il Ducato » tribunale del riesame http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » tribunale del riesame http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Rientrata a casa Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata a Pesaro http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/#comments Mon, 03 Jun 2013 16:55:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49614 LEGGI Luca Varani resta in carcere, la decisione del Tribunale del Riesame
CHI SONO
Lucia Annibali | Luca Varani ]]>
URBINO – L’avvocatessa Lucia Annibali è tornata a casa. Dopo un’ultima visita oculistica la donna è stata dimessa nei giorni scorsi dall’Ospedale Maggiore di Parma, dov’era ricoverata al centro grandi ustioni, ed è rientrata oggi nella sua abitazione di Urbino. Il direttore di chirurgia plastica Edoardo Caleffi ha spiegato che la Annibali tornerà a Parma nelle prossime settimane per effettuare ulteriori controlli.

Intanto, nei laboratori del Ris di Roma sono in corso le analisi chimiche sui vari oggetti repertati dai Carabinieri durante il sopralluogo nell’appartamento di via Rossi a Pesaro, sulle auto di Luca Varani – ex fidanzato, avvocato e presunto mandante dell’aggressione del 16 aprile scorso – e sul tappo di un barattolo che potrebbe aver contenuto l’acido utilizzato per sfregiare il volto della donna.

“Aspettiamo i risultati delle analisi – ha spiegato l’avvocatessa Donatella De Castro, legale della vittima – e l’esito delle indagini preliminari. È troppo presto per costituirsi parte civile. Dopo le ordinanze del Tribunale del Riesame per Varani aspettiamo l’evolversi degli eventi”.

Il 28 maggio scorso Altistin Precetaj è stato condannato in primo grado a un mese di reclusione per minaccia aggravata alla stessa Annibali. La sentenza gli è stata notificata in carcere dove si trova con l’accusa, molto più grave, di aver aggredito l’avvocatessa e di essere autore materiale del gesto insieme al connazionale Rubin Talaban. Secondo gli inquirenti, il 16 aprile scorso i due albanesi si erano presentati davanti casa dell’Annibali per conto dell’ex fidanzato della donna, Luca Varani, e le avevano gettato addosso acido solforico a una concentrazione del 66%.

Per Luca Varani, il Tribunale del Riesame di Ancona ha respinto la richiesta di annullamento di custodia cautelare per un concreto pericolo di reiterazione del reato, fuga e inquinamento delle prove. L’uomo è ancora detenuto nel carcere di Villa Fastiggi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/feed/ 0
Avvocatessa aggredita, resta in carcere uno dei due albanesi http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/#comments Tue, 21 May 2013 17:34:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47694 CHI SONO Lucia Annibali | Luca Varani LEGGI Varani resta in carcere]]> URBINO – Resta in carcere Altistin Precetaj, l’albanese di 30 anni arrestato insieme al connazionale Rubin Talaban con l’accusa di aver aggredito con l’acido l’avvocatessa pesarese Lucia Annibali, il 16 aprile scorso. Il Tribunale del Riesame di Ancona ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata ieri mattina dall’avvocato difensore di Talaban, Umberto Levi.

Intanto continuano le indagini. Gli investigatori stanno controllando i telefoni dei due albanesi, di Luca Varani, l’avvocato 36 enne accusato di essere il mandante dell’aggressione, e dell’avvocatessa per capire se durante l’aggressione gli apparecchi erano tutti nella stessa zona.

Proprio due giorni fa, poi, la Procura di Pesaro ha disposto due nuove perizie. Il pubblico ministero Monica Garulli ha incaricato un informatico, Daniele Egidi, di  esaminare il contenuto dei telefoni cellulari della Annibali e di Varani  per verificare i contatti tra i due.

Il pm Monica Garulli ha disposto che vengano controllate anche le immagini registrate dalle telecamere del supermercato, in via Vincenzo Rossi 19, vicino casa della Annibali. Gli inquirenti, che dovranno esaminare 72 ore di riprese, stanno cercando di capire se  i due uomini immortalati dalle telecamere pochi minuti prima dell’aggressione sono Talban e Precetaj. Ma per avere i primi risultati potrebbe passare anche un mese.

E mentre si attendono gli esiti degli esami del dna sulle scarpe che, secondo la Procura, Precetaj indossava durante l’aggressione, ieri mattina Rubin Talaban è stato sottoposto a una nuova ispezione personale. L’accertamento è diventato necessario perché al primo esame, avvenuto lo scorso 4 maggio, non erano presenti tutti i consulenti di parte. “Questa volta c’erano 8 medici – ha dichiarato l’avvocato di Talaban Gianluca Sposito –  che hanno scattato le foto alle ferite che riporta sul dorso della mano destra e sulla tempia sinistra. Ora attendiamo i risultati che dovrebbero arrivare entro i primi giorni di giugno, insieme a quelli delle perizie personali effettuate su Luca Varani”.

Lucia Annibali, che fu aggredita mentre rientrava a casa, sta meglio anche se è ancora ricoverata al reparto centro ustioni dell’ospedale Maggiore di Parma.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/feed/ 0
Aggredita con l’acido: per il Riesame Luca Varani resta in carcere http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/#comments Wed, 15 May 2013 16:00:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47380 SCHEDE Chi è Luca Varani | Chi è Lucia Annibali]]> URBINO – Luca Varani, l’avvocato di 35 anni mandante dell’aggressione a Lucia Annibali, che il 16 aprile è stata sfigurata con l’acido, resta in carcere. Il Tribunale del Riesame di Ancona ha infatti respinto la richiesta di annullamento di custodia cautelare, perché ci sarebbe un concreto pericolo di reiterazione del reato, fuga e inquinamento delle prove.

Un pericolo supportato dai risultati delle indagini di Michele Riccio e Loredana Buscemi, i due consulenti nominati dal pm Monica Garulli, secondo cui l’ustione alla mano destra di Varani non è stata causata da una caffettiera bollente, a differenza di quanto sostenuto dall’avvocato, ma risulta compatibile con l’acido utilizzato dai due sicari, gli albanesi Rubin Talaban e Altistin Precetaj.

La difesa di Varani aveva richiesto la revoca della custodia cautelare, e in alternativa gli arresti domiciliari, per una presunta lesione del diritto di difesa dell’indagato. Al suo avvocato Roberto Brunelli sarebbe stato impedito di incontrare Varani prima dell’udienza di convalida dell’arresto. Il divieto sarebbe poi stato revocato dalla procura, ma solo verbalmente.

Le indagini dei Carabinieri, in particolare dei Ris di Roma, procedono su “scarpe, abiti, casa e lavoro sia di Varani che di Talaban – ha spiegato il Colonnello Antonio Sommese – ma non abbiamo ancora la prova provata”. I Ris si sono dedicati soprattutto all’auto dell’indagato, una smart immatricolata nel 2004 e in ottime condizioni. Il 27 marzo Varani la portò da un autodemolitore perché la rottamasse, ma dopo aver scoperto che l’uomo preferiva tenerla per la figlia, gli chiese di restituirgli i sedili per poterli vendere su E-Bay. I Carabinieri del Ris sono alla ricerca di compromettenti tracce d’acido, le stesse che stanno cercando sulle nike individuate dalla polizia cinefila presso il casolare in cui si nascondeva Talaban. Le scarpe sportive erano state avvolte in un cassetto e poi sotterrate.

Le condizioni di Lucia Annibali, ancora ricoverata all’ospedale Maggiore di Parma, continuano a migliorare.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/feed/ 1