Torino

Non appena saranno risolti i problemi legati all'identificazione dei richiedenti e alla firma digitale il Servizio telematico pubblico - un progetto approvato dal Consiglio comunale di Torino il 27 luglio 1995, pensato per promuovere e diffondere l'uso dei servizi informatici e telematici per la comunicazione interattiva - si attiverà per garantire la possibilità di fornire ai cittadini i certificati anagrafici. E' comunque già possibile ottenere l'autocertificazione, grazie a una procedura guidata che consente di compilare facilmente i documenti.

Per quanto riguarda i servizi on line è possibile consultare le mappe cartografiche del territorio e gli archivi comunali; si possono inoltre comprare i biglietti per la manifestazione musicale Settembre Musica, e segnalare appuntamenti e notizie che vedono protagonista la città. Il Comune offre un collegamento gratuito a internet e chiunque desideri essere costantemente informato su aggiornamenti e novità riguardanti lo sviluppo del Servizio telematico pubblico può abbonarsi gratuitamente alla newsletter Tonews.

Oltre a informazioni di carattere istituzionale, sulla composizione del Comune (tutti gli uffici hanno uno spazio sulla rete e un indirizzo e-mail), il Servizio telematico pubblico di Torino mette a disposizione degli utenti informazioni sulle opportunità di lavoro - con notizie sempre aggiornate dall'Ufficio di collocamento - sui concorsi e sui lavori temporanei. Esistono sezioni dedicate ai giovani, agli spettacoli, alle iniziative culturali e turistiche, ed è possibile consultare un notiziario sui principali avvenimenti della città.



Home

Le comunità in rete:
1355 nel '99


Comuni e Province sul web

Bologna

Siena

Milano

Bari

Udine

- Data di nascita: 1995
- Servizi on line: consultazione di archivi comunali, autocertificazione, acquisto di biglietti per concerti
- Partecipazione
dei cittadini
:
segnalazioni di notizie e appuntamenti, comunicazione con gli uffici comunali attraverso e-mail