il Ducato » stagione sciistica http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » stagione sciistica http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Sci, temperature da tardo autunno. Poca neve e impianti chiusi nelle Marche http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/sci-temperature-da-tardo-autunno-poca-neve-e-impianti-chiusi-nelle-marche/54308/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/sci-temperature-da-tardo-autunno-poca-neve-e-impianti-chiusi-nelle-marche/54308/#comments Mon, 13 Jan 2014 15:32:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54308 URBINO – Prometteva bene la stagione sciistica marchigiana. Molti impianti hanno aperto già dai primi giorni di dicembre per la caduta di 60/70 centimetri di neve sulle vette dei monti Nerone e Catria. Il mese scorso le temperature sono rimaste nella norma e questo ha favorito il mantenimento della coltre bianca. “Però dopo Natale – spiega Francesco Cangiotti di geometeo.it – si è registrata una forte anomalia termica che persiste da quasi un mese: un flusso umido e caldo ha sciolto buona parte della neve”.

A peggiorare la situazione anche un’inversione termica: temperature più basse a fondo valle rispetto alle zone ad alta quota dove invece si sono registrati i valori tipici del tardo autunno, sopra lo zero. Alla mancanza di neve non si è potuto sopperire con quella artificiale perché i cannoni non entrano in funzione se non con temperature sotto lo zero.

In diversi casi il clima mite ha portato alla chiusura degli impianti. Le seggiovie e gli skilift dell’Eremo sul monte Carpegna sono fermi. Anche le stazioni sciistiche di Piobbico, di Sassotetto, Santa Maria Maddalena (Sarnano) e di Pintura di Bolognola saranno inattive almeno fino al 17 gennaio. Fabrizia Luchetti di Sciovie Montenerone commenta: “Abbiamo iniziato bene, anche in termini di presenze, e in anticipo rispetto all’anno scorso. Già il 30 novembre erano in tanti sulle nostre piste”. Anche se a partire dal 22 dicembre c’è stata un’inversione di tendenza, per Luchetti la stagione non è ancora compromessa: “Puntiamo su febbraio e marzo”.

Sui Piani di Ragnolo ad Acquacanina, meta degli sciatori di fondo, non nevica da giorni, ma il bianco “bottino“ di dicembre è rimasto intatto. “L’anno scorso il tempo è stato inclemente e la neve poca – dice Simone Polverini della stazione di Ragnolo – mentre quest’anno, nonostante il clima migliore e gli impianti aperti con un mese d’anticipo, le presenze sono diminuite”. Unica eccezione, il fenomeno snowkite: sempre più appassionati fanno tappa a Ragnolo per dedicarsi a questo sport in cui vengono usati dei grandi aquiloni per farsi trasportare sui pendii innevati.

Infine, a Frontignano l’ultima nevicata risale al 27 dicembre. Così, dei 14 chilometri di piste solo due sono ancora aperti. “Nonostante tutto – dice Valentina Bravi, segretaria della stazione sciistica – qui da noi la stagione è positiva, abbiamo visto molta più gente che in passato, tra cui  tanti studenti e turisti”.

Sciatori, non c’è da preoccuparsi. A partire da febbraio, rassicura il meteorologo, le temperature dovrebbero essere più favorevoli per inforcare gli sci e bere una tazza di cioccolata fumante al rifugio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/sci-temperature-da-tardo-autunno-poca-neve-e-impianti-chiusi-nelle-marche/54308/feed/ 0
Sciare nelle Marche, aperti quasi tutti gli impianti. Chiuso il Carpegna http://ifg.uniurb.it/2013/12/16/ducato-online/sciare-nelle-marche-aperti-quasi-tutti-gli-impianti-chiuso-il-carpegna/54060/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/16/ducato-online/sciare-nelle-marche-aperti-quasi-tutti-gli-impianti-chiuso-il-carpegna/54060/#comments Mon, 16 Dec 2013 10:19:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54060 [continua a leggere]]]> Stazione sciistica Sassotetto

Stazione sciistica Sassotetto-Santa M. Maddalena

URBINO – Al via la stagione sciistica anche nelle Marche. Nonostante di neve ce ne sia ancora poca, l’apertura di molti degli impianti sciistici della regione, durante il weekend dell’Immacolata, è stata premiata da sciatori e turisti. Merito forse anche dei prezzi degli skipass, abbastanza accessibili: a seconda degli impianti, uno stagionale per adulto oscilla da un minimo di 230 euro a un massimo di 280 euro, mentre i giornalieri hanno un costo che non supera i 18 euro; molte, inoltre, le offerte dedicate a bambini, studenti universitari e over 65.

Nella provincia di Pesaro e Urbino si può scegliere tra il monte Catria, a pochi chilometri da Cagli, il monte Nerone a Piobbico,  che ha aperto gli impianti il 14 dicembre, e i Piani di Ragnolo ad Acquacanina interamente dedicati allo sci di fondo. E le previsioni meteorologiche per la settimana promettono bene per tutti gli operatori turistici con nevicate discrete, tra martedì e mercoledì, già a partire dai 1000 metri.

Ancora chiusi, per mancanza di neve, gli impianti dell’Eremo del monte Carpegna, il comprensorio più antico del parco regionale Sasso Simone e Simoncello. Nata nel 1966 dall’idea dell’urbinate Giuseppe Pifferi, questa stazione sciistica negli anni è stata potenziata grazie all’installazione di nuovi impianti di risalita e all’acquisto di tre cannoni per l’innevamento artificiale, ma il sole degli ultimi giorni e le temperature non troppo rigide ne hanno impedito l’utilizzo.

Primo ad aprire, tra la decina di impianti presenti in regione, è stato il Pintura (a Bolognola) che ha inaugurato la stagione invernale lo scorso 30 novembre. Parte del parco nazionale dei monti Sibillini, il comprensorio ha 6,5 km di piste di varia difficoltà coperte da otto impianti di risalita, che a partire dal 26 dicembre e fino al 6 gennaio saranno aperti tutti i giorni. Per motivi organizzativi, infatti, al momento l’accessibilità alle piste del Pintura è alternata con il vicino comprensorio di Sassotetto-Santa Maria Maddalena (Sarnano) che, con 11,5 km di piste progettate per contenere anche 7000 persone all’ora, offre agli amanti della neve diverse possibilità per divertirsi: snowboard, snowkite ma anche ciaspolate e sci di fondo. E per chi sta pensando di trascorrere l’ultima notte dell’anno sulle piste da sci, proprio a Sassotetto il rifugio La Capannina ha organizzato un cenone di Capodanno con fiaccolata notturna su sci e slittini.

Sempre nel cuore dei monti Sibillini si trova una delle principali località sciistiche dell’Appennino marchigiano: Frontignano. A pochi chilometri da Ussita, comune in provincia di Macerata, questo comprensorio vanta ben 12 piste, la più alta a quota 1980 metri. Nonostante l’affluenza turistica non sia stata elevata nello scorso weekend di apertura, la stazione di Frontigano prevede diverse agevolazioni per l’acquisto dello skipass soprattutto per i bambini, fino a sette anni sciano gratis, per gli studenti universitari, per loro basta il certificato dell’ultima retta pagata per ottene lo sconto, e per gli over 65. Non solo sci, ma anche passeggiate nei boschi vicino alle piste e pattinate nel palazzo del ghiaccio di Ussita.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/16/ducato-online/sciare-nelle-marche-aperti-quasi-tutti-gli-impianti-chiuso-il-carpegna/54060/feed/ 0