il Ducato » volley http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » volley http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Robur Tiboni vola ai playoff. Ai quarti di finali affronterà Piacenza, prima in classifica http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/#comments Mon, 07 Apr 2014 09:15:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60862 sponsor pallavolo onlineURBINO- Un ottavo posto che vale i play off. Nella ventiduesima e ultima giornata della serie A di volley femminile, la Robur Tiboni ha conquistato l’accesso ai quarti di finale per giocarsi lo scudetto, battendo Frosinone in trasferta per 3 a 1 . Oltre a Urbino si sono qualificate per i playoff anche Piacenza, Novara, Modena, Conegliano, Casalmaggiore, Bergamo e Busto Artizio. È proprio con la prima in classifica, Piacenza, che la Robur Tiboni si giocherà il passaggio alle semifinali.

“Quest’anno, il nostro obiettivo era fare tutto il possibile per far felici la città e i tifosi – ha detto il presidente della Robur Giancarlo Sacchi – e ci siamo riusciti nonostante le iniziali difficoltà  e i tagli economici che abbiamo dovuto affrontare a inizio anno”.

Il programma dei quarti di finale prevede una gara d’andata e una di ritorno più un’eventuale gara 3 di spareggio. Per la squadra urbinate allenata da Stefano Micoli la prima partita d’andata sarà fuori casa giovedì 10 aprile alle ore 20.30. Poi il ritorno al Palamondolce domenica 13 aprile alle 18. L’eventuale gara 3 si disputerà il 16 aprile alle 20.30, a Piacenza.

“Le ragazze sono serie e molto motivate. Si stanno preparando alla gara contro Piacenza nel migliore dei modi – continua Sacchi – merito anche dell’ottimo allenatore Stefano Micoli. Sappiamo che affronteremo una squadra fortissima ma lo faremo con serenità”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/robur-tiboni-vola-ai-play-off-ai-quarti-di-finali-affrontera-piacenza-prima-in-classifica/60862/feed/ 0
Cus, ripartono i campionati universitari di volley e calcio http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/#comments Wed, 05 Mar 2014 16:52:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58828 [continua a leggere]]]> URBINO- Dalla prossima settimana il Cus dell’ateneo Carlo Bo parteciperà all’edizione 2014 dei campionati universitari di pallavolo e calcio maschile.

Si parte martedì 11 col volley maschile: la squadra urbinate si scontrerà con il Cus di Chieti alle 11.30. Il match si terrà al palazzetto “Mondolce” di via dell’Annnunziata

calcioMercoledì 12 spazio al calcio: alle ore 14 il Cus di via Pellipario affronterà la squadra dell’Università degli studi del Molise. L’incontro, valido come primo turno del girone di andata, avrà luogo al campo sportivo Montefeltro di via dell’Annnunziata.

volley

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0722.4893

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/feed/ 0
La Robur Tiboni Volley stende Frosinone 3 set a 0 http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/#comments Mon, 20 Jan 2014 09:12:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54840 volley-urbinoURBINO – Vittoria schiacciante per la Robur Tiboni che ha battuto 3 set a 0 l’ Ihf Frosinone.

Nell’ultima giornata d’andata del Mastergroup Volley Cup (Serie A femminile di volley) Urbino vince con un predominio assoluto sulle laziali dimostrando gran carattere già dal primo set vinto 25-21 in soli 20 minuti.

Nel secondo set Frosinone cambia volto, mettendo in difficoltà le ragazze gialloblu e passando in vantaggio 19-21. La squadra di casa, forte del tifo del suo pubblico aggancia le bianconere e chiude il secondo set 26-24.

Nel terzo set la squadra guidata da Martinez si sveglia mettendo un difficoltà più volte le urbinati. È un tempo infinito che vede in un primo momento l’Urbino in vantaggio di tre punti (21-19), poi raggiunto grazie ad un colpo di carattere della centrale Gioli. Da lì è un punto a punto al cardiopalma che termina con la vittoria dell’ultima frazione di gioco della Robur Tiboni con il parziale 35-33.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento stagionale – ha detto il presidente  della Robur Giancarlo Sacchi – il nostro obiettivo iniziale era quello di non retrocedere e per ora siamo sulla buona strada, grazie anche all’entusiasmo dei tifosi che seguono l’ Urbino Volley”.

Con questa vittoria la squadra di Micoli si porta in zona playoff. A metà classifica, settima con 14 punti, a dieci dalla capolista Ribecchi Nordmeccanica Piacenza che incontrerà nella prossima giornata di campionato, domenica 9 febbraio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/urbino-volley-stende-frosinone-3-set-a-0/54840/feed/ 0
La Robur Tiboni riparte con un mix di gioventù ed esperienza http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/#comments Tue, 10 Dec 2013 15:01:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53778 Giancarlo Sacchi, direttore Ersu

Giancarlo Sacchi, presidente Robur Tiboni volley

URBINO – Guai a nominare la parola “crisi”. Giancarlo Sacchi, 68 anni, presidente della Robur Tiboni volley Urbino, non ci sta. Poco importa se una squadra che tre anni fa era sul tetto d’Europa oggi si ritrova  a lottare per la salvezza: le carte in tavola sono cambiate.

“Tutto sta andando quasi secondo i piani – ha spiegato al Ducato Sacchi – abbiamo costruito una squadra giovane, rivoluzionandola completamente rispetto all’anno scorso, un anno pessimo, e ridimensionando le nostre ambizioni. Noi quest’anno puntiamo alla salvezza e siamo in piena corsa per ottenerla”.

La squadra è attualmente penultima in campionato ma agganciata al treno della lotta per non retrocedere. “Abbiamo fatto una squadra giovanissima e di grande prospettiva” spiega il presidente.  “Abbiamo preso Luna Carocci, un libero di grande valore che è anche stata in nazionale. Negrini, Santini e altri elementi rappresentano un qualcosa in più: esperienza, affidabilità e attaccamento ai colori sociali. Certo, è un tipo di politica diversa rispetto agli anni precedenti in cui magari abbiamo speso molto di più con risultati alterni”.

Ma allora a cosa è dovuta la spending review in casa Robour Tiboni? “La lega – fa notare Sacchi –  ha deciso di inasprire le norme di iscrizione in periodo di crisi  anticipando persino la scadenza per la dilazione del pagamento degli ingaggi. Io credo che non abbia senso, tant’è vero che altre squadre molto blasonate come Pesaro non sono nemmeno riuscite a iscriversi alla serie A.  E’ un periodo di grande difficoltà, sia per via della crisi economica che interna,  per mancanza di lungimiranza da parte degli amministratori della Lega. Noi comunque siamo in pari con i pagamenti delle giocatrici di quest’anno”.

È un Sacchi stanco, quello che parla al Ducato, esasperato da questa situazione che definisce “insostenibile”: “Per i prossimi anni spero di non stancarmi, perché se io decido di smettere allora finisce tutto. Sta diventando una croce troppo pesante da portare per me e i miei soci tra cui mia figlia. D’altra parte però non mancano le soddisfazioni: in primis, la pallavolo vista come eccellenza del territorio e come strumento educativo, e poi ci sono i “Fedelissimi”, i tifosi, che meritano questa squadra e questa realtà”.

“Questo sistema che abbiamo creato – ha concluso Sacchi – ci serve anche per alimentare il nostro ricchissimo settore giovanile: mandiamo addirittura gratis i nostri istruttori nelle scuole pubbliche a fare corsi. E’ una cosa di straordinaria bellezza vedere i bimbi integrati che giocano insieme grazie anche alla nostra opera di sviluppo e tolleranza. I genitori sono ancora divisi, i bimbi sono uniti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/la-robur-tiboni-riparte-con-un-mix-di-gioventu-ed-esperienza/53778/feed/ 0
Volley, la Kgs ‘mura’ l’ipotesi di fusione con la Robur Tiboni http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/#comments Tue, 28 May 2013 14:51:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48894

Una schiacciata di Valdone Petrauskaite

URBINO – Se ne parlava da giorni, con voci non confermate, chiacchiericcio e la confusione che faceva posto alla curiosità. In effetti, la notizia che la Robur Tiboni di Urbino e la Kgs Robursport di Pesaro potessero fondersi in un unica società aveva destato interesse. In realtà, al momento, quella che era nata come una suggestiva idea sembra destinata a rimanere tale.

L’infelice situazione economica della Robur Tiboni, e più in generale quella del volley femminile, aggravata dalle nuove e più rigide norme introdotte dalla lega di pallavolo, ha spinto il presidente del club urbinate Giancarlo Sacchi a cercare un’idea per risolvere i problemi societari, visto che vede allontanarsi l’iscrizione al prossimo campionato.

Un’idea a quanto pare più suggestiva che realistica: unire sotto un unico stemma la sua Chateau d’Ax e la Kgs Robursport di Pesaro. “In caso di fusione sarei disposto perfino a rinunciare alla presidenza – ha affermato Sacchi – ma in caso contrario continuerò comunque il mio impegno per portare questa società fuori dai guai”. Nonostante dallo staff di Pesaro non siano arrivati segnali incoraggianti, Sacchi ha affermato di non aver ancora abbandonato il progetto, dichiarando anzi che in settimana avrà luogo un incontro col presidente della Kgs Giancarlo Sorbini. Il quale, a sua volta, fa sapere che l’ipotesi di una fusione è affascinante, certo, ma poco probabile, a causa dei problemi logistici e dirigenziali che un’operazione del genere comporterebbe.

“Io e il presidente Sacchi siamo amici, le nostre due società hanno un ottimo rapporto – ha dichiarato il presidente del club pesarese – per questo ci incontreremo per discutere di punti in comune su cui lavorare. Ma una fusione è davvero troppo difficile da realizzare”. Sorbini vede nella diverse storie societarie e cittadine i maggiori ostacoli alla realizzazione del progetto. “Se ci unissimo in un unico stemma come reagirebbero i nostri tifosi? Altra questione, in quale delle due città andremmo a giocare?”.

I dubbi, insomma, sovrastano le certezze. Ma Sorbini non chiude affatto alla possibilità di eventuali collaborazioni con la Chateau d’Ax, come quelle nate in questi anni per scovare le giovani più promettenti del territorio. “Noi e la Robur Tiboni Urbino abbiamo molto in comune, come la grande passione per questo sport – ha detto Sorbini –  per questo continueremo a lavorare per mantenere proficuo questo rapporto, con dei progetti comuni che permettano alla nostra rivalità di restare nei confini del rispetto e della sportività”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/volley-la-kgs-mura-lipotesi-di-fusione-con-la-robur-tiboni/48894/feed/ 0
Chateau d’Ax, grave infortunio a Ilaria Angelelli: previsto stop di 5-6 mesi http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-grave-infortunio-a-ilaria-angelelli-previsto-stop-di-5-6-mesi/41954/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-grave-infortunio-a-ilaria-angelelli-previsto-stop-di-5-6-mesi/41954/#comments Tue, 09 Apr 2013 16:36:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41954 [continua a leggere]]]> URBINO – Ancora guai in casa Chateau d’Ax. Questa volta a preoccupare la società di volley giallo-blu è l’infortunio dell’alzatrice Ilaria Angelelli, classe 1986. Per la giocatrice, a Urbino da maggio 2012, si sospetta la lesione dei legamenti crociati e uno stop di 5-6 mesi. Un infortunio che pesa ancora di più sul finale di campionato della Chateau d’Ax e che si aggiunge all’abbandono della squadra del libero Paola Croce.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-grave-infortunio-a-ilaria-angelelli-previsto-stop-di-5-6-mesi/41954/feed/ 0
Foppapedretti-Chateaux d’ax 3-0: le bergamasche vincono facilmente http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/#comments Mon, 11 Feb 2013 12:08:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34244

Una schiacciata di Valdone Petrauskaite

URBINO – Sconfitta netta per 3 set a 0, ieri al Palamondolce di Urbino, per le ragazze della Chateau d’Ax contro la Foppapedretti Bergamo che, con questa vittoria, consolida il suo secondo posto in classifica.

La formazione lombarda ha interrotto la serie di 5 vittorie consecutive della Robur Tiboni, guidata da un’ottima prestazione di Valentina Diouf, miglior realizzatrice con 25 punti e di Alexis Crimes, 11 punti e un modo di servire molto particolare.

Per le urbinati non sono bastati i punti di Lise Van Hecke (13) e Valdone Petruskaite (8) e i sacrifici in ricezione di Paola Croce.  Nonostante la sconfitta, la Chateau d’Ax conserva il settimo posto in classifica.

Domenica prossima le ragazze di Coach Radogna saranno a Busto Arsizio dove incontreranno la Unendo Yamamay, prima in classifica. All’andata fu 3-1 per le lombarde.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/feed/ 0
Chateau d’Ax: settimana da incubo, è fuori da tutto http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-settimana-da-incubo-e-fuori-da-tutto/28919/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-settimana-da-incubo-e-fuori-da-tutto/28919/#comments Mon, 19 Mar 2012 21:28:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28919

La gioia di Bergamo

BERGAMO – In tre giorni si sgretolano tutte le certezze e i sogni della Chateau d’Ax. Dopo la Coppa Cev se ne va anche il campionato. La Foppapedretti Bergamo vince gara 2 dei quarti di finale dei play-off ed elimina Urbino.  Il 3-1 non ammette repliche. I parziali 25-15, 25-17, 26-28, 25-12.

Per battere le campionesse d’Italia al Palanorda ci voleva un ‘impresa, ma il primo set lascia poche speranze alla Robur. Il 25-15  indirizza chiaramente  la sfida. Nel secondo la partita dura in pratica soltanto fino al secondo time out tecnico.  Si gioca punto a punto fino al 13 pari. Poi un parziale di 7-0 per la Foppapedretti Bergamo schiaccia Urbino. Decisive la straordinarie prestazioni di Arrighetti ( top scorer con 18 punti) e Vasileva.

Il terzo set è tiratissimo, Urbino è sempre avanti e  grazie a una generosissima Garzaro riesce a strappare un set a Piccinini e compagne. Sofferto e equilibrato il 28-26 finale.

Nel quarto e ultimo set la Foppapedretti vince con un altro parziale nettissimo 25-12 e vola in  semifinale dove affronterà la vincente fra Scavolini Pesaro e Villa Cortese costrette a gara 3. Nella parte alta del tabellone qualificata la Yamamay Busto Arsizio che aspetta una fra Modena e Piacenza.

Per la Chateau d’Ax, invece, la stagione finisce troppo presto, fuori da tutto in pochi giorni. Il peso di sfide così importanti e così ravvicinate ha giocato un brutto tiro alle ragazze della Robur che hanno fallito tutti gli esami di maturità con quattro sconfitte nelle gare decisive con Busto Arsizio in coppa Cev e con Bergamo nei play off.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-settimana-da-incubo-e-fuori-da-tutto/28919/feed/ 0
Play-off: Bergamo espugna Urbino, Chateau d’Ax battuta 0 a 3 http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/#comments Thu, 15 Mar 2012 23:01:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28706

Foto di Andrea Ceccarini, dal sito www.roburtiboniurbinovolley.com

URBINO – E’ una vittoria schiacciante quella che le campionesse d’Italia della Foppapedretti Bergamo si prendono sul campo della Robur Tiboni nella partita di andata dei quarti di finale per i play-off scudetto. Al Palamondolce di Urbino il match termina con un secco 0-3 per le ospiti. La Chateau d’Ax, orfana di Ivana Djersillo, infortunatasi nel corso della gara di andata contro il Busto Arsizio in coppa Cev, non riescono ad arginare gli attacchi del tandem Vasileva-Piccinini.

Partono bene le ragazze di Salvagni conquistando subito 4 punti prima della secca reazione di Bergamo che con Annamaria Quaranta arriva fino al 4-7. E’ l’inizio della supremazia orobica: le ragazze di Mazzanti riescono sempre a mantenere minimo 2-3 lunghezze di vantaggio, fino al 25 a 22 che conclude il primo set. Parte equilibrata la seconda frazione (3-5, 8-9, 15-12 i parziali), ma gli attacchi delle feltresche trovano spesso nei muri avversari un limite invalicabile. Francesca Piccinini ed Elitsa Vasileva conducono il Bergamo alla vittoria del secondo set (21-25).

Sul 2-0 le volontà di rimonta urbinate si spengono subito. Bergamo prende il largo (9-14, 9-16, 16-22), le ragazze di Salvagni sembrano spaurite e i loro errori si moltiplicano. Crisanti e Tirozzi sembrano le ultime a crederci, ma il match scivola via e Juliana Nucu dà il colpo di grazia alle gialloblu che capitolano 19-25. Il gruppo è tornato – ha commentato  Quaranta – e abbiamo preso una nuova strada, spero sia quella giusta. Urbino è una squadra aggressiva e non si darà per vinta, ma noi siamo pronte a combattere”. La Robur avrà la possibilità di riscattarsi lunedì, al Palanorda di Bergamo. Ma prima l’attende la semifinale di ritorno di Coppa Cev contro Busto Arsizio (c’è da ribaltare il 3-1 dell’andata) che si giocherà giocherà sabato 17.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/feed/ 0
Illusione Chateau d’Ax: la Yamamay vince in rimonta http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/#comments Tue, 13 Mar 2012 23:28:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28480

Foto di Gabriele Alemani, dal sito volleybusto.com

BUSTO ARSIZIO – Il primo set illude Urbino, poi la Yamamay rimonta e si prende la semifinale di andata di Coppa Cev. Il risultato finale dice 3-1 per Busto Arsizio. Eppure il primo set se lo prende la Chateau d’Ax, sempre avanti, di forza. Le ragazze di Salvagni non si fermano neanche di fronte a un altro infortunio della stella Djerisilo. Al suo posto entra Faucette e la texana è decisiva nel primo set: è lei che mette a terra il 20-25 definitivo.

Da lì in poi comincia la riscossa della Yamamay, trascinata dalla coppia Havelkova-Havlickova. Il secondo set si chiude 25-21 e la squadra di casa compie il sorpasso nel terzo: 25-21 con una palla dubbia chiamata dentro dall’arbitro sul 24-20 che spezza il tentativo di rimonta della Chateau d’Ax.

Nel quarto e ultimo set si gioca punto a punto fino al 10 pari, poi un parziale di 8-0 per la Yamamy spegne anche le ultime speranze. Havlickova mette giù il pallone del 25-14 e consegna a Busto Arsizio la semifinale di andata.

Fra soli quattro giorni si replica al Palamondolce per la gara di ritorno e Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/feed/ 0