il Ducato » uniurb http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » uniurb http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Università, il rettore Stocchi: “Su Pesaro Studi polemica eccessiva” http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/universita-il-rettore-stocchi-su-pesaro-studi-polemica-eccessiva/71745/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/universita-il-rettore-stocchi-su-pesaro-studi-polemica-eccessiva/71745/#comments Sat, 25 Apr 2015 13:31:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71745 stocchi_2

Il rettore Vilberto Stocchi al Festival del giornalismo culturale 2015

URBINO – Il rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi chiude la polemica su Pesaro Studi.  Sentito da Il Ducato a margine del suo intervento al Festival del giornalismo culturale dal titolo “Informazione culturale e divulgazione scientifica”, Stocchi ha sottolineato di non aver mai considerato l’idea di anticipare a quest’anno la chiusura del polo universitario distaccato, ora ufficialmente fissata per il 2017.

“L’università è il luogo dove un ragazzo si forma – ha detto – se uno studente si iscrive a Pesaro è giusto che termini lì il suo percorso. Non si possono cambiare le carte in tavola, sarebbe diseducativo e verremmo meno al nostro compito. Io ho sostenuto questo fin dall’inizio, il sindaco di Pesaro ha concordato con me e mi è venuto incontro. Dopo di che si è creato tanto clamore attorno alla vicenda per nulla. La mia decisione è stata, fin dall’inizio, permettere agli studenti di finire dove avevano iniziato il proprio percorso di studi”.

Il rettore ha poi parlato del tavolo di consultazione – che slitta dal 27 gennaio scorso – tra studenti, Comune, Università ed Ersu organizzato per il 4 maggio, durante il quale verranno discusse le politiche relative agli universitari: “Io ho ricevuto l’input solo di recente, e ho subito dato la mia disponibilità. È importante stimolare tutti a vivere nella maniera più bella il periodo universitario. Mi aspetto dall’incontro una risposta concreta alle aspettative dei giovani”. Una battuta, poi, sulla tanto contestata ordinanza anti alcol: “Vivere bene la città e divertirsi insieme non è legato all’alcol o al suo consumo. Siamo stati tutti giovani e ci siamo tutti divertiti, l’ho vissuto anche io, ma penso che l’ordinanza anti alcol non sia una cosa che sfavorisce la vita degli studenti. In realtà ci sono molte persone che vengono da fuori, approfittando anche delle feste e dei giovedì universitari, che non hanno a cuore il decoro e la pulizia della città”.

Proprio per offrire qualche alternativa alla sbronza del giovedì sera,  circa un mese fa l’Università ha dato il via a una serie di iniziative culturali gratuite per gli studenti, con lo scopo di avvicinarli al teatro e alla musica. “Penso che il ruolo dell’Università sia anche quello di stimolare gli studenti con eventi culturali di vario genere – ha spiegato Stocchi – per favorirne la creatività e aiutarli a formare una propria personalità. In questo modo saranno in grado di affrontare al meglio i tanti mutamenti che la società di oggi sta vivendo. Gli spettacoli gratuiti che stiamo organizzando al teatro Sanzio servono proprio a questo, e il primo evento ha registrato una risposta più che positiva da parte dei ragazzi. Dal prossimo anno avvieremo iniziative di questo genere anche in ambito sportivo”.

Qualche parola, infine, sulle biblioteche umanistiche dell’università, che attraversano un periodo difficile: “C’è un progetto per rendere disponibile la struttura di San Girolamo, un complesso veramente importante. L’obiettivo è attrezzarla affinché diventi un polo di biblioteche moderno, innovativo e soprattutto fruibile anche in orari notturni, come avviene in altre università europee o americane”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/universita-il-rettore-stocchi-su-pesaro-studi-polemica-eccessiva/71745/feed/ 0
La foto di Donatello Trisolino al Carnevale di Fano vince il concorso Marche Tourism http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/#comments Wed, 09 Apr 2014 10:22:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61220 [continua a leggere]]]> foto-carnevale-fano-ok

Foto di Donatello Trisolino

URBINO –  Uno scatto sotto l’Arco di Augusto, a Fano, qualche minuto prima che inizi il carnevale. Sullo sfondo il “Pupo”, la figura volante che introduce i carri della sfilata. E davanti il flusso di persone che si dirigono verso il corso principale per assistere allo spettacolo. La fotografia scattata da Donatello Trisolino ha vinto la seconda edizione del concorso “We Love Carnevale | Fano Ascoli No Stop” lanciato da Marche Tourism Network e IgersMarche in collaborazione con il Social Media Team della Regione Marche e con l’Associazione Astrolabe.

Donatello Trisolino è webmaster d’ ateneo dell’Università di Urbino, oltre alla passione per l’informatica e la comunicazione ha anche quella per la fotografia. Originario di Lecce, ma urbinate d’adozione, lavora qui dal 2002, e collabora con la scuola di fotografia Santa Maria del Suffragio di Fano. La fotografia vincitrice fa parte di un reportage non ufficiale sul carnevale più antico d’Italia, curato dalla scuola di fotografia.

“Non mi aspettavo di vincere – è il suo commento – è stato un amico ad avvisarmi stamattina, taggandomi nella pagina facebook del concorso”. I social media sono stati un veicolo importante per il successo di questa e delle altre foto degli allievi della scuola di fotografia fanese.

Il Challenge è patrocinato dalla Regione Marche, l’Associazione Carnevale Storico del Piceno e l’Ente Carnevalesca di Fano, il Comune di Ascoli Piceno, Offida, Castignano, Acquasanta Terme, Fano città del carnevale e dal Consorzio Marche Maraviglia.
Qui tutte le foto che hanno partecipato al concorso.

Gli scatti vincitori, oltre a quello di Trisolino sono la fotografia di Marco iannone,secondo classificato, e la fotografia di @omuspeppe.
I premi, rispettivamente, un Samsung Galaxy S4, un cofanetto Maraviglia Gift (silver), i cofanetti che regalano pranzi, cene o viaggio sul territorio, e un  cesto di prodotti tipici marchigiani.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/feed/ 0
Lacan nelle Marche, tre incontri sulla psicologia http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/lacan-nelle-marche-tre-incontri-sulla-psicologia/60423/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/lacan-nelle-marche-tre-incontri-sulla-psicologia/60423/#comments Wed, 26 Mar 2014 15:14:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60423 [continua a leggere]]]> URBINO – Domani 27 marzo ore 15.00, presso l’aula D1 del Magistero, l’associazione Rizoma, degli studenti di psicologia dell’Università di Urbino, presenterà la prima giornata della “Settimana Lacaniana”, una serie di incontri dedicati al noto filosofo e psicologo.

Nel primo appuntamento ci sarà la presentazione di “Attualità di Lacan”, interverranno i curatori del volume, Rocco Ronchi (Università degli Studi Dell’Aquila) e Alex Pagliardini (Jonas Onlus Roma).

Seguirà poi l’incontro di sabato 29 marzo a Grottammare, presso il dipartimento di filosofia teoretica di IRPA, dal titolo “Lacan e i filosofi. Tra Hegel e Heidegger”. A Fano, sempre sabato 29 marzo, ci sarà invece l’incontro  “Quale cura per il bambino? Dall’analisi della domanda alla presa in carico” organizzato dal Centro Pippi Calzelunghe di Jonas Onlus .

Infine domenica 30 marzo, con incontro aperto alla cittadinanza, a Pesaro, a cura del Centro Jonas Pesaro, dal titolo “Il disagio della giovinezza”.

Per informazioni, consultare la pagina Facebook dell’Associazione.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/lacan-nelle-marche-tre-incontri-sulla-psicologia/60423/feed/ 0
Finanziamenti europei, giovedì 27 incontro di formazione su Horizon 2020 http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-notizie-informazione/finanziamenti-europei-giovedi-27-incontro-di-formazione-su-horizon-2020/57854/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-notizie-informazione/finanziamenti-europei-giovedi-27-incontro-di-formazione-su-horizon-2020/57854/#comments Wed, 26 Feb 2014 10:34:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57854 [continua a leggere]]]> URBINO –  Un incontro con lo scopo di insegnare a strutturare una proposta di successo per richiedere e intercettare finanziamenti  messi a disposizione dall’Unione Europea per ricerca e innovazione. Giovedì 27 febbraio alle 9  nell’Aula Magna del Rettorato in via Saffi, 2 si terrà un meeting di formazione/informazione su Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamento previsto dalla Commissione Europea.

Horizon 2020 mette a disposizione  78 miliardi per la ricerca e l’innovazione per il periodo di programmazione 2014-2020.

L’evento è rivolto in particolare a tutti i ricercatori, i professori associati, ordinari, i dottorandi, i borsisti, il personale tecnico-amministrativo e a tutti quelli che si occupano di ricerca all’interno dell’università. All’incontro, organizzato dall’ufficio ricerca, interverrà la relatrice sarà Noemi De Lorenzo, che fa parte dell’APRE, l’Agenzia per la Promozione delle Ricerca Europea.

Questo il programma della giornata:

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.15 Apertura dei lavori ed introduzione
9.30 Il contesto politico e strategico di Horizon 2020
10.00 L’architettura di Horizon 2020
11.30 Break
11.45 Le Regole di Partecipazione
12.45 Il nuovo Research Participant Portal
13.00 Pausa pranzo
14.00 Strutturare una proposta di successo
– I criteri di valutazione
– Il piano di lavoro: workpackage, milestone e deliverable
– Il piano finanziario: budget e ripartizione delle risorse tra i partner
– Il piano per lo sfruttamento dei risultati: impatto, dissemination, exploitation e open access
17.00 Chiusura lavori

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-notizie-informazione/finanziamenti-europei-giovedi-27-incontro-di-formazione-su-horizon-2020/57854/feed/ 0
Università, a Oscar Farinetti il sigillo d’Ateneo. La cerimonia il 5 marzo http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/universita-a-oscar-farinetti-il-sigillo-dateneo-la-cerimonia-il-5-marzo/57784/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/universita-a-oscar-farinetti-il-sigillo-dateneo-la-cerimonia-il-5-marzo/57784/#comments Tue, 25 Feb 2014 17:15:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57784 [continua a leggere]]]> URBINO – Mercoledì 5 marzo l’Università di Urbino ospiterà l’imprenditore italiano Oscar Farinetti, fondatore della famosa catena Eataly ed ex dirigente della catena di distribuzione UniEuro, fondata dal padre Paolo. Nell’occasione il rettore Stefano Pivato gli consegnerà il “Sigillo d’Ateneo“.

Farinetti  riceverà l’onorificenza alle 17, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in via Saffi 42.  L’imprenditore terrà poi una lezione dal titolo “Il coraggio di intraprendere“.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/universita-a-oscar-farinetti-il-sigillo-dateneo-la-cerimonia-il-5-marzo/57784/feed/ 0
Ricerca, nuovi macchinari a costo zero per Uniurb dagli Stati Uniti http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/ricerca-nuovi-macchinari-a-costo-zero-per-uniurb-dagli-stati-uniti/49781/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/ricerca-nuovi-macchinari-a-costo-zero-per-uniurb-dagli-stati-uniti/49781/#comments Tue, 04 Jun 2013 16:10:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49781 LEGGI Il maltolo contro i tumori: la scoperta dell'Uniurb]]> URBINO – Grazie alle innovative tecniche di analisi chimica utilizzate nei suoi laboratori, l’Università di Urbino ha stretto un accordo con l’Agilent Technologies che permetterà al gruppo di ricerca del professor Achille Cappiello di disporre di una nuova strumentazione tra le più costose e innovative esistenti a costo zero.

È stato proprio l’Agilent – la più grande azienda mondiale di strumentazione scientifica con sede a Santa Clara, negli Stati Uniti – a scegliere Urbino. I due enti collaborano già dal 2007, ma questo nuovo accordo parte proprio dal colosso americano che ha deciso di sfruttare al massimo il lavoro del gruppo del professor Cappiello. Per farlo, fornirà una strumentazione del valore di circa 400 mila euro in comodato d’uso ai ricercatori dell’Università ducale. Obiettivo finale dell’Agilent è quello di sviluppare la tecnica d’analisi creata da Cappiello chiamata Direct-El per poi poterla lanciare sul mercato. Finora, infatti, il modello viene utilizzato solo dall’Università di Urbino, unici al mondo a lavorare con questo sistema.

Tramite questa tecnica si possono effettuare analisi in diversi campi: ambientale, biologico, alimentare, forense e farmaceutico. Il gruppo di ricerca ha sviluppato lavori in due principali settori, quello della spettometria di massa e quello della cromatografia liquida. Non a caso, la strumentazione che riceverà l’Università di Urbino riguarderà proprio queste due categorie. I macchinari utili per la spettometria arriveranno dagli Stati Uniti. Quelli della cromatografia dalla Germania, dove c’è la sede europea dell’Agilent.

L’accordo è già in vigore dal momento della firma, apposta lunedì. Quindi, secondo il professor Cappiello già da prima dell’estate il suo gruppo di ricerca potrà usufruire dei nuovi macchinari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/ricerca-nuovi-macchinari-a-costo-zero-per-uniurb-dagli-stati-uniti/49781/feed/ 0
“Futuri creativi”: la pubblicità in un convegno a Pesaro il 9 e 10 maggio http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/ducato-notizie-informazione/futuri-creativi-la-pubblicita-in-un-convegno-a-pesaro-il-9-e-10-maggio/46199/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/ducato-notizie-informazione/futuri-creativi-la-pubblicita-in-un-convegno-a-pesaro-il-9-e-10-maggio/46199/#comments Wed, 08 May 2013 15:35:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46199 [continua a leggere]]]> URBINO – Le nuove forme di pubblicità si devono oggi confrontare con i mercati dei paesi emergenti e i nuovi metodi di comunicazione introdotti dalle nuove piattaforme digitali, spiegano gli organizzatori di un convegno sul futuro della pubblicità, intitolato “Futuri creativi” e organizzato a Pesaro dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e discipline umanistiche dell’Uniurb per il 9 e 10 maggio.

Il 9 maggio a Palazzo Ciacchi, in viale Cattaneo, parleranno importanti professionisti del mondo della comunicazione tra i quali Paolo Iabichino, direttore esecutivo e creativo di OgilvyOne e lo scrittore e pubblicitario Pasquale Barbella. Il giorno dopo a Villa Marina, in Viale Trieste, si parlerà degli stessi temi, ma dal punto di visto accademico.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/ducato-notizie-informazione/futuri-creativi-la-pubblicita-in-un-convegno-a-pesaro-il-9-e-10-maggio/46199/feed/ 0