Tre pasti
a settimana

Domande frequenti

E' vero che gli squali possiedono "il sesto senso"?

Pochi altri animali probabilmente possiedono una così ampia gamma di sofisticati meccanismi sensoriali, come gli squali. Organi sensibilissimi che agiscono in modo coordinato e consentono di orientarsi, di localizzare una preda, di percepire la presenza di altri animali e di ostacoli, già a grande distanza.
Sul muso si vedono tanti forellini, distribuiti intorno alla bocca, alle narici, agli occhi. Questi pori sono le aperture dei canali della linea laterale e delle ampolle del Lorenzini; l'insieme di questi organi dà la sensibilità elettro-magnetica, che consente di riconoscere i campi elettrici. Poiché tutti gli animali marini producono campi elettrici, gli squali possono individuare le prede anche quando non le vedono. La loro sensibilità elettrica è la più acuta sinora conosciuta nel regno animale.

Gli squali hanno orecchie?

Esternamente le orecchie non sono visibili: in acqua tutto quello che sporge dal corpo, come i padiglioni auricolari, è un impedimento per il nuoto; però subito sotto la pelle c'è l'orecchio interno, che ha una struttura molto simile a quello dell'uomo.

Come fanno a localizzare la fonte dell'odore?

Il cervello degli squali confronta le informazioni fornite dalla narice destra con quelle fornite dalla sinistra. Per "elaborare i dati" gli squali nuotano a zig-zag risalendo la corrente odorosa emanata dalla preda.

Cos’è l'organo della linea laterale?

Ha una funzione paragonabile al nostro tatto. E’ composto da una serie di canalini, disposti lungo i fianchi, contenenti cellule sensoriali che percepiscono ogni minimo movimento dell'acqua intorno al corpo. Non dimentichiamo inoltre che l'acqua stessa conduce le vibrazioni prodotte dal suono.

E’ vero che gli squali sono ciechi?

No, anche se la vista non è il senso più sviluppato. Hanno occhi piuttosto grandi, con il foro della pupilla che può restringersi o allargarsi per lasciare entrare più o meno luce (in alcuni, come i gattucci, la pupilla è verticale, come nei gatti). In mare non serve tanto una vista acutissima, quanto una buona capacità di vedere anche se l'acqua è torbida o se c'è poca luce.

Vedono anche al buio?

Gli squali non possono vedere in assenza di luce. Però possono sfruttare un'intensità luminosa anche bassissima poiché il fondo dei loro occhi è rivestito di "specchi" che riflettono la scarsa luce delle profondità marine, amplificandola.

Gli squali possono mangiare qualsiasi cosa?

E' solo una leggenda quella che gli squali mangino di tutto, senza discriminazione; al contrario, in fatto di alimentazione gli squali sono molto meno tolleranti di parecchi altri animali, come ratti, gabbiani, cani e gatti randagi, tanto per citarne qualcuno.
Sono definiti predatori opportunisti: significa che prediligono le prede la cui cattura sia più facile, ossia richieda un minor dispendio di energia.

 

 
Torna all'Homepage

 

Guarda i video
56 k - Adsl
F.A.Q.