il Ducato » vigili urbani http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » vigili urbani http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Sicurezza stradale, incontro Polizia-giovani all’università Carlo Bo http://ifg.uniurb.it/2013/04/18/ducato-notizie-informazione/incontro-con-i-giovani-sulla-sicurezza-stradale-alluniversita-alla-carlo-bo/43809/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/18/ducato-notizie-informazione/incontro-con-i-giovani-sulla-sicurezza-stradale-alluniversita-alla-carlo-bo/43809/#comments Thu, 18 Apr 2013 19:27:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43809 [continua a leggere]]]> URBINO – Rafforzare il dialogo tra Polizia stradale e studenti, per discutere e sensibilizzare i giovani sulla sicurezza delle strade italiane. Per questo, Santi Giuffrè, comandante polizia stradale e ferroviaria ha incontrato i giovani dell’università di Urbino. “La prima causa di morte tra i giovani  – dice Giuffrè – sono gli incidenti stradali. Per combattere questa piaga, non solo abbiamo agito sul piano legale diminuendo la tolleranza degli alcol-test, ma abbiamo cercato di migliorare la comunicazione con le categorie più a rischio”.

Quando Giuffrè parla di comunicazione si riferisce al progetto Icaro, un’iniziativa nata nel 2001 dalla cooperazione tra Polizia e ministero dellIistruzione, che cerca di  avvicinare i giovani ai temi della sicurezza stradale, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi. “Molti giovani bevono per sentirsi più grandi e forti – continua Giuffrè – per questo vogliamo cambiare questa consuetudine”.

Presenti all’incontro anche i rappresentanti di Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia e il sindaco di Urbino Franco Corbucci. Tutti,  dopo il dibattito,  hanno assistito alla proiezione del film Young Europe. La pellicola, nata all’interno del progetto Icaro e  diretta del regista Matteo Vicino, racconta la storia di alcuni ragazzi europei che affrontano le difficoltà di crescere oggi. La vita dei cinque protagonisti viene sconvolta quando rimangono vittima di incidenti stradali.

Giuffrè ha parlato anche di Europa: “Siamo cittadini europei e dobbiamo raggiungere gli standard che la comunità ci chiede. Ancora troppe sono le vittime delle strade europee, ma insieme si può cambiare”. Negli ultimi due anni le vittime delle strade sono fortemente diminuite grazie alla campagna per sensibilizzare i giovani a un comportamento più responsabile alla guida. Inoltre si è creata negli ultimi anni una sinergia tra il settore pubblico e il mondo imprenditoriale che , come dice Giuffrè: “Sta investendo sempre più nella sicurezza, permettendoci di affiancare ai mezzi tradizionali come le pattuglie, un supporto tecnologico che sta rendendo più efficace il controllo delle strade italiane”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/18/ducato-notizie-informazione/incontro-con-i-giovani-sulla-sicurezza-stradale-alluniversita-alla-carlo-bo/43809/feed/ 0
Boiler in corto circuito: incendio in centro storico a Urbino http://ifg.uniurb.it/2012/04/17/ducato-online/boiler-in-corto-circuito-incendio-in-centro-storico-a-urbino/31120/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/17/ducato-online/boiler-in-corto-circuito-incendio-in-centro-storico-a-urbino/31120/#comments Tue, 17 Apr 2012 11:18:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=31120 URBINO – Un incendio è scoppiato questa mattina nel centro storico di Urbino, in un edificio all’incrocio tra via Bramante e via Raffaello. A far partire il fuoco un corto circuito del boiler dell’acqua calda, che si trovava in un soppalco adibito a ripostiglio. Alcuni libri e un albero di natale hanno preso fuoco. In quel momento la palazzina, due appartamenti e un monolocale abitati da studenti, erano vuoti.

Il proprietario della vicina ‘Degusteria Raffaello’ ha raccontato di essere entrato nell’edificio poco prima dell’incendio: “Ho provato ad accendere le luci della scala, ma non c’era la corrente. Ho guardato il contatore ed era saltato, ma non ci ho fatto caso: pensavo stessero facendo dei lavori”. A dare l’allarme è stato un vigile urbano di servizio nel centro storico, che ha visto uscire il fumo dall’ultimo piano dello stabile e ha chiamato il 115.

La squadra dei Vigili del fuoco, comandata da Angelo Sideri, ha spento l’incendio prima che si propagasse nel resto dell’edificio. “Per fortuna non c’è stata una fuga di gas – ha commentato Sideri – altrimenti sarebbe esploso tutto”.

GUARDA LE FOTO: Calcinacci e danni al palazzo: incendio in via Bramante

L’incendio ha danneggiato anche alcuni tubi causando la fuoriuscita dell’acqua. L’ultimo piano della palazzina, ormai allagato, è stato dichiarato, per ora, inagibile. Le infiltrazioni sono arrivate fino alla cantina della degusteria.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/17/ducato-online/boiler-in-corto-circuito-incendio-in-centro-storico-a-urbino/31120/feed/ 0
Neve, rifornite pompe di benzina. Vigili al lavoro in centro http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-notizie-informazione/neve-rifornite-pompe-di-benzina-vigili-al-lavoro-in-centro/20926/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-notizie-informazione/neve-rifornite-pompe-di-benzina-vigili-al-lavoro-in-centro/20926/#comments Wed, 08 Feb 2012 12:23:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20926 [continua a leggere]]]> URBINO – Da oggi non ci saranno più problemi con benzina e gasolio. Questa mattina sono state rifornite tutte le pompe limitrofe al centro città e domani succederà la stessa cosa. Intanto i vigili urbani sono al lavoro nelle vie del centro storico per rendere percorribili a doppio senso corso Garibaldi e via Matteotti. “Stiamo anche chiamando tutti i proprietari delle auto sommerse dalla neve per liberarle”, dice Davide Branchesi, vice comandante dei vigili urbani di Urbino.

Anche i militari nella mattinata si sono occupati del centro città togliendo la neve dagli ingressi degli edifici pubblici come le scuole e il tribunale. “Oggi il maltempo ci sta dando tregua. Ma venerdì riprenderà a nevicare e la paura è che nuova neve aumenti il peso sui tetti delle case rendendoli pericolanti”, spiega Branchesi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-notizie-informazione/neve-rifornite-pompe-di-benzina-vigili-al-lavoro-in-centro/20926/feed/ 1
Neve, Branchesi: “Fra poco non sapremo dove accumularla” http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-branchesi-fra-poco-non-sapremo-dove-accumularla/19483/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-branchesi-fra-poco-non-sapremo-dove-accumularla/19483/#comments Mon, 06 Feb 2012 10:51:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19483 [continua a leggere]]]> URBINO – “Nei prossimi giorni è previsto un aumento delle precipitazioni. Ora le strade di tutto il territorio sono libere ma tra poco non sapremo più dove accumulare la neve”. A parlare è Davide Branchesi, vice comandante dei vigili urbani di Urbino. Il problema rimane la neve che non smette di scendere. Intanto la protezione civile e i militari stanno andando a soccorrere le famiglie isolate nel territorio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-branchesi-fra-poco-non-sapremo-dove-accumularla/19483/feed/ 0