il Ducato » unità di crisi del comune di Urbino http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » unità di crisi del comune di Urbino http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Neve, mezzi all’opera in frazioni e centro per ripristino normale viabilità http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-mezzi-allopera-in-frazioni-e-centro-per-ripristino-normale-viabilita/25268/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-mezzi-allopera-in-frazioni-e-centro-per-ripristino-normale-viabilita/25268/#comments Thu, 16 Feb 2012 11:18:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25268 [continua a leggere]]]> URBINO –  Mezzi in funzione  per riaprire le strade della città ancora bloccate dai cumuli di neve e ghiaccio. “Le macchine stanno lavorando nella strada vicinale delle Cesane, in località Colonna (via Ca’ Lante e via Ca’ Porneta)  – ha detto l’ingegnere Lazzaro Spadoni dell’Unità di crisi del comune di Urbino – dove è arrivato un mezzo Terna dell’Esercito. Intorno a Torre Cotogna, a Cà Mazzasette, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in soccorso di due famiglie e di un’azienda agricola a Pieve di Cagna”.

Anche nel centro storico il Comune è impegnato per liberare i parcheggi e le vie. “Le turbine stanno passando lungo le strade per liberare i parcheggi – ha proseguito l’ingegnere – e stiamo intervendo anche  in via San Domenico, via del Poggio e via dei Veterani”.

Per quanto riguarda le strade statali, non ci sono particolari segnalazioni da parte dell’Anas, è stata riaperta la 73 bis all’altezza del valico di Bocca Trabaria tra Marche e Umbria e sono in azione i mezzi spargisale sui tratti ancora ghiacciati.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-mezzi-allopera-in-frazioni-e-centro-per-ripristino-normale-viabilita/25268/feed/ 0
Neve, l’università stila un primo elenco degli edifici danneggiati http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/#comments Wed, 15 Feb 2012 16:21:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24953 [continua a leggere]]]> URBINO – Dopo  i rilievi effettuati dai tecnici, l’università di Urbino ha redatto un elenco, ancora provvisorio, di strutture danneggiate dall’emergenza neve. L’ateneo ha segnalato crolli di soffitti e coperture  a Palazzo Albani, nel cinema Ducale e nel campus scientifico Enrico Mattei ex-Sogesta. In particolare, nella facoltà di Scienze motorie, la sede di via dell’Annunziata ha subito il crollo di due solai in un laboratorio del gruppo muscolare (non risultano danni a congegni elettronici), e sono stati realizzati lavori per la messa in sicurezza della copertura della piscina Mondolce e di una pista di atletica.

“Mercoledì e giovedì abbiamo realizzato due interventi sull’intera copertura della piscina- ha detto Vilberto Stocchi, prorettore dell’università di Urbino – da cui è stato rimosso più di un metro e mezzo di neve . Ci siamo rivolti a un’impresa edile privata, di operai kosovari, la lista degli interventi d’urgenza di Vigili del Fuoco e della Protezione civile è lunga, avremmo dovuto aspettare una settimana.”

Grazie al contatto costante con l’Unità di crisi attivata dal comune di Urbino, l’università sta monitorando e realizzando verifiche strutturali su altri dieci edifici (vedi l’ elenco dettagliato).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/neve-luniversita-stila-un-primo-elenco-degli-edifici-danneggiati/24953/feed/ 0