Esperti web, la domanda |
||
I link esterni |
Le aziende che operano nel settore della
comunicazione online puntano sulla formazione interna
degli esperti, anche perché, al momento, è l'unico modo
per avere professionisti del settore. L'assenza di centri
di formazione è il motivo per cui la domanda crescente
di personale è nettamente superiore all'offerta. Almeno
del doppio, secondo Enrico Gasperini presidente della
società Inferentia e di Assointeractive. "Le
società - dice Gasperini - sono costrette a formare il
personale sul posto di lavoro, affiancandolo a chi è
più esperto. Si impara con la pratica, da autodidatta.
Spesso, poi, si tratta di professionisti che vengono dal
mondo della comunicazione, del marketing e della
pubblicità tradizionali che devono imparare a lavorare
in un campo interdiscip linare e globale come quello
della rete". I costi in tempo e in energia da parte di chi deve seguire le nuove leve, però, costringono le aziende ad assumere meno risorse di quelle che in realtà servirebbero. "Il numero degli occupati nel settore multimediale - sostiene Emanuele Nenna, direttore generale della società Quam e consigliere di Assointeractive - è cresciuto di dieci volte negli ultimi tre anni e la richiesta continua a non essere soddisfatta. Purtroppo non esistono centri di formazione adeguati. Nei master universitari dedicati ai nuovi mezzi di comunicazione mancano materie fondamentali alla formazione professionale, infatti molti professionisti del settore sono chiamati da scuole e istituti per svolgere seminari o per aiutare i docenti a elabor are un piano di studi concretamente finalizzato all'inserimento dei giovani nel mondo dell'economia digitale". |