle altre otto – dice Davide – la neve arriva a metà. Quello che ci preoccupa è che continua a nevicare e tra poco faranno la stessa fine”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/neve-sogesta-non-piu-isolata-ma-alcune-uscite-demergenza-sono-inagibili/23116/feed/ 0
Neve, Facoltà scientifiche senza server http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/facolta-scientifiche-senza-server/20322/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/facolta-scientifiche-senza-server/20322/#comments Tue, 07 Feb 2012 12:49:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20322 [continua a leggere]]]> URBINO – Il server dove è appoggiato il sito della Facoltà di Scienze e tecnologie, fisicamente collocato a Sogesta, è off line. Il personale di servizio è riuscito a raggiungere il campus e sta lavorando per ripristinarlo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/facolta-scientifiche-senza-server/20322/feed/ 2
Ersu: “Al Tridente e al Sogesta pasti garantiti” http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/#comments Mon, 06 Feb 2012 12:06:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19607 [continua a leggere]]]> URBINO  – Servizio ristorazione nelle mense universitarie garantito per tutta la prossima settimana. Lo fa sapere l’Ersu in una nota: “Sia la ristorazione del Tridente, sia quella in convenzione al Campus Scientifico Sogesta, sono sempre rimaste e rimarranno aperte anche nei prossimi giorni, assicurando pasti caldi sia a pranzo che a cena. Infatti, nonostante le comprensibili difficoltà che impediscono ad alcuni dipendenti e ad alcuni fornitori di raggiungere i relativi punti di ristorazione, le scorte di generi alimentari e l’impegno degli addetti sono stati e saranno sufficienti a coprire le esigenze almeno fino alla prossima settimana”.

“Viste proprio le difficoltà causate dal maltempo, al Campus scientifico i pasti sono stati erogati anche nelle giornate di sabato e domenica, quando solitamente si interrompe tale servizio. Così come la Ristorazione del Tridente è rimasta sempre aperta, erogando pasti caldi anche ai militari dell’Esercito, impegnati in questi giorni ad Urbino. Purtroppo si è resa necessaria solo la chiusura temporanea della Ristorazione del “Duca” nel centro storico per insufficienza di personale ed altre difficoltà tecniche (quali la difficile accessibilità agli ingressi), tenendo comunque presente che anche le attività accademiche sono state sospese fino a mercoledì”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/feed/ 0
Sogesta, tanta neve ma i rifornimenti arrivano http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/#comments Mon, 06 Feb 2012 10:42:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19572 [continua a leggere]]]> URBINO – Nonostante la situazione di emergenza in tutta la città di Urbino, al Campus scientifico Sogesta si riesce a mantenere costante il rifornimento di provviste per gli studenti ospiti. La Cimas, l’azienda che rifornisce la mensa interna alla struttura, ha detto che, nonostante le difficoltà, i mezzi aziendali riescono a passare e a trasportare il cibo. Intanto è tornato attivo anche il servizio navetta, che consente i collegamenti con il centro storico di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/feed/ 0