il Ducato » urbino press award http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » urbino press award http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Maria Bartiromo riceve oggi l’Urbino press Award 2014: “Fiera delle mie origini italiane” http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/bartiromo-riceve-urbino-press-award-2014-fiera-delle-mie-origini-italiane/61657/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/bartiromo-riceve-urbino-press-award-2014-fiera-delle-mie-origini-italiane/61657/#comments Tue, 15 Apr 2014 14:34:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61657 Maria Bartiromo

Maria Bartiromo

URBINO – La giornalista newyorkese Maria Bartiromo riceve oggi a Washington l’ Urbino Press Award 2014. A consegnarle l’onorificenza saranno l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero e il responsabile dell’ufficio stampa del Comune Gabriele Cavalera. “Sono molto fiera di questo premio – ha commentato la Bartiromo in un intervista rilasciata al giornalista  Mario Platero, del Sole 24 ore –  rappresenta le mie origini e la mia educazione italo-americana. Io ho attribuito ogni successo nella mia vita a questa educazione”.

Sebbene sia nata e cresciuta a Brooklyn, la Bartiromo vanta infatti origini italiane: la famiglia del padre è di Napoli, mentre quella della madre è di Agrigento. “Mio nonno è arrivato in America su una nave chiamata Rex – ha continuato la giornalista –   A Salerno faceva il muratore e così quando è arrivato in America si è costruito un ristorante e lo ha chiamato ‘Rex Manor’. Tutta la mia famiglia ha lavorato in quel ristorante”.

Maria Bartiromo, anziché gestire l’attività di famiglia, ha preferito scegliere la strada del giornalismo: nel 1998 ha cominciato a lavorare come stagista alla Cnn, posto in cui è rimasta 5 anni prima di passare alla Cnbs nel 1993. Specializzata in informazione economica, alla Cnbs ha condotto Closing Bell with Maria Bartiromo e Wall Street Journal Report with Maria Bartiromo per poi passare nel 2013 a Fox News.

Gabriele Cavalera assieme all'ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero - Foto pubblicata da Cavalera su Facebook

Gabriele Cavalera assieme all’ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero – Foto di Steve Andreson pubblicata da Cavalera su Facebook

“L’anno scorso ho sentito il bisogno di cambiare – racconta sempre la giornalista al corrispondente del Sole 24 ore – non mi

piaceva più un modo di fare cronaca troppo breve”. E continua: “Il pubblico vuole qualcosa di diverso, vogliono interviste più lunghe, analisi, approfondimenti e a Cnbc non potevo farlo perché il mio capo voleva tutto di corsa con tempi rapidi”. Per quanto riguarda la carta stampata, Bartiromo cura una rubrica mensile per USA Today ed ha pubblicato numerosi articoli sui periodici finanziari tra cui il Financial TimesNew York Post e Milano Finanza. La Bartiromo è una vera stella televisiva negli Stati Uniti. É apparsa anche nel ruolo di se stessa  nel film ‘Wall Street, Il denaro non dorme mai’.

La giornalista sta anche preparando un viaggio in Italia, che avrà anche la città ducale tra le sue tappe: “Quando andrò in Italia – ha concluso la Bartiromo –  voglio trascorrere un po’ di tempo a Urbino e magari vedere i dintorni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/bartiromo-riceve-urbino-press-award-2014-fiera-delle-mie-origini-italiane/61657/feed/ 0
Il giornalista Wolf Blitzer vincitore dell’Urbino Press Award 2013 http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/il-giornalista-wolf-blitzer-vincitore-dellurbino-press-award-2013/40720/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/il-giornalista-wolf-blitzer-vincitore-dellurbino-press-award-2013/40720/#comments Wed, 03 Apr 2013 12:49:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40720

URBINO – Il giornalista della Cnn Wolf Blitzer (foto), è il vincitore dell’edizione 2013 dell’Urbino Press Award.  Inviato di guerra, scrittore e conduttore televisivo, Blitzer è reporter della Cnn dal 1990 e presentatore del programma The Situation Room. Si unisce così alla lista dei vincitori del premio che da otto anni viene conferito al giornalista americano che più si distingue nella capacità di raccontare il mondo che cambia.

“E’uno dei volti più famosi del giornalismo americano contemporaneo – ha commentato Giacomo Guidi, stilista e co-fondatore del premio – e i suoi programmi televisivi, realizzati con competenza e capacità di approfondimento, vengono seguiti dal pubblico di tutto il mondo”.

Nato in Germania da genitori ebrei, Blitzer emigra giovanissimo negli Stati Uniti. Cresce a Buffalo, dove nel 1970 si laurea in Storia. Poi il primo lavoro da giornalista, come corrispondente della Reuters nella sede di Tel Aviv. Nel 1973 viene assunto dal Jerusalem Post dove lavorerà fino al 1990. A metà degli anni settanta inizia a collaborare anche con l’American Israel Public Affais Committe, una lobby americana che sostiene le politiche a favore di Israele, per la quale Blitzer pubblicherà per anni il mensile Near East Report.

Wolf Blitzer interviene ad una conferenza sui diritti degli ebrei

Sulla base delle sue esperienze nel medio oriente, nel 1985 pubblica il suo primo libro: Between Washington and Jerusalem: A Reporter’s Notebook. Un anno dopo sale alla ribalta nazionale per la copertura del caso Jonathan Pollard, un ebreo americano accusato di spionaggio per Israele. Blitzer fu il primo che riuscì ad ottenere un intervista con Pollard e dalla sua storia nascerà anche l’idea di un libro, Territory of Lies.

Nel 1990 l’approdo alla Cnn, dove Blitzer diventa il reporter per le questioni militari. Nel 1992 viene scelto come corrispondente per la Casa Bianca, incarico che manterrà fino al 2000. In quell’anno prende infatti il via il suo primo show, Wolf Blitzer Reports, che dal 2005 si trasformerà in The Situation Room. La Cnn gli affida inoltre il ruolo di anchorman nella copertura delle elezioni presidenziali del 2004, del 2008 e del 2012.

Wolf Blitzer annuncia la vittoria di Obama nelle presidenziali del 2012

L’Urbino Press Award è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti, tra i quali spicca l’Emmy, conquistato per la copertura dell’attacco terroristico del 1995 a Oklahoma City. La cerimonia di gala con annuncio del vincitore è prevista per il prossimo 18 aprile a Washington DC. Tra le tante personalità del mondo culturale, politico ed economico, sarà presente anche l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero. “Una cerimonia – ha commentato l’ambasciatore – che rappresenta un’importante momento di dialogo tra l’Italia e il mondo dei media americani, nell’anno in cui celebriamo la cultura italiana negli Stati Uniti”.

La consegna ufficiale del Premio a Wolf Blitzer, prevista per il 20 giugno 2013, si svolgerà nel Palazzo Ducale di Urbino.

Aggiornato alle ore 18:47

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/il-giornalista-wolf-blitzer-vincitore-dellurbino-press-award-2013/40720/feed/ 0
Urbino Press Award: l’11 giugno la consegna del premio a Urbino http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-l11-giugno-la-consegna-del-premio-a-urbino/2939/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-l11-giugno-la-consegna-del-premio-a-urbino/2939/#comments Tue, 20 Apr 2010 16:06:49 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2939 [continua a leggere]]]> URBINO – Sarà premiato l’11 giugno a Urbino David Ignatius, il giornalista del Washington Post vincitore della quinta edizione del premio ‘Urbino Press Award’.
Il riconoscimento, assegnato ogni anno al giornalista americano che più si è distinto per la “capacità di raccontare il mondo che cambia”, verrà consegnato dal Presidente dell’Urbino Press Award Giovanni Lani all’editorialista del Post e romanziere, autore fra l’altro di Body of lies (titolo italiano: Nessuna verità, da cui è stato tratto l’omonimo film di Ridley Scott con Leonardo Di Caprio e Russell Crowe).

L’annuncio del nome del vincitore è stato dato ieri (alle 01.00 di notte in Italia) dall’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Giulio Terzi, nel corso di una cerimonia svoltasi all’ambasciata a Washington alla quale hanno partecipato esponenti del mondo dell’informazione e rappresentanti dell’amministrazione Obama, nonché il ministro del Lavoro Sacconi. (m.f.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-l11-giugno-la-consegna-del-premio-a-urbino/2939/feed/ 0
Urbino Press Award a David Ignatius del Washington Post http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/a-david-ignatius-lurbino-press-award/2905/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/a-david-ignatius-lurbino-press-award/2905/#comments Tue, 20 Apr 2010 09:21:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2905 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ il giornalista e scrittore americano David Ignatius a ricevere a Washington l’Urbino Press Award, il riconoscimento che ogni anno la città ducale assegna al miglior giornalista americano.

Ignatius, editorialista del Washington Post, in passato ha lavorato al Washington Monthly e al Wall Street Journal. Ha scritto anche sette romanzi, fra cui il thriller Nessuna verità, che il regista Ridley Scott ha  adattato per il grande schermo (protagonista della pellicola è Russel Crowe).

La cerimonia si è svolta stanotte, alle ore 18,30 locali. Presente anche il ministro del lavoro Sacconi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/20/ducato-notizie-informazione/a-david-ignatius-lurbino-press-award/2905/feed/ 0
“Urbino press award” a giornalismo online? Lani:”Perché no?” http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/#comments Tue, 13 Apr 2010 15:34:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2390 [continua a leggere]]]> URBINO – L'”Urbino press award” al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie.

“Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, di inferiore o superoiore. E’ solo un’altra forma di comunicazione”.

Ascolta Giovanni Lani

Tra i numerosi giornalisti premiati in passato, Lani ricorda come molti di loro, anche se non lavorino esclusivamente per il web, comunque abbiamo blog, rubriche, siti o proprie pubblicazioni in rete.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/feed/ 0 URBINO - L'"Urbino press award" al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie. - "Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, URBINO - L'"Urbino press award" al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie. "Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, di inferiore o superoiore. E' solo un'altra forma di comunicazione". Ascolta Giovanni Lani Tra i numerosi giornalisti premiati in passato, Lani ricorda come molti di loro, anche se non lavorino esclusivamente per il web, comunque abbiamo blog, rubriche, siti o proprie pubblicazioni in rete. il Ducato no
Urbino Press Award: lunedì il vincitore. Lani: “Occasione per la nostra terra” http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/#comments Tue, 13 Apr 2010 14:49:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2375 [continua a leggere]]]> URBINO – Urbino si prepara a consegnare il suo quinto premio giornalistico internazionale. Si tratta dell’ “Urbino Press Award 2010″ che mette a disposizione 10mila dollari e una scultura per il miglior giornalista  americano dell’anno. Il vincitore sarà proclamato il 19 aprila a Washington dall’ambasciatore italiano Giulio Terzi di Sant’Agata.

Giovanni Lani, presidente del premio, spiega a Ducato notizie che  l’obiettivo è quello di scoprire il personaggio “più rappresentativo per attività editoriale e capacità di  indagare oltre che nel mondo esterno, anche in quello interno. Il riconoscimento è dedicato a  chi non è solo osservatore, ma anche protagonista degli eventi e si spinge dentro alle cose fino a mutare il proprio punto di vista”. Secondo Lani la marcia in più che L’Urbino Press Award cerca di individuare è l’ esplorazione fatta non solo con gli occhi, ma con il cuore e l’anima. “Il giornalista che vincerà – spiega Lani – sarà stato in grado di lasciare una grande impronta nel proprio Paese, ma anche nel resto del mondo”.

“Il premio è ormai inserito a pieno titolo nelle relazioni bilaterali Italia-Usa -spiega Lani – ed è l’occasione per far sentire il sapore della nostra terra con concerti e prodotti enogastronomici. In America offriremo tra gli altri prodotti anche il tartufo di Acqualagna – continua Lani – e l’11 giugno il vincitore sarà a Urbino nel Palazzo Ducale. Qui, come gli intellettuali del Rinascimento che venivano a raccontare il mondo che cambiava, il giornalista presenterà la propria visione del mondo”

L’anno scorso il riconoscimento era stato assegnato a Thomas L.Friedman, il famoso editorialista del New York Times, vincitore di tre premi Pulitzer. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/feed/ 0