Un pesarese su tre si muove in bici
ma la rete ciclabile è ancora a metà

manubrio-bicicletta-ok

Trentamila persone preferiscono la bicicletta all’automobile. Sfruttano le 11 linee di piste ciclabili che il Comune ha costruito dal 2005 ad oggi imitando lo schema della metropolitana di Londra. Vantaggi per economia, commercio e ambiente in tempi di crisi


DSC05799 ECONOMIA/Vantaggi in pista
per bagnini e commercianti


Vendita e riparazione di biciclette in aumento, più facile l’accesso agli impianti balneari. Il rovescio della medaglia: crescono i furti

DSC05834 AMBIENTE/Pesaro al decimo posto
nella classifica di Legambiente


Deludente piazzamento della città nello studio sulla vivibilità delle città medie. Attesa per i risultati di uno studio del comune

bicipolitana Dalla periferia al centro
in cinque minuti
Stagisti e impiegate
pendolari su due ruote
[con videointervista]


Le storie di un neo-laureato e di una lavoratrice di lungo corso. Tutti i giorni scelgono la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani. “A Pesaro senza macchina si vive benissimo in tutte le stagioni e grazie alla Bicipolitana si raggiungono posti che fino a qualche anno fa si raggiungevano solo in macchina”

foto 1 Due chilometri e mezzo
in media al giorno
Ecco l'identikit
del ciclista pesarese


Studio del Comune: chi sceglie la bicicletta ha di solito ha tra i 26 e 55 anni e la usa tanto d’estate che d’inverno per andare a lavorare o per svago. Quasi 17.000 ciclisti in una sola giornata in un punto di osservazione. Profondi cambiamenti urbanistici, mentre in un anno le automobili sono diminuite di 500 unità