il Ducato » vigili del fuoco http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » vigili del fuoco http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ramo spezzato in piazza Rinascimento, abete messo in sicurezza dai Vdf http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-notizie-informazione/ramo-spezzato-in-piazza-rinascimento-abete-messo-in-sicurezza-dai-vdf/67833/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-notizie-informazione/ramo-spezzato-in-piazza-rinascimento-abete-messo-in-sicurezza-dai-vdf/67833/#comments Wed, 11 Mar 2015 11:08:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67833 [continua a leggere]]]> 11042288_10206147439594766_1059360502_nURBINO, 11 MAR – I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza un abete in piazza Rinascimento, tra il rettorato e Palazzo Ducale nella mattinata di mercoledì. L’albero, nel cortile tra i due edifici, aveva un ramo spezzato dal vento, rimasto ancora attaccato al tronco: è stato tagliato per evitarne la caduta e scongiurare possibili incidenti. I vigili del fuoco stanno continuando a ispezionare la zona e a tagliare i rami potenzialmente pericolosi degli altri alberi nelle vicinanze. Per ora non ci sono altri interventi in programma.  Quelli necessari – fa sapere la Polizia – sono già stati effettuati subito dopo la morte della Rita Bucarini, deceduta ai collegi lo scorso giovedì.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-notizie-informazione/ramo-spezzato-in-piazza-rinascimento-abete-messo-in-sicurezza-dai-vdf/67833/feed/ 0
Sassocorvaro, incidente stradale sulla “Feltresca”. Muore giovane di 21 anni http://ifg.uniurb.it/2015/02/20/ducato-notizie-informazione/sassocorvaro-incidente-stradale-sulla-feltresca-muore-giovane-di-21-anni/65907/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/20/ducato-notizie-informazione/sassocorvaro-incidente-stradale-sulla-feltresca-muore-giovane-di-21-anni/65907/#comments Fri, 20 Feb 2015 12:41:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65907 [continua a leggere]]]> URBINO, 20 FEB – Un ragazzo di 21 anni è morto in un incidente stradale sulla strada provinciale 3 “Feltresca” in località “Bronzo”, nel comune di Sassocorvaro. Ernest Lulashi, di nazionalità albanese e residente a Sassocorvaro, guidava una Fiat Punto in direzione di Casinina, probabilmente per andare a lavoro a Carpegna. Durante un sorpasso ha perso il controllo dell’auto finendo su un terrapieno. In quel momento una Golf che viaggiava nella direzione opposta ha travolto la vettura di Lulashi, schiacciandola contro il terrapieno. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Piandimeleto, i Vigili del fuoco e l’eliambulanza ma all’arrivo dei soccorsi per il ragazzo non c’era più niente da fare. Il conducente della Golf ha riportato solo ferite lievi.

Meno di un anno fa, nell’aprile 2014, sulla stessa strada aveva perso la vita una giovane maestra di S.Agata Feltria, Milena Sabba, morta dopo qualche giorno in ospedale. Qualche tempo dopo i cittadini di Casinina avevano organizzato un sit-in per sensibilizzare le autorità sulla pericolosità di quel tratto di strada. La Provincia è poi intervenuta per rifare l’asfalto su alcune parti della provinciale. Lulashi ha però perso il controllo della macchina nel tratto dove l’asfalto nuovo finisce e ricomincia la vecchia copertura.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/20/ducato-notizie-informazione/sassocorvaro-incidente-stradale-sulla-feltresca-muore-giovane-di-21-anni/65907/feed/ 0
Urbino: allagamenti e frane. Esondato il fiume Foglia http://ifg.uniurb.it/2015/02/08/ducato-online/esonda-il-foglia-vicino-a-urbino-evacuate-due-famiglie-a-miniera/64847/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/08/ducato-online/esonda-il-foglia-vicino-a-urbino-evacuate-due-famiglie-a-miniera/64847/#comments Sun, 08 Feb 2015 10:31:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64847 LEGGI Marche, anno più caldo dal 1961. Rischio idrogeologico con piogge torrenziali]]> Esondazione Foglia

Esondazione Foglia

URBINO – Una notte e un giorno di piogge abbondanti hanno causato allagamenti e frane in tutto il territorio di Urbino nella giornata di venerdì.

L’esondazione del fiume Foglia ha colpito in più punti il territorio urbinate. Sia a Miniera che a Ca’ Gallo si sono verificati allagamenti in abitazioni e attività commerciali.

Il primo punto coinvolto è quello in cui il fiume Foglia e il torrente Apsa si incontrano. L’altro si trova all’altezza del ristorante “Il Crinale” sulla strada provinciale fogliense.

A Miniera, piccola frazione fuori Urbino, l’acqua ha rotto i fragili argini, allagando le abitazioni circostanti. Due famiglie sono state evacuate dai Vigili del fuoco intorno alle otto di mattina anche grazie all’intervento del mezzo anfibio fatto arrivare appositamente da Pesaro. “Intorno alle 7 di questa mattina abbiamo ricevuto la chiamata di emergenza e siamo intervenuti – racconta il capo squadra dei Vigili del fuoco – navigando sulla parte di strada ricoperta dall’acqua”.

Una zona, quella dell’esondazione, non nuova ad episodi del genere. “Ogni anno è la stessa storia – spiega Luigi Concordia, uno degli abitanti coinvolti – e la provincia non fa nulla nonostante siano 4 anni che devono fare dei lavori. Questa situazione è nota, abbiamo raccolto oltre 50 firme e mandato lettere alla Provincia e alla Regione, ma non è cambiato nulla. Non si può vivere così”. Il problema principale, secondo gli abitanti della zona, è che sia il letto del fiume sia i canali che dovrebbero drenare il terreno sono ostruiti dai detriti delle alluvioni precedenti. 

L’ultima volta che il fiume è straripato è stato lo scorso maggio ma oggi i danni sono decisamente maggiori. “Il piano terra di casa mia è completamente allagato – racconta Geridi Salah che da sette anni vive in una delle case colpite dall’alluvione – l’acqua è arrivata fino al primo piano e ha coperto anche la macchina che avevo parcheggiato sul retro. E’ da buttare”. Lui, di origini marocchine e da vent’anni in Italia, ora chiederà aiuto ai servizi sociali per sua moglie e i suoi figli che solo grazie all’ospitalità dei vicini non si trovano in mezzo ad una strada.

Un problema che si ripete ciclicamente quello delle esondazioni in questa zona, tanto che alcuni abitanti hanno deciso di provvedere da sé. Carla Filippini vive da quarant’anni vicino a Miniera e dopo l’episodio dello scorso 3 maggio ha speso 500 euro per alzare l’argine del fiume che scorre vicino casa sua. Nonostante i lavori però oggi conta anche lei i danni: “I garage sono invasi dall’acqua. E’ un’altra dimostrazione che con i soldi pubblici si fa tutto tranne quello che serve”.

Sulla strada provinciale fogliense, il fiume Foglia ha esondato all’altezza del ristorante “Il Crinale”, dopo Ca’ Gallo in direzione Pesaro. “Questa notte, intorno alle 4, hanno aperto la diga di Sassocorvaro che era molto piena. Questa manovra ha innalzato moltissimo il livello del fiume che alla fine ha straripato” dice Cosimo Palazzo, uno dei gestori del locale e aggiunge:”Non è la prima volta che succede. Il nostro scantinato era completamente allagato”.

Un camion carico di legna è rimasto bloccato fino alle 18 sulla strada provinciale a causa dell’allagamento della carreggiata.

Le frane. A causa delle abbondanti piogge si sono verificati numerosi cedimenti sulle strade provinciali e comunali urbinate. Il terreno ha ceduto sulla strada statale di Bocca Trabaria, all’altezza dello svincolo per Mazzaferro. La circolazione non è stata interrotta, ma è stato creato un restringimento di carreggiata.

Altre due frane si sono formate a San Marino di Urbino sulla statale 73bis: la prima al km 74+9, l’altra al km 74+550. In entrambe è intervenuto il personale dell’Anas. Smottamenti anche sulle strade provinciali: uno sulla Sp 67 al km 8 e l’altro al km 15. Secondo i volontari della Protezione Civile di Urbino in diversi tratti della strada il rischio di frana, viste le condizioni del terreno, è incombente.

Altri cedimenti hanno colpito la frazione di Urbino Palazzo del Piano, la strada che da San Cipriano porta a San Giovanni in Ghiaiolo e quella che congiunge La Torre a Trasanni. Una frana ha riguardato anche la zona di via Ca’ Raniero, dove in mattinata è intervenuta una ruspa per liberare la strada. Tutte le strade sono percorribili ad eccezione delle strade comunali di San Lorenzo in Cerquetobono, interrotta da una frana e dell’Apsa di San Donato, al confine con la località Peglio, dove se ne sono verificate due. Dopo aver appurato che nessun cittadino è rimasto bloccato, il comune invierà i mezzi domattina per sgombrare le strade.

Infiltrazioni d’acqua al collegio Tridente. L’acqua è piovuta fin dentro la mensa del collegio universitario che rimarrà chiusa fino a domenica sera. Infiltrazioni anche nelle scale del braccio 3 degli alloggi.

Servizio e immagini a cura di: Alessandro Crescentini, Adriano Di Blasi, Libero Dolce, Enrico Forzinetti, Leonardo Grilli, Daniela Larocca, Martina Nasso, Nicola Petricca, Rita Rapisardi, Serena Santoli e Marco Tonelli

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/08/ducato-online/esonda-il-foglia-vicino-a-urbino-evacuate-due-famiglie-a-miniera/64847/feed/ 0
Rischio crolli da palazzo Genga, transennata Via Bramante a Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/#comments Sat, 01 Mar 2014 12:19:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58108 [continua a leggere]]]> viabramante3

URBINO – Vigili del Fuoco e Polizia Locale hanno transennato stamattina parte di Via Bramante a causa della pericolosità del palazzo Genga, ex sede della facoltà di Design e discipline della moda dell’Università di Urbino. Secondo alcune segnalazioni arrivate in mattinata al Comune, c’e rischio che si verifichino dei crolli dal muro che dà sulla strada. Nei giorni precedenti alcuni pezzi di muro erano già caduti su via Bramante e, per alcuni abitanti e negozianti, il rischio sussiste anche da prima del nevone del 2012.

Ora il Comune avviserà i proprietari che dovranno iniziare i lavori di ristrutturazione il prima possibile essendo via Bramante una delle più trafficate della città e zona di alcune scuole elementari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/feed/ 0
Scontro frontale a Borgo Massano: due donne lievemente ferite http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-notizie-informazione/scontro-frontale-a-borgo-massano-due-donne-lievemente-ferite/56388/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-notizie-informazione/scontro-frontale-a-borgo-massano-due-donne-lievemente-ferite/56388/#comments Tue, 04 Feb 2014 10:36:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56388 [continua a leggere]]]> URBINO – Due donne sono rimaste lievemente ferite questa mattina vicino a Borgo Massano in uno scontro frontale tra due auto, una Hyundai e una lancia Y. Dopo l’intervento dei Vigili del fuoco di Urbino, le due donne sono state trasportate all’Ospedale Santa Maria della Misericordia. La più giovane, una ragazza di 25 anni, è stata subito dimessa, mentre l’altra, una donna di 53 anni, è stata trattenuta più a lungo: sul suo corpo numerose ferite lievi. Inoltre è stato necessario l’utilizzo del collare.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-notizie-informazione/scontro-frontale-a-borgo-massano-due-donne-lievemente-ferite/56388/feed/ 0
Incendio a Sassofeltrio, “A Urbino nessun rischio inquinamento” http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-notizie-informazione/incendio-a-sassofeltrio-a-urbino-nessun-rischio-inquinamento/54887/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-notizie-informazione/incendio-a-sassofeltrio-a-urbino-nessun-rischio-inquinamento/54887/#comments Mon, 20 Jan 2014 11:50:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54887 [continua a leggere]]]> URBINO – “Urbino non rientra nelle zone a rischio inquinamento a seguito dell’incendio dello stabilimento Eco-Pfu di Sassofeltrio”. A dirlo è l’ingegnere Raffaele Pertosa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino. “I territori coinvolti – continua Pertosa – potrebbero essere quelli in provincia di Rimini e sono sotto il monitoraggio dell’Arpa”.

L’incendio, divampato lo scorso 7 gennaio, è stato spento tecnicamente ieri grazie anche all’intervento dei Vigili del fuoco di Urbino. L’azienda coinvolta si occupava del recupero di pneumatici e materiali ferrosi. Anche il sindaco di Sassofeltrio Francesco Formoso ha rassicurato i cittadini dicendo che i dati finora analizzati non sono preoccupanti per la salute delle persone e dell’ambiente.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-notizie-informazione/incendio-a-sassofeltrio-a-urbino-nessun-rischio-inquinamento/54887/feed/ 0
Prima neve a Urbino: traffico in tilt all’ora di punta http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/#comments Wed, 27 Nov 2013 18:00:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52317 INSTAGRAM: le vostre foto LIVEBLOG: la cronaca in diretta VIDEO Traffico bloccato intorno alla città]]> apertura-neve-traffico
URBINO – Primo giorno di neve per Urbino, dove una coltre di dieci centimetri ha avvolto la città. Dopo ore di caos, la circolazione stradale è migliorata. Già durante la notte tra martedì e mercoledì e nelle ore della mattina leggere fioccate avevano interessato le aree collinari e i settori costieri di tutta la regione, per poi intensificarsi nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Fino a fondo valle ha continuato a nevicare su tutta la dorsale appenninica.

LEGGI IL LIVEBLOG

Nonostante l’entusiasmo dei primi fiocchi e le foto postate sui social network, si sono registrati forti disagi alla viabilità, rallentata sia all’interno della città, sia sulle bretelle verso Fermignano e verso Pesaro. Durante il corso della giornata il traffico è stato rallentato sulla statale 73bis di Bocca Trabaria e bloccato sulle strade urbane attorno alle mura, a causa di alcune automobili senza catene o gomme da neve. Sgomberata anche la provinciale 423 grazie all’intervento della polizia municipale. Alcune auto in panne hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco lungo le strade periferiche della città, mentre nel pomeriggio a Fermignano un veicolo dei servizi sociali, con a bordo i ragazzi del centro “Casa del Sole”, è stato soccorso dagli uomini della Protezione civile. Per oltre due ore le autovetture sono rimaste intasate su viale di Vittorio dall’ospedale fino alla rotatoria del centro commerciale Consorzio.

Difficoltà anche per i lavoratori e gli studenti dei collegi e del campus Sogesta, dove, secondo le segnalazioni di alcuni studenti, le navette non sono arrivate costringendo le persone a muoversi a piedi. “Non ci è arrivata nessuna comunicazione – hanno spiegato dal collettivo studentesco Agorà Udu – né da Adriabus, né dall’Università”.

INSTAGRAM Le vostre foto

Ma qual è la situazione per i prossimi giorni? “Domani ancora cielo nuvoloso con fiocchi in mattinata – informa Francesco Cangiotti, meteorologo di pesarourbinometeo.it – ma si attendono ampie schiarite. Il tempo migliorerà nei prossimi giorni, con le correnti umide provenienti da ovest saliranno le temperature. Sono previste piogge entro la giornata di domenica”. Conferme anche da Alessandro Capucci, responsabile della Protezione civile di Fermignano, per il quale la situazione rimane sotto controllo: “Il nostro stato d’attenzione proseguirà fino a mezzanotte. Ma la situazione dovrebbe già migliorare, per poi schiarire nei prossimi giorni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/prima-neve-a-urbino-traffico-in-tilt-allora-di-punta/52317/feed/ 0
Urbania, il vento abbatte un albero: traffico bloccato per un’ora http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/caduto-un-albero-a-urbania-per-il-vento-forte-traffico-bloccato-per-unora/51992/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/caduto-un-albero-a-urbania-per-il-vento-forte-traffico-bloccato-per-unora/51992/#comments Tue, 26 Nov 2013 15:09:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51992 [continua a leggere]]]> URBINO – Un albero è caduto per il vento forte in via della Fornace a Urbania, bloccando il traffico per circa un’ora. Nessun veicolo è stato colpito dalla caduta dell’albero, che è stato poi rimosso dai vigili del fuoco di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/caduto-un-albero-a-urbania-per-il-vento-forte-traffico-bloccato-per-unora/51992/feed/ 0
Incidente lungo la ss73: auto ribaltata (2) http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata-2/49160/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata-2/49160/#comments Wed, 29 May 2013 11:53:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49160 [continua a leggere]]]> URBINO – L’auto è stata rimossa e il traffico è ripreso normalmente. L’uomo alla guida è stato sottoposto all’alcol test che ha dato risultato negativo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata-2/49160/feed/ 0
Incidente lungo la ss73: auto ribaltata http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata/49134/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata/49134/#comments Wed, 29 May 2013 11:16:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49134 [continua a leggere]]]> URBINO – Un’auto, modello Fiat 500, si è ribaltata lungo la ss 73. Nessun altro veicolo è stato coinvolto. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e i Carabinieri. La macchina proveniva dalla località le Conce in direzione Urbino. L’uomo al volante ha dichiarato di aver sterzato improvvisamente perché un’auto che veniva nel senso di marcia contrario gli stava per tagliare la strada.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/incidente-lungo-la-ss73-auto-ribaltata/49134/feed/ 0