il Ducato » telecamere http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » telecamere http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Stop alla musica in strada dopo le 00.30 e nuove telecamere http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/stop-alla-musica-in-strada-dopo-le-00-30-e-nuove-telecamere/60037/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/stop-alla-musica-in-strada-dopo-le-00-30-e-nuove-telecamere/60037/#comments Mon, 24 Mar 2014 11:03:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60037 LEGGI Urbino che vorrei I risultati del sondaggio]]> giovani giovedì seraURBINO – Da stasera addio musica dopo mezzanotte e mezza. Verrà firmata oggi dal sindaco Franco Corbucci l’ordinanza che vieta la musica all’esterno di bar e ristoranti dopo le 00.30.  In pratica i locali (esclusi quelli con licenza di sala da ballo, che hanno regole proprie) potranno mantenere la musica accesa, ma con regole precise che ne evitino la diffusione all’esterno: porte chiuse e altoparlanti rivolti verso l’interno e lontano dall’ingresso. Il comune di Urbino specifica nell’ordinanza che il provvedimento è rivolto a quei locali che ospitano un “piccolo intrattenimento musicale”, cioè “tutte le forme di diffusione sonora in grado di attrarre potenziali clienti che si trovino all’esterno del locale”. All’ordinanza si affianca l’attivazione di nuove telecamere che consentiranno di riconoscere gli eventuali responsabili di atti vandalici.

“La Regione Marche – spiega Umberto Colonnelli, responsabile attività produttive del Comune di Urbino – ha concesso ai bar e ai ristoranti di poter utilizzare la musica senza dover chiedere continuamente le autorizzazioni, ma ha previsto anche che le amministrazioni possano stabilire dei limiti. Con questa ordinanza, Urbino stabilisce le sue regole”.

Le nuove telecamere saranno posizionate in questo modo: due in Piazza della Repubblica, una sul lato di Corso Garibaldi che dà sulla Piazza, e altre rispettivamente in via Raffaello, via Mazzini, via Budassi e davanti al teatro Sanzio.  Anche le vecchie saranno sostituite con altre più moderne.

Il prossimo giovedì sarà  il primo “test” delle misure adottate dall’amministrazione Corbucci, ma l’impressione è che  si applicherà una dose di buon senso. “Avviseremo subito i locali delle nuove regole in modo che possano subito dotarsi della strumentazione necessaria a evitare la diffusione della musica fuori dai locali – precisa Colonnelli, che aggiunge – è giusto che bar e ristoranti si adeguino alle regole già previste per gli spettacoli nei luoghi pubblici. Anche i concerti in piazza della Repubblica sono sempre terminati prima delle 00.30″.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/stop-alla-musica-in-strada-dopo-le-00-30-e-nuove-telecamere/60037/feed/ 0
Priorità a lavoro, servizi e semplificazione: il programma Muci alle primarie / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/priorita-a-lavoro-servizi-e-semplificazione-il-programma-muci-alle-primarie-video/56829/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/priorita-a-lavoro-servizi-e-semplificazione-il-programma-muci-alle-primarie-video/56829/#comments Tue, 11 Feb 2014 09:51:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56829 VIDEO - Unica donna a candidarsi alle primarie del Pd, Maria Clara Muci punta su snellimento della burocrazia, miglioramento dei collegamenti con Pesaro e riqualificazione del centro storico. "Urbino 2019? È stata un'ingiustizia" PRIMARIE PD | Si vota il 2 marzo | Londei | Scaramucci |Sestili | Tutti i candidati in corsa ]]> Maria Clara Muci

Maria Clara Muci

URBINO – Esperienza sul campo e conoscenza dei problemi dei cittadini, sono queste le armi di Maria Clara Muci, assessore comunale dal 2004,  nella corsa alla candidatura a sindaco del Pd.  E per questo fra i punti del suo programma c’è innanzitutto la questione della semplificazione amministrativa. Quindi il potenziamento degli uffici relazioni col pubblico e la creazione di giunte per ogni frazione per “restare vicini ai cittadini e radicati nel territorio”.

I volti nuovi e i giovani servono, ma l’importante per Muci è essere operativi fin da subito: “Con l’esperienza che ho maturato in questi anni, come sindaco saprei cosa fare già dal giorno dopo, saprei dove c’è bisogno di cambiare e come farlo. Ho sempre lavorato in Comune, non ho vitalizi o altre cariche, quindi so come devo muovermi. Una persona nuova deve prima ambientarsi e invece di cambiare il sistema alla fine rischia che sia proprio il sistema a cambiare lei”.

Sui vari temi caldi che caratterizzano il dibattito politico delle primarie, le idee dell’unica candidata donna sono molto chiare. Innanzitutto la discarica di Ca’ Lucio, una “storia complessa”: “Bisogna essere onesti con i cittadini, molti di quelli che oggi vogliono chiuderla in passato hanno firmato delibere che l’approvavano senza problemi. Io sono contraria all’ampliamento della discarica, è necessario sollecitare Marche Multiservizi affinché faccia qualcosa per terminare questa sofferenza ai cittadini di Montesoffio”.

Poi la ferrovia, fiore all’occhiello di molti programmi elettorali: “Tutti parlano di ripristinare la ferrovia ma in realtà la prima cosa che farei io è sistemare il collegamento da Pesaro a Urbino, quella è una priorità”. La strada, soprattutto il tratto da Morciola a Urbino, è “sempre quella che ho fatto io quando sono venuta qui la prima volta. Non è possibile metterci tutto quel tempo, bisogna cambiarla e renderla più agibile”.

Infine i giovani e la questione del giovedì sera: ” Gli studenti sono una grande risorsa ma è chiaro che anche i cittadini che abitano nel centro storico devono poter vivere tranquilli. Bisogna trovare il giusto equilibrio e quindi fornire soluzioni concrete. La mia proposta è di incaricare un assessore che lavori nell’università e all’Ersu e che stia a diretto contatto con gli studenti per capire quali sono i loro problemi e le loro necessità”. In questo senso le telecamere in centro sono uno degli strumenti utili, ad esempio, a identificare un eventuale colpevole, “ma non sono la soluzione: un intervento unico non lo è mai”, l’urgenza sarebbe di “lavorare dal punto di vista educativo e del rispetto delle regole e poi trovare altri luoghi, altri spazi da lasciare ai ragazzi oltre il centro storico”. Centro storico che per Muci andrebbe riqualificato e potenziato, in modo da promuovere il turismo e le strutture sociali.  E di conseguenza aumentare l’offerta di lavoro e dare benefici alle attività commerciali e alle strutture ricettive della città.

“Ma Urbino ha anche bisogno di infrastrutture e parcheggi – risponde riguardo alla polemica lanciata da Sgarbi sul parcheggio sotto Santa Lucia - bisogna pensare a quello che porterà la creazione del parcheggio, ovvero la liberazione di Borgo Mercatale dai pullman e la riduzione della viabilità”. L’apertura, già rimandata più volte, dovrebbe essere a metà marzo.

“Ci sono cose da fare a Urbino ma anche aspetti da preservare, come i nostri servizi alla persona, le nostre scuole, gli asili e le mense, che funzionano e vanno potenziati”. L’unico rammarico è l’esclusione della città alla corsa per la Capitale europea della Cultura: “Ci credevamo molto e secondo me è stata un’ingiustizia. Forse noi non avevamo quel peso politico per vincere, infatti bisogna vedere chi ha vinto e perché ma comunque era un bel programma e bisogna portarlo avanti con Urbino 2019. Abbiamo l’aiuto della Regione e l’adesione di tutti i comuni delle Marche, è un risultato che non dobbiamo perdere”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/priorita-a-lavoro-servizi-e-semplificazione-il-programma-muci-alle-primarie-video/56829/feed/ 0
Ecco le nuove telecamere hi-tech per sorvegliare il giovedì sera http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/#comments Wed, 05 Feb 2014 18:08:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56585 polizia_superokURBINO – I nuovi occhi del centro storico sono pronti. Si tratta di otto telecamere di ultima generazione. Questa volta non serviranno al controllo della Ztl: gli obiettivi saranno puntati sugli eccessi del giovedì sera. Quattro apparecchi di video-sorveglianza sostituiranno quelli già esistenti in piazza della Repubblica e dintorni, ormai obsoleti, mentre altri quattro verranno installati in punti nuovi: corso Garibaldi, via Battisti, via Veterani (o via Budassi, cioè la prosecuzione) e il secondo tratto di via Mazzini. Secondo la giunta comunale, serviranno a scoraggiare i gesti vandalici – o le semplici bravate – di giovani teppisti e studenti ubriachi.

L’acquisto delle nuove telecamere era già stato annunciato qualche mese fa e il Comune, per l’occasione, aveva impegnato 17.500 euro ad agosto. “La polizia deve ancora effettuare i sopralluoghi per decidere il punto preciso d’installazione – spiega Gabriele Cavalera, responsabile dell’ufficio stampa del Comune – ma sarà tutto pronto nel giro di qualche settimana”.

L’entusiasmo è contenuto, almeno da parte del Comitato cittadini del centro storico. “Non siamo contrari, anzi – spiega Cristina – ma il problema delle telecamere è che servono solo come deterrente. In ogni caso se si vuole fare un danno lo si può fare nel vicolo accanto”. Il Comitato vorrebbe che il Comune si concentrasse su altre proposte: per esempio, dislocare lo svago del giovedì sera, offrire alternative culturali e far “passeggiare” le forze dell’ordine nelle strade non coperte dalla video-sorveglianza.

Allo stesso modo la novità non sembra preoccupare gli studenti. “Per noi cambia poco – spiega Mariano Marano di Cuspide – sapere che c’è una telecamera in più o in meno. Può funzionare per scoraggiare alcuni studenti, ma non risolve il problema”. Secondo Marano, infatti, la soluzione non esiste: “È normale che ci sia confusione nelle città universitarie. Serve soltanto un po’ di buon senso e rispetto da entrambe le parti. Residenti o no, comunque viviamo tutti qui a Urbino”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/feed/ 0
Urbino Servizi: “La rampa di Mercatale riaprirà con 18 nuove telecamere” http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/urbino-servizi-la-rampa-di-mercatale-riaprira-con-18-nuove-telecamere/55824/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/urbino-servizi-la-rampa-di-mercatale-riaprira-con-18-nuove-telecamere/55824/#comments Tue, 28 Jan 2014 11:35:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55824 L'ingresso della rampa

L’ingresso della rampa

URBINO – La rampa di Francesco di Giorgio Martini, realizzata dall’architetto senese per collegare il Palazzo del Duca Federico al Mercatale, è chiusa dal 22 aprile 2013 e lo resterà ancora per un periodo di tempo indefinito.

“È partita la gara per l’installazione delle telecamere – dice Giorgio Ubaldi, presidente di Urbino Servizi, la società che si occupa dell’apertura e chiusura della rampa dalle 8 alle 18 – e contiamo di risolvere il disagio il prima possibile. Verranno attivate 18 telecamere che finalmente consentiranno una sorveglianza più capillare”.

La rampa era stata chiusa proprio a causa di alcune lamentele arrivate da turisti e cittadini. Secondo le segnalazioni le scale venivano utilizzate al posto dei bagni pubblici e, oltre a cicche di sigarette e rifiuti di ogni tipo, erano utilizzate da alcune coppie come luogo nascosto per consumare rapporti sessuali.

Non era la prima volta che si verificavano episodi del genere, tanto che nel 2008 Urbino Servizi aveva fatto installare un impianto di telecamere a sue spese. “Si trattava di un sistema video primitivo e per questo inefficace – spiega Ubaldi – in questo modo, anche grazie al Comune che sta pensando di incrementare gli eventi e le mostre all’interno del monumento quattrocentesco, speriamo di restituire la rampa alla città, limitando al massimo gli atti di vandalismo”.

Intanto la rampa, unico collegamento al coperto per raggiungere la parte alta di Urbino, oltre all’ascensore a pagamento, è inaccessibile dalla primavera scorsa. A maggio si parlava di un mese appena di chiusura, ma a gennaio dell’anno dopo non c’è ancora una data per la riapertura:  “Purtroppo i tempi si sono allungati – conclude Ubaldi – ma sono certo che siamo in dirittura di arrivo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/urbino-servizi-la-rampa-di-mercatale-riaprira-con-18-nuove-telecamere/55824/feed/ 0
Corbucci: “Comune di Urbino parte civile contro i vandali” http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-notizie-informazione/corbucci-comune-di-urbino-parte-civile-contro-i-vandali-del-centro/53556/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-notizie-informazione/corbucci-comune-di-urbino-parte-civile-contro-i-vandali-del-centro/53556/#comments Mon, 09 Dec 2013 11:08:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53556 [continua a leggere]]]> URBINO – Nei processi contro gli atti vandalici che colpiscono il centro storico di Urbino, soprattutto il giovedì sera, il Comune di Urbino si costituirà parte civile. Ad affermarlo è stato il sindaco Franco Corbucci, nel corso dell’ultimo consiglio comunale: “Ribadisco l’orientamento  dell’amministrazione comunale a costituirsi parte civile negli eventuali futuri procedimenti penali che riguardano persone che compiono danneggiamenti e atti vandalici nella nostra città”, ha dichiarato il sindaco.

Dopo l’aggressione da parte di alcuni giovani ai danni di un vicino di casa, il Comune sta cercando una soluzione per le serate fuori controllo. Tra le proposte presentate dall’Amministrazione comunale l’installazione di un nuovo circuito di telecamere nel centro storico e nuovi spazi di aggregazione per i giovani.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-notizie-informazione/corbucci-comune-di-urbino-parte-civile-contro-i-vandali-del-centro/53556/feed/ 0
Ztl di accesso al centro storico: presto segnaletica anche in inglese http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/ztl-di-accesso-al-centro-storico-presto-segnaletica-anche-in-inglese/42767/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/ztl-di-accesso-al-centro-storico-presto-segnaletica-anche-in-inglese/42767/#comments Mon, 15 Apr 2013 09:50:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42767 [continua a leggere]]]> URBINO – Una segnaletica stradale più completa, con traduzione in inglese, per consentire la comprensione delle regole della Ztl di Urbino anche ai turisti stranieri. Ci stanno lavorando Urbino Servizi, Polizia locale e il Comune di Urbino con il suo ufficio tecnico. I lavori inizieranno questa settimana e già dalla prossima sui cartelli, sotto alla scritta tradizionale, compariranno le traduzioni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/ztl-di-accesso-al-centro-storico-presto-segnaletica-anche-in-inglese/42767/feed/ 0
Telecamere Ztl, i commercianti: “Calo del 20% e difficoltà con i permessi” http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/telecamere-ztl-i-commercianti-calo-del-20-e-difficolta-con-i-permessi/39671/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/telecamere-ztl-i-commercianti-calo-del-20-e-difficolta-con-i-permessi/39671/#comments Wed, 20 Mar 2013 17:44:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39671 URBINO - “Consumi in calo del 20% e disagi per negozianti, turisti e residenti”. E’ il bilancio dei primi dieci giorni dall’entrata in vigore delle telecamere nella Ztl secondo il segretario di Rete Imprese Italia/Urbino Egidio Cecchini. Questa mattina nella sede della Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) si sono riuniti i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e Confarigianato per chiedere all’Amministrazione comunale di rendere il sistema di accesso al centro storico più flessibile con fasce orarie di accesso libero.

Secondo le associazioni di categoria con l’installazione delle telecamere il centro storico si sta svuotando e i negozi hanno meno clienti. “Non è vero che non è cambiato nulla. Già si sentono i primi effetti di questa scelta insensata che non valorizza Urbino. Il Comune non capisce che le imprese non lavorano più per guadagnare ma per sopravvivere, per pagare almeno i costi. Questi provvedimenti non aiutano nessuno”, afferma Giorgio Buccarini, presidente di Confesercenti.

“Il messaggio che arriva è che nella città ducale è difficile entrare. I tour operator hanno avvisato i loro clienti, dicendogli di stare attenti a venire a Urbino perché non è possibile circolare. Così la gente si scoraggia: meno persone nel centro storico si traduce in meno guadagni per le attività commerciali”, ha dichiarato Cecchini.

Oltre all’aspetto economico, il problema principale per negozianti e residenti è quello dei permessi: “Prima potevano essere utilizzati su più veicoli. Adesso, invece, vengono registrate le targhe nei database e non è possibile circolare con altre macchine. Questo ha messo in difficoltà le imprese: se ci sono due soci come si fa?”, domanda il segretario di Confesercenti Domenico Passeri.

Pochi permessi e orari troppo rigidi”, denunciano le associazioni di categoria. “I gestori di ristoranti e bar non possono circolare la domenica anche se l’attività è aperta. Durante la settimana poi il proprietario di un ristorante ha il permesso solo dalle 11 in poi. Arriva il fornitore per scaricare la merce e il proprietario non c’è perché non può entrare in centro”. E’ stato negato anche il permesso che veniva dato la domenica per entrare nel centro storico e assistere alle funzioni religiose. Inoltre, secondo Rete Impresa: “Su ogni permesso è segnalato il varco d’accesso. Ad esempio chi abita in via Barocci può entrare solo da porta Santa Lucia. Così si è costretti ad allungare il percorso inutilmente”.

Le imprese si lamentano anche della scarsa comunicazione che c’è stata sull’attivazione delle telecamere: “Dovrebbero mettere una indicazione luminosa e applicazioni per smartphone che informino sul divieto d’accesso perché molti non ne sono a conoscenza”, ha affermato il rappresentante di Confesercenti.

Rete Imprese chiede al Comune la realizzazione di una Ztl controllata con varchi elettronici per 20 ore su 24 e due fasce orarie di accesso libero per gli autoveicoli, una al mattina e una al pomeriggio. Domandano anche di estendere i permessi nei giorni festivi: “Questo darebbe respiro alle attività commerciali. L’economia è in grave difficoltà ma nessuno sembra preoccuparsene. Chiediamo un incontro con il Comune”, afferma Cecchini. “Gli urbinati non sono dei delinquenti. Non vogliono infrangere la legge ma solo un sistema che non danneggi le loro attività”, conclude Rete Imprese Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/telecamere-ztl-i-commercianti-calo-del-20-e-difficolta-con-i-permessi/39671/feed/ 1
Le nuove regole per la Ztl, il Comune di Urbino chiarisce i dubbi http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-online/le-nuove-regole-per-la-ztl-il-comune-di-urbino-chiarisce-i-dubbi/37972/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-online/le-nuove-regole-per-la-ztl-il-comune-di-urbino-chiarisce-i-dubbi/37972/#comments Tue, 12 Mar 2013 14:45:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37972 MAPPA: tutti i varchi del centro storico]]> URBINO – Il Comune di Urbino chiarisce i dubbi dei cittadini sulla Ztl, 24 ore dopo l’entrata in funzione delle telecamere per il controllo degli accessi al centro storico. L’incertezza e le informazioni imprecise circolate nei giorni precedenti all’attivazione dei varchi avevano spinto molti urbinati a chiedere chiarimenti. Che sono arrivati stamattina in un comunicato.

L’accesso alle farmacie di turno. Fino a ieri molti cittadini erano convinti che bastasse presentare il giorno successivo la ricetta medica in Comune. Informazione sbagliata. Quando la farmacia è di turno e una persona ha una ricetta urgente, è sufficiente telefonare al numero 0722-37.82.06 (indicato sui cartelli informativi) e lasciare in segreteria i seguenti dati: nome, targa dell’auto, ragione della richiesta di accesso.

La Polizia Municipale verificherà poi con la farmacia di turno la correttezza dei dati nel rispetto della privacy dei cittadini.

Altro punto controverso è il vincolo del varco d’accesso: a ogni permesso è, infatti, stato assegnato uno specifico varco d’accesso alla Ztl. I varchi sono quattro: Porta Santa Lucia, Via Matteotti, Via delle Mura e Pian del Monte-via Raffaello. Se l’autista non rispetta il punto d’accesso –spiega il Comune – è come se non avesse il permesso. E sarà perciò sanzionato con una multa di 80 euro.

Il Comune ha inoltre deciso di prorogare il termine per il rinnovo dei permessi in scadenza al 30 aprile. La precedenze scadenza – 31 marzo – aveva infatti creato qualche agitazione tra i residenti che, nei giorni scorsi, avevano fatto lunghe file per avere informazioni al comando dei Carabinieri.

Ultimo punto chiarito dal Comune quello che riguarda i titolari di permesso da invalido provenienti da altre città. Prima di entrare dovranno telefonare al numero sovracitato e lasciare in segreteria telefonica il proprio nome, targa del veicolo e indicare il possesso del permesso da invalido.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-online/le-nuove-regole-per-la-ztl-il-comune-di-urbino-chiarisce-i-dubbi/37972/feed/ 4
Ztl, accesso: telecamere accese da lunedì 11 marzo http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-accesso-telecamere-accese-da-lunedi-11-marzo/37029/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-accesso-telecamere-accese-da-lunedi-11-marzo/37029/#comments Mon, 04 Mar 2013 14:12:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37029 [continua a leggere]]]> URBINO – Dalla prossima settimana chi ha intenzione di entrare nella zona a traffico limitato di Urbino senza possedere il permesso dovrà fare i conti con un nuovo ‘vigile urbano’ molto attento e, soprattutto, sempre presente. Entreranno infatti in funzione lunedì 11 marzo le telecamere di controllo della ztl del centro storico. Lo comunica in una nota il comune di Urbino. L’occhio elettronico sarà in funzione dalle 8 del mattino e 24 ore su 24: sono previste sanzioni per chi da quel momento entrerà nella zona senza permesso.

Eccezioni previste per le urgenze, come ricette da presentare nelle farmacie di turno: chi avrà bisogno di accedere al centro storico negli orari in cui non è possibile richiedere un permesso temporaneo dovrà telefonare al numero 0722 – 378206, lasciando alla segreteria nome, targa del veicolo e motivazione. La stessa procedura dovrà essere seguita dai titolari di permessi di invalidità provenienti da altre città. Per quanto riguarda l’accesso agli alberghi del centro, saranno gli stessi titolari delle strutture a comunicare i numeri di targa dei clienti.

Il sistema riconosce, invece, i permessi già in uso, già inseriti nel sistema. A ogni permesso, inoltre, viene assegnato uno specifico varco di accesso alla ztl che dovrà utilizzare, per “mettere ordine” ai flussi di veicoli che transiteranno nel centro storico.

Gli accessi sono a Porta Santa Lucia, via Matteotti, via delle Mura e a via Raffaello.


Visualizza Ztl, i varchi di accesso al centro storico in una mappa di dimensioni maggiori

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-accesso-telecamere-accese-da-lunedi-11-marzo/37029/feed/ 0
Neve, Crespini: “Priorità ripristino viabilità.” Slittano le telecamere http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/neve-crespini-priorita-ripristino-viabilita-slittano-le-telecamere/26225/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/neve-crespini-priorita-ripristino-viabilita-slittano-le-telecamere/26225/#comments Wed, 22 Feb 2012 11:43:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26225 [continua a leggere]]]> URBINO – Rimandata a data da definirsi l’attivazione delle telecamere nel centro storico di Urbino. E’ uno dei tanti strascichi che avrà l’emergenza. Come spiega Maria Francesca Crespini, assessore ai Lavori pubblici,“al momento la priorità è restituire la viabilità alla città: la neve verrà quindi rimossa ove necessario per la percorribilità delle strade, mentre verrà lasciata sciogliersi nelle altre zone.”

La Crespini torna sulla questione spese: “Se l’anno scorso per pulire le strade dalla neve avevamo pagato 100mila euro, quest’anno l’emergenza è costata già 500mila euro.” Di cui “oltre 100mila solo per le spese di accoglienza e molti anche per fornire i viveri alle famiglie isolate”. Ma non è ancora finita. Ad altri costi si andrà incontro per la riparazione delle strade e della segnaletica e per la rimozione degli alberi caduti.

Intanto un camion, due ruspe e due bobcart sono al lavoro in città per ripristinare i normali percorsi stradali: tra oggi e domani dovrebbe essere riaperto, ad esempio, il doppio senso di marcia al Giro dei Debitori. Si sta anche provvedendo a rimuovere i cumuli di neve in cima a via Raffaello per consentire, sabato, la ripresa del mercato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/neve-crespini-priorita-ripristino-viabilita-slittano-le-telecamere/26225/feed/ 0