Home page
Un italiano a stelle e strisce
Manchester, Toscana
Tre sport in uno
Quell'ostacolo da superare
Azzurro Erasmus
La promessa romana
Sei in : Home page > Manchester, Toscana > Quell'ostacolo da superare  
 
Non tutti sanno
Foto e...
Links
  Quell'ostacolo da superare  
 

“Il problema in Italia è la burocrazia”. Peter parla del Coni. Un passo da compiere, il piu’ presto possibile, è quello del riconoscimento del comitato olimpico. Ed elenca i 5 fattori necessari: “La trasparenza finanziaria, l’aspetto tecnico, quello assicurativo, un regolamento anti-doping, una struttura gerarchica”.

Una federazione è nata sull’onda dell’entusiasmo al torneo di Amsterdam, tre settimane prima. Ma non esiste una sede. Non un regolamento. Non ci sono tecnici, nè arbitri, nè scuole. Per non parlare di soldi. Il lacrosse in Italia, per ora, è tutto lì. Su quel campo in erba. Le magliette azzurre e l’attrezzatura che John Klopfer e Giovanni Assettati si sono ricordati di portare, grazie a un’e-mail di Robert Corna (please bring 2 full extra sets of equipment including sticks). Poi, l’arcobaleno di pantaloncini. Da queli neri di Aimone Ferrario Bonanni a quelli biancocelesti della Lazio di Edoardo Capizzi.

L’affiliazione al Coni non sarebbe certo un punto di arrivo, ma di partenza. “Far parte del Coni è necessario soprattutto per una copertura assicurativa. E – prosegue Peter, la voce più pacata – per il tesseramento dei giocatori. Senza non potrà esistere una squadra nazionale”. Non solo. “Non potremo insegnare il lacrosse nelle scuole. E avere un campo a disposizione per allenarci”. Peter è uno che non demorde. Misura le parole, i gesti, controlla le emozioni. Tranne quando parla dei ragazzi. Ma a differenza di Robert, non è un sognatore. E’ smaliziato, calcolatore. Pratico. Per questo è lui ad occuparsi di lacrosse, al di fuori del campo. “Ho buttato giù uno statuto – il tono di chi sa di essere sulla strada giusta – e presto ci metteremo in regola”. “Troppa burocrazia in Italia”, ripete. E scuote il capo. “Troppa burocrazia”.