il Ducato » Yamamay Busto Arsizio http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Yamamay Busto Arsizio http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Coppa Cev, Finisce l’avventura della Chateau D’ax Urbino http://ifg.uniurb.it/2012/03/17/ducato-notizie-informazione/coppa-cev-finisce-lavventura-della-chateau-dax-urbino/28744/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/17/ducato-notizie-informazione/coppa-cev-finisce-lavventura-della-chateau-dax-urbino/28744/#comments Sat, 17 Mar 2012 22:00:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28744 [continua a leggere]]]> URBINO – Le speranze di ribaltare il 3-1 dell’andata si infrangono sul muro di Busto Arsizio che conferma anche in campo europeo le proprie potenzialità. Così le campionesse in carica della Chateau d’Ax lasciano la coppa Cev in semifinale con un match da dimenticare. Soltanto nel secondo set in partita contro le avversarie, in un incontro che fin dall’inizio aveva fatto presagire un fallimento. Dopo il primo set chiuso 19-25, dove le padrone di casa hanno sempre dovuto rincorrere le avversarie, sempre con 4-5 punti di distacco, le ragazze di Salvagni sono riemerse nella seconda frazione. Il largo vantaggio viene però velocemente dilapidato fino a un contesissimo 26-28 per le lombarde. Sullo 0-2, e con l’eliminazione ormai certa per le feltresche, Busto Arsizio si è aggiudicata anche il terzo set (20-25). Ora le energie si concentrano sul ritorno dei play-off di martedì. C’è da capovolgere il ko subito in casa contro Foppapedretti Bergamo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/17/ducato-notizie-informazione/coppa-cev-finisce-lavventura-della-chateau-dax-urbino/28744/feed/ 0
Illusione Chateau d’Ax: la Yamamay vince in rimonta http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/#comments Tue, 13 Mar 2012 23:28:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28480

Foto di Gabriele Alemani, dal sito volleybusto.com

BUSTO ARSIZIO – Il primo set illude Urbino, poi la Yamamay rimonta e si prende la semifinale di andata di Coppa Cev. Il risultato finale dice 3-1 per Busto Arsizio. Eppure il primo set se lo prende la Chateau d’Ax, sempre avanti, di forza. Le ragazze di Salvagni non si fermano neanche di fronte a un altro infortunio della stella Djerisilo. Al suo posto entra Faucette e la texana è decisiva nel primo set: è lei che mette a terra il 20-25 definitivo.

Da lì in poi comincia la riscossa della Yamamay, trascinata dalla coppia Havelkova-Havlickova. Il secondo set si chiude 25-21 e la squadra di casa compie il sorpasso nel terzo: 25-21 con una palla dubbia chiamata dentro dall’arbitro sul 24-20 che spezza il tentativo di rimonta della Chateau d’Ax.

Nel quarto e ultimo set si gioca punto a punto fino al 10 pari, poi un parziale di 8-0 per la Yamamy spegne anche le ultime speranze. Havlickova mette giù il pallone del 25-14 e consegna a Busto Arsizio la semifinale di andata.

Fra soli quattro giorni si replica al Palamondolce per la gara di ritorno e Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-online/illusione-chateau-dax-la-yamamay-vince-in-rimonta/28480/feed/ 0
Chateau d’Ax, tempo di esami: quattro match in una settimana http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/chateau-dax-tempo-di-esami-quattro-match-in-una-settimana/28256/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/chateau-dax-tempo-di-esami-quattro-match-in-una-settimana/28256/#comments Mon, 12 Mar 2012 18:13:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28256 GRAFICO del rendimento della squadra in regular season]]> URBINO – La fine della regular season incorona vincitore Busto Arsizio. La Chateau d’Ax Urbino Volley chiude la stagione con la conferma di un ottimo terzo posto, dando una lezione alle cugine di Pesaro, ferme al numero sette. Ma questa settimana il gioco comincia a farsi duro: tutti i risultati verranno messi in discussione dalle prove più importanti: play-off e semifinale di Coppa Cev.

CEV CUP- Martedì sera, alle 20.30, le ragazze di Salvagni saranno impegnate in semifinale contro un Busto Arsizio, sicuramente più competitivo di quello visto in campionato domenica 4. Lo stesso che può suscitare brutti ricordi alle ragazze di Salvagni, eliminate l’anno scorso proprio da Yamamay ai quarti di play-off. L’andata si disputerà a Varese, il ritorno, il 17 marzo, a Urbino. Il match decreterà quale tra le due italiane andrà in finale con la vincitrice del match Tomis Constanza-Galatasaray Istanbul.

PLAY OFF- Nel mezzo tra le due gare di Cev, si inseriscono gli altri impegni in campionato. Salvagni ha sottolineato le insidie che possono venire dalle squadre in posizione più bassa in campionato, le stesse che non disputano le coppe. Il team del tecnico giovedì 15 incontrerà Foppapedretti Bergamo, smaniosa di fare uno sgambetto alle feltresche. In tre anni, Chateau D’ax in campionato ha vinto 4 volte su 6 su capitan Piccinini e compagne. Quest’anno le ha spodestate dal terzo posto. Le bergamasche, reduci dal pesante ko inferto da Lui Jo Modena domenica 11 marzo, saranno più agguerrite che mai.

Di tempo per preparare la partita in casa Robur Tiboni non ce n’è, ma l’aspetto positivo è che le feltresche disputeranno la gara di andata in casa, dove hanno una marcia in più.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/chateau-dax-tempo-di-esami-quattro-match-in-una-settimana/28256/feed/ 0
Chateau d’Ax: ma quale crisi? Batte Yamamay, terzo posto e semifinale di Cev http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/#comments Mon, 05 Mar 2012 18:19:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27361

L'abbraccio fra Lise Van Hecke (di spalle) e Imma Sirressi

URBINO – Alla faccia di una Chateau d’Ax in crisi. Le ragazze della Robur hanno battuto la capolista Busto Arsizio,  messo (quasi) al sicuro il terzo posto in campionato,  ottenuto il lasciapassare per la semifinale di Coppa Cev. Tutto in sette giorni. E l’allenatore François Salvagni risponde così a chi aveva parlato di crisi.   “E’ davvero incredibile come non ci sia un numero sufficiente di vittorie per evitare critiche”.

Ma quale crisi? Andiamo con ordine: erano bastati due ko  in campionato e una pallavolo meno efficace del solito per far venire brutti pensieri, ma a conti fatti la Chateau d’Ax può ancora  fare meglio del 2011. L’anno che tutti avevano definito irripetibile. “Abbiamo ottenuto il terzo posto in Coppa Italia e per noi è  stato un risultato storico. Poi dopo la nevicata siamo dovuti scendere in campo  una volta ogni tre giorni e per la situazione che si era creata devo fare i complimenti alle ragazze – spiega Salvagni – Sarei stato contento anche se avessimo perso qualche partita in più”.

E’ ancora semifinale di Cev E invece, dopo le sconfitte in campionato con Pesaro e Bergamo, la Chateau d’Ax ha demolito le francesi della Asptt Mulhuose (3-0 in casa e 1-3 in Francia) nei quarti di finale e conquista la semifinale di Cev per il secondo anno consecutivo. In mezzo la partita con Chieri e ben 13 ore di pulmann fra la Francia e Torino.  E stavolta sarà derby italiano anche in campo internazionale (andata il 13  e  ritorno il 17 marzo). Ad aspettare le ragazze di Salvagni  in semifinale c’è la Yamamay Busto Arsizio della ex Giulia Leonardi. Quella Busto Arsizio battuta 3-2 al Palamondolce con uno spettacolare tie break nell’ultimo turno di campionato. “Stiamo andando avanti solo con le energie nervose – dice Salvagni – perchè giocare quattro partite in sette giorni è fisicamente devastante”.

Terzo posto (quasi) al sicuro E non c’era viatico migliore per avvicinarsi alla doppia sfida europea.  Il successo che la Chateuau d’Ax  ha ottenuto  ieri con la capolista del torneo, aritmeticamente prima nella regular season, e  finora imbattuta (17 vittorie consecutive), significa terzo posto quasi assicurato. “Il Fatto che la Yamamay avesse già il primo posto in tasca ha influito – spiega il tecnico della Cheteau d’Ax – ma aspettiamoci tanti risultati a sorpresa in queste ultime due giornate, perchè tutte le squadre che hanno già centrato l’obiettivo fanno rifiatare le giocatric più importanti per il finale di stagione. Ed è giusto così in vista dei play off”.

E allora i cinque punti di vantaggio che Urbino ha su Novara non garantiscono ancora la matematica certezza, ma con due sole giornate da giocare basterà vincere due set nelle restanti due partite per presentarsi ai play off come terza forza del torneo. E sarebbe un altro risultato storico per Urbino, mai così in alto in campionato.

Così la Chateau d’Ax si ritrova ancora in corsa su due fronti e a caccia di un record: mai nessuno ha ottenuto per due anni di fila la finale di Coppa Cev. Alla faccia della crisi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/feed/ 0
Chateau d’Ax, Di Iulio: “Non è ancora detta l’ultima parola” (AUDIO) http://ifg.uniurb.it/2011/05/10/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-di-iulio-non-e-ancora-detta-lultima-parola-audio/8599/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/10/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-di-iulio-non-e-ancora-detta-lultima-parola-audio/8599/#comments Tue, 10 May 2011 12:48:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8599 [continua a leggere]]]> URBINO – Non perdere la speranza perchè a Busto Arsizio tutto può ancora accadere. Alla  Chateau d’Ax Urbino servirà un’impresa in trasferta dopo la sconfitta con la Yamamay nella gara dei play off scudetto, ma le ragazze ci credono ancora: “Non è detta l’ultima parola – dichiara a fine partita il capitano Chiara Di Iulio –  sono fiduciosa  perché credo molto nel carattere mie compagne”.

Ascolta l’intervista a Chiara Di Iulio

L’incoraggiamento arriva anche  presidente Giancarlo Sacchi che ha voluto parlare con le ragazze subito dopo la fine del match: “Non siamo ancora fuori dai giochi, dobbiamo andare a Busto Arsizio  e crederci. C’è già capitato in Coppa Cev di dover vincere in trasferta, tutti sappiamo come è andata a finire…”.

Ascolta l’intervista a Giancarlo Sacchi

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/10/ducato-notizie-informazione/chateau-dax-di-iulio-non-e-ancora-detta-lultima-parola-audio/8599/feed/ 0