torna alla home
Home page>I luoghi>Rocca Calascio:dove si trova
  Foto
 
  Il castello

 

Il borgo antico
  Per le strade
 
  Schermo intero
 
  Mediateca
 
  La Rocca a 360°
  Puzzle
  Storia interattiva
 
  L'autore
 
  e-mail
  curriculum
 
 
 
 
 
 
 
 

 


I luoghi /Rocca Calascio: dove si trova
Tre torri che guardano il Gran Sasso


versione stampabile (.rtf)
>>Dove si trova

Rocca Calascio è il paese più alto dell’Appennino centrale. Si trova nella regione sud orientale del gruppo del Gran Sasso, nell’aquilano (guarda la mappa). Il borgo, in provincia dell'Aquila, è una frazione del comune di Calascio (1300m), che dista 3 km. Il territorio di Calascio si estende per circa 16 km, dai 2561 metri di quota del Monte Prena ai 598 metri della conca di Capestrano.

Come arrivare. Rocca Calascio fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il borgo è raggiungibile da Roma uscendo al casello L'Aquila est dell'A24 e proseguendo poi verso Barisciano; da Pescara,uscendo al casello Bussi-Popoli dell'A25 e continuando poi in direzione dell'Aquila.

Spesso, Rocca Calascio è scelta come base di partenze per escursioni in montagna: dal borgo è possibile infatti raggiungere Santo Stefano di Sessanio, a circa un' ora e mezza di cammino, oppure Castel del Monte, un paese a circa tre ore. Tragitti che permettono di ammirare le bellezze del posto e di incontrare numerose specie di rapaci. Più lontano si trova Campo Imperatore, che può essere raggiunta comunque sia a piedi che in auto.



- Altitudini a confronto

 

 

 

 

 

 

 

L'altitudine di Rocca Calascio a confronto con quella di altre città italiane, e non solo. E' evidente la differenza tra l'antico borgo abruzzese e città considerate di montagna come Aosta e l'Aquila.



 

[torna su]

 



Tesina multimediale realizzata da Germano Antonucci - Ifg Urbino
Aprile 2002