home page
  I feromoni

  La letteratura

    "Colui che domina gli odori domina il cuore degli uomini"

    "Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c'è modo di opporvisi".

    L'apoteosi dell'olfatto nel libro di Patrick Süskind "Il profumo", fenomeno letterario del 1985. la copertina del libro di SuskindLa storia di uno strano personaggio dalle capacità olfattorie prodigiose, Jean-Baptiste Grenouille, un uomo che dedicò la sua vita in modo morboso allo studio degli odori, alla creazione di essenze e profumi come quello che "carpì" dal corpo di una giovane ragazza uccidendola. Un profumo inebriante, particolare, unico che gli costò la vita quando lo usò. "Un turbine di passione emanava da lui, un flusso trascinante al quale nessuno riusciva ad opporsi… Avevano formato un cerchio attorno a lui, venti, trenta persone…Si precipitarono su quell'angelo, si avventarono su di lui e lo gettarono a terra. Ognuno voleva una parte di lui, presto lampeggiarono i pugnali, e affondarono nella carne, la squarciarono e la divorarono…". Ma l'olfatto diventa protagonista anche in altre opere letterarie. Si pensi a "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. In un brano in particolare si parla dell'impatto degli odori sulle emozioni. "La signora Bovary sentiva il profumo della pomata che gli rendeva lustri i capelli. Si sentì presa dal languore, ricordò il Visconte che le aveva fatto ballare il valzer alla Vaubyessard, la barba di lui che emanava lo stesso profumo di vaniglia e di limone dei capelli di Rodolphe, e, senza volerlo, socchiuse le palpebre per aspirarlo meglio…".
    I riferimenti letterari potrebbero continuare all'infinito, ma non si ha la pretesa di essere esaustivi in questa sede. Ma si può concludere con questa frase tratta dalla "Storia naturale dei sensi" di Diane Ackermann: "Basta sfiorare il filo teso di un profumo che i ricordi risuonano immediatamente".

     

    torna sopra

    home page

     

    (pubblicazione: maggio 2002)