il Ducato » tir http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » tir http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Maltempo, a Urbino i tir non arrivano, mancano gli alimenti http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/#comments Thu, 02 Feb 2012 20:07:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=18283

Via Mazzini sotto la neve

Urbino continua a nevicare ininterrottamente da due giorni e sotto i torricini iniziano a scarseggiare i rifornimenti per le botteghe e i supermercati. A causa del blocco della circolazione dei camion, deciso dalla Prefettura, non arrivano frutta e verdura.

Oggi è mancato anche il pane fresco in alcuni negozi per il black-out di ieri sera. “Andiamo avanti con quello che abbiamo” dice la proprietaria del minimarket Coal Alla Conad di via Raffaello gli scaffali sono semivuoti.

In alcune zone periferiche di Urbino, il black-out elettrico è proseguito fino a questa mattina, come racconta Giulia, studentessa di 26 anni di Ascoli Piceno: “Sono rimasta al buio e senza riscaldamento nella mia casa di Gadana. Per ricaricare la batteria del cellulare a casa di un’amica, ho camminato per due ore fino al centro di Urbino. Era difficile trovare un autobus”.

Nonostante le forti nevicate, i collegamenti con Pesaro sono proseguiti, anche se con una  navetta fino a Trasanni, da cui sono partiti i pullman per la costa.

Disagi anche ai collegi. Una studentessa americana del Texas racconta di essere rimasta senza elettricità, acqua calda e internet. “Non ho mai visto una nevicata simile: è bellissimo, ma ora speriamo che il tempo migliori”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/feed/ 0
I ‘Forconi’ nelle Marche, Morsello: Politica corrotta http://ifg.uniurb.it/2012/01/24/ducato-online/i-forconi-contagiano-le-marche-il-leader-politica-corrotta/16775/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/24/ducato-online/i-forconi-contagiano-le-marche-il-leader-politica-corrotta/16775/#comments Tue, 24 Jan 2012 11:39:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=16775

Martino Morsello, uno dei rappresentanti nazionali Movimento dei Forconi. Fonte: L'indipendenza.com

Le proteste del Movimento dei forconi stanno paralizzando in queste ore tangenziali e autostrade di tutto il paese. Da Torino a Bari sono numerosi i blocchi organizzati dagli autotrasportatori che aderiscono all’iniziativa. Sulla scia del focolaio scoppiato in Sicilia anche nelle Marche è nato un gruppo regionale che ieri ha manifestato bloccando i caselli di Ancona Sud, San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche. Finora in regione hanno aderito in massa autotrasportatori e pescatori, mentre sono circa 50 gli agricoltori che si sono uniti alla protesta. Protestano contro l’aumento del prezzo del gasolio, dei pedaggi autostradali, dell’Irpef e contro l’introduzione dell’Ici per capannoni e terreni agricoli.

Martino Morsello è uno dei referenti principali e non rinnega i manifestanti che nelle altre regioni si richiamano alle proteste siciliane: “Il forcone è di tutti, è un simbolo di libertà”. Secondo il leader, il Movimento non ha però natura politica: “Nasce per difendere le aziende e le famiglie, per rilanciare l’agricoltura”. Perché, secondo lui “è necessario parificare le tariffe alle altre nazioni europee e rendere competitivi i nostri prodotti”.

Ascolta l’intervista: Le richieste dei Forconi e il legame con il movimento marchigiano

Morsello difende i Forconi dalle accuse di infiltrazioni mafiose, attaccando duramente non solo i politici siciliani e nazionali , ma anche il sindacato Coldiretti e Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia . Negli scorsi giorni era stato infatti il leader degli industriali isolani a denunciare la presenza di Cosa Nostra tra i blocchi dei manifestanti. Sulle accuse riguardanti la forte influenza di Forza Nuova all’interno del movimento, Morsello prova a respingere ogni apparentamento. Sembra però apprezzare il partito neofascista, dove milita la figlia Antonella: “Gli altri partiti hanno fallito”, afferma, cercando di spiegare la sua partecipazione al II Congresso del partito di Roberto Fiore. “Io però sono sempre stato e morirò socialista. E comunque ho partecipato anche al congresso di Idv, perché poteva essere il movimento per cambiare l’Italia”, si difende.

Ascolta l’audio: Le accuse di infiltrazioni mafiose e neofasciste

Le agitazioni intanto continuano in tutta Italia, anche se Morsello considera prioritario continuare la protesta in Sicilia: “Lombardo e l’Ars ci stanno rovinando. Noi non vogliamo mettere in ginocchio l’isola, ma saranno i siciliani a decidere come continuare la protesta”, conclude.

Ascolta l’audio: Le proteste in Sicilia

Morsello sembra però essere rimasto isolato in seguito a una spaccatura tra i maggiori esponenti dei Forconi. A prevalere è stata infatti la linea di Mariano Ferro (ex del Movimento per le autonomie del governatore della Sicilia Raffaele Lombardo) e di Giuseppe Scarlata, che hanno deciso di attendere l’incontro di mercoledì tra lo stesso Lombardo e il presidente del Consiglio Mario Monti. Al contrario di Morsello, Ferro e Scarlata si sono dissociati negli scorsi giorni dai movimenti nati lungo tutta la penisola: i due esponenti hanno precisato come “il vero movimento dei forconi siciliani a livello nazionale è legato solo al movimento pastori sardi”.

Aggiornamento del 25 gennaio ore 9.00

Giuseppe Scarlata e Mariano Ferro hanno espulso Martino Morsello dal Movimento. L’accusa è quella di aver strumentalizzato la protesta a favore dei neofascisti di Forza Nuova. Morsello è anche criticato per essersi fatto portavoce “di argomentazioni che mai aveva discusso con gli altri componenti del movimento”. Il profilo su Fb dei Forconi (con oltre 55 mila “likes” ) fa però ancora riferimento al leader espulso. Per questo Scarlata e Ferro (nuovi portavoce) hanno creato un nuovo profilo ufficiale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/24/ducato-online/i-forconi-contagiano-le-marche-il-leader-politica-corrotta/16775/feed/ 1