il Ducato » tassa sulle disgrazie http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » tassa sulle disgrazie http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Dopo la neve le Marche in marcia per una primavera a Roma http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/dopo-la-neve-le-marche-in-marcia-per-una-primavera-a-roma/27936/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/dopo-la-neve-le-marche-in-marcia-per-una-primavera-a-roma/27936/#comments Mon, 12 Mar 2012 10:11:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27936

I primi raggi di sole rischiano di far dimenticare la tempesta di danni provocata da Blizzard. Il bianco è svanito dalle strade, ma alla scomparsa della neve non corrisponde la fine dei disagi. E così per mantenere alta l’attenzione il presidente della Provincia Matteo Ricci ha lanciato il “Marche Day”, una mobilitazione creata proprio per non lasciare la regione nel “dimenticatoio”.

LA MANIFESTAZIONE – L’appuntamento è per il 21 marzo a piazza Montecitorio. “Ci saranno persone e immagini – prosegue Ricci – vogliamo far vedere quello che è successo durante i giorni della tormenta, mostrare i crolli. Ci auguriamo che essendo davanti al Parlamento possano unirsi diversi deputati e magari di ottenere anche un incontro ad alti livelli con il governo.” Il richiamo al governo in questo periodo di crisi non è certo il primo. Appena i soliti fiocchi di febbraio si sono trasformati nella nevicata più grande della storia le istituzioni locali hanno subito chiesto un aiuto a livello nazionale, risposte ufficiali ancora non ne sono arrivate ma il giovane presidente della Provincia si sente fiducioso: “Le Marche sono una regione discriminata, nell’ultimo anno ci sono state due calamità naturali e non hanno ricevuto alcun aiuto, speriamo che questo governo possa rimediare.”

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA – All’appello della Provincia si uniscono anche le associazioni di categoria, che saranno anche loro a Roma nel primo giorno di primavera. Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Pesaro-Urbino, si unisce al coro dei politici per chiedere un intervento del governo: “Le aziende non ce la fanno. Prima c’è stato lo sciopero dei camion, poi l’emergenza neve, questo ha portato ad un blocco delle vendite”. Stime sulle perdite? “Avere dei dati è molto complicato, al milione di euro di danni strutturali va aggiunto il danno emergente, ma non è facile calcolare quanto si è perso con i prodotti fermi nei magazzini”.

IL FISCO – Le tasse però non aspettano la partenza dei camion e la prossima scadenza si avvicina ad una velocità preoccupante per le 2200 aziende iscritte alla Confcommercio di Pesaro. Già il 16 febbraio molte imprese non erano riuscite a mettersi in regola con il fisco. Denis Santini, responsabile fiscale della Cna locale, aveva dichiarato che: “diverse decine di aziende ci hanno chiesto di non procedere al pagamento delle imposte in automatico” Dal 16 febbraio si è arrivati al 16 di marzo, quando toccherà anche la liquidazione Iva dell’ultimo trimestre 2011, e la richiesta delle imprese è sempre la stessa: posticipare i pagamenti, “come si è sempre fatto”, aggiunge Varotti.

L’USCITA DAL PATTO DI STABILITA’ – Il fisco non è l’unico obiettivo, nei giorni post emergenza si parla tanto anche di uscire dal patto di stabilità. Che si tratti di una prospettiva reale e non di una semplice “minaccia politica” è stato chiarito nell’incontro che la Camera di Commercio ha promosso il 2 marzo a Pesaro. Riuniti intorno al tavolo di Via settembre c’erano tutti: istituzioni locali e associazioni di categoria, tutti in “sintonia per superare gli effetti depressivi prodotti dal patto di stabilità”. Bisogna mantenere alta l’attenzione, ma non è il caso di creare scenari apocalittici. Nelle parole del Presidente Ricci prevale la fiducia: “Da parte nostra ci deve essere grande determinazione. Il governo risponderà.” Non c’è ancora nessuna notizia ufficiale, ma i marchigiani sembrano essere al riparo da una nuova “tassa sulla disgrazie”. L’alluvione del fermano l’anno scorso aveva fatto schizzare l’accisa sulla benzina, portando la regione a conquistare l’infelice record di territorio più caro d’Italia. A febbraio la Consulta ha dichiarato incostituzionale la misura contenuta nel Milleproroghe del 2011, non rimane che sperare in un epilogo diverso e festeggiare l’inizio della primavera a Roma.

I DANNI ALLA CULTURA – Urbino è patrimonio Unesco e molti dei suoi gioielli sono stati interessati da crolli, giocano quindi un ruolo a parte i danni provocati alle bellezze artistiche della città ducale e dal ministero dei Beni culturali arrivano le prime buone notizie. Roberto Cecchi, sottosogretario, ha effettuato un sopralluogo ad Urbino il 9 marzo e ha annunciato che verranno sbloccati quattro milioni di euro dal fondo di riserva. Il primo milione sarà destinato al convento di S. Bernardino, l’edificio storico più a rischio, anche a causa di cedimenti precedenti al Blizzard.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/dopo-la-neve-le-marche-in-marcia-per-una-primavera-a-roma/27936/feed/ 0
Consulta boccia tassa disgrazie, Spacca: “Ora lo stato d’emergenza” http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/consulta-boccia-tassa-disgrazie-spacca-ora-lo-stato-demergenza/25591/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/consulta-boccia-tassa-disgrazie-spacca-ora-lo-stato-demergenza/25591/#comments Thu, 16 Feb 2012 17:49:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25591 [continua a leggere]]]> URBINO – La sentenza di incostituzionalità della cosiddetta “tassa sulle disgrazie” dell’alluvione dello scorso marzo, incoraggia le Marche a chiedere lo stato di calamità anche per l’emergenza neve. “La prima conseguenza di questa sentenza – ha affermato il presidente della regione Marche Gian Mario Spacca - è che richiederemo subito lo stato di emergenza anche per il maltempo neve di queste settimane. Anche la vicenda alluvione dell’anno scorso assume un’altra prospettiva. Valuteremo la possibilità della revoca dei provvedimenti relativi all’aumento delle accise sui carburanti. Diventa anche inaccettabile ogni ritardo nell’erogazione delle risorse statali che la regione Marche ha richiesto per i danni subiti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/consulta-boccia-tassa-disgrazie-spacca-ora-lo-stato-demergenza/25591/feed/ 0
Alluvione, la “tassa sulle disgrazie” è incostituzionale: accolto il ricorso delle Marche http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/#comments Thu, 16 Feb 2012 17:25:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25550 [continua a leggere]]]> URBINO – Il decreto Milleproroghe del 20120, la cosiddetta “tassa sulle disgrazie” dell’alluvione del marzo scorso è incostituzionale. La Corte Costituzionale con sentenza n°22 depositata oggi ha accolto il ricorso presentato dalla Regione Marche. E’ illegittima la disposizione del decreto Milleproroghe che imponeva alla Regione “di deliberare aumenti fino al massimo consentito dei tributi di competenza in caso di stato di emergenza”, una beffa che si sarebbe aggiunta al danno dell’emergenza neve che ha colpito le Marche nelle ultime due settimane.

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Gian Mario Spacca: “La Corte Costituzionale ha riconosciuto l’irragionevolezza di aumentare i tributi a territori già colpiti da calamità”.  La Suprema Corte ha dichiarato incostituzionale anche la norma che consente l’utilizzo del Fondo nazionale di Protezione civile solo nell’ipotesi in cui la Regione non possa far fronte alle spese aumentando i propri tributi fiscali.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/feed/ 0