il Ducato » torricini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » torricini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Torricini (quasi) liberi da ponteggi. Fine di tutti i lavori entro agosto http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/torricini-quasi-liberi-da-ponteggi-fine-di-tutti-i-lavori-entro-agosto/71428/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/torricini-quasi-liberi-da-ponteggi-fine-di-tutti-i-lavori-entro-agosto/71428/#comments Wed, 22 Apr 2015 13:09:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71428 URBINO – I Torricini di Palazzo Ducale sono tornati alla luce, ma il cantiere proseguirà fino a fine luglio. Dopo essere stati coperti da impalcature per più di due anni, la scorsa settimana sono iniziati i lavori di smantellamento dei ponteggi. Ad oggi rimane una struttura di scarico che copre parzialmente il torricino destro, e che resterà in piedi fino a fine agosto perché necessaria per il restauro del monastero di Santa Chiara, ex sede dell’Istituto d’arte di Urbino.

Dal 29 dicembre 2014, data prevista per la fine dei lavori, sono trascorsi quattro mesi. A marzo, un nuovo cartello era apparso sul cantiere, fissando al 26 agosto il termine per il restauro dell’opera. Il direttore dei lavori, l’architetto Bruno de Martinisintervistato dal Ducato – aveva, però, mostrato ottimismo: “La consegna dei lavori dipende solo dalle condizioni meteo. Se il tempo sarà bello i ponteggi scenderanno più rapidamente”. E, complice la bella stagione, anche la fine dei lavori al monastero potrebbe essere anticipata: “Speriamo di terminare entro fine luglio”.

Le strutture sono state rimosse giusto in tempo per l’inizio di Expo Marche, previsto per la metà di maggio e ospitato nei locali della Data, l’antica scuderia di Palazzo Ducale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/torricini-quasi-liberi-da-ponteggi-fine-di-tutti-i-lavori-entro-agosto/71428/feed/ 0
Torricini, fine lavori slitta ad agosto. “Ma se il meteo ci assiste, liberi prima dell’estate” http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/torricini-fine-lavori-slitta-ad-agosto-ma-se-il-meteo-ci-assiste-liberi-prima-dellestate/68374/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/torricini-fine-lavori-slitta-ad-agosto-ma-se-il-meteo-ci-assiste-liberi-prima-dellestate/68374/#comments Tue, 17 Mar 2015 17:25:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68374 LEGGI - CInquanta giorni di ritardo. E i lavori non sono finiti]]> torricini_ok

Le impalcature sui torricini di Palazzo Ducale

URBINO – Il cartello che si poteva leggere fino a pochi giorni fa diceva che i lavori ai Torricini sarebbero dovuti finire lo scorso 29 dicembre. Ma le impalcature sono ancora lì, da ormai più di due anni, e il cartello è cambiato. Adesso la fine lavori è stata fissata al 26 agosto 2015. Urbino sembra così destinata a passare la stagione turistica con il suo gioiello nascosto da tubi e reti metalliche.

Il cartello con la la data di chiusura del cantiere, che riporta tutte le notizie sulle attività che si stanno svolgendo dietro le impalcature, informa che il direttore dei lavori è Biagio De Martinis.

L’architetto conferma che è quella la data ufficiale in cui la facciata tornerà libera. Ma dice anche che, se il tempo lo permetterà, tutto finirà molto prima, anche prima dell’estate. E anche alla soprintendenza di Urbino, anche se con prudenza, sono ottimisti, e prevedono che tutto finisca entro poco tempo anche se è stata proprio la Soprintendenza a dare il via al nuovo lotto di lavori.

Il cantiere che sta celando i Torricini era stato costruito per la messa in sicurezza e antisismica. “Operazioni che sono terminate”, spiega De Martinis. “I ponteggi, perciò, cominceranno presto a scendere, ma non del tutto. Resteranno in piedi le strutture di scarico sul torricino destro dove si trova il montacarichi, necessario per nuovi lavori che la Soprintendenza ha deciso di avviare subito dopo gli ultimi interventi”.

“Per questi nuovi lavori abbiamo impiegato 350.000 euro rimasti inutilizzati dal fondo stanziato per il complesso degli interventi, che era di circa due milioni. Abbiamo così iniziato un’opera di completamento sulle cornici e un trattamento alle pietre della facciata. Inoltre all’interno stiamo procedendo con la sistemazione dell’allestimento museale che sostituirà l’ex istituto d’arte” ha spiegato De Martinis.

“Per poter usare i nuovi fondi serviva l’autorizzazione diretta del Ministero dei Beni Culturali. Appena arrivato l’ok da Roma abbiamo iniziato –continua De Martinis-  fermandoci solo per l’inaugurazione della mostra degli Uomini Illustri. La consegna dei lavori, adesso, dipende solo dalle condizioni mfeteo”.

“Sulla facciata esterna”, spiega il direttore “dovremo intervenire con  sostanze per il trattamento della pietra che richiedono condizioni climatiche ottime. Se il tempo sarà bello potremo lavorare di più e i ponteggi scenderanno più rapidamente. Ovviamente sono strutture imponenti, da più di duemila giunti, quindi più lunghi da rimuovere. Però conto di liberare i Torricini prima delle vacanze estive” assicura De Martinis.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/torricini-fine-lavori-slitta-ad-agosto-ma-se-il-meteo-ci-assiste-liberi-prima-dellestate/68374/feed/ 0
Ancora ponteggi sui Torricini: 50 giorni di ritardo. E i lavori non sono finiti http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/ancora-ponteggi-sui-torricini-50-giorni-di-ritardo-e-i-lavori-non-sono-finiti/65774/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/ancora-ponteggi-sui-torricini-50-giorni-di-ritardo-e-i-lavori-non-sono-finiti/65774/#comments Wed, 18 Feb 2015 16:52:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65774 I ponteggi sui Torricini

I ponteggi sui Torricini

URBINO – I Torricini sono ancora nascosti dietro ponteggi e impalcature. I lavori dovevano finire il 29 dicembre 2014: il restauro era cominciato dopo il nevone del 2012 per intervenire su sicurezza e antisismica. Un lavoro complicato che la Soprintendente di Urbino Maria Rosaria Valazzi garantisce sia finito: “Devono solo tirare giù i ponteggi, ho parlato con la soprintendenza di Ancona e in un mese tutto sarà pronto”.

Ma in cantiere l’ottimismo non è condiviso: sicuramente i ponteggi del torricino con l’ascensore staranno in piedi più a lungo del previsto, per l’altra torre l’operazione dovrebbe essere più rapida.

Cercata dal Ducato la Soprintendenza di Ancona, responsabile dei lavori, non si è resa disponibile a un commento.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/ancora-ponteggi-sui-torricini-50-giorni-di-ritardo-e-i-lavori-non-sono-finiti/65774/feed/ 0
“L’ora della Terra”, sabato luci spente per un’ora anche su Palazzo ducale http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/lora-della-terra-sabato-luci-spente-per-unora-anche-su-palazzo-ducale/60108/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/lora-della-terra-sabato-luci-spente-per-unora-anche-su-palazzo-ducale/60108/#comments Mon, 24 Mar 2014 15:27:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60108 [continua a leggere]]]> URBINO – Sabato 29 marzo alle 20.30 le illuminazioni della facciata di Palazzo Ducale si spegneranno per un’ora. È così che Urbino partecipa alla manifestazione del Wwf “Earth hour: l’ora della terra”, quando “il mondo si spegnerà per un’ora”. L’evento è nato a Sydney nel 2007, a favore del clima e dell’ambiente del nostro pianeta e si ripete con successo ogni anno: per un’ora si spegneranno le luci pubbliche sui monumenti e sedi istituzionali in tutto il mondo. Naturalmente sono invitati a partecipare anche le aziende e i privati cittadini, spegnendo per un po’ le luci di casa.

Lo scorso anno all’Ora della Terra hanno partecipato oltre due miliardi di persone in 7.000 città e 154 Paesi.

Lo spegnimento delle luci di Palazzo Ducale “è un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini in merito al risparmio energetico e sarà anche l’occasione per poter contemplare i torricini con la luce naturale del crepuscolo” hanno commentato dal Comune.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/lora-della-terra-sabato-luci-spente-per-unora-anche-su-palazzo-ducale/60108/feed/ 0
La magia del Montefeltro vive ne “Il Duca” di Pietro Gattari http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/#comments Mon, 03 Jun 2013 14:44:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49525

Pietro Gattari
Autore de “Il Duca”

URBINO – Una passione fulminante per il Montefeltro, quasi dieci anni per raccogliere tutto il materiale, portarlo alla luce e raccontarlo in un libro. È la genesi de Il Duca, il primo romanzo di Pietro Gattari, medico immunologo appassionato di storia – romano di nascita, feltresco d’adozione – che del Rinascimento e del duca Federico si è innamorato per caso.

Il libro ripercorre le vicende pubbliche e private del duca di Montefeltro, personaggio centrale ed emblematico del Rinascimento. Mecenate e protettore di artisti e scienziati che affollavano la corte di Urbino, studioso a sua volta, il duca contribuì al risveglio culturale, letterario e artistico dell’Italia nel Quindicesimo secolo. Ed è la sua storia e quella di questi luoghi a dipanarsi pagina per pagina nel romanzo.

Ma com’è nato quest’amore? “La prima volta che sono venuto a Urbino – spiega Gattari – ormai 35 anni fa, ero accompagnato da mia moglie, lei è di Pesaro. Andavamo a conoscere i suoi parenti. È lì che ho conosciuto Mariolina Franti, ex professoressa al liceo scientifico di Pesaro, una donna di straordinaria cultura. A bordo della sua 500, che guidava in maniera terrificante, siamo saliti fino a Urbino. Mi ha comunicato la passione per il Rinascimento urbinate e la storia millenaria del Montefeltro. Un posto dove finisci se ci devi finire”.

Scritto in forma di diario, la voce narrante è del medico personale del duca. Non una scelta casuale. “So come ragionano i medici – commenta Gattari – ed è stato più semplice. Un pretesto, tutto qua, per giocare in casa. E poi i medici, al tempo, avevano una funzione sociale di ambasciatori: un luminare inviato per una visita di cortesia era un modo per scambiarsi una gentilezza importante”.

Da medico, Pietro Gattari lavora a Roma, il suo studio è a poche centinaia di metri da piazza San Pietro. “Alle cose belle ci sono abituato. Ma Pesaro è diventato il mio trampolino per conoscere la bellezza del Montefeltro, per perdermi in quei luoghi. Quando ho visto i torricini mi è scattato un corto circuito fiabesco. Un ritorno alla fanciullezza. Era indiscutibile, quella magia non l’avevo ancora mai vista”.

Le vicende raccontate da Gattari si evolvono per concludersi nel 1492, dieci anni dopo la morte di Federico. Un anno di eventi cruciali in tutto il mondo: dal viaggio di Colombo alla cacciata definitiva degli arabi dall’Europa, alla morte di Lorenzo de’ Medici e di Piero della Francesca.

“Un tesoro che andava portato alla luce – conclude Gattari – mi auguro di aver dato un piccolo servizio. Il patrimonio artistico che possediamo non siamo capaci di gestirlo. Per me, questo libro è un po’ come un tributo a chi mi ha fatto conoscere questi luoghi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/feed/ 5