il Ducato » spettacolo http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » spettacolo http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Cultura, la Regione stanzia 8 milioni, meno 20 per cento rispetto al 2012 http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-online/cultura-la-regione-stanzia-8-milioni-meno-20-per-cento-rispetto-al-2012/40385/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-online/cultura-la-regione-stanzia-8-milioni-meno-20-per-cento-rispetto-al-2012/40385/#comments Tue, 26 Mar 2013 16:02:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40385 URBINO – Otto milioni di euro saranno stanziati dalla Regione Marche per il 2013 a sostegno della cultura, con un taglio del 20% rispetto alla cifre del 2012. Il finanziamento è stato approvato oggi dalla Giunta regionale tramite un atto unico che raggruppa i criteri di ripartizione dei finanziamenti nei vari settori: dal teatro al cinema, dai beni culturali al sostegno a musei, biblioteche e archivi.

Nel 2012 la spesa per il settore era stata di dieci milioni di euro. I tagli più consistenti sono stati nel campo dei beni e delle attività culturali, e cioè i musei, le biblioteche, gli archivi e le mostre d’arte. Dodici mesi fa erano previsti 2.569.000 di euro mentre il documento approvato oggi stanzia una cifra a pari a 1.930.000 euro. Quasi il 25 per cento in meno. Un taglio simile anche nel campo dei corsi di orientamento musicale dove le sovvenzioni previste per quest’anno sono scese a 277.000 euro, mentre nel 2012 erano di 360.000 euro. Meno falcidiati dagli effetti della crisi economica i settori del cinema e dello spettacolo dove rispetto allo scorso anno non si registrano tagli superiori al 15%.

“Dobbiamo vedere la crisi come una sfida e un’opportunità di cambiamento -dichiara Gilberto Fantini, direttore del Consorzio Spettacolo Marche – cercheremo di fare bene con i soldi che abbiamo. Il teatro è sempre esistito e non morirà. E’ possibile che per sopravvivere debba però adattarsi a nuove forme”. Il Consorzio è attivo dal 2010 come veicolo di sviluppo progettuale nel mondo del teatro ma da quest’anno avrà a disposizione un finanziamento di soli 100.000 euro, la metà rispetto ai fondi disponibili negli anni passati. “Cercheremo di tesaurizzare le risorse e puntare sulla qualità delle nostre iniziative” conclude Fantini.

“L’apparente riduzione della capacità di spesa viene compensata abbondantemente con l’attivazione di risorse aggiuntive” spiega l’assessore regionale alla cultura, Pietro Marcolini. Per colmare i buchi causati dai tagli delle risorse ordinarie, è previsto infatti il ricorso a progetti trasversali già avviati negli anni passati che dovrebbero diventare effettivi nel 2013, portando una possibile erogazione durante l’anno di 22 milioni di euro aggiuntivi.

Pietro Marcolini, assessore regionale alla cultura

“E’ ferma intenzione della regione – prosegue l’assessore Marcolini – associare i finanziamenti pubblici all’aspetto qualitativo dei progetti. Di qui l’esigenza di selezionare con sempre maggior cura i progetti, e di focalizzarsi su quelli più durevoli nel tempo”. Emblematico di questa nuova tendenza è la realizzazione del Distretto Culturale Evoluto, avviato a fine 2012 con lo scopo  di selezionare a livello regionale i progetti più qualificati che possano mirare alla creazione di imprenditorialità, occupazione e innovazione di servizi e prodotti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-online/cultura-la-regione-stanzia-8-milioni-meno-20-per-cento-rispetto-al-2012/40385/feed/ 0
Sara ed Emanuele via da Urbino: una città che vive sull’impiego statale http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/impiego-statale-o-fuga-dalla-citta-il-dilemma-dei-giovani-urbinati/39594/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/impiego-statale-o-fuga-dalla-citta-il-dilemma-dei-giovani-urbinati/39594/#comments Mon, 25 Mar 2013 08:00:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39594

Sara Moschini, una giovane urbinate costretta a trasferirsi a Milano per lavorare

URBINO – Sono le cinque e mezza di venerdì pomeriggio. Chiamiamo Sara. È in treno e sta tornando, come tutti i fine settimana, da Milano a Urbino.

Sara ha 32 anni, si è laureata in lingue a Urbino e ha poi seguito un master in lettere. Nel 2006 è andata a fare stage a Bruxelles e Bologna. Aveva 27 anni. Da allora, è tornata a Urbino solo per pochi mesi, lavorando nell’organizzazione di eventi per l’Università. Le sue passioni l’hanno però portata di nuovo lontana dalle Marche. Il mondo della moda e dell’editoria l’ha chiamata a Milano, dove ora lavora per Donnamoderna e Grazia.

La prima cosa che Sara vuole sottolineare è la mancanza di case editrici a Urbino. “Non ci sono possibilità di lavorare nel mondo editoriale – dice Sara – e ancora di più manca il collegamento tra moda ed editoria”. Eppure nella città ducale esiste una scuola di moda. Nelle vicinanze di Urbino ci sono varie aziende del settore, come Piero Guidi.

“Le persone che lavorano in azienda nell’area urbinate ci sono, ma non in città. In molti vanno a Rimini”, sostiene Sara. Il vero problema è l’assenza di lavori creativi. Come esempio Sara porta il caso dei grafici, che in città praticamente non esistono.

Urbino rimane un’isola felice, ma sempre di un’isola si tratta e il problema è proprio quello dell’isolamento. “Gli urbinati hanno paura di rovinare la città con l’industria – continua Sara – e stesso discorso vale per il turismo”.
Parla di un’isola felice anche Emanuele, un ragazzo di 35 anni che lavora a Milano ma che è molto legato a Urbino. La vita l’ha costretto ad abbandonare la sua città, ma la voglia di tornare è tanta. Lo dimostra la sua attività online: Emanuele partecipa a chat e forum su internet e su Facebook, parlando dei problemi del lavoro a Urbino.

Emanuele è andato via  dopo aver concluso i suoi studi universitari. Voleva fare il giornalista o il fotoreporter. Alla fine si è trovato a lavorare nel mondo dello spettacolo. E ora vorrebbe tornare a Urbino, ma non ci sono possibilità di lavorare nel suo settore. L’unica possibilità è inviare il curriculum ad aziende di Pesaro o di Fano. Emanuele, però, ha voluto a tutti i costi che suo figlio nascesse nella città ducale. “È singolare, ma solo fra le mie conoscenze posso contare circa 60 ragazzi urbinati di 30 anni che lavorano e vivono fuori da Urbino”.

Così esordisce Emanuele. Si nota subito che a lui è chiaro il problema: “Urbino ha basato la sua economia solo sullo Stato – scuole, università, ospedale, tribunale. Manca una politica economica strategica”. Ma ora lo Stato ha difficoltà ad assumere. E l’unica vera “industria” di Urbino è l’università.

“Le imprese non vengono incentivate a sufficienza, non esistono vere politiche commerciali”, continua Emanuele. L’unica vera possibilità “non statale” per i lavoratori urbinati è la Benelli. Ma il paradosso è che la fabbrica di armi cerca ingegneri e operai. Peccato che l’università di Urbino non abbia una facoltà di ingegneria e che gli urbinati siano, per lo più, laureati che non puntano a un posto da operaio.

“Mancano, dunque, le aziende che offrono posti di lavoro ai neo-laureati. E manca, di conseguenza, un ipotetico ponte che l’università dovrebbe creare col mondo del lavoro – continua Emanuele – questo, però, non è certamente solo un problema di Urbino”.

Altro spunto interessante emerge dalla “socializzazione online” che Emanuele quotidianamente compie. La sua partecipazione a forum e chat gli ha permesso di sviluppare l’idea che esista una netta frattura generazionale: i giovani fino ai 35-40 anni, infatti, lo sostengono nelle sue critiche alle politiche lavorative del Comune. Diversamente, le persone dai 45 anni in su si mostrano molto conservatrici e vorrebbero che non cambiasse nulla della situazione esistente. “Hanno paura che la città possa rovinarsi con nuove attività commerciali. Il turismo basta e avanza”. Questa è la sua ipotesi.

Urbino è, per lui, “un’isola felice che si regge sull’impiego statale”. Così i meno giovani non si rendono ancora conto della situazione. I loro figli sono ancora piccoli e non hanno necessità di inserirsi nel mondo del lavoro. Ma presto anche loro si troveranno di fronte al problema della mancanza di lavoro e sarebbe opportuno muoversi prima per evitare che questo giorno arrivi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/impiego-statale-o-fuga-dalla-citta-il-dilemma-dei-giovani-urbinati/39594/feed/ 0
Teatroltre porta in scena la danza contemporanea a Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/senza-categoria/teatroltre-porta-in-scena-la-danza-contemporanea-a-urbino/39289/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/senza-categoria/teatroltre-porta-in-scena-la-danza-contemporanea-a-urbino/39289/#comments Tue, 19 Mar 2013 15:35:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39289 [continua a leggere]]]> URBINO – Inizia stasera alle 21 al Teatro Sanzio la nona rassegna del Teatroltre: un’iniziativa dei Comuni di Pesaro e Urbino e Amat, che con la collaborazione dell Regione e del Ministero dei Beni Culturali, offrono un palcoscenico alle più importanti esperienze teatrali italiane del momento.
Gli appuntamenti sono:

19 marzo 2013 h 21 – Urbino, Teatro Sanzio
Nuova danza italiana
Anticorpi explo (spettacolo di danza contemporanea)

20 aprile 2013 h21.30 – Pesaro, Hangart
Federico Paino
Peer Gynt (reading)

27 aprile 2013 h21.30 – Pesaro, Teatro sperimentale
Cheap Wine
BASED ON LIES (concerto rock d’autore)

4 maggio 2013 h18 – Pesaro, Libreria Il catalogo
Yves Lebreton
Sorgenti. Nascita del mondo contemporaneo (presentazione del volume edito da Titivillus 2012)

10 maggio 2013 h21.30 – Pesaro, Teatro Rossini
Compagnia Enzo Cosimi
Calore (spettacolo di danza contemporanea)

16 maggio 2013 h18 – Urbino Teatro Sanzio e Orto dell’Abbondanza
Microfestival tra le arti
Remarcheble day#1 (incontro tra artisti e pubblico in un microfestival che fonde le diverse arti contemporanee)

24 maggio 2013 h20.30 – Pesaro,Teatro Sperimentale
Lucia Calamaro
L’origine del mondo(spettacolo di teatro contemporaneo)

31 maggio 2013 h 21.30 – Urbino, Aula della scuola di Scenografia
Accademia di belle arti/ Scuola di scenografia
Senza fine (spettacolo teatrale)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/senza-categoria/teatroltre-porta-in-scena-la-danza-contemporanea-a-urbino/39289/feed/ 0
Cinema e teatro di Urbino, gli spettacoli dal 7 al 13 marzo http://ifg.uniurb.it/2013/03/07/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-7-al-13-marzo/37503/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/07/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-7-al-13-marzo/37503/#comments Thu, 07 Mar 2013 09:43:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37503 [continua a leggere]]]>

CINEMA DUCALE (telefono: 0722- 2413)

IL GRANDE E POTENTE OZ

Feriali: 20.00 22.30

Festivi: 17.30 20.00 22.30

UPSIDE DOWN

Feriali: 20.30 22.30

Festivi: 16.30 18.30 20.30 22.30

CINEMA NUOVA LUCE (telefono: 0722 – 4059)

EDUCAZIONE SIBERIANA

Feriali: 21.15

Festivi: 17.30 21.15

TEATRO SANZIO (telefono: 0722 – 2281)

Giovedì 7 marzo SERVO DI SCENA
ore 21.00

Mercoledì 13 marzo LA BOULE DE NEIGE
ore 21.00

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/07/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-7-al-13-marzo/37503/feed/ 0
Cinema e teatro di Urbino, gli spettacoli dal 28 febbraio al 6 marzo http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-28-febbraio-al-6-marzo/36354/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-28-febbraio-al-6-marzo/36354/#comments Thu, 28 Feb 2013 03:22:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36354 [continua a leggere]]]>

CINEMA DUCALE  (telefono: 0722- 2413)

UPSIDE DOWN

Feriali: 20.30 22.30

Festivi: 16.30 18.30 20.30 22.30

ZERO DARK THIRTY

Feriali: 21.00

Sabato: 19.00 22.00

Festivi: 16.00 19.00 22.00

CINEMA NUOVA LUCE (telefono: 0722 – 4059)

EDUCAZIONE SIBERIANA

Feriali: 21.15

Festivi: 17.30 21.15

TEATRO SANZIO (telefono: 0722 – 2281)

Domenica 3 marzo L’ELEFANTE SMEMORATO E LA PAPERA FICCANASO
Spettacolo per ragazzi della Compagnia Burambò
ore 17.00

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/cinema-e-teatro-di-urbino-gli-spettacoli-dal-28-febbraio-al-6-marzo/36354/feed/ 0