Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Giornate Fai a Urbino, visite agli oratori S. Giovanni e S. Giuseppe

Il presepe di Federico Brandani, Oratorio S. Giuseppe

Il presepe di Federico Brandani, Oratorio S. Giuseppe

URBINO – Le stile gotico quattrocentesco dei fratelli Salimbeni e la Natività rappresentata dall’urbinate Federico Brandani. Alle Giornate FAI di Primavera 2015 Urbino parteciperà con le opere conservate negli oratori di San Giovanni e di San Giuseppe. Dal 20 al 22 marzo i due monumenti nel centro storico della città ospiteranno una serie di eventi, dal concerto musicale alle visite guidate.

La manifestazione del Fai, Fondo Ambiente Italiano, arrivata alla ventitreesima edizione, propone visite ai luoghi che rendono unico il patrimonio culturale del Paese. Sono 340 le località italiane presenti nel programma 2015, con più di 780 punti da visitare tra sabato 21 e domenica 22. Chiese, borghi, castelli, archivi musicali e altri luoghi di interesse, aperti con visite a contributo libero. Tramite questi eventi, il Fai, fondazione senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di “far conoscere e amare i tesori d’arte e natura” dell’Italia.

A Urbino le iniziative inizieranno venerdì 20. All’Oratorio di San Giuseppe, in via Barocci 40, si parlerà degli interventi di restauro compiuti di recente, con la relazione di Agnese Vastano e delle restauratrici. L’appuntamento è alle ore 17. Aprirà l’incontro Maria Rosaria Valazzi, soprintendente ai beni storico artistici ed etnoantropologici delle Marche. La chiusura dell’evento sarà affidata all’associazione Cappella Musicale di Urbino. All’interno dell’Oratorio si trova il Presepe di Federico Brandani, realizzato tra il 1545 e il 1550 in scagliola, una tipologia di gesso che rende le sculture simili al marmo. Il tufo che ricopre le pareti della stanza dove si trova l’opera dà al visitatore l’idea di trovarsi realmente nella grotta della Natività. Sabato alle ore 16 e domenica alle 11 e alle 16 sono previste visite con Vastano e le autrici dell’intervento, insieme ad Alessandro Marchi e Anna Falcioni. Nei due giorni l’Oratorio sarà comunque aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Gli affreschi nell'Oratorio S. Giovanni

Gli affreschi nell’Oratorio S. Giovanni

L’Oratorio di San Giovanni (via Barocci, 31) dedicherà la giornata di venerdì ad un’inaugurazione più conferenza fissate per le 17, ma aperte ai soli iscritti Fai (e a quelli che si iscriveranno al momento). Il pubblico potrà partecipare alle conferenze di sabato (alle 16) e di domenica (alle 11 e alle 16). Entrando nell’Oratorio si possono ammirare gli affreschi, datati 1416, dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche. Fu scelto lo stile gotico per rappresentare le storie della vita di San Giovanni e la Crocifissione di Cristo. L’orario di apertura segue lo stesso dell’Oratorio San Giuseppe: sabato e domenica, 10-12,30 e 15-18,30.

In tutti e due i luoghi gli studenti del liceo classico ‘Raffaello’ di Urbino presteranno servizio come guide turistiche. Saranno ‘Apprendisti Ciceroni’, così li chiama il Fai, e si aggiungeranno ai ragazzi delle scuole che, in tutta Italia, durante questo weekend di cultura, guideranno i visitatori nella riscoperta del nostro patrimonio.

LEGGI L’INCHIESTA del Ducato sul turismo a Urbino: dall’introduzione della tassa di soggiorno alle difficoltà che si trova ad affrontare il turista che arriva in città.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi