Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Gambini: “Sgarbi disponibile, ma i Verdi no”. Ultimatum per decidere se entrare in coalizione

di    -    Pubblicato il 19/03/2014                 
Tag: , , , , , ,
Il candiato deKl centrodestra Maurizio Gambini

Il candidato del centrodestra Maurizio Gambini

URBINO – “Sgarbi è disposto a accettare le nostre proposte, ma i Verdi si oppongono”, spiega il candidato sindaco del centrodestra, Maurizio Gambini, che ieri sera a Milano ha incontrato il critico d’arte per parlare di alleanze in vista delle prossime amministrative a Urbino.
Due le opzioni avanzate dall’imprenditore:

1. Partecipare alle primarie. In questo caso i Verdi entrerebbero nella coalizione di centrodestra, Sgarbi parteciperebbe alla competizione e, in caso di sconfitta, si impegnerebbe a diventare assessore di Gambini.

2. Abbracciare il progetto politico del centrodestra. Il candidato dell’intera coalizione  sarebbe Gambini e Sgarbi otterrebbe incarichi importanti (assessore alla cultura o delega all’urbanistica e all’ambiente).

Durante l’incontro milanese i due aspiranti sindaco si sono appartati per parlare da soli: “Sgarbi mi ha detto che sarebbe disponibile sia a partecipare alle primarie che a collaborare con noi senza candidarsi”, spiega Gambini. “I Verdi però – precisa – non sono d’accordo. Chiedono che io faccia un passo indietro, possibilità che escludo categoricamente perché sono stato scelto dalle liste che mi sostengono.”

foto twittata da Nino Ippolito dell'ufficio stampa di Sgarbi

Foto twittata da Nino Ippolito dell’ufficio stampa di Sgarbi

L’incontro di ieri si è chiuso con un ultimatum: i Verdi hanno 24 ore per comunicare la loro decisione definitiva, che dovrà arrivare sul tavolo della coalizione di centrodestra entro questa sera alle 20. “ Io alle 21 incontrerò gli esponenti delle liste che mi sostengono e per quell’ora voglio che la posizione dei Verdi sia chiara”,  rilancia Gambini.

Secondo l’imprenditore, l’alleanza con i Verdi favorirebbe la nascita di un polo che non solo potrebbe competere con il Pd ma addirittura “vincere a primo turno”. I Verdi hanno due punti di forza: “Vantano un grande radicamento sul territorio e un nome importante come quello di Sgarbi- spiega Gambini – l’alleanza con loro significherebbe vincere”.

Non manca la frecciatina al Pd: “Loro avevano paura di perdere contro Sgarbi e lo hanno escluso dalle primarie, io invece mi metto in gioco e anzi metto le mie capacità a disposizione di un progetto comune e condiviso.”

La palla ora passa ai vertici dei Verdi che entro stasera dovranno decidere se accettare o meno le proposte del centrodestra. “Se Sgarbi non dovesse aderire (per una scelta non sua) al nostro progetto,  io spero- conclude Gambini- di averlo comunque qui a Urbino per sostenere il nostro progetto e collaborare con noi per ridare luce a questa città”.

A seguito della pubblicazione dell’articolo del Ducato, il candidato sindaco Maurizio Gambini ha scritto alla redazione per una rettifica: “Io sono il candidato sindaco della lista civica Liberi per Cambiare, che ha l’appoggio di altre liste di centrodestra che mi hanno scelto, ma non sono il candidato di centrodestra”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi