SNOWBOARD
& others

VIVERE
ALL'ESTREMO
RISCHIANDO
LA VITA

STORIA
Lo snowboard non ha più di 30 anni come disciplina sportiva, ma è diventato velocissimamente sport olimpico con tanto di federazioni. A inventarlo, come sempre, gli americani. E qui le leggende e la realtà spesso si confondono. Sarebbe stato un certo Sherman Popper del Michigan, nel 1963, a incollare due sci per far giocare i suoi bambini e ad elaborare poi, osservando le tavole da surf, un modello chiamato "Snurfer". Tavole giallo-nere di compensato che furono poi affinate dal surfista da onda Jack Burton (nel '77 avviò la produzione commerciale di surf da neve) e da Tom Sims, che fabbricando già tavole da skate e surf fu facilitato nell'ottenere una tavola più flessibile e adatta. Lo snowboard arriva in Europa agli inizi degli anni '80, prima in Francia, poi in Austria, infine anche in Italia, sempre piuttosto restia alle novità, soprattutto se minacciano la pace e la superficie delle piste da sci.
Come stili si può distinguere tra il freeride, letteralmente il correr libero su neve fresca, il freestyle, l'arte di stupire con salti e acrobazie meglio se nell'half pipe (la rampa sagomata a mezzo tubo dove schizza l'adrenalina) e l'alpine, ovvero la discesa con slalom (con le specialità agonistiche del carving, una sorta di SuperG , del duel , sulla scia dello slalom parallelo, e del boardercross, una gara a ostacoli).


Galleria
Immagini

SPORT
ESTREMI
:
Free climbing
Snowboard &c
Paracadutismo Rafting &c
Bungeejumping
Wakeboard &c

ATTREZZATURA
Importante è scegliere la tavola in base al proprio peso e altezza e non lesinare sugli scarponi. Oltre al normale abbigliamento da sci, meglio se in cordura, è bene dotarsi di un paio di guanti lunghi. Le tavole sono diverse a seconda degli stili che si intendono praticare: più lunghe e larghe quelle da freeride, per scendere sulla neve fresca. Per chi volesse provare il brivido della tavola, può iniziare noleggiando tavola e scarponi alla partenza delle piste (il costo si aggira sulle 40mila al giorno)


Link
interessanti

 

DOVE PRATICARLO
- in val di Sole
- in Valchiavenna, a
Madesimo nella snowboard area
- sul
Gran Sasso, in Abruzzo, ma anche a Madonna di Campiglio, li consiglia Fede
- a
Livigno,
- una pagina per snowboardare sulle discese di
Bardonecchia, via Lattea, Cervinia, Monginevro, val Frjus, val Cenis e altre ancora
- gli spot,
Abetone e Cimone, ma anche i link alle resort preferite da Snowmania
- in Abruzzo, nel comprensorio sciistico
le 3 Nevi


Scrivete

  ASSOCIAZIONI
Federazione snowboard italia
Federazione internazionale di snowboard
Snowboard club Terminillo
Snowboard club Livigno
Heavy Rider snowboard club
361 Snowboard club Vicenza
SnowShock98, il club dei giovani scatenati
Internetsnowclub, l'associazione online
Trei snow club, il primo clib della bassa bergamasca