Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino festeggia 70 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi in calendario

URBINO – Anche Urbino celebrerà i 70 anni della Liberazione dall’occupazione nazifascista. Mentre a Roma l’Anpi ha rinunciato al tradizionale corteo per la festa della Resistenza italiana, nella città ducale ci si prepara a ricordare l’evento.

L’appuntamento è per le 10 di sabato 25 aprile davanti alla sede del Municipio (Via Puccinotti, 3) da dove partirà il corteo, accompagnato dall’orchestra di strumenti a fiato di Urbino. Dopo saranno deposte le corone in onore dei caduti. Un’ora più tardi, in piazza della Repubblica, interverranno il sindaco Maurizio Gambini e i rappresentanti dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). L’orchestra di strumenti a fiato di Urbino chiuderà la mattinata con un concerto al Collegio Raffaello, in caso di pioggia ci si sposterà al Teatro Sanzio.

Le associazioni Anpi Urbino, Urbino Arte e l’Anello di Moebius allestiranno la mostra fotografica “Bromuro D’argento 44/XX” che si terrà dal 25 aprile al primo maggio dalle 17 alle 19 alla Galleria d’arte ‘Federico Barocci’ all’interno del Collegio Raffaello. Queste fotografie ripercorrono, in bianco e nero,  la drammaticità degli eventi del 1944: anno di morte e distruzione, ma anche di lotta e speranza. L’esposizione fa parte del progetto “Le fotografie come testimonianza storica – digitalizzazione e catalogazione delle immagini della Resistenza e guerra di Liberazione” promosso dall’Anpi provinciale per rendere a disposizione di tutti l’archivio fotografico dell’associazione.

Mostra fotografica “Bromuro d'argento ‘44/XX“

Per ricordare il 70° anniversario della Resistenza e rendere omaggio alle vittime della seconda guerra mondiale, il Pd di Urbino ha organizzato l’incontro “L’eccidio di Ca’ Mazzasette, 1 novembre 1943” per venerdì 24 aprile alle 17.45 al Collegio Raffaello (Salone degli Incisori). All’evento parteciperà Raffaella Vagnerini, candidata consigliere alle elezioni regionali del 31 maggio a sostegno di Luca Ceriscioli.

Oltre alle celebrazioni per la Liberazione, nel week end urbinate ci saranno anche degustazioni enogastronomiche con il festival della Casciotta di Urbino (26 e 27 aprile) e del Bianchello del Metauro, il tipico vino del territorio del Montefeltro e quattro mostre da visitare. La partecipazione alla degustazione è gratuita, il costo del biglietto per l’ingresso alle mostre è, invece, di 5 euro. Le esposizioni sono: “Artemisia Gentileschi. Cleopatra” e “Rops e Mannelli. Incantazioni e anatomie dello spirito” (nelle sale del Castellare di Palazzo Ducale); “Prospero Fontana. Resurrezione” (nell’oratorio di San Giuseppe). Alla Casa della Poesia sarà allestita la mostra “Lascia che parli il vento”.

Negli stessi giorni si terrà anche la terza edizione del Festival del Giornalismo Culturale che sarà inaugurato a Urbino giovedì 23 aprile e terminerà a Fano la domenica successiva.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi