il Ducato » studenti stranieri http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » studenti stranieri http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Sufficienza piena: gli studenti stranieri danno i voti a Urbino. E dicono: “Bella, ma poco servita” http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/#comments Fri, 18 Apr 2014 19:41:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61634 giovani giovedì sera

URBINO – Sono circa  un migliaio i ragazzi stranieri che frequentano ogni anno l’Università Carlo Bo. Ci sono gli studenti del progetto Erasmus, soprattutto spagnoli, francesi e tedeschi, ci sono i circa 300 greci che hanno letteralmente preso d’assalto negli anni i banchi di Farmacia, e tanti altri che, da tutto il Mondo, si riversano nel piccolo centro rinascimentale per studiare arte, letteratura o lingua italiana. Ma come vengono accolti da Urbino? Cinque di loro sono diventati “giudici” per un giorno e hanno dato i voti* alla città. Un’anticipazione? Bella, bellissima, ma spesso non a misura di studente. Ma la sufficienza c’è tutta.

5,4 Charlotte Evans, 21, Regno Unito“La città è bellissima ed è anche pulita. I servizi non sono sufficienti, mi piacerebbe che ci fosse almeno una stazione ferroviaria. L’università ha i suoi pregi e i suoi difetti: le lezioni sono ben organizzate e informali, ma il rapporto con i professori non è il massimo perché è difficile avere un appuntamento o mettersi in contatto con loro. Gli alloggi poi sono troppo cari, almeno per gli studenti internazionali dovrebbero costare meno e il cibo della mensa non è molto vario. Una cosa che proprio non mi piace è che a Urbino non ci sia una discoteca dove poter andare a ballare. Si mangia benino, ma manca qualche ristorante etnico.”
6,4 Erasmia, 23, Grecia“I servizi sono un po’ carenti. Gli autobus hanno orari molto scomodi, i supermercati sono cari e i locali notturni sono solo per le gente che beve, non ci sono molte alternative. I ristoranti sono piuttosto cari, ma bisogna dire che si mangia bene.  E’ un peccato perché la città è molto bella, pulita e ordinata. Bisogna ammettere che gli studenti non la rispettano come dovrebbero. I professori sono molto bravi e le lezioni funzionano.”
8 Justin Sterling, 21, Stati Uniti“Urbino e la sua Università sono fantastiche. L’unica cosa brutta che posso dire è che ai collegi mi hanno rubato 150 euro. Per il resto ho apprezzato soprattutto le lezioni (perfette!) e l’attenzione che i professori mi hanno sempre dimostrato. La notte ci si diverte e i ristoranti sono un pochino cari, ma sicuramente meno cari di quelli di Roma.”
7,6 David Nuigue, 21, Nigeria“Urbino mi piace tantissimo, ma alcune cose non vanno. Tutto costa molto, soprattutto gli autobus, i biglietti sono super-elevati. La città è bella e pulita e la vita notturna è da 10 e lode. Nei ristoranti si mangia bene e non si spende tanto. Mensa e alloggi sono super mentre i corsi potrebbero essere meglio, anche se sono buoni. Alcune lezioni sono proprio inutili per il corso che frequento.”
6,4 Andreas Coutroulis, 25, Grecia“L’Università ha qualcosa da rivedere. Il metodo di insegnamento non mi piace, dovrebbe essere cambiato e le lezioni dovrebbero essere obbligatorie, ora non lo sono. La mensa è buona, ci mangio spesso, ma è troppo costosa. In generale è una città bella, pulita e tranquilla, ma vorremmo un’offerta di vita notturna migliore e più varia. Glia utobus sono troppo costosi e gli orari sono molto limitati. E’ assurdo che non ci siano i notturni.”

*Il voto presentato in tabella è la media aritmetica di 8 categorie prese in esame che gli studenti hanno giudicato singolarmente: Servizi della città. bellezza, pulizia, lezioni universitarie, professori universitari, mensa e alloggi, vita notturna, cibo e ristoranti

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/feed/ 0
Urbino, a new Help Desk for foreign students http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/urbino-a-new-help-desk-for-foreign-students/48166/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/urbino-a-new-help-desk-for-foreign-students/48166/#comments Wed, 22 May 2013 16:44:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48166 [continua a leggere]]]> URBINO – The foreign students who attend the University of Urbino come from 70 countries all around the world, such as East Europe, South America, Morocco, Tunisia and Palestine: they embody a great richness for this town, which opened a new welcome service in order to help them.

The Help desk for international students, promoted by Ersu and Uic (Urbino International Centre), was presented yesterday and will help foreign students to face the difficulties they might find in their studies.

The Help Desk office, located in via del Popolo N° 11, will be open from 9.30 to 12.30 pm; There Cinzia Carboni, an Ersu’s employee, with two girls, who are fluent in foreign languages will assist the students. On the help desk website the students will be also able to find useful information in six different languages: Italian, English, French, German, Spanish and Greek.

During the presentation of this new service, the help desk, Giancarlo Sacchi, the president of Ersu, said: “Those who leave their family and decide to study abroad, need to find a friendly environment, where they could feel at home again”. Sacchi has also talked about his experience at Cambridge University: “All those who have studied there feel like they still belong to that place all life long. This is the spirit we’d like to recreate here in Urbino”.

There are about one thousand foreign students attending the University of Urbino, which represents the 8% of the total students. The national average is 3%, therefore Urbino is still one of the foreign students’ favourite destinations. Many have come here by word of mouth, some other decide to continue here their studies after their Erasmus experience, even though at the beginning the approach with a new culture hasn’t been easy.

These are the words of a tunisian student: “I came here two years ago to study economics and when I’ve arrived I had to face many difficulties, concerning mainly burocracy and healthcare”. He kept on explaining that the language was his biggest problem: “When I first arrived I already knew It
alian, but since many of my foreign classmates couldn’t speak the language, i often happened to be their guide”.

Welcome facilities so far have never let our guests down, Massimo Fortini, director of Ersu, said: “The 44% of the students consider them good, while the 33% consider them sufficient and the 5% excellent”. The purpose of the Help Desk is actually to improve the existent services and to encourage new students to choose Urbino. “Our university has always welcomed foreign students, and now more than ever, since our neighborhood is the world itself”. These were the words of the mayor, Franco Corbucci.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/urbino-a-new-help-desk-for-foreign-students/48166/feed/ 0
Un Help desk per aiutare gli studenti stranieri http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/un-help-desk-per-aiutare-gli-studenti-stranieri/47971/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/un-help-desk-per-aiutare-gli-studenti-stranieri/47971/#comments Wed, 22 May 2013 13:38:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47971 ENGLISH VERSION]]> URBINO – Vengono da settanta paesi del mondo. Dall’Europa dell’Est al Sudamerica passando per Marocco, Tunisia, Palestina: gli studenti stranieri che frequentano l’università sono una grande ricchezza per la città di Urbino, che ha dedicato loro un servizio di accoglienza. Presentato ieri al Collegio Internazionale, l’Help desk for international students, promosso dall’Ersu e dall’Uic (Urbino International Centre), servirà ad aiutare gli studenti stranieri nell’affrontare le difficoltà del loro percorso universitario.

Gli sportelli di Via del Popolo 11 saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30. A gestire il servizio Cinzia Carboni, un’impegata dell’Ersu, affiancata da due ragazze esperte di lingue straniere. Gli studenti potranno poi utilizzare  anche il sito web dell’help desk che offre la possibilità di trovare le informazioni in sei diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e greco.

ENGLISH VERSION

“Per chi ha lasciato la propria famiglia, è importante trovare una città accogliente – ha spiegato Giancarlo Sacchi, presidente dell’Ersu, durante la presentazione del servizio agli studenti – qui dovete sentirvi come a casa vostra”. Sacchi ha poi raccontato la sua esperienza universitaria a Cambridge: “Chi studia  lì ci rimane attaccato per tutta la vita, sviluppando un forte senso di appartenenza. È questo spirito che vogliamo ricreare anche a Urbino”.

Sono circa mille gli studenti stranieri iscritti all’ateneo urbinate, l’8% di tutti gli immatricolati. La media nazionale è del 3%: Urbino, quindi, si conferma una delle mete preferite dagli stranieri. Molti ci arrivano per passaparola, altri decidono di proseguire qui gli studi dopo l’esperienza dell’Erasmus. Ma per qualcuno di loro l’impatto con la nuova cultura può non essere facile.

“Studio Economia e sono qui da due anni – racconta un ragazzo tunisino – ma quando sono arrivato ho incontrato molte difficoltà, soprattutto a livello burocratico e sanitario”. Il problema principale, spiega lo studente, spesso è la lingua: “Io, a differenza di molti miei connazionali – continua – conoscevo l’italiano. Ma tanti ragazzi che arrivano qui non lo conoscono. Spesso mi sono trovato a fargli da guida”.

Le strutture di accoglienza finora esistenti in città non hanno deluso gli ospiti: “Il 44% le giudica buone – afferma Massimo Fortini, direttore dell’Ersu – il 33% sufficienti e il 5% ottime”. L’Help Desk nasce proprio per questo, per migliorare i servizi esistenti e incentivare gli studenti a scegliere Urbino. “La nostra città accoglie da sempre studenti provenienti da fuori regione – afferma il sindaco di Urbino Franco Corbucci – oggi il giardino di casa è il mondo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/un-help-desk-per-aiutare-gli-studenti-stranieri/47971/feed/ 0