il Ducato » testimoni di Geova http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » testimoni di Geova http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Per i testimoni di Geova “votare è scelta personale”, nessun divieto http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/per-i-testimoni-di-geova-votare-e-scelta-personale-nessun-divieto/37261/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/per-i-testimoni-di-geova-votare-e-scelta-personale-nessun-divieto/37261/#comments Tue, 05 Mar 2013 10:53:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37261 LEGGI Testimoni di Geova protestano per crocifisso nell'aula del voto ]]>

La Sala Del Regno Di Fermignano

URBINO – Quella di andare o no a votare per le elezioni è solo una questione di coscienza per i testimoni di Geova. Non esiste nessun comandamento che lo vieti perché “i testimoni  decidono personalmente quali comportamenti assumere nelle varie situazioni della vita, voto compreso”. Queste le parole di Lorenzo Torcoletti, addetto stampa della circoscrizione di Urbino: una comunità che nel territorio che va dalla città ducale fino a Fano raccoglie più di mille fedeli.

Abbiamo intervistato Torcoletti per avere un quadro chiaro sul comportamento che un testimone di Geova deve avere in merito alle elezioni politiche. Una notizia pubblicata la settimana scorsa sul sito del Ducato aveva infatti acceso un dibattito sulla questione. Durante le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio una famiglia, presentatasi come aderente al culto di Geova ed entrata al seggio per votare, si era lamentata per la presenza di un crocifisso nell’aula del voto. Molti hanno ritenuto infondata la notizia, sottolineando come nessun testimone di Geova vada alle urne, in quanto incompatibile con la propria fede. Alcuni hanno interpretato l’articolo come un tentativo di diffamazione dell’intera congregazione religiosa.

Nelle parole di Torcoletti c’è invece una ferma volontà di stemperare i toni della polemica che ha preso vita sulla nostra pagina web: “Siamo politicamente neutrali e rispettiamo l’indipendenza dello stato laico. Sono i singoli testimoni di Geova che personalmente traggono dalle scritture indicazioni su come comportarsi. Non siamo interessati ad appurare se l’episodio descritto sia vero o no né se i protagonisti siano davvero dei testimoni. A differenza di alcuni commenti apparsi sul sito, da parte nostra non c’è nessuna intenzione di polemizzare”.

Le ‘linee guida’ del comportamento dei Testimoni di Geova erano state ampiamente illustrate in una rubrica del 1 novembre 1999 apparsa sulla Torre di Guardia, la rivista quindicinale edita dalla congregazione religiosa. Sulla rubrica “Cosa pensano i Testimoni di Geova delle votazioni?” si legge: “In quanto a dare personalmente il voto a un candidato alle elezioni, ciascun testimone di Geova decide in base alla propria coscienza addestrata secondo la Bibbia e a come intende la responsabilità che ha verso Dio e verso lo Stato (…) La decisione se recarsi o meno alle urne è lasciata a ciascun Testimone”.

“Ciascuno è libero di fare le proprie scelte in questo campo – prosegue Torcoletti – noi non facciamo propaganda astensionistica. Crediamo che ognuno sia libero di votare indipendentemente dalla propria fede”.

Torcoletti ci spiega infine la posizione della congregazione in merito al crocifisso, senza entrare però nella polemica: “Noi crediamo che Gesù non sia morto su una croce ma su un palo. Inoltre il simbolo di morte di Gesù non è per noi un simbolo di adorazione”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-online/per-i-testimoni-di-geova-votare-e-scelta-personale-nessun-divieto/37261/feed/ 27
Elezioni, a Canavaccio testimoni di Geova protestano per crocifisso nel seggio http://ifg.uniurb.it/2013/02/25/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-canavaccio-testimoni-di-geova-protestano-per-crocifisso-nel-seggio/35878/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/25/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-canavaccio-testimoni-di-geova-protestano-per-crocifisso-nel-seggio/35878/#comments Mon, 25 Feb 2013 12:27:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35878 [continua a leggere]]]> URBINO – Una famiglia di testimoni di Geova, entrata ieri sera verso le 18:30 per votare nella scuola di Canavaccio, frazione di Urbino, ha protestato con il presidente del seggio Marta Farfalloni per la presenza di un crocifisso appeso a una delle pareti dell’aula adibita al voto.

Il padre e le due figlie hanno espresso il loro disappunto di fronte ad un simbolo cattolico in un edificio destinato allo svolgimento di una pratica politica. Ma hanno comunque votato. Nonostante la protesta, che avuto comunque toni moderati, il crocifisso, la cui presenza era ‘sfuggita’ anche agli stessi scrutatori, non è stato rimosso.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/25/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-canavaccio-testimoni-di-geova-protestano-per-crocifisso-nel-seggio/35878/feed/ 30