il Ducato » strade http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » strade http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Bilancio 2015, un milione e mezzo per urbanistica, strade ed edilizia. Il Pd: “Non c’è visione globale” http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-2015-un-milione-e-mezzo-per-urbanistica-strade-ed-edilizia-il-pd-manca-un-piano-complessivo/72687/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-2015-un-milione-e-mezzo-per-urbanistica-strade-ed-edilizia-il-pd-manca-un-piano-complessivo/72687/#comments Wed, 29 Apr 2015 13:10:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72687 LA MAPPA Tra gli interventi principali previsti nel bilancio 2015 la manutenzione delle strade extraurbane, la pavimentazione in centro, un nuovo parcheggio in via Giro dei debitori e una pista ciclabile in zona Cesane. L'opposizione però attacca ]]> URBINO – Oltre un milione e mezzo di euro in un anno per cambiare Urbino. Una pista ciclabile alle Cesane, nuove aree di sosta in diverse zone della città, pavimentazione nuova in alcune strade del centro e manutenzione in diverse strade extraurbane: ecco a cosa serviranno i fondi, inseriti nel bilancio previsionale approvato il 18 aprile. L’opposizione però non è soddisfatta: “Manca una visione complessiva della città, ci sono solamente interventi estemporanei o di manutenzione”, lamenta Piero Sestili, capogruppo del Pd.

pavimento

La pavimentazione di Piazza della Repubblica

Strade. Una delle voci più rilevanti riguarda la manutenzione delle strade extraurbane. Sono previsti 300 mila euro di lavori per il solo anno in corso. La stessa cifra è stata stanziata anche per il 2016 e il 2017.  Si interverrà sull’asfalto della strada comunale 58 di Monte Olivo e della strada comunale 59 di Maciolla. Tra le priorità anche la comunale 71 in località Miniera dove recentemente il torrente Apsa ha esondato. Anche il centro di Urbino subirà un corposo restyling: sono stati stanziati 200 mila euro per la nuova pavimentazione di una parte di piazza della Repubblica e di via Veneto.

Parcheggi. Tra i lavori per aumentare il numero di posti auto è stato previsto un intervento in via Giro dei Debitori, di fronte ai negozi. Centomila euro erviranno per creare un posteggio perpendicolare alla strada in quella che attualmente è un’area verde su una scarpata. Il progetto è già pronto e si prevede di portarlo a termine entro il 2015 o al massimo nei primi mesi del 2016. Almeno secondo i piani dell’assessore all’Urbanistica Roberto Cioppi. Secondo il Comune il nuovo parcheggio in via Giro dei debitori dovrebbe eliminare il problema delle auto lasciate abusivamente ai lati della strada, in zone senza strisce. La finalità è la stessa del lavoro previsto nei pressi della rotonda di fronte all’ospedale. Nella zona, infatti, è comune lasciare la macchina a cavallo tra il marciapiede e la carreggiata. Con un nuovo progetto invece si punta a restringere lo spartitraffico per poter realizzare a lato della strada nuovi posti auto per chi deve andare nei negozi e nella banca di fronte. Nella zona oltre ospedale si sta studiando anche un cambiamento della viabilità. Le opposizioni però sono dubbiose, soprattutto sull’intervento in via Giro dei debitori. “Dopo aver costruito Santa Lucia ci sono 500 posti vuoti per le macchine – ha detto Emilia Forti, consigliera del M5S – è incredibile dover aggiungere altri parcheggi in quella zona”. “Noi del Pd non sappiamo se sia un investimento utile: un intervento da 100 mila euro per ottenere al massimo 20 posti auto non è conveniente”, rincara la dose Sestili.

cesane

La strada delle Cesane in cui verrà realizzata la pista ciclabile

Una ciclabile alle Cesane. Un altro progetto su cui viene investito molto è la pista ciclabile nel parco delle Cesane. Un percorso di circa 3 chilometri dalla rotatoria di fronte al Consorzio fino al parco dell’Aquilone. Nei 250 mila euro preventivati per realizzarlo rientrano anche l’installazione di impianti per ricaricare le biciclette elettriche. Questi saranno messi nelle aree di sosta sul tracciato. Ad ora sono previste tre differenti zone attrezzate (di cui una vicino al mausoleo dei duchi ed un’altra nei pressi del camping Ca’ Mignone) in cui saranno presenti giochi per i bambini, un chiosco e anche un piccola scuola di golf.

Ex. Tra gli interventi messi in bilancio c’è anche quello sul capannone in località Sasso. L’edificio è stato danneggiato dal “nevone” del febbraio 2012. La giunta urbinate ha previsto di riqualificare la struttura con 117 mila euro, ma il suo futuro è ancora legato all’ex-Megas recentemente acquistato dal comune. Molto probabilmente il capannone verrà riutilizzato per allestire all’interno degli uffici comunali. Nella relazione previsionale e programmatica che accompagna il bilancio c’è anche la riqualificazione dell’ex fornace Volponi, rudere abbandonato da tempo. L’intervento, però, non è stata ancora messo a bilancio perchè non esiste ancora un progetto preciso.

Aree verdi e Borgo Mercatale. Interventi anche per i parchi o le zone verdi di Urbino. Circa 30 mila euro saranno investiti per mettere a posto l’area dietro il tribunale, che al momento è lasciata a se stessa. Nel 2015 continuerà poi la manutenzione del parco della Resistenza in attesa di un vero e proprio progetto per rimettere a posto la zona vicina alla fortezza Albornoz.

Resta da decidere anche come intervenire sul parco delle Vigne, la collina che sovrasta Borgo Mercatale. L’idea sarebbe quella di trasformare l’area in un giardino rinascimentale grazie a uno studio di botanica che aiuti a ricreare una flora simile a quella del 1500. Per ora si stanno definendo le linee guida per lanciare un concorso raccogliendo idee, anche internazionali. L’intervento rientra nel progetto di riqualificazione dell’intera area, che prevede anche la trasformazione di Borgo Mercatale in una piazza pedonale e i lavori sulla Data in occasione dell’Expo, per i quali in bilancio sono stati previsti 30 mila euro per il 2015. Per il Pd, però, il progetto su Mercatale sarebbe dovuto già partire, soprattuto dopo la costruzione di Santa Lucia che, a detta dei dem, ha “invertito la polarità della città”.

Un museo a Schieti. Soldi anche per interventi nelle località di Trasanni, Cavallino e Schieti. In particolare in quest’ultima frazione un progetto finanziato con i fondi del Gal punterà a trasformare un edificio di proprietà comunale in via vicolo cieco n.2 in un museo della civiltà contadina. Dal 2016 saranno invece realizzati dei marciapiedi a Mazzaferro, Gadana e Pallino. Per questi lavori sono messi a bilancio 250 mila euro sia per il prossimo anno che per il 2017. Il M5S urbinate ha definito certamente utile un lavoro del genere, ma forse non tra le priorità. Emilia Forti ha proposto piuttosto di investire quei soldi in marciapiedi che portino ad esempio a Santa Lucia partendo da La Piantata.

Teatro romano. Con 106 mila euro, di cui più di 80 mila finanziati dal Gal, potrà essere riportato alla luce il teatro romano oggi coperto da una tettoia di alluminio.

Il M5S urbinate, pur attaccando il bilancio previsionale per una mancanza di interventi sul turismo e sull’educazione,  nel complesso considera positivo il piano delle opere previsto. Ma la Forti ha voluto sottolineare come manchino fondi per incentivare la gente a vivere ad Urbino. Il rischio, per l’esponente M5s, infatti, è quello di scendere sotto i 15 mila abitanti, soglia sotto cui calano anche i fondi che lo Stato trasferisce ad un Comune.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-2015-un-milione-e-mezzo-per-urbanistica-strade-ed-edilizia-il-pd-manca-un-piano-complessivo/72687/feed/ 0
Il Ducato n.5 – 3 aprile 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/04/03/ducato/il-ducato-n-5-3-aprile-2015/69960/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/03/ducato/il-ducato-n-5-3-aprile-2015/69960/#comments Fri, 03 Apr 2015 10:39:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69960 [continua a leggere]]]> E’ in edicola il quinto numero de Il Ducato. Tra i temi affrontati questa settimana:

Rincaro delle bollette, i costi di gestione e i problemi che stanno dietro all’aumento delle tariffe nella provincia di Pesaro e Urbino. I problemi delle strade che collegano Urbino col territorio, tra buche e asfalto scadente. La polemica seguita all’annuncio di Sgarbi di non fare concorrere Urbino per il titolo di ‘Capitale italiana della cultura”. I tagli alla spesa del comune e il programma del festival di giornalismo culturale.

Ducato n.5 – 3 aprile 2015


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/03/ducato/il-ducato-n-5-3-aprile-2015/69960/feed/ 0
Ducato Tv n. 1 – 1 aprile 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/#comments Wed, 01 Apr 2015 16:25:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69845 URBINO – Torna il Ducato Tv. La prima edizione del nuovo biennio tratterà il problema della viabilità e della sicurezza sulle strade dissestate della provincia di Pesaro e Urbino. Abbiamo fatto un viaggio sulla provinciale metaurense, che collega Fermignano a Urbania: un pericoloso percorso a ostacoli raccontato dalle nostre telecamere. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Urbania Marco Ciccolini.

A distanza di 5 anni, i lavori al cantiere dell’ex L.a.r. di Fermignano sono ancora bloccati. Doveva essere un punto di riferimento per la città ma oggi non è altro che un deposito abbandonato. Le recinzioni sono rovinate e i bambini possono entrare facilmente. Lì giocano tra ferri arrugginiti e calcinacci. Per il sindaco Giorgio Cancellieri la colpa è della crisi.

È stata sepolta la capsula del tempo: un contenitore con oggetti e ricordi dei giorni nostri, che sarà aperta tra 100 anni. Abbiamo chiesto ai cittadini cosa hanno donato ai posteri.

Ottimo inizio di Valentino Rossi, che in Qatar ha vinto il primo gran premio del motomondiale 2015. Siamo stati a Tavullia, a trovare la famiglia del campione. Il padre, emozionatissimo, ci ha raccontato i progetti e le aspettative del numero 46, ma anche le paure di un genitore con un figlio in pista.

“La Muta” di Raffaello Sanzio è tornata a Urbino e sarà in esposizione al Palazzo Ducale fino al 5 maggio. Il quadro era tra i dipinti trafugati nel 1975 e ritrovati in Svizzera un anno dopo. Abbiamo parlato del restauro del quadro con Maria Rosaria Valazzi, la sopraintendente ai beni artistici delle Marche.

Dalla classica al rock: così si avvicinano i ragazzi alla musica. La big band “L’Aurora” di Michele Quagliani si è esibita al teatro Sanzio di Urbino, in un concerto gratuito per gli studenti.

Caporedattore: Jacopo Salvadori.

Conduttrice: Serena Santoli.

In redazione: Daniela Larocca, Riccardo Marchetti, Gianmarco Murroni, Michele Nardi, Martina Nasso, Andrea Perini, Nicola Petricca, Giorgio Pinotti, Rita Rapisardi, Valentina Ruggiu, Anna Saccoccio, Antonella Scarcella e Marco Tonelli.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/feed/ 0
Frana Canavaccio: lavori a rilento, in coda anche polemiche http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-online/frana-canavaccio-lavori-a-rilento-in-coda-anche-polemiche/62967/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-online/frana-canavaccio-lavori-a-rilento-in-coda-anche-polemiche/62967/#comments Mon, 19 Jan 2015 17:10:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=62967 FRANA CANAVACCIO 1

Foto dal Corriere Adriatico

URBINO – In coda al semaforo di Canavaccio si mettono anche le polemiche tra il Partito Democratico e il sindaco di Urbino Maurizio Gambini (centrodestra). Sull’unica strada che da Urbino porta verso Fano e l’autostrada, la circolazione è ridotta da maggio 2014 per una frana ed è regolata da un semaforo provvisorio che sta causando disagi alla viabilità.

I consiglieri del Pd, dopo una prima interrogazione presentata il 7 luglio, hanno chiesto al sindaco informazioni sullo stato dei lavori con una nuova interrogazione per il consiglio comunale del 22 gennaio.

Al telefono con il Ducato il sindaco reagisce: “I consiglieri del Pd chiedano informazioni alla sede regionale dell’Anas, non a me. Quel tratto di strada non è di competenza comunale”. Gambini ha confermato i contatti con l’Anas per il ripristino della strada statale: “Ho sentito l’Anas l’ultima volta il 10 dicembre. Mi avevano assicurato che il primo lavoro in programma per il 2015 era quello del semaforo di Canavaccio. La settimana scorsa ho incontrato il dirigente locale e mi ha assicurato che il cantiere inizierà ai primi di febbraio”.

Gli otto mesi di ritardo nell’inizio dei lavori non sono dovuti alla mancanza di fondi. Secondo Gambini il problema è stata la mancata autorizzazione all’avvio del cantiere della sede nazionale dell’Anas.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-online/frana-canavaccio-lavori-a-rilento-in-coda-anche-polemiche/62967/feed/ 0
Frana Canavaccio: Gambini, “Il Pd chieda all’Anas, non a me” http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-gambini-il-pd-chieda-allanas-non-a-me/62952/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-gambini-il-pd-chieda-allanas-non-a-me/62952/#comments Mon, 19 Jan 2015 16:13:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=62952 [continua a leggere]]]> (Vedi notizia delle 11:30)
URBINO, 19 GEN – Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini reagisce all’interrogazione presentata dai consiglieri Pd sui lavori di ripristino sulla statale a Canavaccio, in corso da otto mesi. Al telefono con il Ducato, il sindaco Gambini dice:”Non è un tratto di strada comunale. Se i consiglieri del Pd vogliono informazioni chiedano alla sede regionale dell’Anas”.
Secondo il sindaco i lavori di ripristino cominceranno a inzio febbraio e sono stati ritardati dalla mancata autorizzazione della sede romana dell’Anas all’apertura del cantiere.
Nella interrogazione il Pd chiedeva al sindaco conto di contatti avuti con l’Anas. Al Ducato Gambini conferma incontri avuti il 10 dicembre e, più recentemente, con il responsabile locale dell’Anas.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-gambini-il-pd-chieda-allanas-non-a-me/62952/feed/ 0
Frana Canavaccio: Pd, sindaco riferisca su tempi ripristino http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-pd-sindaco-riferisca-su-tempi-ripristino/62912/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-pd-sindaco-riferisca-su-tempi-ripristino/62912/#comments Mon, 19 Jan 2015 10:59:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=62912 [continua a leggere]]]> URBINO, 19 GEN – I consiglieri comunali del Partito Democratico hanno presentato un’interrogazione sui lavori sulla statale di Canavaccio per il prossimo consiglio comunale del 22 gennaio. Il Pd chiede al sindaco Maurizio Gambini notizie sull’incontro con l’Anas annunciato l’estate scorsa e sui tempi di ripristino della regolare circolazione. La situazione è irrisolta da otto mesi e sta creando disagi a quanti transitano per l’unica via verso Fano e l’Autostrada, ricordano i democratici.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/19/ducato-notizie-informazione/frana-canavaccio-pd-sindaco-riferisca-su-tempi-ripristino/62912/feed/ 0
Viabilità a Urbino, ancora una settimana di disagi per la potatura degli alberi http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/viabilita-a-urbino-ancora-una-settimana-di-disagi-per-la-potatura-degli-alberi/60878/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/viabilita-a-urbino-ancora-una-settimana-di-disagi-per-la-potatura-degli-alberi/60878/#comments Mon, 07 Apr 2014 09:48:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60878 [continua a leggere]]]> potaturaURBINO – Continueranno per un’altra settimana i lavori di potatura delle piante lungo via Giro dei Debitori. Per gli automobilisti nessun disagio, la strada rimane comunque percorribile a senso unico alternato.

Altri lavori di potatura sono previsti nei prossimi giorni in altre zone: dall’8 al 10 aprile, dalle 8.30 alle 19, la manutenzione riguarderà viale Buozzi. Qui verrà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.

Dall’8 all’11 aprile  toccherà alle piante di via Passeggiata Carlo Bo e viale Salvalai. Anche qui transito negato e divieto di sosta con rimozione forzata. Per raggiungere piazza Rinascimento sarà necessario invertire il senso di marcia in via Saffi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/viabilita-a-urbino-ancora-una-settimana-di-disagi-per-la-potatura-degli-alberi/60878/feed/ 0
Lavori sulla statale 73 bis, svincolo per Urbino chiuso fino al 21 http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/lavori-sulla-bocca-trabaria-per-arrivare-a-urbino-si-passa-da-fossombrone-ovest/58237/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/lavori-sulla-bocca-trabaria-per-arrivare-a-urbino-si-passa-da-fossombrone-ovest/58237/#comments Mon, 03 Mar 2014 09:16:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58237 [continua a leggere]]]> URBINO – Qualche disagio dal 24 febbraio scorso e fino al 21 marzo 2014 per chi vuole arrivare a Urbino percorrendo la strada provinciale 3 “Flaminia”.

La strada statale 73bis  “Bocca Trabaria” è chiusa dal km 83,250 al km 80,900, in corrispondenza del cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto “Metauro I”.  L’interruzione non consente di immettersi sulla Flaminia in direzione Urbino.

Per raggiungere la città ducale, quindi, gli automobilisti provenienti da Gubbio o Acqualagna dovranno proseguire sulla Bocca Trabaria in direzione di Fano e uscire allo svincolo di Fossombrone Ovest.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/lavori-sulla-bocca-trabaria-per-arrivare-a-urbino-si-passa-da-fossombrone-ovest/58237/feed/ 0
Via dei Morti chiusa al traffico fino a mercoledì http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/via-dei-morti-chiusa-al-traffico-fino-a-mercoledi/57719/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/via-dei-morti-chiusa-al-traffico-fino-a-mercoledi/57719/#comments Tue, 25 Feb 2014 11:19:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57719 [continua a leggere]]]> via dei mortiURBINO – Ritardi nei lavori in via dei Morti, dove la circolazione dovrebbe riprendere regolarmente domani o dopodomani, contrariamente a quanto dice il cartello che indicava come data per la riapertura al traffico stasera alle ore 18. La via era stata chiusa ieri per manutenzione – la potatura di alcuni alberi di pino – ma a causa di un ritardo nei lavori non verrà riaperta prima di domani, al massimo giovedì.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/via-dei-morti-chiusa-al-traffico-fino-a-mercoledi/57719/feed/ 0
Via Di Vittorio a senso unico alternato per la rimozione di una frana http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/via-di-vittorio-a-senso-unico-alternato-per-la-rimozione-di-una-frana/35529/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/via-di-vittorio-a-senso-unico-alternato-per-la-rimozione-di-una-frana/35529/#comments Thu, 21 Feb 2013 10:35:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35529 [continua a leggere]]]> URBINO – Sono iniziati questa mattina i lavori di rimozione della frana che da più di un anno si trova in via Di Vittorio, vicino a Porta Lavagine. La strada è ora a senso unico alternato e un semaforo regola il transito. Una squadra di operai sta rimuovendo la rete di contenimento, piegata dal peso della frana, per sostituirla con una nuova. I lavori, commissionati dal Comune, proseguiranno per un mese.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/via-di-vittorio-a-senso-unico-alternato-per-la-rimozione-di-una-frana/35529/feed/ 1