il Ducato » tiro a volo http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » tiro a volo http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Economia e tiro a volo, Anpa premia la tesi di Matteo Pagnoni http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/economia-e-tiro-a-volo-anpa-premia-la-tesi-di-matteo-pagnoni/49959/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/economia-e-tiro-a-volo-anpa-premia-la-tesi-di-matteo-pagnoni/49959/#comments Thu, 06 Jun 2013 08:27:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49959

Da sinistra, Letizia Smilovich, Giacomo Simoncini, Matteo Pagnoni ed Enrico Dal Farra

BRESCIA- E’ di Urbino uno dei quattro vincitori del premio tesi di laurea 2013 organizzato dall’ Associazione nazionale dei produttori di armi e munizioni. Il suo nome è Matteo Pagnoni, ha 29 anni ed è laureato alla specialistica in Economia, Marketing e comunicazione per le aziende all’Università di Urbino.

Con la tesi sperimentale ‘Tiro al volo in Italia: dinamiche economiche e gestione dei campi da tiro” si è aggiudicato 2.000 euro e la possibilità di effettuare uno stage in una delle aziende associate Anpam per un periodo di sei mesi.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Brescia durante il Convegno Nazionale di studio sulla disciplina delle armi.

“È stata una vittoria inaspettata, non sapevo nemmeno che ci fosse questo premio anche perché non ho una particolare passione per le armi – ha affermato Matteo –  è stato il mio professore di Internet Marketing Marco Cioppi a presentare al concorso la mia tesi e alla fine ho vinto, è stata una bella soddisfazione anche se non so ancora come impiegare i soldi, per il momento farò una vacanza quest’estate”.

Tutto è nato quasi per caso: ” Mentre ero all’università ho fatto lo stage alla Benelli e da lì il professore mi ha proposto di esaminare e analizzare i campi da tiro che ci sono in Italia da un punto di vista economico, dalla gestione al profilo di chi frequenta i campi, anche con un questionario rivolto agli appassionati”.

Secondo Matteo, proprio perché una passione che coinvolge più di un milione di persone e che, tra tesseramenti, equipaggiamento e attrezzature, genera un giro d’affari elevato, il settore delle armi per uso civile ha risentito solo in parte della crisi. “È un hobby dove trovi di tutto,  sia tiratori della domenica, con vecchi fucili e la voglia di divertirsi di tanto in tanto, sia appassionati che cambiano spesso l’arma, comprano gli abiti adatti e si allenano più assiduamente”.

Da questo punto di vista, per Matteo lo stage è un’ottima opportunità per il suo futuro in questo settore, “anche se non so ancora se, dove e quando potrò farlo. Ho dato la disponibilità a farlo la scorsa settimana, avevo un anno di tempo,  ma non potrò muovermi finché non avrò informazioni specifiche su un’eventuale retribuzione e il luogo”.

Gli altri vincitori sono stati  Enrico Dal Farra, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Torino,  Giacomo Simoncini laureato in Macchine e Conversione dell’Energia ad Ancona e Letizia Smillovich laureata in Ingegneria Gestionale a Brescia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/economia-e-tiro-a-volo-anpa-premia-la-tesi-di-matteo-pagnoni/49959/feed/ 0
Ducato tv n.1 – 23 maggio 2013 http://ifg.uniurb.it/2013/05/25/ducatotv/ducato-tv-n-1-23-maggio-2013/48518/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/25/ducatotv/ducato-tv-n-1-23-maggio-2013/48518/#comments Sat, 25 May 2013 14:41:14 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48518

Conduttore: Stefano Rizzuti

Caporedattore: Virginia Della Sala

CASA DOLCE CASA

Imu: la situazione a Urbino e i progetti dei cittadini dopo la sospensione della rata di giugno. Abbiamo fatto due conti e scoperto molte cose.

(servizio di Marta Cioncoloni e Francesco Morrone)

MIGRANTI

Ius soli, il diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia. Le voci e le storie di migranti che ancora non sono cittadini italiani ma che sperano di diventarlo.

(servizio di Federico Capezza, Lucia Lamantea, Chiara Nardinocchi e Silvia Pasqualotto)

PEDALARE

I cicloturisti si organizzano, il Montefeltro è una meta ambita ma le strutture per chi va in bici sono ancora inadeguate.

(servizio di Mario Marcis, lorenzo Nicoletti, Stefano Rizzuti)

MINIREPORTER

A Gadana i bambini della scuola elementare “Pascoli” sono stati premiati per il loro giornalino “L’eco della quinta”. Hanno festeggiato davanti alle nostre telecamere.

(servizio di Giuseppina Avola, Antonella Ferrara, Laura Morelli)

QUASI RAMBO

Sui monti Sibillini a lezione di sopravvivenza con una guida molto speciale.

(servizio di Francesco Creazzo)

ACQUA E FUOCO

I vigili del fuoco sono i più amati dagli italiani. A Urbino, per un giorno, hanno lasciato gli idranti e iniziato a sparare

(servizio di Marta Manzo, Federica Salvati, Teodora Stefanelli)

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/25/ducatotv/ducato-tv-n-1-23-maggio-2013/48518/feed/ 0
Tiro a volo, campionato nazionale dei Vigili del fuoco a maggio http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/#comments Wed, 17 Apr 2013 13:31:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43638 [continua a leggere]]]> URBINO – Arriveranno Vigili del Fuoco da tutta Italia, armati di fucile, a Urbino per l’undicesimo campionato nazionale di tiro a volo di categoria. Dal 14 al 16 maggio, al campo di tiro a volo di San Martino (località Rio Salso, Tavullia), gli shooters (così sono chiamati gli atleti di questa disciplina) si sfideranno nel torneo organizzato dal dipartimento dei Vigili del Fuoco di Urbino, con il supporto del Ministero dell’Interno.

Sono già arrivate iscrizioni da varie zone d’Italia, da Cuneo a Gorizia a Treviso. Si prevedono, stando al numero di partecipanti degli scorsi anni, circa 70 shooters presenti. Gli atleti verranno accolti nella città di Urbino, dove potranno dormire in alcuni alberghi e agriturismi convenzionati. La quota di iscrizione è di 40 euro a persona, che serviranno a coprire le spese sostenute dal campo di San Martino (ad esempio, il costo dei piattelli).

Il programma dell’evento prevede l’arrivo dei partecipanti a Urbino nel pomeriggio del 13 maggio. Martedì 14, invece, inizieranno le prove libere e nel pomeriggio ci sarà una visita alla Benelli armi,  “mostro sacro”, dal punto di vista della produzione, per gli shooters. Il 15 e il 16 maggio si terranno le gare, che si concluderanno nella serata di giovedì, con la serata offerta dal dipartimento dei Vigili del Fuoco di Urbino al collegio Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/feed/ 0