il Ducato » università aperta http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » università aperta http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Università aperta, a Urbino attesi 2000 studenti http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/#comments Wed, 04 Feb 2015 11:02:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64403 Gli studenti delle superiori al polo Volponi

Gli studenti delle superiori al polo Volponi

URBINO – Hanno gli sguardi incuriositi e un po’ spaesati mentre girano per i locali del Dipartimento Economia Società Politica. Sono le centinaia di studenti che da ieri mattina affollano i locali dell’ex Magistero dell’Università Carlo Bo di Urbino, che si sono spalancati alle future matricole. Per la diciannovesima edizione di Università aperta, in programma dal 3 al 6 febbraio, sono attesi circa 2000 ragazzi, provenienti soprattutto dai licei delle Marche e dell’Emilia Romagna. Molte le scolaresche accompagnate dai professori, molti anche i singoli studenti che hanno preso parte all’evento di propria iniziativa. Un’affluenza che si conferma altissima, dopo il successo degli scorsi anni.

Quattro giorni dedicati alla descrizione del mondo universitario a chi di quel mondo aspetta di fare parte. Nella prima mattinata, il 3 febbraio, nelle aule del polo Volponi i tutor dei diversi corsi di laurea hanno illustrato ai maturandi l’offerta didattica e le prospettive del proprio corso di studi.

C’era chi, ancora indeciso, cercava di chiarirsi le idee passando da un’aula all’altra, raccogliendo volantini e dépliant informativi e ascoltando più descrizioni possibili. Come Francesca e Alberto, entrambi di Jesi. “Ancora non sappiamo in che facoltà ci iscriveremo – hanno raccontato al Ducato – ma abbiamo ascoltato con interesse la presentazione del corso di Scienze motorie”.

E proprio l’aula di Scienze motorie è stata una delle più affollate. “Non fidatevi di chi vi dice che usciti dal nostro corso non si trova lavoro – dice ai ragazzi uno dei tutor della facoltà –  tutti i corsi hanno un valore”. C’era anche chi, invece, è già sicuro del proprio futuro. Malika, arrivata da Jesi di sua iniziativa, è soddisfatta di questa giornata, “perché ha dato la possibilità agli studenti di conoscere l’intera offerta formativa dell’Ateneo. Ma io mi iscriverò a Farmacia – ha detto – e sono venuta a questo evento solo per informarmi su questa facoltà”.

Nell’aula occupata C3 ha trovato spazio, invece, una ‘contro-presentazione’ organizzata dal Collettivo per l’Autogestione. “L’intenzione è quella di far emergere una realtà diversa da quella dipinta da questo evento – ha detto un membro del Collettivo – a Urbino gli studenti non sono visti di buon occhio, sono criminalizzati. E anche la cosiddetta ‘città campus’ non esiste. Ci sono troppe cose che non vanno, per esempio nel settore trasporti”. Obiettivo del gruppo di autogestione è quello di portare alla luce le iniziative autonome che “partono dal basso”.

Dopo un pranzo, offerto gratuitamente dall’Università attraverso il servizio mensa, nel pomeriggio i ragazzi hanno sperimentato nelle aule del Collegio Tridente quattro lezioni di circa un’ora, tenute dai docenti come esempi di didattica universitaria. Così tra un’introduzione sulla dieta mediterranea e una presentazione sulla natura dei farmaci, i partecipanti hanno potuto farsi un’idea di quello che attende nel prossimo futuro a chi sceglierà l’Ateneo ducale.

Un programma che si ripeterà per tutti i quattro giorni dell’evento: la mattina in Via Saffi per la presentazione dei corsi e il pomeriggio al Tridente per la simulazione delle lezioni.

Infine, uno sguardo al mondo del lavoro, con gli incontri organizzati nel Collegio dal Servizio Job Placement per illustrare le prospettive che si aprono con la formazione universitaria.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/feed/ 0
“Università Aperta”: dal 4 al 7 febbraio l’open day di Uniurb http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/universita-aperta-dal-4-al-7-febbraio-lopen-day-di-uniurb/54275/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/universita-aperta-dal-4-al-7-febbraio-lopen-day-di-uniurb/54275/#comments Mon, 13 Jan 2014 16:22:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54275 job placement nelle aule del polo Volponi e dei Collegi]]> URBINO –  I docenti universitari attendono, nelle aule dell’ex Magistero, che varchino la soglia i futuri allievi. Migliaia di maturandi curiosi di scoprire cosa, per il loro futuro, riserva l’Università Carlo Bo. Anche quest’anno l’Ateneo apre infatti le porte agli studenti delle scuole superiori per presentare la sua offerta formativa. Dal 4 al 7 febbraio 2014 si svolgerà la diciassettesima edizione di “Università Aperta“, l’appuntamento fisso per guidare i ragazzi alla scelta “giusta” del percorso di studi.

Circa tremila studenti provenienti da 68 scuole italiane avevano partecipato all’edizione dello scorso anno. Un successo che si deve ad un programma ricco di incontri. All’interno del Polo Volponi saranno allestite alcune “aule-incontro”, corrispondenti ognuna a un’area didattico-disciplinare dell’Ateneo. Qui gli studenti avranno modo di incontrare docenti e tutor e raccogliere materiale informativo. Il pomeriggio, invece, l’iniziativa si sposterà al Collegio Tridente, dove i ragazzi potranno (gratuitamente) sedersi e pranzare accanto agli universitari in mensa.

Con le “simulazioni” di lezioni universitarie e il job placement che si terrà nella giornata conclusiva, i servizi proposti da “Università aperta” la rendono diversa da altri open day. “I ragazzi che partecipano all’iniziativa hanno la possibilità non solo di raccogliere informazioni sull’offerta formativa ma anche di calarsi nella realtà universitaria – ha affermato il dott. Giuseppe Biancalana dell’Ufficio Orientamento e Tutorato – È per questo che la giornata di orientamento si svolge tutta in ambienti interni: proprio per portare i ragazzi “dentro”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/universita-aperta-dal-4-al-7-febbraio-lopen-day-di-uniurb/54275/feed/ 0
Università aperta, i liceali ‘studiano’ il proprio futuro http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-online/universita-aperta-i-liceali-studiano-il-proprio-futuro/33433/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-online/universita-aperta-i-liceali-studiano-il-proprio-futuro/33433/#comments Tue, 05 Feb 2013 15:22:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33433 URBINO – Dr Martens ai piedi e zainetto in spalla, come fossero usciti dai mitici anni ’80. Sono arrivati carichi di euforia e vitalità energia viva e speranza per il futuro. I ragazzi delle scuole superiori già dalle prime ore del mattino si aggiravano per le strade della città con gli occhi incuriositi e tanta voglia di scoprire cosa si nasconde oltre il muro dell’esame di Stato. Molti di loro non sanno ancora quale percorso accademico intraprendere, altri preferiscono scherzare con i compagni e godersi una giornata alternativa, lontani dalle mura delle aule scolastiche: il futuro può ancora aspettare.

Si è aperta in questo clima di festa nell’area scientifico-didattica Paolo Volponi, all’ex Nuovo magistero di via Saffi, la 17° edizione di Università aperta, l’evento organizzato dall’università di Urbino che impegnerà per tre giorni l’ateneo tra momenti di incontro con i docenti universitari, workshop e attività volte a promuovere l’offerta formativa, le strutture didattiche, nonché le residenze universitarie dei Collegi.

Erano 400 le presenze tra studenti liceali, docenti e accompagnatori. Oltre 2400 le persone attese in tutta la durata dell’evento.

Grande assente il rettore, Stefano Pivato, che per problemi di salute non ha potuto accogliere le scolaresche ma che qualche giorno fa ha diffuso sulla rete un video di presentazione e benvenuto alle future matricole. Pivato ha anche accennato al calo delle immatricolazioni nel 2012 rispetto all’anno precedente, sottolineando però che l’andamento è comunque meno negativo rispetto agli altri atenei.

“L’aspettativa è quella di soddisfare tutte le richieste dei ragazzi, dobbiamo essere incisivi”, ha dichiarato Giuseppe Biancalana, responsabile dell’ufficio orientamento e tutorato, aggiungendo che ci saranno molte novità a partire già dal prossimo anno accademico, come previsto dalle recenti riforme universitarie. “I corsi di laurea sono rimasti gli stessi ma mentre prima afferivano alle facoltà, ora appartengono ai dipartimenti”.

Queste strutture più autonome rispetto alle vecchie facoltà godono di una maggiore indipendenza economica e amministrativa. Inoltre, ogni dipartimento è organizzato in scuole, ovvero strutture didattiche a cui fanno riferimento i vari corsi di laurea raggruppati secondo le esigenze disciplinari di ogni singolo corso.

Nell’edizione 2013 però lo spettro della crisi si aggira come una presenza incombente tra le aule dell’università. “Quest’anno abbiamo notato una diminuzione del numero di studenti fuori sede”, a dirlo è Roberto Merlo, rappresentante degli studenti dell’università Carlo Bo. “Non possono permettersi affitti troppo alti, così ad aumentare sono solo gli studenti residenti in regione che possono fare i pendolari”.

Crisi e disoccupazione. Un binomio inscindibile che condiziona le scelte delle future matricole e delle loro famiglie: ”Penso che sceglierò di studiare Giurisprudenza – racconta Martina di Martino, una studentessa della IV B dell’Istituto Maestre Pie di Rimini – perché è uno dei pochi corsi che offre maggiori possibilità di lavoro”. Nella sua classe nessuno intende iscriversi a corsi di laurea di indirizzo umanistico-letterario mentre scienze politiche e medicina sono in pole position.

Non mancano i commenti ironici di alcuni compagni. “Non ho seguito nulla oggi, sono venuto qui per divertirmi”, dichiara qualcuno sorridendo. “Non c’è fretta di scegliere, voglio godermi questa giornata di vacanza. Il futuro può aspettare”.

Era molto interessata a raccogliere informazioni invece, Asia che lamenta: “Non ho trovato nessuno studente in aula che potesse indicarmi in concreto il piano di studi dei corsi verso cui sono orientata”.

Dopo la maratona di conferenze e attività mattutine, i ragazzi si sono trasferiti al collegio del Tridente, dove, dopo un pranzo a mensa, hanno potuto visitare le residenze universitarie e dedicarsi ad altri momenti ricreativi.

“Urbino ci piace, è molto carina e accogliente ma è difficile da raggiungere e per questo penso che andrò a studiare a Bologna”, spiega Valentina, un’altra studentessa di Rimini.

Nonostante la grande partecipazione degli studenti all’evento sono numerosi quelli che non pensano di proseguire gli studi. “Non tutti i nostri ragazzi si iscriveranno all’università – ammette una delle professoresse – che hanno accompagnato gli studenti – spesso a spaventare i ragazzi sono i tempi della formazione universitaria che viene percepita come troppo lunga”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-online/universita-aperta-i-liceali-studiano-il-proprio-futuro/33433/feed/ 0
Università aperta, Biancalana: “Niente tagli ai corsi, ma dipartimenti saranno solo 8″ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-aperta-biancalana-niente-tagli-ai-corsi-ma-dipartimenti-saranno-solo-8-2/33426/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-aperta-biancalana-niente-tagli-ai-corsi-ma-dipartimenti-saranno-solo-8-2/33426/#comments Tue, 05 Feb 2013 13:29:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33426 [continua a leggere]]]> URBINO – “I corsi di laurea sono rimasti gli stessi, ma mentre prima afferivano alle facoltà adesso appartengono ai dipartimenti”. Lo ha dichiarato Giuseppe Biancalana, responsabile dell’ufficio orientamento e tutorato dell’Università Carlo Bo. Le 10 facoltà odierne diventeranno, spiega ancora Biancalana, otto dipartimenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-aperta-biancalana-niente-tagli-ai-corsi-ma-dipartimenti-saranno-solo-8-2/33426/feed/ 0
Università, studenti: “Affitti troppo alti, meno fuori sede e più pendolari” http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-studenti-affitti-troppo-alti-meno-fuori-sede-e-piu-pendolari/33361/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-studenti-affitti-troppo-alti-meno-fuori-sede-e-piu-pendolari/33361/#comments Tue, 05 Feb 2013 11:24:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33361 [continua a leggere]]]> URBINO – “L’effetto della crisi sull’università è visibile soprattutto nella diminuzione del numero di studenti fuori sede”. A dirlo è Roberto Merlo, rappresentante degli studenti dell’università Carlo Bo, nel corso della prima giornata di Università aperta.

“Non possono permettersi affitti troppo alti, così ad aumentare sono solo gli studenti residenti in regione che possono fare i pendolari”.  Il calo degli iscritti si riflette direttamente sull’offerta formativa: “Il corso di laurea specialistica di Sociologia – ha aggiunto Merlo – è stato soppresso proprio perché c’erano pochissimi iscritti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/universita-studenti-affitti-troppo-alti-meno-fuori-sede-e-piu-pendolari/33361/feed/ 0
Al via la 17° edizione di Università Aperta http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/al-via-la-17-edizione-di-universita-aperta/33305/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/al-via-la-17-edizione-di-universita-aperta/33305/#comments Tue, 05 Feb 2013 09:35:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33305 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ iniziata questa mattina la prima delle cinque giornate di Università Aperta. L’incontro, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è giunto alla 17° edizione. Le attività si terranno in mattinata nell’area scientifico-didattica Paolo Volponi, all’ex Nuovo magistero di via Saffi. E nel pomeriggio ai collegi universitari.

Sono 400 gli studenti arrivati non solo da Umbria, Marche ed Emilia ma anche da Veneto, Friuli e Sicilia. Nei prossimi  prossimi giorni sono previste più di 2500 presenze.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/al-via-la-17-edizione-di-universita-aperta/33305/feed/ 0