Una famiglia porta il Vangelo
nel 'deserto' della strada
Ritornano nelle stesse strade dove prima seminavano ‘morte’, ma questa volta da ‘risorti’. Giovanna e Denis, dopo un passato con le sostanze stupefacenti, fanno esperienza dell’incontro con l’Amore di Dio e nel cuore sentono la chiamata all’evangelizzazione.
Giovanna e Denis provengono dal mondo della notte. Il vuoto e la sete di amore che sentivano nel cuore, la riempivano con lo sballo e con la droga. A un certo punto sentono sempre più una ‘morte’ dentro. Così un giorno Giovanna grida verso Dio chiedendogli aiuto e ricomincia a entrare in chiesa, quella stessa chiesa che aveva ripudiato fin dall’ adolescenza.
Ora tornano nelle strade, ma cambiati. Incontrano i ragazzi che hanno le stesse problematiche, gli stessi disagi che avevano loro. Dopo aver fatto un’esperienza di dolore, grazie all’ amore di Dio hanno sperimentato la gioia della resurrezione nella loro vita. Adesso non possono fare a meno di portare questa gioia là dove ce n’è più bisogno.
Nancy e Noemi hanno rispettivamente 12 e 10 anni. Sono le figlie di Giovanna e Denis. Anche loro vanno per le strade con i genitori. Ai ragazzi che rimangono colpiti e stupiti di vedere delle bambine per strada, raccontano la storia della loro famiglia.
Tre anni fa Luis lascia l’Argentina, si trasferisce in Italia e incontra Giovanna e Denis: “Ho conosciuto questa famiglia meravigliosa, che per me è un esempio. Da due anni faccio anch’io evangelizzazione di strada con loro. Quando fermo i ragazzi racconto la mia testimonianza, ma soprattutto cerco di ascoltare, perchè dopo tanti incontri mi sono accorto che hanno un grande bisogno di ascolto”.
"Sono stato fermato, adesso anch'io voglio andare in strada"Stefano è un ragazzo trentino che studia da tre anni a Urbino. Come tanti giovani, dopo aver fatto la cresima, si è allontanato dalla chiesa fino a non andarci più in modo definitivo per molti anni. Un giorno incontra Janel, una ragazza che gli racconta la propria esperienza di fede.
Nuovi Orizzonti: la nostra avventura nel mondo della stradaNel 1991 inizia la storia di Nuovi Orizzonti quando Chiara Amirante decide di recarsi alla stazione Termini di Roma per portare la gioia dell’incontro con Cristo Risorto a quell’umanità di disperati, emarginati e bisognosi che abitano per la strada.
La 'nuovaevangelizzazione'
Per ‘evangelizzazione di strada’ si intende l’insieme delle iniziative che portano gruppi di cristiani ad annunciare il Vangelo per la strada, sulle piazze, sulle spiagge, nelle discoteche, nei pub , in tutti i luoghi informali di ritrovo e in tutte le occasioni che si trovano al di fuori delle istituzioni ecclesiastiche tradizionali (chiese,omelie,catechismo).