il Ducato » temperature http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » temperature http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it L’inverno a maggio: 4 gradi in meno del 2012. Piogge fino al weekend http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-online/un-maggio-che-sembra-inverno-4-gradi-in-meno-del-2012/48571/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-online/un-maggio-che-sembra-inverno-4-gradi-in-meno-del-2012/48571/#comments Mon, 27 May 2013 14:29:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48571 URBINO - Quattro gradi in meno rispetto al maggio del 2012. Sia sabato che domenica le temperature medie registrate sono state inferiori alla media mensile registrata 12 mesi fa. Otto gradi la media di sabato; domenica il termometro ha segnato solo due gradi in più. Temperature lontane dai 14 gradi che, secondo i dati dall’osservatorio meteorologico Serpieri, sono state registrate nel maggio scorso.

La minima registrata nel week end è stata di soli sei gradi, con uno scarto di cinque gradi rispetto allo scorso anno: tra il 25 e il 26 maggio del 2012 la temperatura non era infatti mai scesa sotto gli undici gradi.

Il divario cresce se prendiamo in considerazione le temperature del 2011 quando di questi tempi la colonnina di mercurio si aggirava mediamente intorno ai 16 gradi. Per trovare il picco negativo degli ultimi dieci anni dobbiamo tornare al 2004, quando la media mensile di maggio si aggirava intorno ai 13 gradi, comunque superiore alle temperature quasi invernali registrate nel week end.

Oltre al freddo è la pioggia l’altra compagna di viaggio di questo mese: a Urbino sono stati già 20 i giorni di pioggia, mentre nel maggio del 2012 erano stati soltanto dieci. E ieri è ricomparsa anche la neve con precipitazioni oltre i 1300 metri.

“Il clima sta mettendo a rischio molti raccolti – afferma Maurizio Romagnoli, responsabile della CIA di Urbino – le piogge stanno danneggiando soprattutto le coltivazioni di erba medica”. Ed anche la grandine sta complicando il lavoro di molti agricoltori: “Le grandinate delle scorse settimane che hanno colpito Urbino, Fermignano e Gadana hanno causato danni ai campi di grano e alle viti. Le temperature sono quelle di un mese fa, un problema non indifferente per il settore agricolo” conclude Romagnoli.

A risentire di questo freddo fuoristagione è anche il settore del turismo: “Rispetto agli anni scorsi – commenta Ombretta Pepe, responsabile di Riviera Incoming che opera per conto dell’Ascom Turismo di Pesaro e Urbino – siamo molto in ritardo. Speriamo in temperature migliori che invoglino i turisti stranieri a venire in Italia. Abbiamo puntato molto sui turisti provenienti da Francia, Germania, Olanda e Russia ma il freddo sta scoraggiando anche loro dal concedersi una vacanza nel nostro paese”.

Il freddo e il maltempo ci concederanno una piccola tregua soltanto oggi: previsto sole e temperature in lieve rialzo ma già domani ci sarà un peggioramento. Secondo le previsioni del meteorologo Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it, un tempo instabile ci accompagnerà per tutta la settimana, con piogge e temperature che resteranno al di sotto della media.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-online/un-maggio-che-sembra-inverno-4-gradi-in-meno-del-2012/48571/feed/ 0
Meteo, il tempo migliora. Temperature in rialzo nei prossimi giorni http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/meteo-il-tempo-migliora-temperature-in-rialzo-nei-prossimi-giorni/26210/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/meteo-il-tempo-migliora-temperature-in-rialzo-nei-prossimi-giorni/26210/#comments Wed, 22 Feb 2012 10:26:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26210 [continua a leggere]]]> URBINO – Cielo da variabile a parzialmente nuvoloso oggi su Urbino, in lieve miglioramento dal pomeriggio. Le temperature sono in aumento e vanno da un minimo di 0 gradi fino a un massimo di 4. Nelle prossime giornate continueranno a migliorare le condizioni meteo, sole con temperature massime oltre la media fino a 10-11 gradi. Le previsioni sono a cura del metereologo Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/meteo-il-tempo-migliora-temperature-in-rialzo-nei-prossimi-giorni/26210/feed/ 0
Meteo, in arrivo il sereno. Temperature in aumento http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/meteo-in-arrivo-il-sereno-temperature-in-aumento/26056/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/meteo-in-arrivo-il-sereno-temperature-in-aumento/26056/#comments Tue, 21 Feb 2012 09:04:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26056 [continua a leggere]]]> URBINO – Il cielo sarà coperto per tutta la giornata su Urbino, ma non sono previsti particolari fenomeni. Le temperature saranno comprese fra 0 e 3 gradi e ci saranno venti localmente moderati settentrionali. Per i prossimi giorni è in arrivo l’alta pressione, il tempo sarà sempre più soleggiato, con temperature in aumento nella giornata di giovedì e valori oltre la media. Le previsioni sono a cura del metereologo Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/meteo-in-arrivo-il-sereno-temperature-in-aumento/26056/feed/ 0
Meteo, prevista neve in serata http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/meteo-prevista-neve-in-serata/25870/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/meteo-prevista-neve-in-serata/25870/#comments Mon, 20 Feb 2012 10:46:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25870 [continua a leggere]]]> URBINO – Potrebbe nevicare di nuovo nella città ducale. Possibili precipitazioni nevose fino a quota 400-500 metri: sarà interessata la parte alta della città, la zona delle Cesane e Montesoffio. Previste forti piogge nella zona di Trasanni. Gli accumuli di neve saranno comunque scarsi fino a un massimo di 2-3 cm. Le temperature oggi sono comprese dai 0 ai 4 gradi. Domani ci sarà un leggero miglioramento e da mercoledì fino a domenica, grazie all’alta pressione, tornerà il bel tempo. Le previsioni sono a cura del meterologo Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/meteo-prevista-neve-in-serata/25870/feed/ 0
Emergenza tetti e stalattiti, aumenta il rischio. Crollano le temperature http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/#comments Tue, 14 Feb 2012 22:59:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24291 le lezioni riprendono il 12 marzo FOTO Neve e pericolo bromboli]]> di Giulia Foschi e Davide Maria De Luca

La neve accumulata su un tetto del centro - foto di Gabriele Miceli

URBINO – Cielo sereno e temperature in picchiata. Passata la nevicata record, che secondo la Cna ha causato 60 milioni di danni,  ora l’emergenza è il pericolo di crollo per i tetti (FOTO). A rischio le strutture più vecchie e quelle non a norma del centro storico. Non aiuta la forte escursione termica tra notte e giorno e nemmeno il sole che ha sciolto la prima neve.

Come non bastasse a incombere sulla testa degli urbinati ci sono anche le stalattiti di ghiaccio e il Comune raccomanda: “Non sostare sotto cornicioni o grondaie”. Sul fronte della viabilità il presidente della Provincia, Matteo Ricci, avverte: “Sulle strade ci sono ancora trenta centimetri di ghiaccio”.

MAPPA - ANCORA FAMIGLIE ISOLATE

CROLLI – Rimandate le operazioni per mettere al sicuro le opere d’arte rimaste nella chiesa dei Cappuccini (Scheda). La volta dell’edificio era crollata sotto il peso della neve aprendo nel tetto uno squarcio di sette metri per cinque. E anche al cinema Ducale la neve ha sfondato il soffitto sopra la sala uno.

Sotto osservazione anche un altro edificio religioso: il convento di San Francesco, in Piazza delle Erbe, messo in sicurezza dopo il cedimento di una trave. Anche  Palazzo Albani resta costantemente monitorato.

FOTO – Lo squarcio nella volta della chiesa dei Cappuccini –  Il crollo del tetto del cinema Ducale

Piazza della Repubblica

Le operazioni di alleggerimento dei tetti si sono concentrate sugli edifici pubblici. Il centro storico rimarrà chiuso nella mattinata, compresa Piazza della Repubblica, dove l’esercito sta raccogliendo la neve, mentre il Soccorso Alpino della Guardia di finanza sta sgomberando il tetto dell’edificio del Caffè Basili. Parte della piazza verrà aperta a fasi alterne dal pomeriggio.

Un team di ingegneri è incaricato di verificare le condizioni del patrimonio storico artistico della città. Finora per poche abitazioni del centro storico è stato necessario il puntellamento preventivo delle travi. Trovate infiltrazioni anche all’interno del Palazzetto dello sport, chiuso già da alcuni giorni. In corso un’operazione del Soccorso Alpino sul tetto dell’istituto comprensivo Pascoli, in via Piano Santa Lucia. In base alle rilevazioni degli ingegneri, la scuola non presenta particolari problemi.

Vigili del fuoco al lavoro per spalare i tetti

Diverse case del centro storico sono state considerate a rischio, e gli abitanti sono stati evacuati per prevenzione. Cinque ragazze alloggiate nel sottotetto della Casa della Studentessa sono state trasferite al Collegio Colle.

Molti capannoni industriali, presenti soprattutto nella zona di Fermignano, sono a rischio crollo. Per Vigili del fuoco e Comune non è possibile provvedere alla pulizia di tutte le abitazioni private, per questo i cittadini hanno iniziato a organizzarsi individualmente, rivolgendosi a ditte private per liberare i tetti dalla neve.

INTERVENTI – Trovata la causa della fuga di gas che questa ha portato alla chiusura di via Bramante. I Vigili del fuoco hanno riparato il tubo esterno da cui si era originata la fuga. Tra poco la strada verrà riaperta. E’ tornato agibile anche l’ufficio postale. Intorno alle 10 un incendio ha distrutto completamente un mobilificio di Montecchio. Una squadra di Vigili del fuoco è ancora al lavoro sul posto.

Le località di Montesoffio, Ca’ Mazzasette, La Marcella, Cerqueto Bono sono ancora isolate: sale il rischio per gli animali che non mangiano da giorni. I Vigili del fuoco sono costantemente impegnati con gli interventi -ormai diventati quasi di routine- per aprire le strade delle case ancora isolate e per i tetti pericolanti.

“Siamo ancora in piena emergenza”, affermano al Comando di Urbino. In arrivo da Roma quattro mezzi spalaneve e nove uomini dei Vigili del fuoco. Intanto il Presidente della provincia Matteo Ricci è in viaggio verso la capitale per sollecitare gli aiuti per le spese di gestione dell’emergenza neve.

PREVISIONI - Temperature polari di notte e di qualche grado sopra lo zero di giorno. Ora è la forte escursione termica a complicare la situazione. Per i prossimi giorni si prevedono ulteriori abbassamenti di temperatura.

SCUOLE E UNIVERSITA’- Scuole e asili resteranno chiusi fino al 16 febbraio. Anche l’Università ha annullato  tutte le lezioni e gli esami. Le lezioni del secondo semestre riprenderanno regolarmente dal 12 marzo.

Sul fronte della viabilità il presidente della Provincia, Matteo Ricci, <a href=”http://ifg.uniurb.it/ducato-notizie-informazione/strade-ricci-attenzione-massima-in-auto-ci-sono-30-centimetri-di-ghiaccio/24585″>avverte</a>: “Sulle strade ci sono ancora trenta centimetri di ghiaccio”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/feed/ 1
Meteo, torna il sereno. Temperature polari con forti escursioni termiche http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/meteo-temperature-polari-con-forti-escursioni-termiche/24278/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/meteo-temperature-polari-con-forti-escursioni-termiche/24278/#comments Tue, 14 Feb 2012 08:20:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24278 [continua a leggere]]]> URBINO – Nella giornata di oggi il cielo sarà variabile o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento, appena sopra lo zero. Nella notte sono stati raggiunti i -10 gradi, -15 in alcune zone. Nei prossimi giorni il cielo sarà tendenzialmente stabile, sereno o poco nuvoloso, con un generale aumento delle temperature massime diurne e un abbassamento delle temperature minime durante la notte. Le previsioni sono a cura di Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-notizie-informazione/meteo-temperature-polari-con-forti-escursioni-termiche/24278/feed/ 0
Temperature stazionarie, neve in attenuazione‏ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/temperature-stazionarie-neve-in-attenuazione%e2%80%8f/23640/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/temperature-stazionarie-neve-in-attenuazione%e2%80%8f/23640/#comments Sun, 12 Feb 2012 18:34:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23640 [continua a leggere]]]>
URBINO – La situazione meteorologica è stabile, con temperature stazionarie: minima -6° massima -3°. Il cielo è nuvoloso con nevicate intermittenti in via di attenuazione tra questa sera e domani. Venti deboli. Le previsioni sono a cura di Francesco Cangiotti, di pesarourbinometeo.it.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/temperature-stazionarie-neve-in-attenuazione%e2%80%8f/23640/feed/ 0